Jump to content

Restauro sella PX primo tipo

Recommended Posts

Salve a tutti, dovendo restaurare un paio di selle PX primo tipo, mi serve qualche info dove recuperare il kit spugna + copertina + graffette fissaggio copertina, ovviamente di qualità, ho letto che le copertine Spamm che ora è diventata Soft siano ottimi prodotti in quanto erano fornitori Piaggio........qualcuno sa dove possibile trovare questi prodotti ?.......grazie

Per la spugna puoi chiedere ad un tapezziere, alla fine è poliuretano esapanso e si trova di diverse densità e peso... esistono in vendita anche degli strati di gel ritagliabile che messo sotto alla copertina rendono il tutto molto ma molto più comodo...

Per la copertina stessa se non fatta su misura da qualche esperto non saprei darti un consiglio.

Puoi usare la colla a contatto spray della berner che resste molto bene alle alte temperature e ti assicura un'ottima tenuta sia fra gli strati di spugna se la fai sagomanta o di diverse consistenze e fra essa e la lamiera come anche con la copertina stessa

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Da quel che so alla selle Nisa fanno anche cose custom personalizzate e sicramente sono in grado di restaurare la tua con materiale di qualità

Mi serve solo trovare chi ha i kit di restauro della Soft o della Spamm,  di selle ne ho gia restaurate e l'ultima in particolare e' venuta come fosse appena uscita dalla Piaggio, ho sempre trovato i kit alle mostre scambio,  e in particolare l'ultimo kit lo presi alla mistra di Caorle l'anno scorso, solo che non mi ricordo piu' il nome del fornitore, era un signore sui 60_70 anni assieme alla moglie,  i quali vendevano ricambi Piaggio mi sembra che fossero dall'Emilia,  e mi assicuro che il kit che avevo preso era di una ditta che forniva le selle alla Piaggio,  e infatti ne e' uscito ul lavoro perfetto,  se solo potessi rintracciarli. 

10 pollici ha questa che però è per Arcobaleno

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/selle/copertura-sella-per-vespa-px-arcobaleno.1.1.80.gp.8572.uw

Leggevo su faccialibro che sono fatte bene, io personalmente non le ho mai toccate con mano.

Prova a mandargli una mail per vedere se sono ordinabili anche quelle per prima serie.

7 ore fa, Dany59 ha scritto:

Trovate con anche le graffe, e anche vicino a casa, ora devo trovare la spugna imbottitura, ma la spugna è più facile a trovarsi.

I soliti commercianti.......mi son fatto 60 Km. per niente......al telefono aveva le coperture della Spamm, e invece aveva delle coperture di qualità molto scadente, gliele ho lasciate sopra il bancone, quando credi d'aver risolto ma ti ritrovi al punto di partenza.

2 minuti fa, Dany59 ha scritto:

I soliti commercianti.......mi son fatto 60 Km. per niente......al telefono aveva le coperture della Spamm, e invece aveva delle coperture di qualità molto scadente, gliele ho lasciate sopra il bancone, quando credi d'aver risolto ma ti ritrovi al punto di partenza.

Mi spiace davvero quando succedono queste cose, ti fa girare le balle perdendo tempo e soldi come quelli che ti fanno lasciare i pezzi per un lavoro e poi per mesi non lo fanno...

Prova a telefonare a quello di Oderzo (Sarri Moto)... oppure a Mauro "gioielliere" pascoli

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Mi spiace davvero quando succedono queste cose, ti fa girare le balle perdendo tempo e soldi come quelli che ti fanno lasciare i pezzi per un lavoro e poi per mesi non lo fanno...

Prova a telefonare a quello di Oderzo (Sarri Moto)... oppure a Mauro "gioielliere" pascoli

Ehmmm, non l'ho scritto, ma si trattava di quello di Oderzo, lasciamo stare il "gioielliere"e il suo "motorhome" o come ca@@o si chiama , ho visto qualcosa su VespaTime domani lo chiamo, anche Restaurolandia ha qualcosa.

Il 4/6/2020 at 00:00, Dany59 ha scritto:

Mi serve solo trovare chi ha i kit di restauro della Soft o della Spamm,  di selle ne ho gia restaurate e l'ultima in particolare e' venuta come fosse appena uscita dalla Piaggio, ho sempre trovato i kit alle mostre scambio,  e in particolare l'ultimo kit lo presi alla mistra di Caorle l'anno scorso, solo che non mi ricordo piu' il nome del fornitore, era un signore sui 60_70 anni assieme alla moglie,  i quali vendevano ricambi Piaggio mi sembra che fossero dall'Emilia,  e mi assicuro che il kit che avevo preso era di una ditta che forniva le selle alla Piaggio,  e infatti ne e' uscito ul lavoro perfetto,  se solo potessi rintracciarli. 

Era Mauro Pascoli, senti a lui, io ho rifatto sia la sella della 125 gt sia del rally 200 con le sue coperture.

Anche restaurolandia ci ho preso diverse cose, e son abbastanza buone.

Comunque non ho capito cosa avete contro Pascoli......ci son stato anche a cena insieme e non mi sembra una cattiva persona.

Edited by Turbo99

Il 5/6/2020 at 09:26, Dany59 ha scritto:

Spero di risolvere, ho sentito questa mattina il genero di colui che mi ha venduto la copertina alla mostra scambio di Caorle, in giornata mi richiama e mi sa dire se ne ha ancora.

Ne ho preso 2 kit, materiale identico all'originale, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.

• Mi Piace 1

Il 7/6/2020 at 12:42, Dany59 ha scritto:

Però se non ti interessa l'originalità, prendi la sella nuova che spendi meno, trovi le Dieffe a 70 euri.

Si lo so, ma ho in garage la vecchia sella di un senzafrecce che è dilaniata dagli anni ma il telaio, ruggine superficiale a parte, è ancora recuperabile.

Quando mi servirà una copertura di qualità  saprò già a chi chiedere :)

4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Si lo so, ma ho in garage la vecchia sella di un senzafrecce che è dilaniata dagli anni ma il telaio, ruggine superficiale a parte, è ancora recuperabile.

Quando mi servirà una copertura di qualità  saprò già a chi chiedere :)

Behhh....in questo caso faresti bene, ma non aspettare anni, una volta finite non ne trovano più.