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PHBH BD vs RS


AlessandroMora
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Buondì, chiedo scusa per la domanda tendenzialmente sciocca.

Ho per le mani un PHBH 28 BD e dovrei tararlo a dovere sul motore della SXT, ma non sapendo nemmeno da dove iniziare mi sono procurato il setup originale. Qui arriva la parte divertente: in origine, quel motore era provvisto di carburatore con sigla RS.

Ora, oltre alla posizione dei comandi ed alla presenza/assenza del power jet, quali differenze vi risulta che ci siano?

Grazie

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8 minuti fa, AlessandroMora ha scritto:

Buondì, chiedo scusa per la domanda tendenzialmente sciocca.

Ho per le mani un PHBH 28 BD e dovrei tararlo a dovere sul motore della SXT, ma non sapendo nemmeno da dove iniziare mi sono procurato il setup originale. Qui arriva la parte divertente: in origine, quel motore era provvisto di carburatore con sigla RS.

Ora, oltre alla posizione dei comandi ed alla presenza/assenza del power jet, quali differenze vi risulta che ci siano?

Grazie

LA PRESENZA DEL JET POWER è un enorme differenza sulla taratura, questo getto entra in funzione praticamente a tutto acceleratore aperto... aumentando la quantita di combustibile. gioco forza avrai un getto massimo inferiore, il vantaggio del carburatore col jet power è quello di avere la possibilità di gestire la carburazione con una variabile in più 

  • Grazie 1
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3 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

LA PRESENZA DEL JET POWER è un enorme differenza sulla taratura, questo getto entra in funzione praticamente a tutto acceleratore aperto... aumentando la quantita di combustibile. gioco forza avrai un getto massimo inferiore, il vantaggio del carburatore col jet power è quello di avere la possibilità di gestire la carburazione con una variabile in più 

Ti ringrazio, la tua spiegazione è stata cristallina. Hai riscontrato altre differenze a livello pratico? 

 

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Ciao

 

Ma il Cagiva SXT 125 del 1983 mi risulta monta il Phbl 24 BD e infatti mi sembrava strano che il SXT 125 montasse un carb da 28 quando il più evoluto 125 Elephant montava anch'esso il Phbl 24...i Phbh 28 sono stati montati in seguito verso fine anni '80 vista l'evoluzione dei motori e il salire delle potenze dei 125 stradali

 

Il Phbh 28 RD è l'evoluzione del classico Phbh 28 e la differenza dal classico Phbh sta che ha appunto il power jet e la sezione del condotto di forma ovale

 

Il power jet lo misero per migliorare il rendimento del motore mantenendo un titolo di miscela piuttosto povero in erogazione che a full gas come han giustamente detto si sarebbe attivato compensando il getto max più piccolo per non sporcare l'erogazione

 

Secondo me fossi io non lo userei e se vuoi usarlo tappa il circuito del power jet, avrai meno rogne....come Phbh si va bene ma ora c'è di meglio tipo il Vhst ma esteticamente può cocciare con l'estetica del mezzo se vuoi mantenerla...so che alcuni ci stanno attenti visto il carburatore è visibile 😉

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43 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao

 

Ma il Cagiva SXT 125 del 1983 mi risulta monta il Phbl 24 BD e infatti mi sembrava strano che il SXT 125 montasse un carb da 28 quando il più evoluto 125 Elephant montava anch'esso il Phbl 24...i Phbh 28 sono stati montati in seguito verso fine anni '80 vista l'evoluzione dei motori e il salire delle potenze dei 125 stradali

 

Il Phbh 28 RD è l'evoluzione del classico Phbh 28 e la differenza dal classico Phbh sta che ha appunto il power jet e la sezione del condotto di forma ovale

 

Il power jet lo misero per migliorare il rendimento del motore mantenendo un titolo di miscela piuttosto povero in erogazione che a full gas come han giustamente detto si sarebbe attivato compensando il getto max più piccolo per non sporcare l'erogazione

 

Secondo me fossi io non lo userei e se vuoi usarlo tappa il circuito del power jet, avrai meno rogne....come Phbh si va bene ma ora c'è di meglio tipo il Vhst ma esteticamente può cocciare con l'estetica del mezzo se vuoi mantenerla...so che alcuni ci stanno attenti visto il carburatore è visibile 😉

Ciao, il 28 in questo caso è abbastanza d'obbligo... Trovi le foto nell'altro topic che ho aperto 😂

Allora vado sereno con il phbh 28 senza pj, ossia quello che ho già, e vedrò come compensarne la mancanza. In tal caso, è sufficiente montare un getto del massimo più grande, oppure devo intervenire anche altrove?

Grazie

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Qualche difficoltà nel gestire l'accoppiata... se aumenti il power jet devi diminuire un pochino il getto massimo poi però se vai sul magro sei a rischio quando vai costante a circa meta- 3/4 do gas.quindi ti consiglio di stare per partire un pochino basso con power jet e più ricco col getto massimo, poi cali di 2-3 punti getto massimo e controlli carburazione a 3/4 costante.. è laborioso ma si ottengono buoni risultati. Buon lavoro

  • Grazie 1
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1 ora fa, TWINS RACING ha scritto:

Qualche difficoltà nel gestire l'accoppiata... se aumenti il power jet devi diminuire un pochino il getto massimo poi però se vai sul magro sei a rischio quando vai costante a circa meta- 3/4 do gas.quindi ti consiglio di stare per partire un pochino basso con power jet e più ricco col getto massimo, poi cali di 2-3 punti getto massimo e controlli carburazione a 3/4 costante.. è laborioso ma si ottengono buoni risultati. Buon lavoro

Ti ringrazio, però il mio 28 è sprovvisto di pj... Ce l'aveva il carburatore di serie :)

Grazie a tutti per i consigli, prossimamente mi metterò all'opera.

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Se non ci sono sostanziali differenze oltre appunto alla forma del condotto e dell'assenza del pj ed appurato che la tua versione è per motori a 2t e non ibido come in certi casi ti tocca smanettare un po'...

 

La tabella spilli la trovi facilmente, i polverizzatori dovresti provare quelli con la stessa sigla, ma prima prova bene con quello che hai e magari ti prendi 2 spilli.

Poi nelle guide c'è metodo per fare un lavoro ben fatto, ti serve molta pazienza ma dovresti raggiungere buoni risultati.

 

Che taratura hai in questo momento?

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Minimo 60, max 146, spillo x10 (invece di x24, al 99% non va bene), ghigliottina 60 (come da manuale), polverizzatore BN266 (invece di BC266).

Ho sotto mano la taratura del carburatore originale: poichè mi pare di capire che il power jet influenzi solo le aperture in cui è il getto max ad avere la massima influenza, potrei replicare il medesimo setup ed incrementare soltanto quest'ultimo... idea idiota o ha senso? A quel punto basterebbe comprare gli stessi componenti montati di serie.

Grazie

 

 

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Beh quasi sicuramente ti troverai con un carburatore decisamente migliore, ma forse un po' più difficile da settare a puntino... sarebbe che trovi qualcuno che ha diversi componenti di taratura per provare in modo da non spendere un capitale comprando un po' di tutto

  • Grazie 1
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