P.Paolo Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Ciao,lo'scorso mese ho mandato a revisionare il tachimetro originale del mio 200 e del mio del mio ex 125, venduto nel 1987 (l'avevo rotto nel 1985 e sostituito con uno nuovo e il suo originale l'ho tenuto) Oggi mi sono arrivati,sul 200 ho il sip e va bene ,mentre il 125 del 1982 ha il suo originale con appena 33000 e rotti km, esteticamente vissuto e deve fare i conti con i suoi 38 anni. Meccanicamente la lancetta vibra leggermente solo intorno ai 50 kmh,mentre lo scarto max rispetto al gps è del 5% in difetto ( tachimetro indica 80kmh e di gps era a circa 83,5 e indica 85 kmh a 90 di gps) Ho montato quello del mio ex 125 con 35.000 km,a 88 kmh effetivi indica quello che vedete in foto. Secondo voi lo scarto è eccessivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Ci devi fare l'abitudine... Purtroppo il sistema a molla magnetico non è mai precisissimo o ti ricordi a mente lo scarto o non ci fai caso perché non mi sembra eccessivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ci devi fare l'abitudine... Purtroppo il sistema a molla magnetico non è mai precisissimo o ti ricordi a mente lo scarto o non ci fai caso perché non mi sembra eccessivo. ciao Mc,il vecchio era stitico ,il sip è tarato al gps e spacca il metro,però ho trovato un a foto di repertorio del tachimetro del mio 200,lo scarto più o meno .......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Non esistono ckm precisi. In genere sono tutti più ottimisti. Questo ancora oggi con l'era digitale che gli si può fare contare i km giusti al centesimo. Scelta delle case madri per mettersi dalla parte della ragione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Non ce n’è uno che segni giusto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 ciao,quello che volevo dire è che, il tachimetro che avevo su di 38 anni mai revisionato indicava meno del gps,questo revisionato a regola d'arte segna di più. La domanda è normale che alla velocità effettiva che ho indicato abbia 6 kmh di scarto in più? I Vostri a 90 kmh effettivi quanto indicano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 La risposta è sì è normale... Credo sia molto molto difficile che chi fa la revisione abbia tante molle da mettere su e magari snervare leggermente facendo una taratura di fino col banchetto che fa i giri voluti. In genere non è in problema di ingranaggio in basso e di diametro della gomma che spesso non sono tutte uguali... Infatti la parte meccanica puoi vedere che segna sempre i km giusti. La parte magnetica/molla è sempre imprecisa... Sugli strumenti come il tuo in genere va anche abbastanza bene, quelli arcobaleno di solito sono peggio. Darti una risposta di quanto segna a 90 è soggettivo perché appunto non sono tutti uguali, inoltre appunto tu usi anche un GPS per cui non dovresti avere problemi... Potresti cercarne uno da bicicletta che sia reattivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 ciao,91 kmh effettivi,lo scarto è ok! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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