Officina muttley Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Ciao a tutti, ho anche una special bianca, con un motore fatto e chiuso ancora nel 2012, che ha sempre girato con una banana polini. Il motore e così fatto : D55,4 polini un po' saldato sul frontescarico e secondari, in modo da avere un bel piano. Carter saldati per montare il pacco lamellare di un garelli superciclone. Albero spalle piene drt. Come uscirono i cp lo montai diametro 24 ed è e su ancora ora. Fu chiuso con una 29/68 ed un cambio benelli spaziato così : 10/58 13/54 16/54 18/50 Il collettore di aspirazione lo avevo fatto molto male con 2 curve abbastanza secche, bisognerebbe rifarlo, il motore è sempre stato un po' strano, abbastanza lineare, molto divertente con un cambio così ravvicinato, comunque veloce perché ai 100 ci arrivavava. La vespa e sempre stata usata da me o mio fratello ed ora anche da mio figlio e di strada ne ha. Dopo tanto volevo cambiare qualcosa, così ieri sera ho tirato fuori un' espansione che non so di che 50ino sia, sicuro è per un am6 da cross, ci ho pensato su ed ho visto che con 3 tagli e solo ruotando forse ci poteva stare. Oggi ho cominciato l'adattamento e questo pomeriggio ci sono andato a spasso. Ero tranquillo perché con un cambio così vicino difficile avere problemi ed invece mi ha stupito in quanto riprende bene anche basso di giri dalla quarta ed anche andando a passeggio il motore e comunque è vivace. Il cilindro è fasato basso, credo neanche 180°, ma riesce a girare bello alto lo stesso. Sono marmitte che potete trovare anche a qualche mercatino per una 30ina di euro e se ne avete una ne vale la pena perdere mezza giornata per adattarla. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Batman7 Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Mamma e che lavori @muttley, hai i miei più sinceri complimenti!!!!! Anni fa adattai una zx su vespa, ma a confronto è una canalina ahahahha. Che regime raggiunge? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 È venuta veramente bella, mi ricorda molto una jolly moto a @ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 45 minuti fa, Batman7 ha scritto: Mamma e che lavori @muttley, hai i miei più sinceri complimenti!!!!! Anni fa adattai una zx su vespa, ma a confronto è una canalina ahahahha. Che regime raggiunge? Grazzie,sei sempre troppo gentile. Non ho conta giri, ma così ad occhio 10.000 li fa forse anche un po' più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted May 18, 2020 Share Posted May 18, 2020 che manine.. complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 18, 2020 Share Posted May 18, 2020 A lavoro finito è più bella di certe marmitte native per Vespa nuove😂😂. Fare un lavoro simile così su due piedi è con questo risultato la dice lunga... Interessante anche il risultato riesci a dirci se era una marm originale o per qualche maggiorazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 18, 2020 Author Share Posted May 18, 2020 10 minuti fa, Emil RCG ha scritto: A lavoro finito è più bella di certe marmitte native per Vespa nuove😂😂. Fare un lavoro simile così su due piedi è con questo risultato la dice lunga... Interessante anche il risultato riesci a dirci se era una marm originale o per qualche maggiorazione? Grazzie. Per la marmitta di partenza non ho un idea ben precisa perché la avevo acquistata che era nuova per 30€ senza silenziatore in quanto aveva una bozza ed era invendibile. Poi siccome non butto via niente ho diversi silenziatori e flange, ho usato quello con la mitraglia più grossa e curva da 22mm esterni. Da come è fatta per me, sembra una gianelli, ma ignoro il modello. Dalla foto sembra che era questa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Batman7 Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 Il 17/5/2020 at 22:56, muttley ha scritto: Grazzie,sei sempre troppo gentile. Non ho conta giri, ma così ad occhio 10.000 li fa forse anche un po' più. Davvero bravo! E sai che i miei complimenti sono sinceri, perchè riesci a spingere qualsiasi cosa! Una marmitta che ho adattato con prestazioni rilevanti è stata la marma del Cr 125, anno credo inizi 2000, con quella mi sono trovato davvero bene, successivamente sono passato al modello Scalvini? (credo) e le prestazioni non rispecchiavano più l'andamento del mio motore. Analogamente ho notato con la zx che come il tiro sia molto simile ad alcune espansioni vespa, regalando comunque un pò di allungo intorno al regime da te indicato. Parlando come uno che purtroppo riesce a costruirsi/comporre al massimo il 50% del motore, perchè l'altro 50,di espansione non sa farlo, ho trovato utile adattare nel tempo alcune espansioni (anche lamiera grossa) di vari cross 125 e su queste ultime specie le lamiere "doppie" ho dedicato molto tempo, in particolare tra collettore e spillo, perchè ho notato una certa correlazione tra il divergere del collettore nei primi tratti e la grandezza (diametro) dello spillo,ma ripeto ne so davvero poco, può darsi mi sia sempre andata di culo. Ho cercato col tempo però di capire come, una marmitta progettualmente grande, studiata per tanti rpm riesca a spingere, un motore come quello vespa, che per quanto elaborato,(sui polini e ghisa vari), resta sempre un motore con una capacità polmonare davvero ridotta, ma forse, specie su tali cilindri , quella riduzione è un giovamento? Diviene quindi una marmitta cosi grossa (e lunga) un modo per sfruttare la velocità di quei flussettini? Probabilmente, ma ci vorrebbe qualcuno che ne sappia più di me a chiarirmi le idee, come te, seguo con interesse. p.s. Con la zx ricordo che avevo 177 di scarico (57x51) e rispetto alla mirko rocket che avevo e la proma che mettevo ogni tanto, ricordo che la coppia era la stessa, ma allungava! Qui di seguito allego una delle tante adattate, non ricordo nemmeno cosa fosse, aveva il silenziatore malossi, il collettore lo feci io, mi scuso per il luogo della foto,ma era buttata da 8 anni in garage sotto una pila di gomme, tra le tante, mi scuso anche per le orrende saldature! Batman7 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 Grazzie ancora, e sull aspetto non ti devi scusare, la marmitta te la sei modificata per te, quando funziona e per te va bene sei apposto. Per quello che dici e chiedi non ti so aiutare più di tanto, io so quello he si legge e che si trova scritto, o le formule che si trovano ecc.. . Che è roba ben diversa dal sapere di chi è delmestiere. Lo spillo comunque dovrebbe essere in relazione al diametro collettore anche dalle formule. Può anche darsi che una marmitta come dici te grossa e lunga, su un motore vespa dia più bassi di quello che farebbe sul motore per cui era stata fatta. Riguardo ai adattamenti di marmitte moto su vespa, in vita mia ne ho fatti tanti, anche su px. Basta si faccia rispettando le misure, inteso che ho visto.. che qualcuno adatta tagliando via magari 5 cm o più.. e buttandolo nel ferro, perché non ci stava.... Per ora, appunto rispettando le misure, le marmitte che ho buttato nel ferro 🤔 forse 1, le altre Tutte ben utilizzabili, magari non come le dedicate ma buone Marmitte per nsr, gilera crono o sp, cagiva freccia , o roba cros, tutta roba da pochi euro presa a mercatini. 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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