Jump to content

Cagiva cessoxt 125


AlessandroMora
 Share

Recommended Posts

Signori, vi (ri)presento la moto più sgraziata mai esistita sul pianeta Terra, pure peggio di quel tosaerba dell'Honda CN: la mia Cagiva (ces)S(o)XT.

Purtroppo le foto non sono completamente aggiornate, in quanto mancano sella rifoderata, parafango nuovo (e quest'ultimo era proprio necessario, visto quanto risulta impennato il suo) ed altri dettagli, ma credo possano mostrare ugualmente i vari upgrade applicati.

Un doveroso ringraziamento va a @Vespanera (aka "mani di fata") per aver dato nuova vita ad un motore alluvionato, e per l'assistenza tecnica durante il montaggio... diversamente, avrei ancora le chiavi in mano tipo scimmia che sbatte i piatti.

Avanti con gli insulti!

IMG_20200414_195853.jpg

IMG_20200414_195913.jpg

IMG_20200414_195943.jpg

IMG_20200414_195953.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Colgo l'occasione per pubblicare i lavori in corso... Ormai non sto nella pelle.

La sella è stata rifoderata ed ho fatto riprodurre le grafiche originali, è diversa soltanto nel colore delle cuciture.

Il parafango è di derivazione Honda CRE ed è stato scelto per via della forma, molto meno fastidiosa in prossimità del radiatore.

IMG-20200527-WA0072.jpg

IMG-20200527-WA0073.jpg

IMG-20200527-WA0085.jpg

IMG-20200527-WA0086.jpg

IMG-20200527-WA0087.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

On 5/15/2020 at 8:58 AM, AlessandroMora said:

Signori, vi (ri)presento la moto più sgraziata mai esistita sul pianeta Terra, pure peggio di quel tosaerba dell'Honda CN: la mia Cagiva (ces)S(o)XT.

Purtroppo le foto non sono completamente aggiornate, in quanto mancano sella rifoderata, parafango nuovo (e quest'ultimo era proprio necessario, visto quanto risulta impennato il suo) ed altri dettagli, ma credo possano mostrare ugualmente i vari upgrade applicati.

Un doveroso ringraziamento va a @Vespanera (aka "mani di fata") per aver dato nuova vita ad un motore alluvionato, e per l'assistenza tecnica durante il montaggio... diversamente, avrei ancora le chiavi in mano tipo scimmia che sbatte i piatti.

Avanti con gli insulti!

IMG_20200414_195853.jpg

IMG_20200414_195913.jpg

IMG_20200414_195943.jpg

IMG_20200414_195953.jpg

 

Complimenti , e' un bel mezzo e l hai rifatto alla grande , Si @Vespanera e' in gamba ha una bella mano e incredibilmente, a parte un po di follia, e' davvero una brava persona . :)

 

Bella moto  a me piace molto . Cosa ci farai ? spero la userai per bene .

Cia' :)

c

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick ha scritto:

 

Complimenti , e' un bel mezzo e l hai rifatto alla grande , Si @Vespanera e' in gamba ha una bella mano e incredibilmente, a parte un po di follia, e' davvero una brava persona . :)

 

Bella moto  a me piace molto . Cosa ci farai ? spero la userai per bene .

Cia' :)

c

Ti ringrazio.

Il primo restauro è stato fatto nel 2016, e c'è stato un susseguirsi di esperimenti motoristici, conclusi (per ora) con ciò che si vede dalle prime foto. Una volta finita, continuerò ad usarla per qualche giro turistico e, visto lo spazio offerto dal bauletto, non escludo di attrezzarla nuovamente per andarci a lavorare.

Riguardo il motore... Beh, @Vespanera ha tirato a lucido un vecchio rudere alluvionato, mostrando una cura maniacale per ogni singolo dettaglio. Che dire, lavoro perfetto!

Pubblicherò altre fotografie appena avrò finito di rimontarla 😊

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi costruirti un porta cose dal lato dove non c'è il silenziatore se lo fai bene viene carino anche squadrato.

 

Poi hai dello spazio sotto al serbatoio dove puoi inventarti un accrocchio tipo un serbatoio olio con rubinettino o magari un tubo dove infilare un misurino graduato che già di suo tiene 250ml di olio o entrambi oppure ti porti più misurini 

 

A me piace legare un piccolo zaino con le cose che servono e lascio una cinghia elastica sul porta pacchi apposta

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Belle foto . :spocht_2:

 

Ora come gia' detto il mezzo e' venuto fuori molto bene e l 'importante che piaccia a te e tu ne sia contento .

Da un punto di vista mio personale modificherei un po il parafango anteriore , magari accorciandolo ?  punto interrogativo per via che se non vedi da vicino e frontale non e' che ci si rende bene conto , ma cosa farei invece sarebbe quello di portarlo piu sulla ruota agganciandolo sugli steli inferiori per ovvi motivi :). Una volta sulla ruota probabilmente bisogna ridisegnarlo ma secondo me verrebbe carino . Chiedi ( che sarebbe come dire ; rompi ancor le balle a vespanera ) a F. che ne pensa anche lui se ti piacesse l idea . 

 

Cia' :D

 

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Sembra la moto che aveva la polizia portoghese quando andai a oPorto nel 2010

Non è che fossero Cagiva T4 o W12? Per certi versi le linee son molto simili

5 ore fa, Maverick ha scritto:

Belle foto . :spocht_2:

 

Ora come gia' detto il mezzo e' venuto fuori molto bene e l 'importante che piaccia a te e tu ne sia contento .

Da un punto di vista mio personale modificherei un po il parafango anteriore , magari accorciandolo ?  punto interrogativo per via che se non vedi da vicino e frontale non e' che ci si rende bene conto , ma cosa farei invece sarebbe quello di portarlo piu sulla ruota agganciandolo sugli steli inferiori per ovvi motivi :). Una volta sulla ruota probabilmente bisogna ridisegnarlo ma secondo me verrebbe carino . Chiedi ( che sarebbe come dire ; rompi ancor le balle a vespanera ) a F. che ne pensa anche lui se ti piacesse l idea . 

 

Cia' :D

 

Ti ringrazio. Il parafango anteriore attualmente è un' incognita, l'ho messo al posto dell'originale per una questione di spazi e devo ancora decidere se sia di mio gradimento 🤣

Ad ogni modo, escluderei con sicurezza il montaggio di un parafango basso perchè stonerebbe con il cupolino.

 

Link to comment
Share on other sites

Dopo qualche giorno di prova, credo di poter affermare che la differenza prestazionale sia notevole rispetto a prima... Sia il blocco originale, sia il penultimo montato smettevano di frullare ben prima; oltre a questo, l'erogazione è notevolmente migliorata a tutti i regimi, tant'è che ho potuto serenamente ritardare l'apertura della valvola di scarico per favorire un' andatura più "turistica". Video in arrivo a breve, per ora aspetto di montare il 30 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rapporti forse lunghi, tenendo conto che da seduto a stravaccato sul cruscotto ho un' escursione di 15 km/h in velocità massima... Poco importa, in qualsiasi caso viaggio sereno a 90-100 all' ora senza stressare il motore. 

A breve passerò agli upgrade elettronici, giusto per non farmi mancare nulla 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Riprendo il topic per qualche buona notizia.

Quell'orrore a due ruote non ha mai perso un colpo, salvo qualche raro caso di surriscaldamento (a cui dovrò ovviare con un radiatore più grosso+ventola) è sempre andata benone, ci si può arrampicare sui muri. 

Approfitterò del freddo per fare un po' di manutenzione e, qualora dovessi trovare abbastanza coraggio, non escludo di montare il kit di conversione ad iniezione che sta sullo scaffale da due anni. Accetto donazioni di acqua santa e cornetti anti sfiga.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information