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Il sogno dei miei 16 anni... M1l56


Davides
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  • 3 weeks later...

Rieccomi... Dove sono rimasto,allora...Si!  Motore acceso su telaio, fatto I primi km con carburazione bella grassa e fase a 25 gradi a 3000 giri, noto subito un trafilaggio da testa e base cilindro nel medesimo punto. Tolto tutto, pulisco e richiudo sempre con lo stesso sigillante. In poco tempo ancora la stessa perdita... 

Tiro giù tutto di nuovo, metto il cilindro su una spina ad espansione, che uso in officina per rettificare i denti degli ingranaggi, ed aimè in prossimità delle perdite, il cilindro, il calava quasi 0.08mm.

Metto tutto sul tornio e pulisco i piani, morale ho dovuto togliere 2 decimi in totale. 

Una volta richiuso controllo lo squis che prima stava a poco più di 1.1 e ritrovo 0.92, praticamente i due decimi esatti che ho tolto di tornio sui piani. 

Perdita risolta! 

Il motore ha bruciato ad oggi 3 pieni e mezzo, ai medi ho un buco notevole per la carburazione ancora grassissima, ricordo Dq269 e k24 tutto giù con 162 max, ma appena si pulisce arriva il bello, ad orecchio li fa tutti 12000 in marcia! 

Nel frattempo mi son portato a casa una falc 2011 da provare, era il mio sogno e dopo tanto son riuscito a trovarne una pure messa bene. 

Ora sono in attesa dei polverizzatori e poi ai primi di gennaio vado a banco a provare le varie marmitte che ho a casa. 

Il video è stato fatto subito dopo aver sistemato il cilindro. IMG_20221210_155122.jpg.7cfb6b390463470e0570bf7a0d657d15.jpg

A presto!

 

 

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11 minuti fa, Davides ha scritto:

Rieccomi... Dove sono rimasto,allora...Si!  Motore acceso su telaio, fatto I primi km con carburazione bella grassa e fase a 25 gradi a 3000 giri, noto subito un trafilaggio da testa e base cilindro nel medesimo punto. Tolto tutto, pulisco e richiudo sempre con lo stesso sigillante. In poco tempo ancora la stessa perdita... 

Tiro giù tutto di nuovo, metto il cilindro su una spina ad espansione, che uso in officina per rettificare i denti degli ingranaggi, ed aimè in prossimità delle perdite, il cilindro, il calava quasi 0.08mm.

Metto tutto sul tornio e pulisco i piani, morale ho dovuto togliere 2 decimi in totale. 

Una volta richiuso controllo lo squis che prima stava a poco più di 1.1 e ritrovo 0.92, praticamente i due decimi esatti che ho tolto di tornio sui piani. 

Perdita risolta! 

Il motore ha bruciato ad oggi 3 pieni e mezzo, ai medi ho un buco notevole per la carburazione ancora grassissima, ricordo Dq269 e k24 tutto giù con 162 max, ma appena si pulisce arriva il bello, ad orecchio li fa tutti 12000 in marcia! 

Nel frattempo mi son portato a casa una falc 2011 da provare, era il mio sogno e dopo tanto son riuscito a trovarne una pure messa bene. 

Ora sono in attesa dei polverizzatori e poi ai primi di gennaio vado a banco a provare le varie marmitte che ho a casa. 

Il video è stato fatto subito dopo aver sistemato il cilindro. IMG_20221210_155122.jpg.7cfb6b390463470e0570bf7a0d657d15.jpg

A presto!

 

Bel motore come già detto 😁

Per la carburazione a me fa strano che sia grassa però con i quattrini è sempre un altro paio di maniche, girano molto più magri. Sul malossi ho dq269 k36 alla 3 tacca e 162 di max. Comunque prima di toccare polve e max lavorerei con qualche altro spillo (tipo k21,k56,k98,k36).

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  • 3 weeks later...

Rieccomi e buon anno a todos. Ho fatto un paio di pieni ancora alla vespa e mi son reso conto che il buco era veramente enorme. Ho avuto problemi di bobina ed una volta cambiata con una nuova ho risolto, agli alti mi scoppiettava come se la candela fosse ko. 

Ho provato con spilli e polverizzatori dopo che ho sentito anche @Turbo99ma nulla da fare, più smagrivo e più di piantava a 6000 giri circa. 

Ieri pomeriggio ho avuto qualche ora d aria da dedicare all et3 ed ho cambiato la marmitta thr con la falc grossa 011. Ho sistemato il collettore per farlo montare su interasse 56 ed ho messo il silenziatore della ds 012 che ho a casa. 

Imbocco collettore 38x35 ovale e l uscita del cilindro ho 36,5x34,5.

Rimesso la taratura Dq269 k24 2 tacca dall alto e max 164... 

Beh che dire... dio merlo che spada. 

Il buco è quasi eliminato, motore molto più pieno fin da subito, tanto che come dai gas tende a levare molto prima come numero di giri e allunga pienissima fino alla fine. 

Dopo qualche km mi fermo e abbasso una tacca lo spillo e lo porto tutto giù. Carburazione perfetta, appena grasso di minimo come tutti i miei motori, tanto che si riesce a viaggiare pulitissimo e mettere in 4 da 40kmh per poi aprire e farlo salire fino a farlo andare in coppia, ovviamente coi suoi tempi.

In alto forse ho perso una manciata di giri ma chissenefrega, si fa tutta la terza con la ruota anteriore che pela l asfalto ed ho impressione che chiami il pignone da 27.

Sempre dopo un consulto con @Turbo99mi son deciso a passare ad un carburatore generoso che mi aiuterà, sicuramente, a riempirla ancor di più ai bassi ed a eliminare il buco a discapito dei consumi😭, mi toccherà fermarmi ogni 60km al benzinaio! Al momento ho a disposizione phsb38, vhsb38 pwk35 e vhsb39, non ho ancora deciso quale usare, ho ancora tempo in quanto devo rifare un collettore per non modificare il foro del telaio. 

In questi giorni mi dedicherò anche a rifare la staffa alla marmitta e a prendere il silenziatore come era in origine(già contattato vezzola). 

Metto una fotina della vespa con la marmittina montata😬😬

A presto 😘

 

 

IMG_20221231_124607.jpg

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  • 2 months later...

Rieccomi.... Con l avvento della primavera qualche pieno l ho bruciato e devo dire che va veramente forte, peccato che sotto buca sempre troppo per i miei gusti. In quarta supera abbondantemente i 11000 perciò direi che ci siamo. 

Ho presto tutto l occorrente per montare un 39 e provare a vedere se recupero qualcosa, qualcuno mi può dare una taratura di partenza? 

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44 minuti fa, Davides ha scritto:

Rieccomi.... Con l avvento della primavera qualche pieno l ho bruciato e devo dire che va veramente forte, peccato che sotto buca sempre troppo per i miei gusti. In quarta supera abbondantemente i 11000 perciò direi che ci siamo. 

Ho presto tutto l occorrente per montare un 39 e provare a vedere se recupero qualcosa, qualcuno mi può dare una taratura di partenza? 

innanzitutto complimenti per il mezzo è stupenda! che 39 hai preso? vhsb? 

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