Jump to content

Il sogno dei miei 16 anni... M1l56

Davides
 Share

Recommended Posts

• 2 months later...

Ciao ragazzi. 

Allego il video della vespetta. Ad oggi 750km circa con sempre gli stessi problemi di frizione che trascina. Devo aver tempo di sistemarla. 

Spero vi piaccia😁 

Ps. Scusate per le doppiette ma putroppo devo ancora imparare a guidare 😂

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Alla fine che frizione hai pensato di prendere?

Domani sera faccio l ultimo tentativo cambiando dischi ed infradischi e già che ci sono cambio ganasce con delle malossi! 

Nel caso di acquisto frizione nuova non ho ancora ben capito quale potrebbe essere una valida alternativa a prezzo contenuto, ce ne sono troppe! 

• Mi Piace 1

Come ti hanno detto le scelte non sono poi molte...

Hai la THR che c'è in vari tipi, quella VSP di vespa Italia racing e poi quelle che a me sembrano tutte uguali: Fabbri base, VMC by egig, Egig...

Se vuoi qualcosa di meglio, ma spendi parecchio di più puoi pensare a BFA, PLC, Falc e quella di Rollarizla che sono di alto livello

• 2 months later...

Buongiono. Nel frattempo ho superato i 1300km ed il motore va gran forte. 

Ho cambiato lamelle originali con quelle che vende frt. Ho preso un po' piu di spinta sotto ed ai medi, giusto quel che cercavo. A 1000km ho tolto il cilindro per verificare che fosse tutto a posto, con mio stupore ho trovato brutti residui di olio su testa e pistone. Mi sa proprio che l olio sip non è proprio indicato... Ieri mi è arrivata la frizione cm easy da abbinare al multispring ed ai dischi falc e già che c ero mi son fatto un regalino... Ventola falc! 

Appena monto il tutto aggiorno il post

IMG_20210616_213144.jpg

IMG_20210520_105511.jpg

IMG_20210520_105503.jpg

• Mi Piace 3

• 1 month later...

Crimaz easy: io l’ho montata così: 4 dischi e infradischi newfren, molla polini (quella fornita con il kit secondo me è esageratamente dura) e disco di chiusura piaggio che ha più stacco ed è più sottile, inoltre con il disco di chiusura crimaz ti serve l’estrattore apposito che ti permette di montarla pezzo dopo pezzo in loco, invece con quello piaggio puoi montare la frizione su banco e poi montarla sul quadruplo. Olio sae 90 gl1 e via andare... su M1 d56 al carter tiene e stacca perfettamente. Sul tuo motore che è più prestante magari la molla crimaz va meglio essendo più dura aiutata dal carterino hp che io non ho.

• Mi Piace 1

• 3 months later...

Ciao a tutti. Riesumo questo questa discussione del mio piccolo m1l. 

Dopo aver trovato la giusta taratura del motore e dopo aver percorso 2000km, questa mattina ho eseguito dei test su banco dynojet. 

Allego rullata... Curva pienissima, senza un buco di erogazione. Quello che volevo per un utilizzo stradale. 

Allego un altra foto, con una comparativa di un altro m1l56 lavorato e rifasato con vhsb 34 e vmc evo interasse grosso fatto da altri, per far capire l erogazione del mio(linea verde). 

A buon intenditor poche parole!!! 

IMG_20211030_112924.jpg

IMG_20211030_122703.jpg

• Mi Piace 1

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sembra che il tuo abbia forza per tirare un rapporto più lungo e quindi te lo godi senza dover cambiare marcia di continuo, ma poi non allunga tanto tanto dopo la massima potenza... Certo l'arco di utilizzo è molto molto ampio per cui basta trovare la giusta rapportatura.

Pignone 26 con quarta 20 46 arriva a138kmh...non posso chiedere di meglio.  Finisce presto si ma ripaga di erogazione. Mi piacerebbe provare la falc modello appena piu grossa della mia per vedere come va

• Mi Piace 2

• 1 year later...

Ciao e rieccomi. Dopo aver avuto problemi con albero parmakit e rottura del cono lato volano, ho voluto vitaminizzare la vespetta. Sono in procinto di accendere il motore nuovo. Di seguito elenco dei pezzi che ho cambiato. 

-m1l60

-albero crimaz top

-marmitta thr rr

-multiplo 18 20 crimaz al posto del 17 20 drt

Ovviamente con l apertura del motore ho cambiato tutti i cuscinetti,frizione tn9 c3 e volano nu204, prigionieri 12.9 MD, paraoli e guarnizioni. Crociera frizione lamelle silentblock carburatore accensione è un rimasto tutto invariato. Ho preso due cilindri scromati e li ho fatti ricromare, di cui uno l ho sistemato a mio piacimento...

L ho chiuso con 130 abbondante di travaso, 192 abbondante di scarico e squis 1,1mm. 

Non vedo l'ora di provarlo 😬

IMG_20220619_184453.jpg

IMG_20221012_001520.jpg

IMG_20221012_001543.jpg

IMG_20221012_191049.jpg

IMG_20221012_210341.jpg

IMG_20221105_192014.jpg

IMG_20221105_192038.jpg

IMG_20221114_195051.jpg

• Mi Piace 3

Bello lo scarico, l'hai fatto leggermente raggiato oppure è piatto sopra?

Comunque ti consiglio di abbassare il cilindro, tieni pure lo squish a 0.90 e i travasi a 126-127, al massimo alza un pelo lo scarico centrale, da prove fatte non serve a nulla avere il travaso così alto, non è un motore da 15000 giri 😅

8 minuti fa, Zambe ha scritto:

Bello lo scarico, l'hai fatto leggermente raggiato oppure è piatto sopra?

Comunque ti consiglio di abbassare il cilindro, tieni pure lo squish a 0.90 e i travasi a 126-127, al massimo alza un pelo lo scarico centrale, da prove fatte non serve a nulla avere il travaso così alto, non è un motore da 15000 giri 😅

Un po' raggiato, piatto avevo un po' timore. Squis 0.9 non mi fido con quel pistone, si schiaccia in testa. 

Per i travasi ti dò solo che ragione, infatti la mia intenzione era max 128, onestamente non avevo molta voglia di perderci altro tempo, ci ho messo 5 mesi per assemblarlo alla fine. Provo così, son sempre in tempo a farlo... Ah, al pmi sono perfettamente a filo.

IMG_20221107_191646.jpg

Edited by Davides
  • Mi Piace 1

Con i pistoni che fanno da qualche anno a sta parte zero problemi, per dirti sul mio m1b 60x53 ho lo squish a 1mm esatto, su un altro m1 che ho fatto in c53 b97 lo squish è a 0.95 e va che è un piacere... Non crea assolutamente problemi al pistone lo squish così basso, poi te se non sbaglio sei in c51 quindi meglio ancora. Non vorrei dire una stupidaggine ma è proprio quattrini stesso che nelle istruzioni consiglia 0.90 per il d60 ( e 0.83 per il d56 credo)... comprimilo che male non gli fa 😉 comunque se al pmi copri i travasi di mezzo mm non capita nulla, meglio avere una fase corretta.

Lo scarico hai fatto bene a non farlo piatto, non tanto per questioni di affidabilità, quanto per una questione di erogazione ✌️

15 minuti fa, Zambe ha scritto:

Con i pistoni che fanno da qualche anno a sta parte zero problemi, per dirti sul mio m1b 60x53 ho lo squish a 1mm esatto, su un altro m1 che ho fatto in c53 b97 lo squish è a 0.95 e va che è un piacere... Non crea assolutamente problemi al pistone lo squish così basso, poi te se non sbaglio sei in c51 quindi meglio ancora. Non vorrei dire una stupidaggine ma è proprio quattrini stesso che nelle istruzioni consiglia 0.90 per il d60 ( e 0.83 per il d56 credo)... comprimilo che male non gli fa 😉 comunque se al pmi copri i travasi di mezzo mm non capita nulla, meglio avere una fase corretta.

Lo scarico hai fatto bene a non farlo piatto, non tanto per questioni di affidabilità, quanto per una questione di erogazione ✌️

Il pistone è del lontano 2016, comprato e mai utilizzato...

2 ore fa, Zambe ha scritto:

Per me invece la luce centrale specialmente su un boosterato si può fare tranquillamente piatto sopra,sia per avere un onda più forte(per la marmitta), sia per avere più area di scarico.

• Mi Piace 1

11 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Comunque per me hai fatto un bel lavoro sul cilindro e il resto della configurazione, spero andrà forte .

Se le hai potresti mettere un paio di fotine dei travasi di base?

Purtroppo non ne ho fatte, ho tolto gli scalini e aperto un po' di più verso i booster di aspirazione 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Per me invece la luce centrale specialmente su un boosterato si può fare tranquillamente piatto sopra,sia per avere un onda più forte(per la marmitta), sia per avere più area di scarico.

Si son d'accordo, ma qua vedo i booster alla stessa altezza del centrale, per quello se ha raggiato è meglio, anche io tengo le pareti piatte superiori sui boosterati di solito ma do un po' di differenziale tra centrale e larerali

• Mi Piace 1

6 ore fa, Davides ha scritto:

Un po' raggiato, piatto avevo un po' timore. Squis 0.9 non mi fido con quel pistone, si schiaccia in testa. 

Per i travasi ti dò solo che ragione, infatti la mia intenzione era max 128, onestamente non avevo molta voglia di perderci altro tempo, ci ho messo 5 mesi per assemblarlo alla fine. Provo così, son sempre in tempo a farlo... Ah, al pmi sono perfettamente a filo.

IMG_20221107_191646.jpg

Ciao!

Complimenti per le lavorazioni fatte!! Non sei il primo che ha avuto problemi con quei alberi... 

L'albero mai visto uno dal vivo, ma sembra fatto molto bene.

• Mi Piace 1

Il 21/11/2022 at 20:17, TheROS94 ha scritto:

Ciao!

Complimenti per le lavorazioni fatte!! Non sei il primo che ha avuto problemi con quei alberi... 

L'albero mai visto uno dal vivo, ma sembra fatto molto bene.

Grazie, cerco sempre di fare del mio meglio. Si, l albero non è male affatto... L ho messo sui coltelli e mi è piaciuto(ora non ricordo quanto tira). 

Questo fine settimana dovrei riuscire a metterlo in strada e farci un po' di rodaggio