TheROS94 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Per la frizione guarda quelle di vespa Italia, costano relativamente poco, e vanno molto ma molto bene. Sono morbide e modulabili. Se chiami Nando che è disponibile ti consiglia al meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 Ciao ragazzi. Allego il video della vespetta. Ad oggi 750km circa con sempre gli stessi problemi di frizione che trascina. Devo aver tempo di sistemarla. Spero vi piaccia😁 Ps. Scusate per le doppiette ma putroppo devo ancora imparare a guidare 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 Alla fine che frizione hai pensato di prendere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Alla fine che frizione hai pensato di prendere? Domani sera faccio l ultimo tentativo cambiando dischi ed infradischi e già che ci sono cambio ganasce con delle malossi! Nel caso di acquisto frizione nuova non ho ancora ben capito quale potrebbe essere una valida alternativa a prezzo contenuto, ce ne sono troppe! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 Come ti hanno detto le scelte non sono poi molte... Hai la THR che c'è in vari tipi, quella VSP di vespa Italia racing e poi quelle che a me sembrano tutte uguali: Fabbri base, VMC by egig, Egig... Se vuoi qualcosa di meglio, ma spendi parecchio di più puoi pensare a BFA, PLC, Falc e quella di Rollarizla che sono di alto livello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 17, 2021 Author Share Posted June 17, 2021 Buongiono. Nel frattempo ho superato i 1300km ed il motore va gran forte. Ho cambiato lamelle originali con quelle che vende frt. Ho preso un po' piu di spinta sotto ed ai medi, giusto quel che cercavo. A 1000km ho tolto il cilindro per verificare che fosse tutto a posto, con mio stupore ho trovato brutti residui di olio su testa e pistone. Mi sa proprio che l olio sip non è proprio indicato... Ieri mi è arrivata la frizione cm easy da abbinare al multispring ed ai dischi falc e già che c ero mi son fatto un regalino... Ventola falc! Appena monto il tutto aggiorno il post 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17, 2021 Share Posted June 17, 2021 La frizione sai anche tu che c'è di meglio, grazie per la recensione delle lamelle. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 27, 2021 Share Posted July 27, 2021 Crimaz easy: io l’ho montata così: 4 dischi e infradischi newfren, molla polini (quella fornita con il kit secondo me è esageratamente dura) e disco di chiusura piaggio che ha più stacco ed è più sottile, inoltre con il disco di chiusura crimaz ti serve l’estrattore apposito che ti permette di montarla pezzo dopo pezzo in loco, invece con quello piaggio puoi montare la frizione su banco e poi montarla sul quadruplo. Olio sae 90 gl1 e via andare... su M1 d56 al carter tiene e stacca perfettamente. Sul tuo motore che è più prestante magari la molla crimaz va meglio essendo più dura aiutata dal carterino hp che io non ho. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 30, 2021 Author Share Posted October 30, 2021 Ciao a tutti. Riesumo questo questa discussione del mio piccolo m1l. Dopo aver trovato la giusta taratura del motore e dopo aver percorso 2000km, questa mattina ho eseguito dei test su banco dynojet. Allego rullata... Curva pienissima, senza un buco di erogazione. Quello che volevo per un utilizzo stradale. Allego un altra foto, con una comparativa di un altro m1l56 lavorato e rifasato con vhsb 34 e vmc evo interasse grosso fatto da altri, per far capire l erogazione del mio(linea verde). A buon intenditor poche parole!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 30, 2021 Share Posted October 30, 2021 Sembra che il tuo abbia forza per tirare un rapporto più lungo e quindi te lo godi senza dover cambiare marcia di continuo, ma poi non allunga tanto tanto dopo la massima potenza... Certo l'arco di utilizzo è molto molto ampio per cui basta trovare la giusta rapportatura. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 30, 2021 Author Share Posted October 30, 2021 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Sembra che il tuo abbia forza per tirare un rapporto più lungo e quindi te lo godi senza dover cambiare marcia di continuo, ma poi non allunga tanto tanto dopo la massima potenza... Certo l'arco di utilizzo è molto molto ampio per cui basta trovare la giusta rapportatura. Pignone 26 con quarta 20 46 arriva a138kmh...non posso chiedere di meglio. Finisce presto si ma ripaga di erogazione. Mi piacerebbe provare la falc modello appena piu grossa della mia per vedere come va 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 31, 2021 Share Posted October 31, 2021 Infatti confermi che di comporta proprio così, grazie. La marmitta Falc se riesci a trovarla andrebbe provata, spesso da ottimi risultati anche su gruppi termici diversi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 Ciao e rieccomi. Dopo aver avuto problemi con albero parmakit e rottura del cono lato volano, ho voluto vitaminizzare la vespetta. Sono in procinto di accendere il motore nuovo. Di seguito elenco dei pezzi che ho cambiato. -m1l60 -albero crimaz top -marmitta thr rr -multiplo 18 20 crimaz al posto del 17 20 drt Ovviamente con l apertura del motore ho cambiato tutti i cuscinetti,frizione tn9 c3 e volano nu204, prigionieri 12.9 MD, paraoli e guarnizioni. Crociera frizione lamelle silentblock carburatore accensione è un rimasto tutto invariato. Ho preso due cilindri scromati e li ho fatti ricromare, di cui uno l ho sistemato a mio piacimento... L ho chiuso con 130 abbondante di travaso, 192 abbondante di scarico e squis 1,1mm. Non vedo l'ora di provarlo 😬 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 Bello lo scarico, l'hai fatto leggermente raggiato oppure è piatto sopra? Comunque ti consiglio di abbassare il cilindro, tieni pure lo squish a 0.90 e i travasi a 126-127, al massimo alza un pelo lo scarico centrale, da prove fatte non serve a nulla avere il travaso così alto, non è un motore da 15000 giri 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 (edited) 8 minuti fa, Zambe ha scritto: Bello lo scarico, l'hai fatto leggermente raggiato oppure è piatto sopra? Comunque ti consiglio di abbassare il cilindro, tieni pure lo squish a 0.90 e i travasi a 126-127, al massimo alza un pelo lo scarico centrale, da prove fatte non serve a nulla avere il travaso così alto, non è un motore da 15000 giri 😅 Un po' raggiato, piatto avevo un po' timore. Squis 0.9 non mi fido con quel pistone, si schiaccia in testa. Per i travasi ti dò solo che ragione, infatti la mia intenzione era max 128, onestamente non avevo molta voglia di perderci altro tempo, ci ho messo 5 mesi per assemblarlo alla fine. Provo così, son sempre in tempo a farlo... Ah, al pmi sono perfettamente a filo. Edited November 21, 2022 by Davides 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 Con i pistoni che fanno da qualche anno a sta parte zero problemi, per dirti sul mio m1b 60x53 ho lo squish a 1mm esatto, su un altro m1 che ho fatto in c53 b97 lo squish è a 0.95 e va che è un piacere... Non crea assolutamente problemi al pistone lo squish così basso, poi te se non sbaglio sei in c51 quindi meglio ancora. Non vorrei dire una stupidaggine ma è proprio quattrini stesso che nelle istruzioni consiglia 0.90 per il d60 ( e 0.83 per il d56 credo)... comprimilo che male non gli fa 😉 comunque se al pmi copri i travasi di mezzo mm non capita nulla, meglio avere una fase corretta. Lo scarico hai fatto bene a non farlo piatto, non tanto per questioni di affidabilità, quanto per una questione di erogazione ✌️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 15 minuti fa, Zambe ha scritto: Con i pistoni che fanno da qualche anno a sta parte zero problemi, per dirti sul mio m1b 60x53 ho lo squish a 1mm esatto, su un altro m1 che ho fatto in c53 b97 lo squish è a 0.95 e va che è un piacere... Non crea assolutamente problemi al pistone lo squish così basso, poi te se non sbaglio sei in c51 quindi meglio ancora. Non vorrei dire una stupidaggine ma è proprio quattrini stesso che nelle istruzioni consiglia 0.90 per il d60 ( e 0.83 per il d56 credo)... comprimilo che male non gli fa 😉 comunque se al pmi copri i travasi di mezzo mm non capita nulla, meglio avere una fase corretta. Lo scarico hai fatto bene a non farlo piatto, non tanto per questioni di affidabilità, quanto per una questione di erogazione ✌️ Il pistone è del lontano 2016, comprato e mai utilizzato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 2 minuti fa, Davides ha scritto: Il pistone è del lontano 2016, comprato e mai utilizzato... Ormai è chiuso, lo accendo così e lo faccio girare e lo metto su banco. Sicuramente lo farò, ora non ho proprio il tempo di farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 2 ore fa, Zambe ha scritto: Lo scarico hai fatto bene a non farlo piatto, non tanto per questioni di affidabilità, quanto per una questione di erogazione ✌️ Per me invece la luce centrale specialmente su un boosterato si può fare tranquillamente piatto sopra,sia per avere un onda più forte(per la marmitta), sia per avere più area di scarico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 Comunque per me hai fatto un bel lavoro sul cilindro e il resto della configurazione, spero andrà forte ✊. Se le hai potresti mettere un paio di fotine dei travasi di base? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 11 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Comunque per me hai fatto un bel lavoro sul cilindro e il resto della configurazione, spero andrà forte ✊. Se le hai potresti mettere un paio di fotine dei travasi di base? Purtroppo non ne ho fatte, ho tolto gli scalini e aperto un po' di più verso i booster di aspirazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 L'importante da 16enne è impennare... Anche dopo anni 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Per me invece la luce centrale specialmente su un boosterato si può fare tranquillamente piatto sopra,sia per avere un onda più forte(per la marmitta), sia per avere più area di scarico. Si son d'accordo, ma qua vedo i booster alla stessa altezza del centrale, per quello se ha raggiato è meglio, anche io tengo le pareti piatte superiori sui boosterati di solito ma do un po' di differenziale tra centrale e larerali 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 6 ore fa, Davides ha scritto: Un po' raggiato, piatto avevo un po' timore. Squis 0.9 non mi fido con quel pistone, si schiaccia in testa. Per i travasi ti dò solo che ragione, infatti la mia intenzione era max 128, onestamente non avevo molta voglia di perderci altro tempo, ci ho messo 5 mesi per assemblarlo alla fine. Provo così, son sempre in tempo a farlo... Ah, al pmi sono perfettamente a filo. Ciao! Complimenti per le lavorazioni fatte!! Non sei il primo che ha avuto problemi con quei alberi... L'albero mai visto uno dal vivo, ma sembra fatto molto bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Il 21/11/2022 at 20:17, TheROS94 ha scritto: Ciao! Complimenti per le lavorazioni fatte!! Non sei il primo che ha avuto problemi con quei alberi... L'albero mai visto uno dal vivo, ma sembra fatto molto bene. Grazie, cerco sempre di fare del mio meglio. Si, l albero non è male affatto... L ho messo sui coltelli e mi è piaciuto(ora non ricordo quanto tira). Questo fine settimana dovrei riuscire a metterlo in strada e farci un po' di rodaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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