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Il sogno dei miei 16 anni... M1l56


Davides
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Ciao amici vespisti. 

Voglio condividere con voi questo mio motore, è stato il mio sogno sin da quando avevo 16 anni, 10 anni esatti ad oggi. 

Sognavo di andare in giro con un et3 motorizzato M1l ma, qualcosa è andato storto. Comorai un p125x, ancora fedele compagno di avventure, e da li è nato il mio amore per le large.... 

Dopo anni son riuscito a coronare questo progetto, ovviamente sul mio et3 chiaro di luna. 

Vado subito al sodo... 

Non volevo fare una cosa troppo laboriosa ed invasiva. 

Volevo una cosa semplice ma efficace da poter usare tutti i giorni, ecco. 

Alcuni pezzi li avevo già, alcuni montati sul vecchio ghisa ed alcuni sullo scaffale come la vmcevo. 

quest ultima è stata acquistata 3 anni fa e sempre riposta sullo scaffale. Una sera, della settimana scorsa, decido di fare un montaggio ed ahimè non monta per il cassettino. 

Ottimo... Venduta al volo il giorno successivo. 

Sbirciando qua e la non ho trovato un granché di marmitte che mi potessero piacere e che andassero bene, l unica era la falc Ds che a trovarla usata è introvabile e per prenderla nuova devo vendere il mio px😂

Alla fine ho optato per una vnr dedicata in quanto posseggo già una sua Marmitta per il mio px ed onestamente non ho mai visto nessuno lavorare i coni in quel modo. 

Per il resto del motore ho mantenuto gli stessi Carter, stesso cambio, stessa campana e stessa accensione

I Carter, non saldati, erano già stati spianati precedentemente, la campana è una vecchia z69 suflex alla quale ho abbinato un parastrappi e cestello crimaz easy, cambio forato con crociera crimaz, multiplo 17 20 drt ed accensione Parmalat sp8 da 1kg.

Per la frizione ho fatto su un incrocchio con tutto quello che avevo in giro...

Mozzo crimaz, frizione polini doppia molla, dischi falc, infradischi acciaio da 1.2 ed infine disco bombato suflex. 

Dovrebbe funzionare e staccare bene perché ho più di 2mm di stacco. 

Appena mi è arrivato il cilindro ero incredulo di averlo tra le mani, mio, tutto per me. Dò uno sguardo veloce e rimango basito, immobile! La canna era piena di soffiature di fusione. 

Tramite venditore, in una decina di giorni, avevo cilindro nuovo a casa pronto da andare sotto i ferri. 

Nel frattempo ho sistemato foro selettore con una bella bussola, selettore con perno nuovo e doppio or. 

Ad oggi mi manca solo da chiudere la valvola con del epox che dovrebbe arrivarmi o domani o lunedì. 

Per l albero la scelta è caduta su un semplicissimo Parmakit spalle da 83, zero voglia di barenare i Carter, che si è dimostrato una replica dei vecchi tameni. 

Molto probabilemente monterò un bel Pwk35 cinese, ormai sono una fissa...

C'è chi ha la fissa dello stucco, chi quella di lucidare, chi quella per i filtri a cono... La mia è per quella robaccia cinese 😂

 

Allego un paio di foto del lavoro... 

 

 

 

 

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bhe, direi che va bene, i lavori sono giusti, io personalmente non avrei sfondato nei prigionieri di scarico, tanto se ci devi girare per strada guadagni poco e ti si imbratterà spesso, metti, se riesci degli o-ring almeno tra testa e cilindro così ti voncia meno.

spero che alla 69 abbinerai il pignone da 25, se no quel cambio farai fatica nella cambiata terza/quarta, spero anche, che tu non abbia toccato le nervature del pistone, giusto?

fasatura?

 

e ultima cosa, secondo me andresti spostato nella sezione corretta, corsalunga, e non corsacorta, (qui ci pensa un moderatore)

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3 minuti fa, rollarizla1987 ha scritto:

bhe, direi che va bene, i lavori sono giusti, io personalmente non avrei sfondato nei prigionieri di scarico, tanto se ci devi girare per strada guadagni poco e ti si imbratterà spesso, metti, se riesci degli o-ring almeno tra testa e cilindro così ti voncia meno.

spero che alla 69 abbinerai il pignone da 25, se no quel cambio farai fatica nella cambiata terza/quarta, spero anche, che tu non abbia toccato le nervature del pistone, giusto?

fasatura?

 

e ultima cosa, secondo me andresti spostato nella sezione corretta, corsalunga, e non corsacorta, (qui ci pensa un moderatore)

25 69 esatto... Mi dicono che dovrebbe tirare anche il 27 con quella Marmitta. 

Non volevo sfondare ma è capitato, poco importa. 

Mi sa che uso della pasta sui prigionieri, nel caso è un attimo fare due lamature. 

Non ho toccato le nervature, solo fatto gli smussi sui lati. 

Fasature 127 190

Perché dovrebbe imbrattare? 

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7 ore fa, Davides ha scritto:

25 69 esatto... Mi dicono che dovrebbe tirare anche il 27 con quella Marmitta. 

Non volevo sfondare ma è capitato, poco importa. 

Mi sa che uso della pasta sui prigionieri, nel caso è un attimo fare due lamature. 

Non ho toccato le nervature, solo fatto gli smussi sui lati. 

Fasature 127 190

Perché dovrebbe imbrattare? 

25/69 sei un po' al limite con quelle fasi su un d56 poi fa tanto la marmitta, se ti dicono che tirerebbe il 27 allora è più coppiosa, (suppongo) quindi ti limiterebbe un po' in alto, quindi ancora, avere lo scarico a 190 non è che serva molto, no? 

 

per il pistone ok, (mi ero preoccupato😅

Con i prigionieri sfondati il nero dello scarico se non metti nulla inizia a girare e prima o poi inizia a venir fuori.

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Interessante ti hanno dato dei buoni consigli... Spero che la frizione non sia durissima ed in caso prova a modificare la leva di un carterino leva corta.

 

 

E si Mc, questa è un'altra incognita, e mi fanno "paura" i 2mm di stacco di quel tipo di frizione, che se solo scende un pochino storta trascinerà la meretrice🤣

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Ciao. Per le fasi le ho misurate su Carter originali con spessore da 1 sotto, vado a memoria ora.. Quindi dovrebbero essere un pelo più basse... Nel week misuro bene il tutto

Non mi preoccupa la frizione, son sicuro che andrà benone. Anche per quanto riguarda la durezza penso non sia un problema, userò carterino hp.

Dopo che ho usato anni, su px, tutte le 6 molle malossi, tutto il resto è noia ahahahah

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Il 15/5/2020 at 11:10, rollarizla1987 ha scritto:

E si Mc, questa è un'altra incognita, e mi fanno "paura" i 2mm di stacco di quel tipo di frizione, che se solo scende un pochino storta trascinerà la meretrice🤣

Ciao... Avevi ragione... in quel modo la frizione era una cacata pazzesca. 

Ci ho messo 4 ore a chiuderlo oggi. 

Mi toccava il pignone sul cestello ed ho dovuto sistemarlo. Ho chiuso la valvola con epox. 

Alla fine, per la frizione, ho messo sempre dischi falc ma con infradischi da 1 e disco di chiusura originale, pacco 10.6mm totale. 

Mi son pentito di non aver preso prigionieri drt o MD, gli originali rullati fan schifo. Ogni volta che metto o tolgo cilindro si porta via del materiale e crea polvere di alluminio rischiando di farla cadere in camera. 

Ho chiuso cilindro con 0.86 di squis e sui prigionieri lato scarico ho inserito della pasta, provo a vedere se così tiene. Al pmi i travasi non son tutti scoperti, lo terrò ben a mente per un eventuale step.

Altra cosa, le fasi son ben più basse di quanto ho scritto prima, si vede che quando le ho misurate l altra sera ero ubriaco 😁

Se tutto procede bene domani dovrei metterlo sotto al telaio

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  • 6 months later...

Ciao. Riapro il post dopo aver proseguito un po' i lavori...nel mentre ho smontato la forcella e l ho tutta revisionata comperso di ralle sterzo e già che c'ero ho cambiato tutte le guaine. 

Ho fatto una staffa in acciaio inox per poter arretrare ammortizzatore post, copiata da quella di md. 

Dopo diversi falsi montaggi son riuscito a fare un collettore per il vhsh30 senza dover tagliare il telaio utilizzando il soffietto originale. (vedi foto) 

Ho avuto problemi con la frizione in quanto al mio spingidisco crimaz mancava il nottolino centrale, praticamente non riusciva ad aprire tutto il pacco. Montato il nottolino e ora funziona tutto a dovere, con carterino hp leva è molto morbida!! 

Ieri prima accensione, il motore girava malissimo ai bassi ma come davo un colpo di gas era perfetto. Dopo diverse madonne, ho tolto la bobina e modulo sp8 e montato una bobina classica idm, ecco motore perfetto. 

Mi manca da collegare impianto elettrico e freno posteriore poi potrò fare una prova su strada. 

Ho messo in fase a 25 gradi a 2500 giri e come taratura di partenza ho usato:

dp267, k21 2 tacca, max 160, min 60, cd42. 

Nelle vacanze di natale penso di finirla tutta

Allego foto di com'è ora

Il 17/5/2020 at 09:17, McKenzie ha scritto:

Spero che hai risolto con la frizione...

Alla fine che fasatura hai?

Ho 185 di scarico

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Eccomi.... Vespa finita. Ho foderato tutto il pozzetto con della spugna da 10mm, sistemato tutto impianto elettrico e cavi. 

Mi perde qualche goccia di olio dal carterino causa guarnizione bgm rotta. In settimana la cambio con una di quelle sip, secondo me hanno una qualità superiore. 

Mi manca da montare il coprivolano, l'ho sistemato a dovere per non montare lo spessore, perciò il tempo di sabbiarlo e vernicialo poi è ok anche lui. 

Settimana prossima, tempo permettendo, revisione e poi passo con la messa a punto! 

L'unica cosa che mi urta è che si vede la differenza di vernice tra carterino motore e tutto il resto della vespa, fatto riverniciare perché perso per strada 5 anni fa 😅

Allego qualche foto a vespa finita, spero sia di vostro gradimento!!!! 

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Rieccomi.... Oggi primi 20km su strada, che dire...una piccola bomba!! L ho fatto girare un bel po' sul cavalletto per poi andare su asfalto. 

Allora, le prime impressioni...

Sotto, fino a circa 4000, rimane molto vuoto per poi esplodere di colpo, tanto da farti alzare prepotentemente la gomma anteriore anche in seconda marcia. Come butti la terza e quarta finisce tutto in quanto slitta la frizione 😔

Accoppiata m2 polini, dischi falc, infradischi in ferro non funziona un c***o! Proverò con infradischi in alluminio se li trovo... 

Come taratura son partito con dp267 k21 2 tacca, max 160 min 60 con sotto cd42 e valvola50 e devo dire che ci siamo quasi, per fare un po' di rodaggio mi sembra che va più che bene. 

Come rapportatura ho 25 69 con 17 20, e mi sembra corta. Quando apro per la frizione ci sparo su il 26 crimaz. 

Per l assetto invece, devo dire che mi piace molto di più così rispetto l originale, dietro è più altra di 2.5cm per via della piastra arretra ammortizzatore. 

All anteriore è tanto secca e, nonostante abbia cambiato tutto e dico TUTTO, ogni qualvolta prendo una buca ciocca come se ci fosse qualcosa di lento, se alzo la vespa dal manubrio e faccio battere la ruota a terra non si sente nulla che balla. Ho il timore che l antiaffondo non vada un granché bene con quell ammortizzatore... 

Sabato mattina ho la revisione e spero nel pomeriggio di aver tempo per sistemare il tutto e magari fare un bel video 📹📹

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1 ora fa, Davides ha scritto:

Rieccomi.... Oggi primi 20km su strada, che dire...una piccola bomba!! L ho fatto girare un bel po' sul cavalletto per poi andare su asfalto. 

Allora, le prime impressioni...

Sotto, fino a circa 4000, rimane molto vuoto per poi esplodere di colpo, tanto da farti alzare prepotentemente la gomma anteriore anche in seconda marcia. Come butti la terza e quarta finisce tutto in quanto slitta la frizione 😔

Accoppiata m2 polini, dischi falc, infradischi in ferro non funziona un c***o! Proverò con infradischi in alluminio se li trovo... 

Come taratura son partito con dp267 k21 2 tacca, max 160 min 60 con sotto cd42 e valvola50 e devo dire che ci siamo quasi, per fare un po' di rodaggio mi sembra che va più che bene. 

Come rapportatura ho 25 69 con 17 20, e mi sembra corta. Quando apro per la frizione ci sparo su il 26 crimaz. 

Per l assetto invece, devo dire che mi piace molto di più così rispetto l originale, dietro è più altra di 2.5cm per via della piastra arretra ammortizzatore. 

All anteriore è tanto secca e, nonostante abbia cambiato tutto e dico TUTTO, ogni qualvolta prendo una buca ciocca come se ci fosse qualcosa di lento, se alzo la vespa dal manubrio e faccio battere la ruota a terra non si sente nulla che balla. Ho il timore che l antiaffondo non vada un granché bene con quell ammortizzatore... 

Sabato mattina ho la revisione e spero nel pomeriggio di aver tempo per sistemare il tutto e magari fare un bel video 📹📹


L'antiaffondo è un pó come pulirsi il culo con i coriandoli... mio modestissimo parere. 

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  • 3 weeks later...

Buondì... Ho finito il rodaggio, circa 450km ad oggi, ed ho tolto antiaffondo  e hdevo dire che è migliorata. 

Ho messo dp266 ma è ancora grasso sotto ed imbratta per poi pulirsi fino al fuorigiri. Devo abbassare il minimo di qualche punto e provare una tacca di spillo. Sono a poco meno di 11mila giri di terza marcia con la tirata che ho provato ieri. Il pignone da 26 se lo mangia, son quasi tentato di provare il 27...

Ho risolto in parte con la frizione, ho messo 4 dischi sughero ed infradischi da 1.2 e tiene ma dopo un giro un po' spinto, il cambio marcia tra terza e quarta, tende a slittare. 

Che voi sappiate, esistono molle a carico maggiorato per la m2? 

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Che hai fatto all'ammortizzatore senza anti affondo?

Non credo ci siano altre molle per la M2... secondo me la vendi e ti prendi una buona frizioncina magari passando da rolla se ci si muoverà

 

Eh mi sa che è l unica soluzione... Non immagini come mi girano, un sacco di soldi e tempo persi per nulla!!! 

 

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