GiulioEX125 Posted October 23, 2020 Author Share Posted October 23, 2020 Senza cofano è da escludere a priori, perché 1) troppo casino 2) tutto a vista 3) al variare della velocità, il flusso varia troppo, sballando la carburazione Quindi volendo mantenere il cofano, io ho riscontrato con Gsf Dyno (ma la differenza è così grossa da sentirsi a culometro senza alcun dubbio) che con l'aspirazione libera va meglio di tutto. Ed è ovvio, qualsiasi cosa si ponga davanti al carburatore sarà un ostacolo (magari minimo) alla portata d'aria. Il mio obbiettivo è avvicinarmi il più possibile alle prestazioni dell'aspirazione libera, risolvendo al contempo i 3 problemi principali dell'aspirazione libera: 1) rumore indecente 2) polvere/sporco che va alle lamelle/cilindro/ecc 3) aria calda aspirata dal vano motore. - Per risolvere la questione rumore, le paratie insonorizzate abbiamo appurato che svolgono egregiamente il lavoro. - Per la questione aria calda, le paratie potrebbero essere rivestite nella parte che guarda il cilindro, con materiale termoisolante, o qualcosa del genere. Non farà certo miracoli, ma tentar non nuoce. Inoltre come già detto, voglio anche provare a mandare un tubo dalla fine del tunnel (eliminando l'ormai inutile paratia) al foro del soffietto originale, per convogliare aria fresca al piccolo vano delimitato dalle paratie. Se quest'aria sarà troppo diretta e sputtanerà la carburazione (probabile), proverò semplicemente a rimuovere la paratia, senza mettere nessun tubo, e tappare il foro sottosella, così da fare in modo che l'aria fresca dal tunnel, passi al vano sottosella, e abbia come unico sfogo il foro del soffietto originale che va al vano carburatore. - Per la questione polvere/sporco, valuterò alla fine (quando sarò sicuro di aver raggiunto prestazioni più possibili uguali all'aspirazione libera) l'utilizzo di un filtro, e anche lì c'è un po' l'imbarazzo della scelta. [Quanto mi piace scrivere pipponi di 5949503 pagine?] 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 23, 2020 Share Posted October 23, 2020 3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: sei lamellare? Ciao, sisi lamellare...avevo aperto anche una discussione sul mio motore 😁 più avanti appena tempo permetterà andrò da un conoscente a bancare per provare anche le varie modifiche che ho in mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 23, 2020 Share Posted October 23, 2020 (edited) 7 minuti fa, "SCL" ha scritto: Ciao, sisi lamellare...avevo aperto anche una discussione sul mio motore 😁 più avanti appena tempo permetterà andrò da un conoscente a bancare per provare anche le varie modifiche che ho in mente ok, facci sapere. Metteresti, per favore, il link della tua discussione? grazie Edited October 23, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 23, 2020 Share Posted October 23, 2020 3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: ok, facci sapere. Metteresti, per favore, il link della tua discussione? grazie Ecco qui: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2020 Share Posted October 24, 2020 20 ore fa, "SCL" ha scritto: Ecco qui: bene, ho letto tutto il topic, come è andato a finire 'sto progetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 24, 2020 Author Share Posted October 24, 2020 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: bene, ho letto tutto il topic, come è andato a finire 'sto progetto? Non è meglio discuterne sul topic apposito? 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2020 Share Posted October 24, 2020 (edited) 1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto: Non è meglio discuterne sul topic apposito? 😅 certo, ma non intendevo avere delucidazioni qui, bensì nel suo topic Edited October 24, 2020 by IRCANODR177 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 25, 2020 Author Share Posted November 25, 2020 (edited) Buonasera a tutti! Aggiorno il post in quanto sto per fare - finalmente - lo stage 2 dell'MHR. Il menù prevede: - cilindro rifasato a 130-195° - carburatore PHSB 35 con pompa benzina - luce di scarico ulteriormente allargata, sfondando sui prigionieri - collettore di scarico maggiorato a 37mm interni - espansione dedicata, probabilmente Pipedesign Non ho mai provato e neanche visto da vicino una Vespa con un motore di questo tipo, non so bene cosa aspettarmi, ma mi son detto che se ho preso sto c*zzo di MHR, è per tirarne fuori un motore aereo, non il motore bello pienotto sotto che a 8k giri si pianta. Non so quanto perderò in basso, ma mi interessa poco, mi sono munito fin dal principio di primaria corta e cluster ravvicinato. Questo motore deve girare e deve tirare fuori qualche pony. Finora ho avuto solo motori che tutto sommato giravano bassi, dei trattori o semi-trattori. Ora voglio vedere com'è un motore con le caratteristiche sopra descritte. Per la marmitta mi piacerebbe una Pipedesign, se il costo di un modello base (no inox, no doppia lamiera insonorizzante, ecc) è abbastanza alla portata. Dalle foto sul loro sito, le marmitte mi sembrano 2 spanne sopra alle marmitte viste fare qui in Italia, per vari dettagli tecnici. Quanto a prestazioni, se si guardano le bancate del loro sito, beh tirano fuori 35cv da un Polini... 😅 maaaah! Edited November 25, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 25, 2020 Share Posted November 25, 2020 Una sola domanda......hai mai girato con 195 di scarico? Te lo dico perché credo che non sai bene dove stai andando a parare..... Se la marmitta è fatta bene per quella fase e andrà forte, hai un motore inusabile (te lo dice uno che girava con 134/196). Se la marmitta sarà una via di mezzo anche per farti tirare sotto e non superare gli 11000 giri, il motore sarà una chiavica. Consiglio....se veramente vuoi usare quella fasi, almeno fatti fare una marmitta che non sia un compromesso, ma che lo faccia girare almeno a 12500....almeno ti diverti a sentirlo allungare. P.S. Il motore che avevo con quelle fasi l’ho tenuto per 1 mese, poi l’ho smontato e ci sono andato a fare drag racing.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 25, 2020 Author Share Posted November 25, 2020 Per arrivare a 130-195 ho una basetta da 7mm (cioè 5mm per la b110 + 2mm per alzare il cilindro) e poi alzerò manualmente lo scarico di quanto serve per dare ancora quei 5° circa. Quindi mal che vada, posso tornare indietro e trovarmi, invece che con 120-180 come ho ora, 120-185°, che non è una cosa estrema. A quel punto ci metto una Megadella L o XL e bonanotte. Comunque no, l'ho scritto che non ho mai provato nulla del genere. Però vedo che molta gente in Germania elabora con questo approccio. Pipedesign fa espansioni sia turistiche che racing, però anche per le turistiche, raccomanda caldamente scarico a 190° minimo. Ci sono alcuni modelli (che non mi interessano) che fan picco a 7k per dire, nulla di super estremo. In Germania si usa molto alberi c62 o 64 (e in futuro vorrei provarlo, per fare un motore quadro), questo potrebbe essere un dettaglio decisivo. Turbo99 mi descriveresti il motore che avevi, un po' nello specifico? gt, marmitta, rapporti, carb? Perché era inguidabile su strada? Su che potenza stava circa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2020 Share Posted November 25, 2020 Far giri con pistoni grandi, corse lunghe e frizioni large, personalmente non mi sembra una buona idea... Se invece si fa un bel motore che tira un rapporto medio/lungo (ovvero quel che serve per tenerlo in coppia senza essere corto) e fra marmitta e lavori tira forte fino ai 9500/10000 giri potrebbe andare più forte di quel che si pensa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 25, 2020 Author Share Posted November 25, 2020 (edited) 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Far giri con pistoni grandi, corse lunghe e frizioni large, personalmente non mi sembra una buona idea... Eppure i tedeschi fan tutti così. C62 o c64, espansioni, ecc. E non solo sui 177, anzi sono molto più attratti dai big bore. E dubito che la maggiorparte vengano usati per gare, drag, ecc. 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: tira forte fino ai 9500/10000 giri potrebbe andare più forte di quel che si pensa Ma infatti io non cerco i 12k giri e oltre. Vorrei che faccia picco sui 8-8.5k, con un fuorigiri utile fino ai 10k. Non è che fare un motore fasato 195 e poi marmitta accordata per far picco a 8.5k, automaticamente significhi che il motore non va un cazzo. Con la marmitta si decide a che regime sviluppare la coppia, chiaro che se fa picco a 10k e allunga a 12k, sotto i 6-7k sarà vuotissimo. Ma si può fare anche picco a 8k e allungo a 10k, e entrerà in coppia circa a 5k. Boh questa è la teoria almeno. Ripeto non ho mai provato, proprio per questo voglio buttarmi Edited November 25, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: Per arrivare a 130-195 ho una basetta da 7mm (cioè 5mm per la b110 + 2mm per alzare il cilindro) e poi alzerò manualmente lo scarico di quanto serve per dare ancora quei 5° circa. Quindi mal che vada, posso tornare indietro e trovarmi, invece che con 120-180 come ho ora, 120-185°, che non è una cosa estrema. A quel punto ci metto una Megadella L o XL e bonanotte. Comunque no, l'ho scritto che non ho mai provato nulla del genere. Però vedo che molta gente in Germania elabora con questo approccio. Pipedesign fa espansioni sia turistiche che racing, però anche per le turistiche, raccomanda caldamente scarico a 190° minimo. Ci sono alcuni modelli (che non mi interessano) che fan picco a 7k per dire, nulla di super estremo. In Germania si usa molto alberi c62 o 64 (e in futuro vorrei provarlo, per fare un motore quadro), questo potrebbe essere un dettaglio decisivo. Turbo99 mi descriveresti il motore che avevi, un po' nello specifico? gt, marmitta, rapporti, carb? Perché era inguidabile su strada? Su che potenza stava circa? Era un ghisa polini, 60x53, marmitta autocostruita, carb 38. Il picco sarà stato over 10500, entrava in coppia a 8500 e tirava fino a 12500. Motore molto divertente, ma inusabile, o meglio usabile sulla pianura padana non su colline.....per quando andava in coppia era arrivata la curva dopo. Altro motore che ho provato con 195 di scarico un falc boosterato 58x54 144cc. Con la marmitta apposita faceva come il polini, entrata in coppia sui 8300/8400 e faceva 13000giri. Poi cambiando marmitta con una che anticipava circa 1000 giri l’entrata in coppia era diventato una merda, non andava me sotto e ne sopra. Una volta portato lo scarico a 188 con la stessa marmitta è diventato un bel mostro con allungo fino a 11500/11600 ma con tanta schiena sotto e sfruttabile 10 volte di più di quando girava fino a 13000. Ecco io non vorrei che usi una fase di scarico sbagliata per il motore che poi vuoi tu. Una fase da 195 di scarico entra in coppa tra 8000 e 8800 giri, se lo fai entrar in coppia prima lo ammazzi perché significa che la marmitta è sbagliata. E picco di coppia sui 10500 e 11000. Ora se vuoi questo la fase ci sta sennò no. Piuttosto alza solo i travasi a tipo 133/134 e lasci la fase scarico sotto ai 190. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 44 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Eppure i tedeschi fan tutti così. C62 o c64, espansioni, ecc. E non solo sui 177, anzi sono molto più attratti dai big bore. E dubito che la maggiorparte vengano usati per gare, drag, ecc. Ma infatti io non cerco i 12k giri e oltre. Vorrei che faccia picco sui 8-8.5k, con un fuorigiri utile fino ai 10k. Non è che fare un motore fasato 195 e poi marmitta accordata per far picco a 8.5k, automaticamente significhi che il motore non va un cazzo. Con la marmitta si decide a che regime sviluppare la coppia, chiaro che se fa picco a 10k e allunga a 12k, sotto i 6-7k sarà vuotissimo. Ma si può fare anche picco a 8k e allungo a 10k, e entrerà in coppia circa a 5k. Boh questa è la teoria almeno. Ripeto non ho mai provato, proprio per questo voglio buttarmi Invece sì, non si fa 190 di scarico e poi una marmitta che lo fa tirare ai 6000 giri. Anzi se proprio devo dirti la verità chi è bravo fa il contrario, fase di scarico bassa e marmitta che permette di allungare molto senza togliere coppia sotto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 Altra cosa mi sa che tu vuoi un po’ troppe cose. Se inizia a tirare a 5000 giri e finisce a 10000 avrà sicuramente un controcono lunghissimo per accordare tutti questi regimi, il che significa un erogazione mooolto lineare che personalmente non piace. Un buon range di funzionamento è intorno ai 2500/3000 giri se vuoi avere in erogazione abbastanza cattiva e andar forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 26, 2020 Author Share Posted November 26, 2020 Marmitta Pipedesign Bullet 177 Racetrack su M1X fasato 130-195°, c60 con un PWK 35 http://www.pipedesign.de/typo3temp/_processed_/csm_Bullet_177_auf_m1x_membran_2_02_0a8dc3c12b.jpg Entra a 5.8k, picco a 8.3k, fuorigiri fino a 9.5k. La curva di coppia non è proprio superpiatta, diciamo che non sembra esserci un calcio in culo evidente, ma non è nemmeno un "plateau". Ora, questa bancata segna 38 cv. Siccome non ci crederà nessuno, supponiamo siano 8 in meno per tenerci larghi, cioè 30cv. Quindi cilindro 130-195° c60 con marmitta che lo fa girare bassino (non a 11-12k, questo intendo), e tira fuori sti ipotetici 30cv. Non mi sembra proprio "una chiavica", come descrivevi te prima un cilindro con quelle fasi accoppiato ad una marmitta che lo fa girare più basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 Ora ti faccio capire come dovrebbe girare un 177 con 196 gradi di scarico: Poi ripeto ognuno è libero di provare, anzi son contento magari esce fuori una cosa che a te piace. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Marmitta Pipedesign Bullet 177 Racetrack su M1X fasato 130-195°, c60 con un PWK 35 http://www.pipedesign.de/typo3temp/_processed_/csm_Bullet_177_auf_m1x_membran_2_02_0a8dc3c12b.jpg Entra a 5.8k, picco a 8.3k, fuorigiri fino a 9.5k. La curva di coppia non è proprio superpiatta, diciamo che non sembra esserci un calcio in culo evidente, ma non è nemmeno un "plateau". Ora, questa bancata segna 38 cv. Siccome non ci crederà nessuno, supponiamo siano 8 in meno per tenerci larghi, cioè 30cv. Quindi cilindro 130-195° c60 con marmitta che lo fa girare bassino (non a 11-12k, questo intendo), e tira fuori sti ipotetici 30cv. Non mi sembra proprio "una chiavica", come descrivevi te prima un cilindro con quelle fasi accoppiato ad una marmitta che lo fa girare più basso. I maghi del 2t tedeschi..... Concordo con tutto quello detto da turbo...in più, se hai intenzione di ingrandire la luce di scarico così a dismisura , altro che 37mm esterni....serve almeno 43-44... Fase da 195 e marmitta che lavora a 9.500 è il peggio che puoi fare! Cmq prova, magari scopri che va anche ... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Il menù prevede: - cilindro rifasato a 130-195° - carburatore PHSB 35 con pompa benzina - luce di scarico ulteriormente allargata, sfondando sui prigionieri - collettore di scarico maggiorato a 37mm interni - espansione dedicata, probabilmente Pipedesign 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 Anche secondo me non hai molto idea di cosa voglia dire fare un motore con 195 di scarico... Son d'accordo con turbo, se gli metti una marmitta giusta per quella fase non lo riesci ad usare in strada, lo tiri fuori, ci fai 3-4 spari lungo i rettilinei nel raggio di 10km da casa e lo rimetti giù perché non ne puoi più 😅 Fare girare altissimo un motore large è complicato poi per via della corsa lunga e del pistone grande e pesante... Io ti proporrei di stare su una fase più bassa, alzi il travaso a 128 e porti lo scarico a 190, fai una luce aperta al massimo in larghezza rispettando i limiti del pistone (mi pare che oltre l'87% circa non si possa andare lì, a memoria, poi magari mi sbaglio) lavorando BENE il condotto e andando anche a 40 in uscita; marmitta made in Italy che di gente brava che sa il fatto suo qui ce n'è eccome, altrimenti non mi sembrava male la marmitta quattrini per m1x da drag (dovrebbe essere la c8x se non sbaglio)... E magari come carburatore un bel vhsb 36 rd (quello tondo serie racing) al posto dell "obsoleto" phsb 35... Comunque di largeframe dopate se ne vedono poche, sto progettino mi piace! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 Un po' tutti ti hanno detto la loro... Aggiungo che non puoi fare una valutazione su una bancata che tu stesso ritieni poco veritiera. Inoltre se di sto super motoroni o di tedeschi che ci fanno più di 200km non se ne vedono ci sarà anche un perché. Devi pensare alla frizione che fa gli stessi giri del motore e a tutto il resto. Finisco dicendo che il comportamento per strada che ti hanno descritto porta il sorriso sui grandi dritti dove sono bravi tutti (tranne i sordi come me che tengono aperto e si spacca tutto) e poi grandi delusioni dove uno con un motore che va la metà fai fatica a seguirlo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 Boh, posso dir la mia. Che di lamellari spinti non ne capisco un cazzo ( anche se qualcuno ha visto in privato che sto combinando qualcosa...). Ma prima di andare ad allargare scarichi, alzare fasi, mettere carburatori enormi, perchè non lavorarci intorno a quel motore senza toccare il gruppo termico e ottimizzando tutto l'insieme? Ricordando che il motore deve essere stradale ( a meno che tu non mi dica che la vespa la usi solo per andare al bar, ma al bar ci vuoi andar veloce ) e considerando che la zona dove abiti tu, che ho girato in vespa qualche anno fa, non mi pare proprio indicata ad un motore che vuole entrare in coppia a 6000 giri e sotto i 6000 morto e inutilizzabile. Quindi chiediti prima cosa si può migliorare senza dover magari smontare di nuovo il motore. Di marmitta come sei messo? Ho letto Megadella V5CL3, Simonini, ma non ho letto di marmitte serie. Che non deve essere necessariamente un 'espansione. Padelle ottime indicate per il tuo motore ci sono. Anche se non ne ho più acquistate, sono il primo ad ammettere che le Megadelle L o XL su lamellare fan paura. Ma non mi ci puoi girare con una Simonini o una V5CL3 su un motore del genere. Il PHBH28 ti aggrada? No? anzichè pensare a pensare ad un carburatore più grosso, magari rimanere sul diametro 28 o 30, ma che sia più efficiente e prestazionale. A me han sempre parlato benissimo dei VHSH o se hai il braccino corto come me ultimamente , prova un PWK cinese. Però ripeto, a volte allargare e alzare fasi non è la soluzione a tutto. Modalità ironia ON Hai provato con la Cav??? 😂 Modalità ironia OFF 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Inoltre se di sto super motoroni o di tedeschi che ci fanno più di 200km non se ne vedono ci sarà anche un perché. ciao, una buona parte dei tedeschi che fanno elaborazioni sulle Vespe,in particolar modo serie PX o large frame,sono destinate a fare bancate alle feste della birra e crauti. In giro ne vedi pochi con quelle fasature,saresti costretto a guidare la Vespa con le due dita fisse sulla leva della frizione per fargli prendere i giri ai bassi,un po come su un 80/125 da cross 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 26, 2020 Share Posted November 26, 2020 16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Buonasera a tutti! Aggiorno il post in quanto sto per fare - finalmente - lo stage 2 dell'MHR. Il menù prevede: - cilindro rifasato a 130-195° - carburatore PHSB 35 con pompa benzina - luce di scarico ulteriormente allargata, sfondando sui prigionieri - collettore di scarico maggiorato a 37mm interni - espansione dedicata, probabilmente Pipedesign Non ho mai provato e neanche visto da vicino una Vespa con un motore di questo tipo, non so bene cosa aspettarmi, ma mi son detto che se ho preso sto c*zzo di MHR, è per tirarne fuori un motore aereo, non il motore bello pienotto sotto che a 8k giri si pianta. Non so quanto perderò in basso, ma mi interessa poco, mi sono munito fin dal principio di primaria corta e cluster ravvicinato. Questo motore deve girare e deve tirare fuori qualche pony. Finora ho avuto solo motori che tutto sommato giravano bassi, dei trattori o semi-trattori. Ora voglio vedere com'è un motore con le caratteristiche sopra descritte. Per la marmitta mi piacerebbe una Pipedesign, se il costo di un modello base (no inox, no doppia lamiera insonorizzante, ecc) è abbastanza alla portata. Dalle foto sul loro sito, le marmitte mi sembrano 2 spanne sopra alle marmitte viste fare qui in Italia, per vari dettagli tecnici. Quanto a prestazioni, se si guardano le bancate del loro sito, beh tirano fuori 35cv da un Polini... 😅 maaaah! Ciao, se posso consigliarti io non farei assolutamente nulla di simile a questo motore. Quelle fasi sono spropositate roba da 125 2t che però ha un pistone da 54mm molto più leggero, biellaggio bello pesante con un piantaggio e dei cuscinetti che i nostri PX se li sognano. Cosa non trascurabile per essere usati su strada hanno anche la valvola parzializzatrice di scarico. Tornando a noi se vuoi alzare le fasi porta il travaso a 123 o 124 e mantieni lo scarico che ti esce fuori di conseguenza è provalo così è vedi come ti sembra. Altra cosa se vuoi metti un carburatore più grosso visto che se non ricordo male hai il Vforce. Io andrei su un economico pwk cinese da 35 quello che all’aspirazione ha le nervature in basso; che sarebbe la versione copia dell’airstriker e grazie proprio a quelle nervature dovrebbe essere più pulito e pronto nell’apri e chiudi. Puoi sentire Carmelo per una L, a me con fasi alte e carburatore da 36 consiglio la L4,5 ed il motore giri ne fa e personalmente non andrei oltre a cercare giri. Soprattutto non metterei mano al cilindro perché non sai dove stai andando e nel caso volessi tornare indietro non potresti più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 26, 2020 Author Share Posted November 26, 2020 (edited) Grazie a tutti dei consigli, sto cercando di tenerli bene a mente anche se ammetto che la voglia di provare ed "osare" è forte 🙂 Dunque, innanzitutto vorrei postare qui un vecchio motore di Muttley che sono sicuro tutti avrete già visto eheh A grandi linee si tratta di un 61x60, fasi 128-192, PHBE 34, espansione. Ora... per quanto quello sia un motore per me inarrivabile perché chiaramente mi mancano le nozioni tecniche, a me dal video sembra un motore super divertente ma anche sfruttabile, leggendo la discussione relativa al suo motore, diceva che grossomodo gli faceva picco attorno a 8.3k giri, quindi niente di disumano, con un allungo utile fino a 10k circa (in 2a e forse in 3a, ma vabè questo è ovvio, a meno di non montare una 20/68). Ripeto quel motore è anni luce dal mio, per una lunga serie di accorgimenti tecnici che il mio blocco non ha, però al di la di questo, ha adottato proprio le fasi e la marmitta che mi state tutti sconsigliando, cioè 128-192 (molto poco distanti dai miei ipotetici 130-195) e marmitta che da picco a 8.3k circa. A me sto motore non pare na chiavica Poi, per @500turbo: ho in mente prima o poi di provare una Megadella (che considero le migliori padelle) L o XL o comunque una "big" per capirci. Però ora come ora, mi piace l'espansione, mi piace il sound ecc, e sono ANCORA convinto nella mia ignoranza, che con fasi giuste e tutto il resto del setup adeguato, un'espansione calcolata caghi in testa alla migliore Megadella. Poi ovvio che un motore fatto in tal maniera sarà meno turistico, meno fruibile, meno "comodo"... però ragazzi sempre qui torniamo: io mi son stufato dei motori semi-trattoroni (perché io pian piano mi son fatto sempre più questa idea: il motore PX se non ci metti mano pesantemente, rimane un motore trattorone, non basta metterci il lamellare, non basta un 34, non basta un cilindro fasato 120-180° ecc ecc ecc). Voglio provare qualcosa di estremo, voglio VEDERE COM'E', devo sbatterci il muso e capire se mi piace quella strada o meno. Vedi che molti - anzi, tutti mi pare! - mi stiano consigliando di non fare questo step "estremo", e c'è anche qualcuno che parla per esperienza personale, e di questo ne tengo conto. Per tale motivo ridimensionerò un po' il progetto, ma l'idea di base rimarrà quella di un motore aereo! Il problema più grosso qui, siccome a nessuno fa piacere provare qualcosa "alla cieca" e poi, dopo averci investito 3mila € rendersi conto che non gli piace e vuole tornare indietro, è contenere i costi. Prima di farmi un'espansione su misura, ne provo una da un amico che lavora bene su fase 130-195°, non sarà calcolata sul mio motore ma almeno mi dà un assaggio di come può essere. 5 ore fa, Zambe ha scritto: marmitta made in Italy che di gente brava che sa il fatto suo qui ce n'è eccome Per @Zambe: Io mi sarei orientato su Pipedesign perché marmittai italiani ne conosco solo 3, e nessuno dei 3 vanta l'esperienza che mi sembra abbia Pipedesign (solo per px 177, ha una 20ina di modelli, e per OGNI modello, ci sono almeno 3-4 bancate sulla sua pagina web), inoltre la marmitta in sé ha degli accorgimenti a livello di staffe e altro, che non ho visto quasi mai su marmitte fatte dai 3 che conosco. Se mi suggerisci un marmittaio italiano che possa dimostrare un'esperienza simile a Pipedesign, una qualità costruttiva almeno pari e magari si fa pagare anche un po' meno di Pipedesign, benvenga! 5 ore fa, Zambe ha scritto: E magari come carburatore un bel vhsb 36 rd (quello tondo serie racing) al posto dell "obsoleto" phsb 35 Ho già preso un PHSB 35 a buon prezzo, è un bel bombardone e ci sta abbastanza a malapena perché è molto alto, ma ci sta! Molto bella la valvola gas e anche il condotto quasi totalmente uniforme e senza spigoli/gradini/lavorazioni. Inoltre ha galleggianti separati e finalmente posso smetterla di farmi seghe per tenere il carburatore inclinato @500turbo [Modalità ironia: ON] Ma quale CAV dai... Qualche giorno fa ho aperto la Simonini, ho tolto le paratie interne nel controcono, e l'ho richiusa. E dopo averla provata, fidati che fai ciaociao con la manina a Pipedesign & compagnia cantante!!! [Modalità ironia: OFF] PS: volevo far pratica con la saldatrice 🤣🤣 🤣🤣 Edited November 26, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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