Jump to content

Configurazione Malossi MHR 177cc lamellare


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Davides ha scritto:

Queste prove le abbiamo gia fatte io e paletti. L unica è usare un filtro a cono con una spugna porosa che faccia passare più aria. Conta che quando bancai il mio primo lamellare con filtro ramair perdevo 2 cv... 

 

Però per quanto ho capito il problema non sta nel far aspirare l’aria nel telaio, ma nel tubo spiralato......che non servirebbe neanche un genio a capire che un tubo spiralato(in più in maniera così grande) faccia perdere un sacco di volume di aria poiché innesca molte turbolenze all’interno. Magari avete anche provato attaccando un tubo liscio al telaio, o uno con sezione raddoppiata, e magari invece di tenere il foro originale si potrebbe anch’esso ampliare, forse avete anche provato questo.

 

 

Comunque per @GiulioEX125 insonorizzando la pancia allo stesso tempo quello stesso materiale crea una sorta di cappa, dove il calore rimane tutto intrappolato lì, quindi sarebbe solo peggio. 
Una cosa saggia sarebbe usare cuffie cilindro realizzate in carbonio spesso(non quelle mezze veline che si trovano in giro che serve solo a far bello) e già la temperatura dentro la chiappa si abbassa. Inoltre si potrebbe sempre creare una lastra in carbonio da mettere sopra i carter per evitare che il calore emanato arrivi verso l’entrata del carburatore........il quale una volta protetto da tutto il calore possibile se vuoi montarci sto benedetto filtro forse avresti un efficenza decente.

 

Ciao

Edited by Turbo99/01
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

il problema non sta nel far aspirare l’aria nel telaio, ma nel tubo spiralato

 

Esattamente, perché anche aspirando dal tubo spiralato SCOLLEGATO dal telaio, il motore non prende tutti i giri.

 

29 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

un tubo spiralato(in più in maniera così grande) faccia perdere un sacco di volume di aria poiché innesca molte turbolenze all’interno

 

Mi sono sempre chiesto se il tubo spiralato fa bene o male all'aspirazione, mi sono sempre risposto che probabilmente fa malissimo, però mi serviva un tubo che non si piegasse come invece fa il soffietto originale, e a quel punto meglio spiralato che crea turbolenze ma almeno rimane costante il diametro interno senza strozzature

 

30 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Magari avete anche provato uno con sezione raddoppiata, e magari invece di tenere il foro originale si potrebbe anch’esso ampliare, forse avete anche provato questo

 

Sto pensando di creare una sorta di pseudo-airbox, composto semplicemente da un "tubone" di diametro interno tipo 80-90mm, da piazzare davanti al venturi del carburatore. Lo spazio è molto poco, sarebbe giusto per provare un rudimentalissimo e poco efficace "airbox".

L'idea di ampliare il foro originale l'ho avuta, per fare spazio ad un airbox più grande, ma l'ho scartata perché rovinare un telaio sano (circa) per un tentativo che non ho la minima idea di quanto mi farà guadagnare, mi dispiace parecchio ecco.

 

34 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

insonorizzando la pancia allo stesso tempo quello stesso materiale crea una sorta di cappa, dove il calore rimane tutto intrappolato lì, quindi sarebbe solo peggio. 

 

Quindi le T5, le Cosa o le LML 4t hanno un vano motore super-caldo, visto che escono con questa insonorizzazione di fabbrica? La Piaggio ha valutato che fosse opportuno insonorizzare il vano motore su motori a valvola con carburatori nella loro scatolina (e non phbh lamellari) che di casino in aspirazione ne facevano ben poco, pur accettando il fatto che l'insonorizzazione rendesse il vano motore ancora più caldo di quanto già non è di suo...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Quindi le T5, le Cosa o le LML 4t hanno un vano motore super-caldo, visto che escono con questa insonorizzazione di fabbrica? La Piaggio ha valutato che fosse opportuno insonorizzare il vano motore su motori a valvola con carburatori nella loro scatolina (e non phbh lamellari) che di casino in aspirazione ne facevano ben poco, pur accettando il fatto che l'insonorizzazione rendesse il vano motore ancora più caldo di quanto già non è di suo...

Ma secondo te per un motore originale di fabbrica cosa vuoi che gliene freghi ad avere il vano motore caldo o no? Un motore originale funziona uguale all'equatore con 50 gradi all'ombra come in Alaska con 50 gradi sottozero...

Alla Piaggio/LML interessa/va soltanto far assomigliare il più possibile la Vespa agli scooter cioè con poche emissioni inquinanti, poco rumore e ultima cosa che non lasciasse olio a terra in sosta tant'è che per quest'ultimo discorso (oltre al solito problema del rumore) la T5, la Cosa e le LML 2T avevano anche quel carter in plastica che rivestiva la parte bassa del motore.

 

Comunque il problema che stai sollevando tu lo ha già sollevato pari pari P.Paolo col suo 221 MHR lamellare e ha pure fatto prove su prove su prove... Fai tesoro dei suoi esperimenti e vai a leggerti il post anche perché credo che da aggiungere/provare ci sia rimasto ben poco.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Ma secondo te per un motore originale di fabbrica cosa vuoi che gliene freghi ad avere il vano motore caldo o no? Un motore originale funziona uguale all'equatore con 50 gradi all'ombra come in Alaska con 50 gradi sottozero...

Alla Piaggio/LML interessa/va soltanto far assomigliare il più possibile la Vespa agli scooter cioè con poche emissioni inquinanti, poco rumore e ultima cosa che non lasciasse olio a terra in sosta tant'è che per quest'ultimo discorso (oltre al solito problema del rumore) la T5, la Cosa e le LML 2T avevano anche quel carter in plastica che rivestiva la parte bassa del motore.

 

Comunque il problema che stai sollevando tu lo ha già sollevato pari pari P.Paolo col suo 221 MHR lamellare e ha pure fatto prove su prove su prove... Fai tesoro dei suoi esperimenti e vai a leggerti il post anche perché credo che da aggiungere/provare ci sia rimasto ben poco.

Ciao!


Invece da provare c’è tanto ancora....circa tutto quello che ho scritto sopra. Poi se uno dice che non vuole spendere soldi per fare delle prove ok, ma non che non ci sono prove o esperimenti da fare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:


Invece da provare c’è tanto ancora....circa tutto quello che ho scritto sopra. Poi se uno dice che non vuole spendere soldi per fare delle prove ok, ma non che non ci sono prove o esperimenti da fare.

Il foro più grande della presa aria nel telaio lo aveva già detto Muttley nel post di P.Paolo...

Dei due esempi che hai citato... L'unica prova che rimane da fare è quella di usare un tubo non spiralato ma ammortizzando sicuramente si schiaccerebbe e così ostruisce il passaggio... Il problema di questo sistema di aspirazione è che il carburatore si muove mentre l'airbox (se così si può chiamare) non è solidale al carburatore... Altrimenti come dici tu, un tubo liscio all'interno risolverebbe molti problemi.

Anche perché sono 40 anni o più che si montano carburatori Phbh sulla Vespa PX non credo che in 40 anni a nessuno mai sia venuto in mente di fare prove...

Comunque Turbo se dici che di prove da fare ce ne sono ancora MOLTE ... Siamo in MOLTI possessori di largeframe ansiosi di provare!

Grazie per la condivisione.

Ciao.

Edited by Iago
Link to comment
Share on other sites

Il primo sarebbe mettere un cilindretto di teflon sulla presa d’aria del carb in modo da portare il diametro esterno a 80mm in modo che anche se metti un tubo spiralato da 80 il flusso non disturbato dalle varie spirali magari si riduce a quei 60mm che è il diametro esterno dei vari vhsb. E poi collegarlo al telaio. 
Altra cosa invece di usare un tubo spiralato si potrebbe usare i tubi flessibili delle cappe fumarie o delle caldaie(quelli di scarico)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Un tubo spiralato come i vari che ho visto usare ,facciamo esempio di 60mm, ha una sezione buona forse di 35 o 40...questione di strato limite...

Un tubo liscio funziona sicuramente meglio, ma si ha il problema del fissaggio al buco del telaio : magari pensare ad una soluzione "scorrevole" , in modo da non far schiacciare il tubo?

Oppure montare carburatori più piccoli (max 26 o 28) che tanto in prestazioni non si perde chissà cosa....

Ultima opzione, per chi vuole spremere il massimo dal motore : montare un filtro classico e magari girare il carburatore indietro, fregarsene del rumore ( a valvola se ne fa molto meno :-)) )

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, solovalvola ha scritto:

Un tubo spiralato come i vari che ho visto usare ,facciamo esempio di 60mm, ha una sezione buona forse di 35 o 40...questione di strato limite...

Un tubo liscio funziona sicuramente meglio, ma si ha il problema del fissaggio al buco del telaio : magari pensare ad una soluzione "scorrevole" , in modo da non far schiacciare il tubo?

Oppure montare carburatori più piccoli (max 26 o 28) che tanto in prestazioni non si perde chissà cosa....

Ultima opzione, per chi vuole spremere il massimo dal motore : montare un filtro classico e magari girare il carburatore indietro, fregarsene del rumore ( a valvola se ne fa molto meno :-)) )

Ciauzz

chiedo venia, quando ho scritto la "soluzione" non avevo ancora letto il tuo post.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, la soluzione è arrivata arrovellandosi insieme a @flatart, il quale ha pubblicato un ottimo video esaustivo in cui spiega tutta la pappardella. Direi che la soluzione per avere prestazioni massime e sound contenuto sia proprio questa! L'abbiamo testata e in effetti fa bene il suo dovere, e le prestazioni sembrano le stesse dell'aspirazione libera, io non ho ancora provato con GSF Dyno, Flavio invece sì e le curve tra aspirazione libera e la "nostra" soluzione sono pressoché identiche.

 

 

 

La soluzione chiaramente si può migliorare, vabè è inutile che dico altro perché Flavio nel video ha detto veramente tutto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ciao a tutti, la soluzione è arrivata arrovellandosi insieme a @flatart, il quale ha pubblicato un ottimo video esaustivo in cui spiega tutta la pappardella. Direi che la soluzione per avere prestazioni massime e sound contenuto sia proprio questa! L'abbiamo testata e in effetti fa bene il suo dovere, e le prestazioni sembrano le stesse dell'aspirazione libera, io non ho ancora provato con GSF Dyno, Flavio invece sì e le curve tra aspirazione libera e la "nostra" soluzione sono pressoché identiche.

 

 

 

La soluzione chiaramente si può migliorare, vabè è inutile che dico altro perché Flavio nel video ha detto veramente tutto.

Il cofano comunque non può rimanere completamente chiuso,perché se stai andando a fare un giro da 100 e rotti km si genera calore,il calore viene aspirato ben bene e se fai una bancata in quel frangente la Vespa fa 10 hp in meno.Bisogna avere delle aperture in modo tale il calore possa dissiparsi,favorendo l'immissione di aria fresca,MA NON IN MODO FORZATO,

cofano estivo particolari.jpg

Edited by P.Paolo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Il cofano comunque non può rimanere completamente chiuso,perché se stai andando a fare un giro da 100 e rotti km si genera calore,il calore viene aspirato ben bene e se fai una bancata in quel frangente la Vespa fa 10 hp in meno.Bisogna avere delle aperture in modo tale il calore possa dissiparsi,favorendo l'immissione di aria fresca,MA NON IN MODO FORZATO,

 

Per quanto mi riguarda non faccio mai viaggi così lunghi per ora. Comunque voglio provare a collegare il tubo come dicevo in qualche post più indietro, cioè un tubo dalla fine del tunnel al foro del soffietto sul telaio, così da convogliare aria fresca nel piccolo vano davanti al carburatore. Ovviamente dovrò valutare se questa soluzione funziona, e poi anche se non incasina la carburazione. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Per quanto mi riguarda non faccio mai viaggi così lunghi per ora. Comunque voglio provare a collegare il tubo come dicevo in qualche post più indietro, cioè un tubo dalla fine del tunnel al foro del soffietto sul telaio, così da convogliare aria fresca nel piccolo vano davanti al carburatore. Ovviamente dovrò valutare se questa soluzione funziona, e poi anche se non incasina la carburazione. 

ciao,ho detto 100 km per modo di dire,esempio estate 35° sei in giro a cazzeggiare quando il motore è bello caldo,fuori fa caldo,la vespa si imbroda e non va un cazzo perché aspira aria calda

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo complice anche impegni e il fatto che purtroppo la vespa l'ho usata pochissimo.

Dal canto mio qualche prova l'ho fatta e ve le elenco.

-carburatore aperto e pancia originale chiusa la vespa va e anche forte

-carburatore con filtro e pancia chiusa non ho notato grosse differenze

-carburatore aperto senza pancia la vespa non va si affoga

- carburatore con filtro senza pancia la vespa non va si affoga

-carburatore con filtro e pancia con aperture avanti e dietro attuale configurazione la vespa va molto bene.

Purtroppo non ho bancate di tutte queste prove ma tutto a culometro perché il tempo manca.

Non ho provato mai col soffietto perché nel 36 non arriva e il tubo spiralato che avevo preso è piccolo.

Appena le trovo magari vi mando un paio di foto del filtro che mi sono autovostruito e della pancia che è aperta tipo quella di Paletti

Edited by "SCL"
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

ciao sul mio mhr lamellare 221 ho riscontrato differenze rispetto alle tue rilevazioni,questo per dire che ogni motore è a se

 

 

 

 

carburatore aperto e pancia originale chiusa la vespa va e anche forte                                si ma dopo 10 km non va più,apira aria calda

 

 

-carburatore con filtro e pancia chiusa non ho notato grosse differenze                              mura 800' prima

 

-carburatore aperto senza pancia la vespa non va si affoga                                                      non rilevato

- carburatore con filtro senza pancia la vespa non va si affoga                                                 un missile

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

 

ciao sul mio mhr lamellare 221 ho riscontrato differenze rispetto alle tue rilevazioni,questo per dire che ogni motore è a se

 

 

 

 

carburatore aperto e pancia originale chiusa la vespa va e anche forte                                si ma dopo 10 km non va più,apira aria calda

 

 

-carburatore con filtro e pancia chiusa non ho notato grosse differenze                              mura 800' prima

 

-carburatore aperto senza pancia la vespa non va si affoga                                                      non rilevato

- carburatore con filtro senza pancia la vespa non va si affoga                                                 un missile

Ciao Paolo dipende molto dal filtro il mio è tutta spugna anche davanti, ed è sicuramente per quello che senza pancia non vuole perché la parete frontale è fortemente permeabile. Con un filtro commerciale sicuramente sarebbe cambiato molto il discorso.

Con pancia chiusa invece ho fatto anche una 20ina di km in estate e problemi non ne ho riscontrati, c’è da dire che non sono uno che va sempre in pieno e quello vuol dire

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Ciao Paolo dipende molto dal filtro il mio è tutta spugna anche davanti, ed è sicuramente per quello che senza pancia non vuole perché la parete frontale è fortemente permeabile. Con un filtro commerciale sicuramente sarebbe cambiato molto il discorso.

Con pancia chiusa invece ho fatto anche una 20ina di km in estate e problemi non ne ho riscontrati, c’è da dire che non sono uno che va sempre in pieno e quello vuol dire

ciao,il ramair bocciato,il migliore è quello in cotone conico,ma è troppo ingombrante,

In spugna molto  meglio il malossi rispetto al ramiair come dalla foto davanti al bar

172337477_xMC.jpg.c36ac0403622b21948d1b85585b94ffa.jpg

IMG_1209.JPG

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il ramair bocciato,il migliore è quello in cotone conico,ma è troppo ingombrante,

In spugna molto  meglio il malossi rispetto al ramiair come dalla foto davanti al bar

172337477_xMC.jpg.c36ac0403622b21948d1b85585b94ffa.jpg

IMG_1209.JPG

Diciamo che l’obbiettivo è far star tutto sotto la pancia ahahahah...così anche se non vogliono me la sequestrano garantito

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il ramair bocciato,il migliore è quello in cotone conico,ma è troppo ingombrante,

In spugna molto  meglio il malossi rispetto al ramiair come dalla foto davanti al bar

172337477_xMC.jpg.c36ac0403622b21948d1b85585b94ffa.jpg

IMG_1209.JPG


Probabilmente nella prima foto il rumore è tanto ma sinceramente a me piace molto, cioè sembra fatto apposta e bene Paolo.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, "SCL" ha scritto:

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo complice anche impegni e il fatto che purtroppo la vespa l'ho usata pochissimo.

Dal canto mio qualche prova l'ho fatta e ve le elenco.

-carburatore aperto e pancia originale chiusa la vespa va e anche forte

-carburatore con filtro e pancia chiusa non ho notato grosse differenze

-carburatore aperto senza pancia la vespa non va si affoga

- carburatore con filtro senza pancia la vespa non va si affoga

-carburatore con filtro e pancia con aperture avanti e dietro attuale configurazione la vespa va molto bene.

Purtroppo non ho bancate di tutte queste prove ma tutto a culometro perché il tempo manca.

Non ho provato mai col soffietto perché nel 36 non arriva e il tubo spiralato che avevo preso è piccolo.

Appena le trovo magari vi mando un paio di foto del filtro che mi sono autovostruito e della pancia che è aperta tipo quella di Paletti

sei lamellare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information