GiulioEX125 Posted June 30, 2020 Author Share Posted June 30, 2020 1 ora fa, Rompicoglioni ha scritto: Se riesci non prendere i classici vhsb34 che in alto van come il vhsh30 e in progressione la metà......c’è la versione vhsb34Qs che gia sarebbe un altro andare😁 Oppure vhsb36rd e sicuramente avresti un bellissimo Top Carb per quel motore 😎 Totalmente fuori budget però. Finché non vedo una chiara dimostrazione (esempio: bancata) della differenza tra un umilissimo phbe e un vhsb, mi sa che la differenza di costo è eccessiva rispetto alla differenza in prestazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 30, 2020 Share Posted June 30, 2020 3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Totalmente fuori budget però. Finché non vedo una chiara dimostrazione (esempio: bancata) della differenza tra un umilissimo phbe e un vhsb, mi sa che la differenza di costo è eccessiva rispetto alla differenza in prestazioni. Se lo trovi potresti provare un PHBE 34 US (non la versione in magnesio) ....meno rognoso del VHSB da carburare ma molto prestazionale....usa spilli serie U e i polve dei PHBH quindi serie AV o CF... Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 30, 2020 Share Posted June 30, 2020 5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Totalmente fuori budget però. Finché non vedo una chiara dimostrazione (esempio: bancata) della differenza tra un umilissimo phbe e un vhsb, mi sa che la differenza di costo è eccessiva rispetto alla differenza in prestazioni. Ciao, se vuoi un parere spassionato, io se fossi in te non mi fiderei mai delle bancate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 30, 2020 Share Posted June 30, 2020 7 ore fa, Rompicoglioni ha scritto: Se riesci non prendere i classici vhsb34 che in alto van come il vhsh30 e in progressione la metà......c’è la versione vhsb34Qs che gia sarebbe un altro andare😁 Oppure vhsb36rd e sicuramente avresti un bellissimo Top Carb per quel motore 😎 Cosa intendi per i classici vhsb34? Devo montare su un motore che sto allestendo un carburatore e ho già in casa un vhsb34LD nuovo, ma potrei pensare ad usare anche un vhsh30......quale è preferibile dei 2 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 30, 2020 Share Posted June 30, 2020 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Cosa intendi per i classici vhsb34? Devo montare su un motore che sto allestendo un carburatore e ho già in casa un vhsb34LD nuovo, ma potrei pensare ad usare anche un vhsh30......quale è preferibile dei 2 ? Allora in dell’orto esistono 2 linee di prodotti: standard e racing. Ecco tra la standard ci sono i vari phbh, vhsb34/39 standard, phbl etc. Mentre nella versione racing ci sono: vhst(ma non son sicuro), vhsh30, vhsb34Qs, vhsb36rd, vhsb39 (la versione lucida che nn ricordo la sigla ma non la Nd), vhsc39,5 etc. Ovviamente la linea racing è più curata sia sotto l’aspetto prestazionale sia di rifiniture condotti etc. Ora questo non significa che sicuramente se metti il vhsb34LD ti troverai peggio di un Vhsh30 però ecco son due linee diverse. Dipende anche poi dal motore, probabilmente un 177dr con padella non sentirà minimamente la differenza tra un phbh28 e un vhsh30 per dirti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 30, 2020 Share Posted June 30, 2020 41 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto: Allora in dell’orto esistono 2 linee di prodotti: standard e racing. Ecco tra la standard ci sono i vari phbh, vhsb34/39 standard, phbl etc. Mentre nella versione racing ci sono: vhst(ma non son sicuro), vhsh30, vhsb34Qs, vhsb36rd, vhsb39 (la versione lucida che nn ricordo la sigla ma non la Nd), vhsc39,5 etc. Ovviamente la linea racing è più curata sia sotto l’aspetto prestazionale sia di rifiniture condotti etc. Ora questo non significa che sicuramente se metti il vhsb34LD ti troverai peggio di un Vhsh30 però ecco son due linee diverse. Dipende anche poi dal motore, probabilmente un 177dr con padella non sentirà minimamente la differenza tra un phbh28 e un vhsh30 per dirti. Ok, il motore che sto allestendo lo trovi nella discussione che ho aperto dal titolo : Nuovo motore a valvola Malossinato, detto questo come ti dicevo avendo già in casa il vhsb 34 ero intenzionato a montarlo su questo motore, ma se il vhsh30 ha una resa diciamo uguale sarebbe preferibile sia per gli ingombri sia per l'attacco benzina che verrebbe molto più a favore, e mi eviterebbe di far ricorso alla pompa benzina. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 21, 2020 Author Share Posted July 21, 2020 (edited) Signori, buonasera! Vi porto alcuni piccoli aggiornamenti su sto MHR lamellare. Sono a circa 500km di rodaggio e l'ho già ben che stirato, mi sta piacendo molto. Il soffietto al telaio mi si è lacerato, mi sono rotto i coglioni di combattere con sti cosi, quindi ho ordinato un tubo spiralato per fare una roba tipo MRP Dumbo fai-da-te, Adriano Bonelli ha ottenuto bei risultati facendo così. Ho bancato l'MHR con GSF Dyno, però siccome mi manca ancora il peso esatto della Vespa (ed è un dato che influisce parecchio sul grafico risultante), ho omesso i valori di potenza e coppia. Inoltre non ho ancora potuto bancare la Vespa su un banco prova reale (e chissà se riuscirò mai a farlo) per avere un riscontro più affidabile, quindi in verità questo sarebbe l'utilizzo più "onesto" di GSF Dyno, cioè ignorando totalmente i valori assoluti di cv e nm. Questo è un confronto tra il mio ex VMC Stelvio a valvola, e l'attuale MHR lamellare; entrambi con phbh28, entrambi con Megadella V5CL3. Il VMC la spunta di molto poco fino a 6300 giri circa, poi l'MHR gli da 2cv. Uhm uhm uhm A mio parere, la differenza tra i due motori è troppo poca, l'MHR dovrebbe dare di più. Ok che il VMC sicuramente è più orientato ai bassi e ha un'ottima schiena fino ai 7mila giri, in generale. Mi avevate da subito messo in guardia riguardo al 28mm col vforce4, e alla marmitta (v5cl3) che non è adatta alla configurazione (Carmelo me l'aveva consigliata per il buon vecchio Polini rifasato con si24 e 22/65, per capirci). Però forse mi aspettavo comunque un qualcosina di più. E' interessante che sto MHR nonostante la fasatura di 120-180° non giri più alto di un VMC con 115-170°, ma al contempo non è nemmeno più vuoto di un VMC a giri medio-bassi. Non è decisamente un cilindro "estremo", rimane molto stradale. Beh! Ho molto margine di miglioramento! Come ho detto dall'inizio, il 28mm è temporaneo solo perché ce l'avevo già, marmitte idem. Con un po' di pazienza arriverà un 34mm e l'espansione dedicata. Inoltre, al di la di carburo e marmitta, ho deciso di voler provare un volano più leggero, attualmente ho il solito elestart da 2.2kg, ma sto MHR mi sta IMPLORANDO di mettergli un volano più leggero! Per questo ho deciso di voler provare uno da 1.6kg, e guardandomi un po' in giro ho trovato solo il Pinasco (per accensione Ducati/Piaggio, non il Flytech) e il Sip Touren. Non vi nascondo che esteticamente il Pinasco mi piace molto più del Sip Touren, che è identico all'originale. Però non ho trovato quasi nessuna info concreta sul Pinasco, a parte 2-3 recensioni negative ma non molto chiare. Qualsiasi info su sti 2 volani è ben accetta! Vi lascio con la stronzata finale: bancata Simonini vs Mega v5cl3! 🤣 Per quanto la Megadella non è adatta alla configurazione, è comunque abbastanza da seppellire la Simonini del resto era già chiaro col VMC a valvola. Però va detta una cosa a difesa della buona vecchia Simo: ho tolto la Megadella e buttato sotto la Simo, senza ricarburare né niente, e infatti la curva della Mega è abbastanza lineare mentre la Simo ha un vuoto, e pur con questo vuoto tiene testa alla Megadella fino ai 6500 giri, anzi va un pelino meglio! Ricarburando a modo la Simonini, secondo me riuscirebbe a "dire la sua" fino ai 6500 giri. Edited July 21, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted July 21, 2020 Share Posted July 21, 2020 Perché vuoi buttare soldi x il volano???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 21, 2020 Author Share Posted July 21, 2020 44 minuti fa, flatart ha scritto: Perché vuoi buttare soldi x il volano???? Perché mi crescono in orto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 10, 2020 Author Share Posted October 10, 2020 Tiro fuori di nuovo sto topic dopo mesi di assenza, per portare alcuni piccoli aggiornamenti per chi dovesse essere interessato. Breve riassunto della configurazione: Malossi MHR 177 Carter LML con lamellare mrp / vforce4, phbh 28 22/64, cluster 16-19, 4a da 36 Accensione Ducati fissa 18° Innanzitutto, per riprendere da dove ero rimasto nell'ultimo messaggio: ho provato il volano da 1.6 kg e devo dire che mi è piaciuto un casino (provenivo da un 2.1 kg elestart). La vespa è diventata molto nervosa e scattante, e un po' per effetto placebo, un po' perché forse è proprio così, non ho notato nessun aspetto negativo dovuto alla minore inerzia. Sicuramente qualcosa ci sarà stato, ma onestamente non mi frega, mi piace troppo così quindi mi tengo il volano da 1,6 kg. Poi: sto cercando di darmi una priorità per i futuri miglioramenti al blocco. Le cose da fare sono: - provare un carburo da 34 o 36mm, attualmente ho ancora il phbh 28 su vforce4 - farmi una marmitta seria - ottimizzare il gruppo termico - provare pignone da 23 Dunque, il carburatore per ora rimarrà il 28mm perché solo per provare un 34 o 36mm spendo quasi 150€ tra carburatore, collettore adatto, getti spilli polverizzatori e cazzi vari. Quindi il carburatore rimane priorità bassa per ora. Inoltre già col 28mm mi sta consumando come una cazzo di petroliera, ma questo credo sia più dovuto ai rapporti davvero corti, ti spingono ad andare sempre a cannone. La marmitta seria prima o poi arriva, solo che chiaramente volendo farmela fare su misura, prima devo avere un setup "definitivo" diciamo (diametro carburo, fasi cilindro, ecc). Quindi priorità minima. Provare il pignone da 23 posso farlo quando mi pare, al prossimo ordine che faccio butto dentro anche il pignone e via. Priorità bassa Ottimizzare il gruppo termico: ho scelto di partire da qui. Innanzitutto, allargare lo scarico. Purtroppo i prigionieri sono veramente molto in mezzo alle balle. La questione dunque è: sfondo o non sfondo? Ho sentito pareri contrari (pazzesco!!!!!), chi dice di sfondare senza paura, chi dice di no perché poi i prigionieri sono esposti a troppo calore e dilatano causando danni, chi dice di usare prigionieri DRT che sono di un altro metallo e digeriscono bene il calore... insomma non ne ho capito granché. Quindi per adesso, ho voluto provare ad allargare di un piccolo step: da 67% a 73-75% circa. La luce in canna è stata allargata ma ho dovuto fare una strombatura molto accentuata per non sfondare sui prigionieri, quindi l'allargamento non è poi chissà che. Però il risultato positivo si è già visto con GSF Dyno: nessuna perdita sotto, e un piccolo incremento in alto, dopo il picco viene mantenuta la potenza più a lungo. Niente male considerando la modifica molto poco invasiva. Malossi MHR - scarico 67% vs 73% (PTouring).bmp Ora valuterò se è il caso di allargare ulteriormente (sfondo o no?); intanto credo che il prossimo passo sarà allargare il collettore di scarico, o meglio la boccola. Ha diametro interno 34mm ed esterno 37mm. Non volendo fare una maggiorazione tale da rendere necessario rifare il collettore di ogni singola marmitta che vorrò provare in futuro, per adesso scelgo una soluzione di compromesso: mi faccio una boccola con diametro esterno sempre 37mm (così da montare qualsiasi marmitta senza modifiche) e diametro interno 36mm. Poi a seconda di quanto è il guadagno, valuterò se mi sta bene andare oltre e farmene una magari da 37mm interni, però il fatto di dovermi rifare ogni volta il collettore della marmitta è per me una rottura non indifferente (ho iniziato a saldare da pochissimo e faccio pietà). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 10, 2020 Author Share Posted October 10, 2020 12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Però il risultato positivo si è già visto con GSF Dyno: nessuna perdita sotto, e un piccolo incremento in alto, dopo il picco viene mantenuta la potenza più a lungo. Niente male considerando la modifica molto poco invasiva. Non capisco perché ma non mi ha aggiunto nel modo corretto l'immagine del grafico. La rimetto qui: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 (edited) Lavorare una luce di scarico senza adeguare il condotto è quasi come non lavorarla, non sfrutti al 100% la potenzialità della lavorazione. Io sono pro allo sfondare, conosco varie persone con lo scarico aperto che girano da tanti km senza avere alcun problema... il mio cilindro è sfondato sui secondari, è diversa la situazione visto che non sono esposti alla stesso calore dei prigionieri dalla parte dello scarico, però ecco se lo chiudi bene non sfiata. Unica cosa però che consiglio di fare, e che hanno fatto tutte le persone che conosco con tale lavorazione sul proprio cilindro, è quella di aggiungere il fissaggio con le 4 brugole supplementari sulla testa per evitare che possa sfiatare in caso di lieve dilatazione dei prigionieri lato scarico Edited October 11, 2020 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Malossi MHR - scarico 67% vs 73% (PTouring).bmpUnavailable Non volendo fare una maggiorazione tale da rendere necessario rifare il collettore di ogni singola marmitta che vorrò provare in futuro, per adesso scelgo una soluzione di compromesso: mi faccio una boccola con diametro esterno sempre 37mm (così da montare qualsiasi marmitta senza modifiche) e diametro interno 36mm. Con collettore da 37 esterno puoi arrivare massimo a 35 interni e sei già a rischio di rottura, 36 ti si spacca appena metti in moto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 7 ore fa, Zambe ha scritto: aggiungere il fissaggio con le 4 brugole supplementari sulla testa per evitare che possa sfiatare in caso di lieve dilatazione dei prigionieri lato scarico Non è una brutta idea in effetti, grazie! 3 ore fa, flatart ha scritto: Con collettore da 37 esterno puoi arrivare massimo a 35 interni e sei già a rischio di rottura, 36 ti si spacca appena metti in moto Mi hanno consigliato di farlo in acciaio c45. Io non ne capisco purtroppo nulla, ma mi han detto che di quell acciaio lì può bastare anche 1mm di ciccia. Inoltre (non so se è rilevante o meno) l'espansione dedicata sarà con le molle al collettore quindi il "collarino" che stringe sulla boccola del cilindro, non lo dovrò tirare a morte. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: può bastare anche 1mm di ciccia 36 interno e 37 esterno sono 0,5 di ciccia... Praticamente un bicchiere di carta spagna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 (edited) 37 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: 36 interno e 37 esterno sono 0,5 di ciccia... Praticamente un bicchiere di carta spagna... Vero, ho sbagliato i calcoli. FIGURADEMMERDAAAA Edited October 11, 2020 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 14, 2020 Author Share Posted October 14, 2020 (edited) Qualche giorno fa ho voluto eseguire questo test con GSF Dyno: phbh 28 con tubo spiralato da 60mm agganciato al foro al telaio, contro aspirazione libera. Il lanci su strada sono stati eseguiti a distanza di massimo 10 minuti tra i 2 differenti setup, quindi il test è assolutamente affidabile. In teoria, su un carburo da 28mm, un tubo da 60mm credevo potesse essere più che sufficiente, inoltre pesca aria fresca e stabile dal vano sottosella, quindi ho sempre creduto che sia la soluzione ottimale; l'aspirazione libera, al contrario, tira aria calda dal vano motore, e in parte anche meno stabilizzata visto che inferiormente il vano è aperto. Inoltre non ho toccato la carburazione tra un setup e l'altro, proprio per vedere se si smagriva o meno, così da capire se effettivamente il soffietto da 60mm strozza o no. Beh, il risultato del test mi ha lasciato molto sorpreso: La differenza è incredibile, non avrei mai pensato che il tubo spiralato da 60 mm strozzasse così tanto. Con l'aspirazione libera mi ha preso fino a 10400 giri in 2a, e da 8k giri invece di iniziare a calare, si mantiene quasi costante fino a 9.5k giri, è tutto un altro motore! Il problema è che il rumore di aspirazione ovviamente è indecente, davvero troppo per usare la Vespa ogni giorno senza l'ansia del sequestro. Mi è venuto il dubbio che forse non è il tubo da 60mm il problema, ma piuttosto il vano sottosella (che fa da "airbox" con molte virgolette) ad essere sottodimensionato come volume. Dunque ho fatto questo test: ho rimesso il tubo spiralato da 60mm agganciato al foro a telaio, poi ho sollevato il serbatoio lasciando però il tubo benzina collegato al carburatore, in modo da poter mettere in moto col serbatoio sollevato, così che il vano sottosella risulti aperto, non essendoci il serbatoio. Il risultato è che anche con questo setup, non va oltre i 9500 giri. Quindi è evidente che il volume nel vano sottosella non è la causa del problema. Per curiosità allora ho provato a lasciare il tubo da 60mm, ma l'ho sganciato dal foro a telaio, quindi l'ho lasciato libero in pratica; di nuovo, massimo 9500 giri circa. Infine, ho tolto di nuovo tutto, provando un'altra volta l'aspirazione libera: 10500+ giri! Il problema è proprio il tubo spiralato, che è anche più grande del soffietto originale che tanti usano (che ha circa 55mm interni). Ci vorrebbe una sorta di piccolo airbox subito davanti al venturi del carburatore, ho provato a ragionarci un po' su come farcelo stare ma lo spazio è veramente poco. L'unica alternativa sembra essere tenersi l'aspirazione libera, e provare ad insonorizzare il vano motore, ad esempio coi classici pannelli con le "piramidi" in spugna, o qualche materiale del genere. Qualcuno ha già provato questa strada per caso? Edited October 14, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Esiste un pannello che va dentro il Cofano destro prodotto da Piaggio per i px Esteri (Svizzera , Germania ) ma non so quanto possa smorzare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Ciao il problema è che insonorizzando il vano motore vai a coibentare una zona che è gia calda di suo... Tant'è che si vanno a praticare fori tagli e aperture per far sì che il carburatore respiri aria più fresca... Ma se insonorizzi, come fai poi ad ovviare al problema temperature? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 (edited) 6 ore fa, FedeBO ha scritto: Esiste un pannello che va dentro il Cofano destro prodotto da Piaggio per i px Esteri (Svizzera , Germania ) ma non so quanto possa smorzare Tale pannello era usato in ordine cronologico sul T5, sulle PX Euro3 e credo sulle LML 4tempi... E magari anche sulla Cosa... Però sulle ultime due non metto la mano sul fuoco... Edited October 15, 2020 by Iago Aggiunta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 io non lo farei mai , ho scritto solo ciò di cui sono a conoscenza . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 (edited) 12 ore fa, Iago ha scritto: Ma se insonorizzi, come fai poi ad ovviare al problema temperature? Con il sensore di temperatura del contakm SIP, è possibile monitorare la temperatura del vano motore, se colloco il sensore tipo vicino al carburatore per capirci? Potrei provare a insonorizzare il vano e vedere quanta differenza c'è a livello di temperature. Altra idea, mi è venuta adesso sul momento e probabilmente è una stronzata: se il carburatore lo faccio aspirare direttamente nel vano motore, è possibile collegare un tubo tipo soffietto spiralato, dal foro sottosella al foro davanti al motore (dove si aggancia il soffietto originale), in modo che l'aria fresca che entra nel sottosella venga mandata direttamente nel vano motore? Una cosa del genere insomma, con la sola funzione di mandare aria fresca al vano motore (NON di far aspirare da lì il carburatore, che rimarrebbe con aspirazione libera nel vano motore): Oppure volendo, visto che se il carburatore aspira dal vano motore, la paratia diventa inutile, potrei mandare un tubo dalla fine del tunnel, al foro davanti al motore. Ammesso che sia una soluzione valida per raffreddare un po' il vano motore, non saprei dire se conviene prendere aria dal foro sottosella, o dalla fine del tunnel (senza paratia). Edited October 15, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Fai le branchie per far passare aria e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 (edited) 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Fai le branchie per far passare aria e via Eh no, perché questo renderebbe inutile il fatto di aver insonorizzato il vano motore applicando i pannelli sul cofano. Il rumore passerebbe attraverso le "branchie". Mi sa che appena ho tempo e posiziono il sensore temperatura, faccio ste 2 prove col tubo. Sono a costo zero e male che vada avrò buttato mezzora di tempo però se effettivamente riduco la temperatura del vano motore, e riesco pure ad insonorizzarlo coi pannelli sul cofano, sarebbe una gran bella cosa! Edited October 15, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Queste prove le abbiamo gia fatte io e paletti. L unica è usare un filtro a cono con una spugna porosa che faccia passare più aria. Conta che quando bancai il mio primo lamellare con filtro ramair perdevo 2 cv... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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