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Configurazione Malossi MHR 177cc lamellare


GiulioEX125
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Ovviamente ti conviene partire dalle cose meno impegnative quindi ora prova tra cilindro e Carter. Metti un pelino di stucco sulla strisciata, poi spiani lo stucco, e poi metti guarnizioni con la pasta tra cilindro e Carter 

Così ti togli anche quel dubbio. 

Altra cosa potrebbe essere paraolio, quello lato volano lo vedi subito smontando il volano, quello frizione purtroppo no. Magari lhai montato male e non fa tenuta. 

Vabbé fai una cosa alla volta e vedi

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2 ore fa, drop ha scritto:

se tira aria non è lo stucco il problema se dato bene e spianato bene lo stucco in se non trafila aria, se fai saldare potrebbe tirare aria più facilmente che lo stucco se la saldatura è porosa a volte capita anche a gente che salda da anni.

se aumenti il getto del minimo sente la differenza? nel caso non ci sia differenza controlla bene il carburatore che non sia toppo

 

Che non sia troppo....? Manca un pezzo! 

 

Comunque passando da getto min 55 a 66, il problema si riduce molto, rimane molto meno su di giri. Però svitandodel tutto la vite del regime minimo, il minimo non va più basso di un tot, rimane comunque un po' allegro

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2 ore fa, flatart ha scritto:

Ovviamente ti conviene partire dalle cose meno impegnative quindi ora prova tra cilindro e Carter. Metti un pelino di stucco sulla strisciata, poi spiani lo stucco, e poi metti guarnizioni con la pasta tra cilindro e Carter 

Così ti togli anche quel dubbio. 

Altra cosa potrebbe essere paraolio, quello lato volano lo vedi subito smontando il volano, quello frizione purtroppo no. Magari lhai montato male e non fa tenuta. 

Vabbé fai una cosa alla volta e vedi

 

Si potrebbe essere anche il paraolio, però boh più che montare quello corretto (gomma), di marca buona (corteco blu), e montato bene... 

 

Che palle però, sto Malossi sta camminando veramente come un treno!! Vabè, mi servirà da lezione per la prossima volta 😇

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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Aggiornamento: messa la pasta tra portapacco e carter, non migliora la situazione, continua a dare sintomi come se tirasse aria. Cazzarola... Mi sa che qui o sono i carter che non tengono, dove c'è la resina, o non saprei. In ogni caso, no bueno 😟 il Malossi tira come un drago, ieri in seconda mi stavo sistemando la giacca e non avevo la mano sinistra sul manubrio, mi è entrata in coppia pulendosi di colpo dalla carburazione grassa, quasi mi cappottavo. Devo assolutamente risolvere il problema aria, credo che mi toccherà riaprire il motore (magari lasciandolo a telaio) e mettere pasta anche sulla guarnizione tra i carter. Lavoro di merda, ma forse risolve. Boh non lo so, mi ha un po' demoralizzato sta cosa. 

ciao, io ho forato e filettato da 6mm sopra il vecchio prigioniero e di conseguenza anche lato volano. non serve stringere tanto e tiene benissimo.

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Ti do un consiglio da amico, non per fare il rompipalle. Apri e smonta tutto, togli tutto quelllo stucco. Porta i carter a fare saldare e fare un lavoro finito. Io 4 anni anni fa per un piccolissimo buco, sigillato con epox, sono rimasto a piedi a 300km da casa. Per esparienza meglio evitare queste cose... 

Altra cosa... Affidati a qualcuno che sappia il fatto suo e che dia un occhio a tutto quanto e che magari sistemi un attimo le sacche, anche l occhio vuole la sua parte. Hai fatto 30, fai 31.....non perderti in queste cose! 

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7 minuti fa, Davides ha scritto:

Ti do un consiglio da amico, non per fare il rompipalle. Apri e smonta tutto, togli tutto quelllo stucco. Porta i carter a fare saldare e fare un lavoro finito. Io 4 anni anni fa per un piccolissimo buco, sigillato con epox, sono rimasto a piedi a 300km da casa. Per esparienza meglio evitare queste cose... 

Altra cosa... Affidati a qualcuno che sappia il fatto suo e che dia un occhio a tutto quanto e che magari sistemi un attimo le sacche, anche l occhio vuole la sua parte. Hai fatto 30, fai 31.....non perderti in queste cose! 

 

Vale la pena provare a risolvere mettendo la pasta, certo non sarà una cosa elegante ma la pasta è fatta per questo tipo di problemi alla fine, e visto che l'idea di base era fare i lavori in fai da te senza spedire niente a dei professionisti...

Provo e se tiene botta, a posto. Se non funziona (e onestamente, non credo funzionerà...) tocca tirar giù tutto e affidarmi ad un professionista.

Piccola nota: uno dei professionisti a cui potrei rivolgermi, so che ODIA i pivelli come me che mettono mano ai motori, fanno porcate, e poi si presentano da lui a chiedere di riparare il danno... non faccio nomi ahahah

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24 minuti fa, Davides ha scritto:

Ti do un consiglio da amico, non per fare il rompipalle. Apri e smonta tutto, togli tutto quelllo stucco. Porta i carter a fare saldare e fare un lavoro finito. Io 4 anni anni fa per un piccolissimo buco, sigillato con epox, sono rimasto a piedi a 300km da casa. Per esparienza meglio evitare queste cose... 

Altra cosa... Affidati a qualcuno che sappia il fatto suo e che dia un occhio a tutto quanto e che magari sistemi un attimo le sacche, anche l occhio vuole la sua parte. Hai fatto 30, fai 31.....non perderti in queste cose! 


Eppure giro con motori con più di 15000 km e lo stucco sta ancora li....anche dentro i lanci dei cilindri, però vabe ognuno ha la sua idea e la difende, giusto così.

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26 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto:


Eppure giro con motori con più di 15000 km e lo stucco sta ancora li....anche dentro i lanci dei cilindri, però vabe ognuno ha la sua idea e la difende, giusto così.

 

Ma sto nuovo nickname? ahahah

Io ho girato mesi con la resina Weicon (stessa usata su sto blocco) messa nella rampe dei travasi, all'interno appunto. Ma il discorso in questo caso è molto diverso: sulle rampe non subisce grandi sollecitazioni e soprattutto non ha superficie che deve far tenuta, quindi nessuna rogna per spianarlo perfettamente; dove l'ho messo io per poter fare lo scivolo pacco-frontescarico, invece è abbastanza più soggetto a stress e deve anche far tenuta, quindi va spianato perfettamente.

 

Da ignorante in materia, mi chiedo se davvero spianare a mano (per quanto sia un lavoro da cani agli occhi di molti) NON BASTI per fargli fare tenuta. Ho spianato con una lima piatta e controllato il piano da più angolazioni con un riscontro dritto. Con l'unghia del dito non si sente nulla; inoltre in mezzo ai carter ci va una guarnizione in carta, che si adatta bene ai piani (meglio di una in alluminio, credo). Veramente tutto questo non basta per far tenuta?

Ripeto, la zona è anche soggetta a stress (almeno, questo mi han detto alcuni su questo topic!) quindi forse è QUELLA la causa del problema, la resina magari l'ho anche spianata sufficientemente bene da far tenuta, ma poi appena il carter è andato in temperatura, si è deformata / è ceduta / cazzo ne so, e ha iniziato a tirare aria. Mah?

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Per la temperatura/deformazione no, o meglio i carter non arriva a i gradi max supportati dallo stucco prima che si deformi. Poi ulteriore cosa, lo stucco non si deforma se non oltrepassa quella temperatura, semplicemente si crepa e si stacca. Per creparsi lo stucco al 90% la causa avviene dal materiale sul quale lui si è attaccato che si crepa, per esempio se sulle sacche di travaso dei carter lasci un velo di alluminio e poi riempi con mezzo centimetro di stucco, ovvio che l’alluminio essendo fino si crepa e cede lo stucco non essendo un materiale portante.

 

Quindi o la spianatura per quanto fatta bene non è abbastanza dritta e tira aria, o il carter si è crepato, quindi anche lo stucco e tira aria da lì, oppure non è da lì dove sta lo stucco che tira aria 😁

 

P.S. Ho un cilindro in ghisa con le sacche di travaso esterne completamente fatte di stucco, non tirava aria e non è esploso come molti dicevano 🥳

 

P.P.S. Per il nickname è tutta colpa di @Dany86 che gli è stato tolto il tasto BAN e aggiunto il tasto “Cambia nickname” 😂

Che ci vuoi fare 😌

Edited by Rompicoglioni
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38 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto:

Per la temperatura/deformazione no, o meglio i carter non arriva a i gradi max supportati dallo stucco prima che si deformi. Poi ulteriore cosa, lo stucco non si deforma se non oltrepassa quella temperatura, semplicemente si crepa e si stacca. Per creparsi lo stucco al 90% la causa avviene dal materiale sul quale lui si è attaccato che si crepa, per esempio se sulle sacche di travaso dei carter lasci un velo di alluminio e poi riempi con mezzo centimetro di stucco, ovvio che l’alluminio essendo fino si crepa e cede lo stucco non essendo un materiale portante.

 

Quindi o la spianatura per quanto fatta bene non è abbastanza dritta e tira aria, o il carter si è crepato, quindi anche lo stucco e tira aria da lì, oppure non è da lì dove sta lo stucco che tira aria 😁

 

P.S. Ho un cilindro in ghisa con le sacche di travaso esterne completamente fatte di stucco, non tirava aria e non è esploso come molti dicevano 🥳

 

P.P.S. Per il nickname è tutta colpa di @Dany86 che gli è stato tolto il tasto BAN e aggiunto il tasto “Cambia nickname” 😂

Che ci vuoi fare 😌

 

Mi hai ridato speranza! Allora forse forse forse può essere la "fresata demmerda" sul piano tra carter e cilindro! Domani ci "butto la pasta" 🤣 vediamo se è lì il problema.

 

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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Mi hai ridato speranza! Allora forse forse forse può essere la "fresata demmerda" sul piano tra carter e cilindro! Domani ci "butto la pasta" 🤣 vediamo se è lì il problema.

 

Se pensi possa essere la fresata che ti è scappata sul piano di appoggio cilindro, prova ad usare una guarnizione più spessa (0.8 o anche 1 mm) e prima di montarla la ungi di olio.

Stringi i dadi della testa come serve, accendi il motore e ci fai un giretto scaldandolo senza tirare...

Spegni e fai freddare....

Poi riallenti i dadi e infine li tiri di nuovo per bene.... 

Così facendo la guarnizione è sicuro che compensa piccole imperfezioni dei piani.

Se risolvi il trafilamento di aria (che comunque se fosse in quelle zone che descrivi dovrebbe lasciare anche segni di miscela) , sistemi infine lo squish.

Ciauzz

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14 ore fa, Rompicoglioni ha scritto:


Eppure giro con motori con più di 15000 km e lo stucco sta ancora li....anche dentro i lanci dei cilindri, però vabe ognuno ha la sua idea e la difende, giusto così.

Dove ha l ha usato lui è parte strutturale, non è un semplice buchino nella sacca di travaso. Lo uso pure io, ma di certo non in quel modo ecco, vedi foto. Magari non mi sono spiegato bene

IMG_20200625_223916.thumb.jpg.13476db56e4c608bdac719eda9934422.jpg

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3 ore fa, solovalvola ha scritto:

Se risolvi il trafilamento di aria (che comunque se fosse in quelle zone che descrivi dovrebbe lasciare anche segni di miscela)

 

E infatti li lascia! Trovo umida la zona tra portapacco e cilindro.

 

Intanto oggi ho smontato il cilindro e ho trovato le guarnizioni carter/cilindro tutte umide in mezzo, diciamo che tutta la zona era abbastanza umida. Ho applicato la pasta lì e ora vediamo come si comporta.

 

 

Invece, vorrei chiedere un parere a chi ha un motore con biella 110: la mia cuffia (sia quella Piaggio che quella LML) non sta bene aderente, nel senso che l'occhiello in basso, che andrebbe preso insieme al coprivolano, non arriva bene in posizione a causa della maggiore altezza del gruppo termico. Per ora l'ho presa provvisoriamente con del fil di ferro alla vite coprivolano, ma in ogni caso finché non viene presa sulla stessa vite del coprivolano, in quella zona rimane un po' di spazio aperto. Può dare problemi a livello di raffreddamento? Ok che tutta la parte coprivolano-cuffia non è ovviamente sigillata ermeticamente, però non so se quella zona in cui rimane aperto può rendere inefficace il raffreddamento.

Edited by GiulioEX125
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3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

E infatti li lascia! Trovo umida la zona tra portapacco e cilindro.

 

Intanto oggi ho smontato il cilindro e ho trovato le guarnizioni carter/cilindro tutte umide in mezzo, diciamo che tutta la zona era abbastanza umida. Ho applicato la pasta lì e ora vediamo come si comporta.

 

 

Invece, vorrei chiedere un parere a chi ha un motore con biella 110: la mia cuffia (sia quella Piaggio che quella LML) non sta bene aderente, nel senso che l'occhiello in basso, che andrebbe preso insieme al coprivolano, non arriva bene in posizione a causa della maggiore altezza del gruppo termico. Per ora l'ho presa provvisoriamente con del fil di ferro alla vite coprivolano, ma in ogni caso finché non viene presa sulla stessa vite del coprivolano, in quella zona rimane un po' di spazio aperto. Può dare problemi a livello di raffreddamento? Ok che tutta la parte coprivolano-cuffia non è ovviamente sigillata ermeticamente, però non so se quella zona in cui rimane aperto può rendere inefficace il raffreddamento.

Devi fare questa modifica se vuoi garantire afflusso di aria adeguato! 

IMG_20200404_190149.jpg

IMG_20200404_190100.jpg

IMG_20200404_190106.jpg

  • Grazie 1
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3 ore fa, Davides ha scritto:

Devi fare questa modifica se vuoi garantire afflusso di aria adeguato! 

 

Ah, una sorta di "labbro" che va sotto alla cuffia, ok provvederò allora, grazie

 

Dunque, ho due novità: una bella, una brutta.

La bella, è che ho risolto e non... "tira più aria".

La brutta è che sono più coglione di quanto pensavo, perché NON tirava aria, ma semplicemente mi ero totalmente dimenticato che quando ho messo in moto sul supporto motore, ho smanettato col registro del cavo gas sul phbh...  giù con gli insulti 😅 errore proprio da coglionazzo, però oh vi giuro che - vista la natura dei lavori fatti - sono andato a colpo sicuro quando ho visto che svitando la vite del regime minimo, quest'ultimo non calava: TIRA ARIA! E invece sembra di no per fortuna. Va detto che forse la pasta serviva comunque metterla, perché ora sembrerebbe non trasudare più nella zona portapacco-base cilindro.

 

E niente, finalmente posso godermelo cazzo 🥰 Devo pulire un po' la carburazione, ma grossomodo dovremmo esserci: per ora sono con soffietto al telaio, e getto min 58, ghigliottina 30, polve cf264, x2 alla 2a tacca dall'alto, gmax 136. A filo gas va bene, torna perfetta al minimo, non rimane accelerata; a metà aperture attorno a 4k giri invece si imbroda un po'. Di gmax potrei anche salire a un 140 forse, vedrò come va. Sistemerò un po' la carburazione, controllerò l'anticipo (messo su IT ma devo ancora controllare con la strobo) e poi provo un paio di lanci per GSF Dyno.

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Ah dimenticavo.... Se fossi in te, prenderei un phbh nativo 2t e monterei ad occhi chiusi la pompa, lascia perdere miocuggino che va senza pomoa e non ha problemi. Stabilizzi il flusso di benzina qualsiasi sia la pressione all interno del serbatoio!! 

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20 minuti fa, Davides ha scritto:

Polverizzatore cf?!?! Hai un ibrido quindi... 😅😅 Difficilmente riuscirai ad affinare perfettamente. 

 

No, il carburatore è per 2t, non è ibrido; lo si riconosce dall'ugello nel venturi, che nelle versioni per 2t sporge. I polve CF sono uguali ai polve AV. Questo phbh era fino ad ora sul VMC Stelvio sul quale avevo una buonissima carburazione.

 

20 minuti fa, Davides ha scritto:

Ah dimenticavo.... Se fossi in te, prenderei un phbh nativo 2t e monterei ad occhi chiusi la pompa, lascia perdere miocuggino che va senza pomoa e non ha problemi. Stabilizzi il flusso di benzina qualsiasi sia la pressione all interno del serbatoio!! 

 

Sì, la pompa benzina prima o poi avevo comunque in mente di montarla. Anche se onestamente fino ad ora non ho MAI avuto problemi di pescaggio, neanche in riserva.

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9 ore fa, Davides ha scritto:

Devi fare questa modifica se vuoi garantire afflusso di aria adeguato! 

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ciao,no ti sbagli!!

Anch'io pensavo che togliendo le alette o addirittura una presa d'aria tipo airscoop  migliorava,ma prova a convogliare aria  in pressione su una ventola che gira su un motore.Si crea uno scompenso di pressione nel flusso di raffreddamento.

La ventola funziona  meglio dove l'aria è calma

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Avendo risolto il problema che la faceva rimanere incantata col minimo un po' alto, domani rimetto un più umano getto min da 55. E secondo me la carburazione sarà poi solo da affinare, principalmente per il getto max. Il 136 sembra digerirlo bene, in 4a a bassissimi giri, se spalanco full gas riprende pulita, ovviamente lentissima ma pulita, non tartaglia. Di norma quando è così pulita, ingrasso di qualche punto, perché mi va bene che tartagli in quella condizione, tanto in 4a a quei giri non ci si va mai. Quindi indicativamente forse si beve un 140 come gmax, e se si beve un 140 su un 28mm, direi che va decisamente bene. Domani se c'è bel tempo e se circa ci sono di carburazione, faccio un po' di lanci con GSF Dyno 😎 (senza stirare proprio tutta la marcia magari)

Edited by GiulioEX125
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25 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto:

Poi quando ti senti pronto passa ad un vhsh che è tutta un’altra musica 😁

 

Visto il vforce, preferirei un 34mm, quindi VHSB 34. Però so che sono un po' ostici da carburare, inoltre non avendo la pipetta del tubo benzina orientabile, credo vogliano per forza la pompa benzina quindi lo sbattimento e la spesa complessivi sono alti. Chiaramente ne varrà la pena, non metto in dubbio.

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Se riesci non prendere i classici vhsb34 che in alto van come il vhsh30 e in progressione la metà......c’è la versione vhsb34Qs che gia sarebbe un altro andare😁

Oppure vhsb36rd e sicuramente avresti un bellissimo Top Carb per quel motore 😎

Edited by Rompicoglioni
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