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Configurazione Malossi MHR 177cc lamellare


GiulioEX125
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C'è da considerare che con la biella 105 prenderesti ancora qualche grado di travaso e scarico con tutti gli svantaggi meccanici del caso per quanto riguarda la biella corta... In effetti dai dati di Giulio si evince che il kit sia in piena tradizione MHR... certo poi ovviamente ci sono molti altri kit 177 più estremi in fatto di prestazioni assolute ma un kit così per la produzione Malossi fino ad oggi, sicuramente è il top.

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1 ora fa, flatart ha scritto:

però... 180 di scarico di scatola è una fase bella aggressiva. non mi sembra ci siano kit di scatola che escono con una fase così alta

 

12,8 di RdC con squish a 1,1..... se abbassi a 1mm passi i 13 di RDC, cazzo se è compresso

 

cque in generale mi sembra che Malossi ha fatto un kit bello aggressivo, se allarghi tutto lo scarico e ci metti una marmitta (che si possa definire una marmitta) dovrebbe venire fuori un bel missile. L'unica cosa che non mi piace di quel kit (però guardando solo le foto, magari mi sbaglio) è il pistone. Non capisco perchè non lo hanno sfiancato per bene  per migliorare il passaggio sui travasi laterali, come il quattrini. comunque vedremo, sono curioso


Comunque Malossi anche sulle small usa rdc abbastanza alti e inoltre presenta delle bande di squish molto ampie, ed è ciò che contribuisce ad avere molta coppia su questi cilindri.

Passati i 10000 giri poi si inizia a sentire la ampia banda di squish e infatti poi murano di netto.

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"Non capisco perchè non lo hanno sfiancato per bene per migliorare il passaggio sui travasi laterali"

 

 Il motivo ci sarà sicuramente. È solo una mia idea, ma potrebbe essere dovuto al fatto che ha già molto passaggio tramite i travasi sul carter, sono enormi, più grandi di vmc e quattrini (che tra loro sono similissimi). Vi metto una foto di travasi vmc stelvio vs travasi malossi mhr (col dentino alla base rimosso!). Aprirli ancora di più potrebbe essere controproducente a livello di pressione. 

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Inoltre sti Malossi hanno frontescarico abnorme, in piena "controtendenza" con altri marchi, o perlomeno con la tendenza 2tempistica "moderna", no? Il frontescarico è diviso in 3 sezioni di cui le 2 esterne sono travasi supplementari, e solo la sezione centrale fa da "vero" frontescarico, se ho capito bene (infatti puntano ad altezze diverse, a livello di lanci in canna). Quindi forse anche per questo è stato un po' limitato il passaggio tramite il pistone (pistone che per altro, sembra essere un po' fragilino, Lukas Gruber ha postato alcune foto di pistone malossi sport criccato, quindi forse non era il caso di scaricarlo ulteriormente ai lati). Infine, un frontescarico così grosso credo benefici molto di più di un forte segnale di depressione dalla marmitta. 

Sono solo congetture mie per dare un senso al tutto ☺️

Edited by GiulioEX125
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2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 Il motivo ci sarà sicuramente. È solo una mia idea, ma potrebbe essere dovuto al fatto che ha già molto passaggio tramite i travasi sul carter, sono enormi, più grandi di vmc e quattrini (che tra loro sono similissimi). Vi metto una foto di travasi vmc stelvio vs travasi malossi mhr (col dentino alla base rimosso!). Aprirli ancora di più potrebbe essere controproducente a livello di pressione. 

 

 

Il motivo mi sa che è molto semplice: i costi.

è inutile fare i travasi enormi se poi al PMI il passaggio è chiuso dal pistone. Ripeto, io non l'ho mai avuto per le mani per verificare bene, ma da questa foto e dalle foto del pistone mi sembra che al PMI non ci sia passaggio, o meglio ce n'è poco. Il pistone del Quattrini e anche quello del VMC hanno lo spinotto più in dentro e tutto sfiancato proprio per avere una sezione utile di passaggio che sia coerente coi travasi. 

La cosa ancora più strana che, se non ricordo male, i kit MHR hanno sempre avuto questa accortezza nel disegno dei pistoni, anche con fori tutto intorno allo spinotto, mi sembra strano che in questo kit hanno fatto sto pistone così semplice semplice.

comunque vedremo come va alla prova dei fatti

 

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2 minuti fa, flatart ha scritto:

Ripeto, io non l'ho mai avuto per le mani per verificare bene, ma da questa foto e dalle foto del pistone mi sembra che al PMI non ci sia passaggio, o meglio ce n'è poco

 

Sisi ma infatti anche a me ha dato sta impressione, a primo impatto. 

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6 ore fa, flatart ha scritto:

Il motivo mi sa che è molto semplice: i costi.

 

Comunque non concordo con questo pensiero, stiamo parlando di una termica che costa parecchio, strapiena di "chicche" non presenti su altri cilindri di pari fascia, chicche che volendo possiamo considerare "superflue ma interessanti" e che sicuramente non essendoci avrebbero ridotto il costo totale del gruppo termico. La Malossi fa le cose con testa, se doveva risparmiare l'avrebbe fatto su altre cose secondo me, non su lavorazioni al pistone rischiando di perdere in prestazioni. Tutto il resto di questo kit dice "compromessi zero" come da tradizione della linea MHR. Non hanno sicuro puntato a fare una termica che sia il jolly che accontenta il range più ampio possibile di clientela, realizzandola in economia per rendere il costo accessibile a tutti (vedi termiche VMC), mi pare anzi l'opposto. 

 

In una cosa concordo invece: vedremo cosa dice la strada 💪🏼

 

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Provata su strada! 

Non l'ho tirata più di tanto, primissimi km di rodaggio e inoltre ho un problema alla carburazione. Mi tira aria dal portapacco, tra questo e il carter. Il portapacco non si muove più dopo aver accorciato le viti del kit, però tira aria comunque, evidentemente la guarnizione in carta da 0.5mm che ho fatto io non è granché. Proverò a mettere pasta. Per caso qualcuno sa se esistono guarnizioni già pronte per il kit mrp? Nel frattempo ho dovuto mettere un getto minimo da 66 per "compensare", con questo non mi rimane accellerata. 

 

Al di la di questo: che tiro! È abbastanza sporco causa carburazione da sistemare, "ratta" a metà gas, invece a pieno gas prende giri in maniera pazzesca, ti lancia indietro. Per fortuna che il cambio LML ha la 1ª lunga (z57) a differenza dei px, perché pur con la 1ª lunga ti ribalti dando gas. Mi si alza in seconda con una facilità che col VMC non avevo mai avuto (si alzava anche quello ma con molto più "aiuto"). Mi sa che sto motore, se usato con padella, chiama un pignone da 23 (quindi 23/64). E sì che sto usando la Pinasco Touring, che non è certo famosa per i bassi!

Più di tanto non posso dire perché con la carburazione "sporca" che ho al momento, mi è difficile capire bene il carattere del Malossi. 

Invece sono molto soddisfatto dell'albero spalle piene: vibrazioni ZERO! Non che prima (motore a valvola con Mazzu posticipato) fossero eccessivamente fastidiose, però ora veramente gira rotondo senza alcuna vibrazione, assolutamente piacevole. 

 

Durante le timide stirate di 2ª e 3ª che ho fatto nei primi km, il cluster 16-19 mi è sembrato una goduria, credo proprio di aver trovato ciò che cercavo. 

 

Nota un po' meno positiva: il lamellare fa un casino BESTIALE. A differenza di una espansione rumorosa, non è "zittibile" in 4ª marcia a filo di gas a bassi giri. Anche in questa condizione, il lamellare fa la sua "spernacchiata". Sapevo che le lamelle facessero casino ma non immaginavo tanto. E ho il soffietto a telaio... Va detto che ho girato senza cofano dx perché ho la centralina attaccata a cazzo finché mi arriva la staffa giusta, e il cofano non chiude perché tocca. Col cofano montato il rumore di solito con gli altri motori diminuiva di un tot. 

 

Il Malossi di per sé non sembra scampanellare al minimo (come invece fanno DR e VMC). 

 

 

Riporto qui la configurazione completa per comodità:

 

-Malossi 177 MHR c57 (fasi 120-180°, squish 1.1, rdc 12.8)

-Carter LML raccordati e rinforzati con resina, con scivolo tra pacco e frontescarico

-Albero Tameni spalle piene c57b110

-Kit lamellare MRP, PHBH 28, pacco Vforce4

-22/64 denti dritti Polini, cluster DRT 16-19, cambio LML denti grossi, 1ª marcia z57, 4ª marcia z36

-Frizione 8 molle Piaggio rinforzata, molle 4+4 xl/xxl

-Accensione originale Piaggio/Ducati, anticipo fisso 18°, volano Elestart 2.2kg

Edited by GiulioEX125
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2 minuti fa, flatart ha scritto:

Mi sembra strano che ti prenda aria da lì. Ma sei sicuro??? Come fai a dirlo? Li hai un sacco di appoggio, i portapacchi MRP di solito sono perfetti, hai messo pure una Guarnizione spessa, come cazzo fa a prendere aria??? 

 

Ho asciugato bene i carter e dopo pochi secondi in moto vedo trasudare miscela in quella zona. Inoltre viaggiando tranquillo a gas costante, quando mi fermo mi rimane un po' accellerata per parecchio tempo, sintomo che sparisce immediatamente tirando lo starter. 

Col getto minimo da 66 (invece che 55 che avevo prima) il problema si riduce molto. 

 

Ho pensato automaticamente che mi tiri aria, visto anche che quando ho messo in moto sul cavalletto il portapacco dava problemi di tenuta (che però spero di aver risolto accorciando le viti). 

Credi possano essere dovuto a qualcos'altro, questi sintomi? 

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7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Ho asciugato bene i carter e dopo pochi secondi in moto vedo trasudare miscela in quella zona. Inoltre viaggiando tranquillo a gas costante, quando mi fermo mi rimane un po' accellerata per parecchio tempo, sintomo che sparisce immediatamente tirando lo starter. 

Col getto minimo da 66 (invece che 55 che avevo prima) il problema si riduce molto. 

 

Ho pensato automaticamente che mi tiri aria, visto anche che quando ho messo in moto sul cavalletto il portapacco dava problemi di tenuta (che però spero di aver risolto accorciando le viti). 

Credi possano essere dovuto a qualcos'altro, questi sintomi? 

I sintomi sono che ti prende aria, io dicevo che mi sembra strano che prenda aria da lì, però se dici che vedi uscire la miscela evidentemente avrai il piano dappoggio rovinato 

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Bello bello, dovrai provarlo per bene ma mi piace come va e come lo hai descritto😁

 

Unico appunto che posso farti, prova a dargli un po’ più di anticipo (fino a 20 gradi stai tranquillo) perché sicuramente guadagna ulteriore tiro e forza.

Poi come primo step togli l’antiquato phbh e mettici un vhsh30, sara tutta un’altra musica!!!

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altra cosa sei stra corto di rapporti, con cluster 36/19 non puoi mettere il pignone da 22, sei cortissimo. Per fare i 100kmh sei a 7000 giri!!! ok che è una questione di gusti ma così è veramente troppo, secondo me anche il pignone da 23 rimane troppo corto con quel cluster. Parlo ovvioamente di uso stradale

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1 ora fa, flatart ha scritto:

evidentemente avrai il piano dappoggio rovinato 

 

Che culo 😅 a me pareva perfetto cazzarola.. Proverò con pasta

 

 

48 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

togli l’antiquato phbh e mettici un vhsh30

 

L'idea invece sarebbe di provare un 34mm, dato che ho preso sto vforce4 a un prezzone. Però per il 34 dovrei prendere anche un collettore apposito; vedremo.. 

 

 

27 minuti fa, flatart ha scritto:

altra cosa sei stra corto di rapporti

...

ok che è una questione di gusti

 

Ecco ☺️ a me la facilità con cui si alza di seconda, e l'aggressività che mantiene anche in 4ª in salitine, piace tantissimo. Va provato meglio eh, ovvio! Probabilmente hai ragione, ma come ho scritto prima, probabilmente con padella 23/64 è la sua, ma ricorda che voglio metterci su un'espansione e non è detto che debba essere un'espansione che pompi bene ai bassi, anzi, visto che sto MHR non ha paura di girare e visto che (a primissimo impatto) i bassi non mi sembra gli manchino, potrei azzardare con un'espansione che faccia picco più alto.

 

17 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

ovvio non è turistico in stile large.

 

E non dev'esserlo 😂 a parte che con sto lamellaristico spernacchiamento non sarebbe turistica neanche volendo...

Edited by GiulioEX125
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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Che culo 😅 a me pareva perfetto cazzarola.. Proverò con pasta

se il piano è ok allora potrebbe essre da unaltra parte il problema. Controlla bene la giunzione dei carter, tra carter e cilindro, tra cilindro e testa ecc ecc... soprattutto dove hai stuccato.

altra cosa: se ti rimane accelerato dopo lunghi tratti a gas aperto potrebbe essere anche che non arriva abbstanza benza, quindi controlla il tubo benzina che non faccia giri strani. e anche il carburatore se è troppo inclinato ti conviene piegare un po la linguetta che comanda il galleggiante per aumentare il livello in vaschetta, io sul mio l'ho fatto.

qunado puoi fai una bancata con gsfdyno confrontato col vmc che sono curioso

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1 ora fa, flatart ha scritto:

se il piano è ok allora potrebbe essre da unaltra parte il problema. Controlla bene la giunzione dei carter, tra carter e cilindro, tra cilindro e testa ecc ecc... soprattutto dove hai stuccato.

altra cosa: se ti rimane accelerato dopo lunghi tratti a gas aperto potrebbe essere anche che non arriva abbstanza benza, quindi controlla il tubo benzina che non faccia giri strani. e anche il carburatore se è troppo inclinato ti conviene piegare un po la linguetta che comanda il galleggiante per aumentare il livello in vaschetta, io sul mio l'ho fatto.

qunado puoi fai una bancata con gsfdyno confrontato col vmc che sono curioso

 

Potrebbe essere che serva una pompa benzina, onestamente non lo so. Il carburo comunque sta molto dritto su entrambi gli assi, è solo un po' inclinato con la torretta verso l'esterno, ma nella norma.

Tubo benzina già controllato, apposto, del resto non mi dava problemi prima.

Che perda da dove ho resinato ci può stare, devo controllare meglio, ma da una prima rapida occhiata mi sembra che si bagni solo dietro al portapacco, colando giù per il carter.

Proverò con la pasta e vediamo se si risolve, solo dopo potrò carburarlo bene e far bancate con GSF Dyno.

 

Comunque ho provato con soffietto e cofano, e fa ANCORA un porcaio della madonna... veramente non credevo così tanto. Flavio tu con soffietto e niente filtro, che getto max hai? Intendo sul 30, così mi regolo più o meno circa per il mio 28. Al momento ho min 66, valvola 300, ghigliottina 30, spillo x2, av264, max 136

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42 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Potrebbe essere che serva una pompa benzina, onestamente non lo so. Il carburo comunque sta molto dritto su entrambi gli assi, è solo un po' inclinato con la torretta verso l'esterno, ma nella norma.

Tubo benzina già controllato, apposto, del resto non mi dava problemi prima.

Che perda da dove ho resinato ci può stare, devo controllare meglio, ma da una prima rapida occhiata mi sembra che si bagni solo dietro al portapacco, colando giù per il carter.

Proverò con la pasta e vediamo se si risolve, solo dopo potrò carburarlo bene e far bancate con GSF Dyno.

 

Comunque ho provato con soffietto e cofano, e fa ANCORA un porcaio della madonna... veramente non credevo così tanto. Flavio tu con soffietto e niente filtro, che getto max hai? Intendo sul 30, così mi regolo più o meno circa per il mio 28. Al momento ho min 66, valvola 300, ghigliottina 30, spillo x2, av264, max 136

La pompa non serve, poi puoi metterla ma non è necessario. Io non la uso neanche col 34 per cui... 

Se non ricordo male ero 55minimo, 125-128 di massimo, av264 o 266 non ricordo  esattamente prova a vedere i miei video 

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13 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

 

 

Si Paolo, l'ho già scritto (ora mi viene il dubbio, forse non era in questo topic ma nell'altro, in cui parlavamo di pacco lamellare): per ora ho 28 e vforce, anche se il vforce ha imbocco da 34. Più in la proverò un 34 oppure semplicemente un pacco rd350 che col 28 lavora bene.

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Aggiornamento: messa la pasta tra portapacco e carter, non migliora la situazione, continua a dare sintomi come se tirasse aria. Cazzarola... Mi sa che qui o sono i carter che non tengono, dove c'è la resina, o non saprei. In ogni caso, no bueno 😟 il Malossi tira come un drago, ieri in seconda mi stavo sistemando la giacca e non avevo la mano sinistra sul manubrio, mi è entrata in coppia pulendosi di colpo dalla carburazione grassa, quasi mi cappottavo. Devo assolutamente risolvere il problema aria, credo che mi toccherà riaprire il motore (magari lasciandolo a telaio) e mettere pasta anche sulla guarnizione tra i carter. Lavoro di merda, ma forse risolve. Boh non lo so, mi ha un po' demoralizzato sta cosa. 

Edited by GiulioEX125
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Non vorrei fare quello che "te l'avevo detto" però quel lavoro sui Carter sul fronte scarico è a dir poco un azzardo. Io onestamente non l'avrei mai fatto, troppo rischioso. 

Un solo prigioniero, tutto decentrato verso il cilindro, che più stringi e più si alza dall'altra parte.... Per non parlare dello stucco in quel punto li che ti fa battuta. 

Speriamo non sia lì il problema se no devi rifare tutto. 

Che poi rifare tutto con riporto di alluminio e un altro prigioniero sarebbe la soluzione x stare tranquilli 

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30 minuti fa, flatart ha scritto:

Non vorrei fare quello che "te l'avevo detto" però quel lavoro sui Carter sul fronte scarico è a dir poco un azzardo. Io onestamente non l'avrei mai fatto, troppo rischioso. 

Un solo prigioniero, tutto decentrato verso il cilindro, che più stringi e più si alza dall'altra parte.... Per non parlare dello stucco in quel punto li che ti fa battuta. 

Speriamo non sia lì il problema se no devi rifare tutto. 

Che poi rifare tutto con riporto di alluminio e un altro prigioniero sarebbe la soluzione x stare tranquilli 

 

Togliere un prigioniero invece di spostarlo, è una scelta che ho preso dopo aver avuto conferma da più persone che il motore non da problemi, anche con potenze sui 23-25cv diciamo. Il lavoro con la resina... Heh! Certo è stato un esperimento un po' rischioso.. Mi rimane solo un'ulteriore speranza: non ho messo pasta tra carter e cilindro, e sul basamento avevo quella fresata del cazzo dove mi è scappato il dremel... Ho voluto provare senza pasta perché se teneva senza, era preferibile. Proverò a togliere il cilindro e mettere pasta anche lì. Secondo me è più probabile che tiri aria tra carter/cilindro, piuttosto che tra i due carter. Dove ho resinato, ho anche spianato; mentre dove mi è partito il dremel ho giusto toccato un pelo con carta vetrata e ho lasciato così. Volevo vedere se la sola guarnizione di alluminio bastava a far tenuta. 

 

Certo spedire i carter a qualcuno di competente per far saldare il tutto, sarebbe stata la scelta migliore. Però 

1) con la resina ho speso (quasi) 0€, valeva la pena provare

2) spedire i 2 carter non mi è mai andata come idea, sapendo come vengono trattati i pacchi dai corrieri

 

Vabè amen, ormai sono in ballo, vediamo se è risolvibile, altrimenti smonto tutto e faccio fare un lavoro fatto bene ad un professionista. 

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se tira aria non è lo stucco il problema se dato bene e spianato bene lo stucco in se non trafila aria, se fai saldare potrebbe tirare aria più facilmente che lo stucco se la saldatura è porosa a volte capita anche a gente che salda da anni.

se aumenti il getto del minimo sente la differenza? nel caso non ci sia differenza controlla bene il carburatore che non sia toppo

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