GiulioEX125 Posted December 8, 2020 Author Share Posted December 8, 2020 Adesso, P.Paolo ha scritto: ciao, come culetto rosa???? AHAHAHAHAHAH lascia perdere che è meglio 🤣🤣🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 8, 2020 Share Posted December 8, 2020 7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Non ne ho idea 😅 sicuramente ci sono dei 177 superturistici che trainano una 24/65, e ci sono dei 244 molto reising che usano una più corta 23/64 magari... Ma non è questo il caso qui, infatti non capisco. Io dico che ora come ora, il mio rapporto se lo sbrana. Un'idea che sto valutando, è di accorciare a 22/68 e mettere la 1ª più lunga possibile, tipo la z55 per dire, e 4ª da 35. Così la prima rimane abbastanza sfruttabile (tanto non sarà mai troppo lunga), mentre in 2ª e 3ª sarà più corta di ora e più divertente per alzarla di gas, infine la 4ª vorrei fare 19-35 perché l'accoppiamento 19-36 è un po' rischioso e salendo con i valori di coppia ho paura di far saltare i denti. Solo mi spiace rinunciare ai denti dritti, ma voglio mantenere la frizione 8 molle, e pignone z21 denti dritti per 8 molle non esiste purtroppo. 5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Ma perché parti sempre dal presupposto che la gente parli a caso senza ragionarci un minimo dietro? mi sono fatto i miei conti, uso questo sito, che ritengo il migliore e il più semplice: Vespa Gearing Calc (free.fr) Che poi tutti sti discorsi lasciano il tempo che trovano nel momento in cui realizzi che i rapporti sono una cosa MOLTO soggettiva. Se io ti dico che coi rapporti che ho ora, me li sbrana e mi arriva a circa 8800 giri in 4a, PERO' vorrei provare ad accorciare ancora perché voglio la 2a e la 3a ancora più "violente"... che senso ha continuare a dirmi che accorciando i rapporti dovrò giocare di più col cambio, avrò il motore che frulla sempre, ecc? Sono cose ovvie, quindi se dico che voglio provare un rapporto ancora più corto (che poi comunque allungherei le singole marce della 1a e della 4a quindi non è poi COSI' tanto più corto) avrò le mie ragioni non credi? Sono 13 pagine che dico che su questo motore ho in mente di farmi un'espansione calcolata... A tale proposito, ho scritto a Pipedesign per sapere il costo delle sue espansioni, preparandomi alla mazzata dai 500€ in su... e invece? Mi risponde che i modelli che potrebbero interessarmi, vengono 350 e 360€. Ovviamente sono i modelli "Subaru Baracca" quindi NON in inox, e NON a doppia parete per smorzare il rumore. Ora... io mi permetto un commento a riguardo: in Italia le espansioni artigianali per PX viaggiano sui 350€, giusto? Quindi stesso prezzo delle Pipedesign, però Pipedesign offre: 1) lunga esperienza di sviluppo altamente specifica, sono le Megadelle delle espansioni (concedetemi il termine), presenta una 15ina di modelli SOLO per i setup 177 2) di ogni singolo modello, è presente un'accuratissima descrizione, qual è l'obbiettivo prestazionale della marmitta, a che regime entra in risonanza, a che regime sviluppa la massima coppia, a che regime arriva in fuorigiri, qual è la configurazione di carburatore-corsa albero-fasature cilindro più adeguata, eccetera 3) di ogni singolo modello, sono presenti ALMENO 3-4 bancate (che poi si creda o meno ai valori di potenza e coppia, è indifferente, perché come sapete meglio di me, quello che conta è vedere l'andamento della curva, quanto "buco" ha prima della risonanza, come cala dopo il picco, ecc) 4) ogni singolo modello, presenta alcuni accorgimenti che nelle marmitte italiane non ho notato, faccio degli esempi: - collettore separato dal resto della marmitta (per eliminare vibrazioni e quindi crepe); - saldatura della staffa che va al carter che sembra molto molto robusta ed è fissata alla pancia della marmitta con 2 bulloni/dadi e non 1 solo; - esiste sia il modello che NON monta con cavalletto centrale, sia il modello che MONTA con cavalletto centrale, e i coni sono IDENTICI, lo specifica lui stesso nella descrizione - idem per quanto riguarda la ruota di scorta - presentano TUTTE una "pinna" di rinforzo sullo spillo appena prima del silenziatore E questo è solo ciò che ho potuto notare io guardando delle foto sulla sua pagina web, ah dimenticavo: - pagina web molto ben curata in cui è specificato modello marmitta, descrizione marmitta, 20 foto della marmitta, setup consigliato per la marmitta, bancata della marmitta Sono tutte cose che IO apprezzo molto quando devo sborsare 350€, e credo che molti la pensino come me. Personalmente dopo aver notato tutti questi punti, averli paragonati con la controparte italiana, e aver scoperto che il prezzo è lo stesso, mi sono fatto l'idea che le Pipedesign siano 2 spanne sopra. E' un mio parere e come ben sapete non ne ho ancora mai avuta una in mano, però sono convinto di non sbagliarmi. Aggiungo una mia domanda un po' retorica, va presa in quanto tale: se a chi mi propone a 350€ una marmitta senza tutte le accortezze appena citate, chiedo di svilupparmela in modo che monti la ruota di scorta, che possa mantenere il cavalletto centrale, senza ovviamente che risulti diverso il design del cono/controcono/ecc, e di mettermi la staffa saldata e imbullonata come dico io, e che mi saldi la pinna di rinforzo sullo spillo, di fare un 3-4 bancate su vari setup e farmi vedere i relativi grafici, e poi questo e quello e quell'altro........... ...Il prezzo finale rimarrà 350€? anch'io sono convinto che non ti sbaglierai, resta il fatto che in Krukkonia usano bancare su attrezzi notoriamente ottimisti. Comunque, sono convinto che qualche nostro "marmittaio" artigianale, che vuole impegnarsi sulla dedicata, non abbia niente da invidiare a quell'azienda. Fabio Molle per esempio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 8, 2020 Author Share Posted December 8, 2020 14 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: anch'io sono convinto che non ti sbaglierai, resta il fatto che in Krukkonia usano bancare su attrezzi notoriamente ottimisti. Comunque, sono convinto che qualche nostro "marmittaio" artigianale, che vuole impegnarsi sulla dedicata, non abbia niente da invidiare a quell'azienda. Fabio Molle per esempio. Ho dei miei motivi per credere che quei numeri bancati lì non siano COSÌ TANTO gonfiati come sembra credere chiunque. Finché non banco la marmitta sul mio motore però più di tanto non posso dire. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 8, 2020 Share Posted December 8, 2020 3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Quasi corretto: picco a 8.5k, fuorigiri max 10k, phsb 35, espansione che è accordata da 190 a 195° (stando al produttore), e PER ORA siccome mi piace far le cose per step in modo da capire bene che risultati mi da ogni modifica, e avere la possibilità di tornare indietro se possibile, lo faso 130-190°. Domanda: Pipedesign ha mille bancate di motori fasati 190 o (più spesso) 193-195°, e nel 99% delle bancate, la curva di coppia sale sui 5000-5500 giri. IGNORANDO I CAVALLI INDICATI, il momento in cui entra in risonanza la marmitta lo vedi bello preciso dal grafico, giusto? Che segni 30, 50, o 860 cv, il momento in cui finisce il "plateau" pre-risonanza e la curva inizia a salire, si vede chiaramente dal grafico. Quindi io credo che ciò che tu sostieni non sia corretto, perché le sue marmitte entrano a 5 - 5.5k rpm --------------------- L'omino maremmano che risponde al nome di Culetto Rosa AHAHAHAHA giusto per rimanere in tema di "fobia del far nomi"... non ho mai avut modo di conoscerlo di persona ma è una persona gentilissima e disponibilissima, mentre il suo 244 da come l'ho sempre sentito descrivere è l'esatto opposto: una bestia satanica che in 4a ti strappa le mutande e te le fa usare come bandiera bianca di resa per implorare di scendere ahahahaha Ciao Adrianooooo -------------------- Ma all'acquirente cosa deve importare quante ore si sta a produrre il prodotto? L'acquirente deve guardare solamente qual è il prodotto migliore da poter acquistare col proprio budget. Se io ho 350€ da spendere per una marmitta, e devo scegliere tra Produttore1 che mi mostra la sua marmitta, mi dice che va forte, mi mostra una bancata fatta su un motore che purtroppo non è per niente simile al mio, e noto che a livello di manifattura ha dei punti che mi lasciano dubbioso... oppure Produttore2 che mi propone un sitoweb curatissimo, 50 immagini della marmitta per farmi subito un'idea degli ingombri, cavalletto sì/no, ruota di scorta sì/no, mi mostra 10 bancate su un po' di configurazioni diverse, e in più noto dettagli nella manifattura che gli altri non hanno... A chi dei 2 darò i miei 350€? Mi stai dicendo che se contatto ognuno dei nomi citati, per 350€ mi fanno una marmitta con TUTTE le caratteristiche che ho citato io prima parlando delle Pipedesign? Sito web, foto, bancate, descrizione accuratissima, setup consigliato, fasi di accordo, fase in cui fa picco, eccetera eccetera eccetera? UHMMMMMMMM ho un paio di dubbi... Giuliio, io concordo quasi totalmente con te su Pipedesign, però ricordati una cosa, che dal basso dei miei 61 anni, dei quali sicuramente 45 che tocco motori, posso dirti; attento sempre, perché ci sono in giro tanti specchietti per le allodole. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 19 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Non ne ho idea 😅 sicuramente ci sono dei 177 superturistici che trainano una 24/65, e ci sono dei 244 molto reising che usano una più corta 23/64 magari... Ma non è questo il caso qui, infatti non capisco. Io dico che ora come ora, il mio rapporto se lo sbrana. Un'idea che sto valutando, è di accorciare a 22/68 e mettere la 1ª più lunga possibile, tipo la z55 per dire, e 4ª da 35. Così la prima rimane abbastanza sfruttabile (tanto non sarà mai troppo lunga), mentre in 2ª e 3ª sarà più corta di ora e più divertente per alzarla di gas, infine la 4ª vorrei fare 19-35 perché l'accoppiamento 19-36 è un po' rischioso e salendo con i valori di coppia ho paura di far saltare i denti. Solo mi spiace rinunciare ai denti dritti, ma voglio mantenere la frizione 8 molle, e pignone z21 denti dritti per 8 molle non esiste purtroppo. Ciao Giulio,quoto per il discorso cambio (se giri a 10000rpm sei ancora forse lungo) ma il discorso peso frizione? Sicuro sarai intorno ai 1300gr,hai considerato l'ipotesi di qualcosa di più leggero? È vero che la classica 6 molle è obsoleta ma sei cmq intorno ai 980 1000gr e a quei giri tutto fa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 (edited) 24 minuti fa, Graziano ha scritto: Ciao Giulio,quoto per il discorso cambio (se giri a 10000rpm sei ancora forse lungo) ma il discorso peso frizione? Sicuro sarai intorno ai 1300gr,hai considerato l'ipotesi di qualcosa di più leggero? È vero che la classica 6 molle è obsoleta ma sei cmq intorno ai 980 1000gr e a quei giri tutto fa.... Il discorso frizione l'ho considerato e mi son risposto: vedremo se regge 😂 sì con la 8molle sono a 1.3kg, ho già pronta una 6molle rinforzata da 1kg però spererei di evitarla. Se poi proprio non va, punto la Crimaz o la BFA che sono ottimi prodotti e pesano 1kg o meno. Purtroppo costano un occhio ma sono le uniche opzioni che conosco che garantiscano quella qualità e quel peso. Edited December 9, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 6 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Il discorso frizione l'ho considerato e mi son risposto: vedremo se regge 😂 sì con la 8molle sono a 1.3kg, ho già pronta una 6molle rinforzata da 1kg però spererei di evitarla. Se poi proprio non va, punto la Crimaz o la BFA che sono ottimi prodotti e pesano 1kg o meno. Purtroppo costano un occhio ma sono le uniche opzioni che conosco che garantiscano quella qualità e quel peso. ciao,il mio allungava a 10000 in 3à ma non vibra per niente,volano piaggio e albero sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 Adesso, P.Paolo ha scritto: ciao,il mio allungava a 10000 in 3à ma non vibra per niente,volano piaggio e albero sip Che peso avevi di frizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Che peso avevi di frizione? ciao,non so quanto pesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Altro limite non molto importante della 8 molle, non si trovano tutti i pignoni e poi costano parecchio, quindi in ottica di far prove non è proprio il massimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 6 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Altro limite non molto importante della 8 molle, non si trovano tutti i pignoni e poi costano parecchio, quindi in ottica di far prove non è proprio il massimo... Purtroppo è vero. Infatti z21 per z64 denti dritti su 8 molle, non c'è. E anche se ci fosse, 50€ a botta... Per ora tengo i rapporti e la frizione che ho su ora, faccio i vari upgrade e vedo come va sia a livello di lunghezza rapporti, sia a livello di tenuta frizione ad alti giri. Se poi dovrò accorciare... o rinuncio ai denti dritti e passo a 22/68, o rinuncio alla 8 molle e passo a 21/64 D.E. Non mi piace nessuna delle due opzioni 💩 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 In italia se non compri una cosa preconfezionata e dura che te la cavi con 350 per una espansione, se prendiamo esempio da una persona che di 2t ne macina parecchio ( LAURO CAFORIO), vatti a vedere cosa costano le sue espasioni e che tempi di attesa hai per averle. Quello che sto cercando di dirti e che un buon sito curato non è sinonimo che venda qualità. I costi vivi di produzione te li ho abbondantemente descritti, se contatti un qualsiasi artigiano italiano non credo che te la cavi con 350.. sarei molto piu propenso al doppio o poco meno. Ti consiglierei di riflettere su cio che ti è stato detto sopra riguardo luce di scarico e regime di coppia. Ho avuto a che fare con MD che si è dimostrato persona molto disponibile e molto competente. Chiamarlo per chiedere non ti costa nulla. Produttori esteri e nordspeed http://www.pipedesign.de/ hai dato uno sguardo? Ricordati che la carta e il web si fa scrivere molto facilemente.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 @IRCANODR177 mi è arrivato il manipolo, sembra un bel prodotto. Purtroppo nella confezione non ci sono frese, né per il dritto né per l'angolare, e non c'è nemmeno un foglietto di istruzioni per sapere di preciso che frese monta. Sai dirmi se queste qui possono andare bene? Sono con gambo da 1.6mm. Mi servono per entrambi i manipoli: 5 FRESE DIAMANTATE 1.6 mm PUNTE FRESINO ANGOLARE LAVORAZIONE TRAVASI CILINDRI 2T | eBay Dall'elenco per selezionare i vari tipi, pensavo di prendere le "SR-13 grana standard". Dimmi se possono andar bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 21 minuti fa, Adolf II ha scritto: In italia se non compri una cosa preconfezionata e dura che te la cavi con 350 per una espansione, se prendiamo esempio da una persona che di 2t ne macina parecchio ( LAURO CAFORIO), vatti a vedere cosa costano le sue espasioni e che tempi di attesa hai per averle. Quello che sto cercando di dirti e che un buon sito curato non è sinonimo che venda qualità. I costi vivi di produzione te li ho abbondantemente descritti, se contatti un qualsiasi artigiano italiano non credo che te la cavi con 350.. sarei molto piu propenso al doppio o poco meno. Ti consiglierei di riflettere su cio che ti è stato detto sopra riguardo luce di scarico e regime di coppia. Ho avuto a che fare con MD che si è dimostrato persona molto disponibile e molto competente. Chiamarlo per chiedere non ti costa nulla. Produttori esteri e nordspeed http://www.pipedesign.de/ hai dato uno sguardo? Ricordati che la carta e il web si fa scrivere molto facilemente.. Allora senti qua: ci sono 2 modi per fare una marmitta "su misura". 1) il marmittaio ti propone una 15ina di modelli diversi (vedi Megadella o Pipedesign) altamente specifici, cioè in questo caso sono tutti modelli per il 177cc, ma hai quella molto coppiosa, quella più da giri, quella che lavora su fasi basse, quella per fasi alte, eccetera. Le valuti tutte e scegli quella che più ti pare adatta al tuo motore, "fidandoti" dell'esperienza e della bravura del marmittaio 2) il marmittaio ti chiede le specifiche tecniche del tuo motore e il tipo di erogazione che vuoi dalla marmitta. Te la fa secondo la sua esperienza, la banchi, la provi su strada, e poi gli dici "è troppo vuota sotto, non mi piace" e lui la riprende in mano e modifica un cono, una lunghezza, eccetera. La ri-banchi e ri-provi e gli dici "ok va meglio, ma fa picco a 9k, troppo alto, vorrei il picco a 8k". La riprende, la modifica ancora, te la ridà. La provi e finalmente hai la marmitta "perfetta". Ora, tra le 2 strade, nel 99% dei casi la 2a opzione ti porta ad avere una marmitta migliore di quella della 1a opzione, PERO' il marmittaio dovrà chiederti molti più soldi, perché deve fare una marmitta e poi appena modificarla, oppure addirittura fare una nuova marmitta parecchio diversa. Ecco che sicuramente non stiamo più nei 350€. Quello che fa Megadella o Pipedesign, non è cucirti una marmitta addosso al motore, bensì loro hanno sviluppato un 15 modelli per i 177cc, e te ne propongono 2-3, a seconda delle tue preferenze. Il mio budget per la marmitta è 350-400€. Per questa cifra, ho trovato tutte le robe che offre Pipedesign, te le ri-elenco: - grande esperienza visti i tanti modelli proposti - molte bancate disponibili - molte foto disponibili - descrizione accuratissima - modello per cavalletto centrale e ruota di scorta - sitoweb molto chiaro e curato Per un budget come il mio, io non ho ancora trovato un marmittaio che mi offra di meglio. Se io contatto Lauro Caforio, o MD Racing, o gli altri che hai citato te, già il fatto che non abito nella stessa città significa che non possono farmi una marmitta VERAMENTE su misura, perché come ho appena scritto, bisognerebbe farne una prima "bozza", testarla insieme e vedere come procedere. Abitando a distanza, che dovrei fare? Farmi mandare la prima "bozza" di marmitta, provarla bancarla e rispedirgliela per eventuali modifiche? Va a finire che spendo più di spedizioni che di marmitta, quasi. Dunque l'unica opzione, dato che non ho marmittaio di questo livello nella mia città, rimane trovare un marmittaio a distanza, che offra marmitte che rientrino nel mio budget, e che offra una scelta più vasta possibile, supportata da una lunga esperienza di prove e sviluppi. Ora che ho chiarito questo punto, ripeto il mio appello: chiunque conosca un marmittaio che abbia l'offerta che ha Pipedesign, e che mi chieda 350-400€ max, si faccia avanti e spari il nome. Io purtroppo altri non ne ho trovati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: @IRCANODR177 mi è arrivato il manipolo, sembra un bel prodotto. Purtroppo nella confezione non ci sono frese, né per il dritto né per l'angolare, e non c'è nemmeno un foglietto di istruzioni per sapere di preciso che frese monta. Sai dirmi se queste qui possono andare bene? Sono con gambo da 1.6mm. Mi servono per entrambi i manipoli: 5 FRESE DIAMANTATE 1.6 mm PUNTE FRESINO ANGOLARE LAVORAZIONE TRAVASI CILINDRI 2T | eBay Dall'elenco per selezionare i vari tipi, pensavo di prendere le "SR-13 grana standard". Dimmi se possono andar bene se ti può aiutare si era parlato di manipoli e fresette tempo addietro e qualcosa era saltato fuori... forse senti @Zambretta che aveva preso del materiale buono se non sbaglio. Poi per non far impastare basta che le lubrifichi e per le dimensioni una volta che sai il gambo che accetta il manipolo devi vedere anche un pochino la lunghezza per capire fin dove puoi arrivare con il dritto e che non sia di impaccio con l'angolare ad esempio con alesaggi molto piccoli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Ragazzi mi sento un po' un cretino, ma vi giuro che non capisco come cazzarola si fissano le frese su sto manipolo odontoiatrico. Instrumento Dental Online de venta Marathon N3S S05 Contrangolo Micro motore con manipolo (athenadental.it) Qualcuno per caso ne ha uno con la testa simile, e mi sa dire come funziona il meccanismo di bloccaggio? Ho cercato di capire in tutti i modi ma nada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 19 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ragazzi mi sento un po' un cretino, ma vi giuro che non capisco come cazzarola si fissano le frese su sto manipolo odontoiatrico. Instrumento Dental Online de venta Marathon N3S S05 Contrangolo Micro motore con manipolo (athenadental.it) Qualcuno per caso ne ha uno con la testa simile, e mi sa dire come funziona il meccanismo di bloccaggio? Ho cercato di capire in tutti i modi ma nada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: Ho già visto proprio sto video poco fa, ma non mi aiuta perché non ha il mio meccanismo di bloccaggio. Mi pare di capire che devo acquistare delle particolari frese che hanno il gambo che finisce NON cilindrico normale, ma con una "tacca" che va ad incastrarsi in una sede sulla testina. Almeno così mi sembra, dopo aver ispezionato la testina... solo che ste frese con gambo particolare non le trovo da nessuna parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Modifica quelle che hai... Ho pensato pure io potesse essere una cosa del genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Modifica quelle che hai... Ho pensato pure io potesse essere una cosa del genere Sì il problema è che non so bene come dovrei modificarle... ufff Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Se smonti il manipolo e vedi l'innesto dovresti riuscire... Oppure vedi se lo riprendono indietro e ne cerchi uno adatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 https://www.strumentidentali.it/goods-48-Marathon-Micromotore-N3-S05--5-pz-Frese-Carburo-di-tungsteno-turbina.html devono esserci delle chiavi in dotazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toretto79 Posted December 22, 2020 Share Posted December 22, 2020 https://m.it.aliexpress.com/item/32819904503.htmlCiao sono frese da 2.35mm di diametro Facendo un po di ricerca si wish o aliexpress Quello sul link è un adattatore per usare le frese da 1.6mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Il 22/12/2020 at 07:20, Toretto79 ha scritto: https://m.it.aliexpress.com/item/32819904503.htmlCiao sono frese da 2.35mm di diametro Facendo un po di ricerca si wish o aliexpress Quello sul link è un adattatore per usare le frese da 1.6mm Esatto, io presi gli adattatori e infilo le fresette standard, primo perché le frese con coda a "T" costano 'na cifra e secondo perché quelle standard diamantate, per le elaborazioni, sono + indicate 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 15 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Esatto, io presi gli adattatori e infilo le fresette standard, primo perché le frese con coda a "T" costano 'na cifra e secondo perché quelle standard diamantate, per le elaborazioni, sono + indicate Usando l'adattatore puoi inserire solo fresettine da 1.6mm giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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