Zambe Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 (edited) 21 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ora mi leggo la discussione, grazie. Sì intanto metto la basetta, che mi porta a 130-188° secondo i calcoli. Provo intanto così, andare per step è sempre il metodo più sicuro e anche più efficace per imparare e capire ogni piccola modifica, che risultati dà. In ogni caso anche andando diretti a 130-195°, se poi tolgo la basetta, ritorno a 120-185°, che non è niente di super estremo. Occhio che non funziona proprio così. Alzando il cilindro il differenziale tende a diminuire, abbassandolo tende ad aumentare... Non per nulla passi da 120-180 a 130-188 usando solo la basetta. Se alzi lo scarico portando a 195, quando togli la basetta non tornerai a 120-185 ma lo scarico rimarrà qualche grado più alto molto probabilmente Edited November 27, 2020 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 27, 2020 Author Share Posted November 27, 2020 (edited) 3 minuti fa, Zambe ha scritto: Occhio che non funziona proprio così. Alzando il cilindro il differenziale diminuisce, abbassandolo aumenta... Non per nulla passi da 120-180 a 130-188 usando solo la basetta. Se alzi lo scarico portando a 195, quando togli la basetta non tornerai a 120-185 ma lo scarico rimarrà qualche grado più alto molto probabilmente Si, vero: se alzo lo scarico per arrivare a 130-195, poi togliendo la basetta da 2mm avrò 120-188° circa. Intanto provo solo con basetta (130-188°) e vedo com'è, poi valuto. Edited November 27, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 Adesso, GiulioEX125 ha scritto: Si, vero: se alzo lo scarico per arrivare a 130-195, poi togliendo la basetta da 2mm avrò 120-188° circa. Ecco direi che è una soluzione da evitare... Alzalo al massimo a 190 se vuoi fare qualche prova... Secondo me comunque, con quella Marmitta lì, con una fase del genere (190 è già moolto ampia) e con uno scarico all'87% puoi arrivare ai giri che cerchi... E anche oltre. Se decidi di intraprendere questa strada cura molto bene la lavorazione della luce di scarico e tieni d'occhio la frizione che probabilmente entrerà in crisi (non so cosa monti ma se è progettata per motori turistici non penso regga), inoltre avrai bisogno di un volano bello leggero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 27, 2020 Author Share Posted November 27, 2020 3 minuti fa, Zambe ha scritto: Secondo me comunque, con quella Marmitta l Quale? 🤔 La marmitta "seria" devo ancora prenderla. 4 minuti fa, Zambe ha scritto: non so cosa monti Una umilissima 8 molle Piaggio, con solo l'anello sul cestello e i punti di saldatura sui ribattini 😂 5 minuti fa, Zambe ha scritto: inoltre avrai bisogno di un volano bello leggero Ho uno da 1.6 kg al momento, e più leggero di questo vorrei evitare, in quanto la frizione ha 1.3 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: Quale? 🤔 La marmitta "seria" devo ancora prenderla. Una umilissima 8 molle Piaggio, con solo l'anello sul cestello e i punti di saldatura sui ribattini 😂 Ho uno da 1.6 kg al momento, e più leggero di questo vorrei evitare, in quanto la frizione ha 1.3 kg Mi riferisco alla c8 Comunque il volano come peso penso vada bene, il problema è la frizione, tanto pesante e ho dubbi sulla tenuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 27, 2020 Author Share Posted November 27, 2020 E vabbè, se regge regge, se non regge si cambia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 Già 130/188 inizia ad avere senso.... Mettici un top carb tipo vhsb36rd, niente cineserie per favore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Già 130/188 inizia ad avere senso.... Mettici un top carb tipo vhsb36rd, niente cineserie per favore... perché niente china? li hai provati e ti hanno deluso? Io ho montato u pwk 28 e due 30, carburati in un attimo e vanno benissimo, il prossimo sarà un 34 sul motore che sto facendo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Io ho provato un pwk 30, sopra andava meno di un phbh30(aveva meno tiro una volta in coppia), e sotto andava più di un phbh30 ma meno di un vhsh30, quindi.... Poi il vhsb36rd è uno dei migliori carb mai stati fatti.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Ho già preso un phsb 35 e userò quello! E anzi, a proposito: qualcuno ha avuto problemi di galleggiante bloccato, con carburatori a doppio galleggiante come phsb, vhsh, ecc? Parlo di px, non smallframe. Perché secondo me i problemi di cui parlava Urby di bloccaggio galleggiante, avvengono su smallframe a causa delle vibrazioni innescate dal collettore molto lungo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 55 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ho già preso un phsb 35 e userò quello! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 (edited) 1 minuto fa, 500turbo ha scritto: I vhsb 36 li regalano? 😂 Edited November 28, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: I vhsb 36 li regalano? 😂 Ovviamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Io ho provato un pwk 30, sopra andava meno di un phbh30 . ciao,l'ultima cosa che vorrei fare contro di te è contraddirti. Se la comparativa l'hai fatta con un PWK originale non ci credo,se era una dei tanti cloni è possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Ragazzi un breve off-topic rivolto a tutti: Ho bisogno di un fresino a 90° adatto a lavorare le luci in canna. Ho trovato un fresino pneumatico (stile dentista) a 55€, oppure a 90€ fornito anche di pedale. Però il venditore dice che serve compressore da 2bar e 1.5L, il mio ha scritto su 10bar e solo 5L. Correggetemi se sbaglio, ma da quanto capisco io, il mio compressore ha "potenza" sufficiente da farlo girare ai giri massimi, però per poco tempo a causa del serbatoio di soli 5L, quindi in pratica il compressore andrà in funzione ogni 5 secondi (e il mio fa un casino pazzesco). Un'alternativa sarebbe un fresino elettrico, ne ho visto uno della Proxxon sui 110€, però fa solo 15k giri. Voi cosa consigliate? Ho già avuto una brutta esperienza con un fresino ad aria in prestito da un amico, ho provato ad usarlo per lavorare i carter ma calava subito di giri e rendeva il lavoro veramente molto fastidioso, ogni 5 secondi dovevo mollare e fargli riprendere giri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Per i fresini ad aria che necessitano di portata è vero, ma quelli da dentista sono molto piccoli e usano meno aria... Purtroppo costano e puoi usare un compressore oilless con un essiccatore per togliere l'umidità dall'aria e lubrificare con olio il fresino. Ma il tutto è ben diverso sia nella forma che nei costi... Magari esistono degli angolari a cavo con motore separato e pedale validi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 27 minuti fa, McKenzie ha scritto: Magari esistono degli angolari a cavo con motore separato e pedale validi Il dubbio è su quanti giri fanno. Lavorare alluminio cromato con un fresino da 15k giri è un rischio che non vorrei prendermi. Mi sa che più avanti mi prendo un compressore sui 50L e il fresino ad aria con pedale. Per ora dunque rifaserò con basetta da 2mm, arrivando a 130-188° e vaffanculo. Lo provo, mi faccio un'idea, e valuto se mi piace o meno la strada della fasatura alta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Lavora molto su aspirazione e marmitta è non tanto sul cilindro....non hai un ghisa ma un mhr quindi già ha buone aree e volumetrie. Probabilmente riguardando solo lo scarico come area di scarico e non di fase già guadagno molto in alto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 7 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,l'ultima cosa che vorrei fare contro di te è contraddirti. Se la comparativa l'hai fatta con un PWK originale non ci credo,se era una dei tanti cloni è possibile Ma puoi contraddirmi ahahahah Anzi io il pwk che ho provato era su small ed era un polini, quindi può darsi che su motori large e con un pwk vero sia ottimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 22 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ma puoi contraddirmi ahahahah Anzi io il pwk che ho provato era su small ed era un polini, quindi può darsi che su motori large e con un pwk vero sia ottimo. ciao,il pwk era Polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 9 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,il pwk era Polini? Si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 29 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Si Eh Turbo stavolta ha ragione P.Paolo... I carburatori Polini sono i CP (che credo voglia dire Ciaina Polini) mentre i Pwk origginali sono solo keihin meglio ancora se tarati per TM... Tutto quello che è marchiato pwk ma non è keihin japan è... Noia... Ma non ho detto gioia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 14 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Eh Turbo stavolta ha ragione P.Paolo... I carburatori Polini sono i CP (che credo voglia dire Ciaina Polini) mentre i Pwk origginali sono solo keihin meglio ancora se tarati per TM... Tutto quello che è marchiato pwk ma non è keihin japan è... Noia... Ma non ho detto gioia... Appunto, è quello che dico io....di lasciar stare i vari pwk cinesi, polini perché non è un carburatore per andare forte.....diciamo che è per andare e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Eh Turbo stavolta ha ragione P.Paolo... I carburatori Polini sono i CP (che credo voglia dire Ciaina Polini) mentre i Pwk origginali sono solo keihin meglio ancora se tarati per TM... Tutto quello che è marchiato pwk ma non è keihin japan è... Noia... Ma non ho detto gioia... ehh mbè....su motori da 20cv quando ne hanno tanti, tra un china e un origginale sushi vuoi che non ci saltino fuori quei 0,0000000000001 cv di differenza? Soprattutto quando tutto il resto della messa a punto è curata col metro da muratore e le lavorazioni fatte con la vanga un tot al kilo.... (parlo in generale, non di questo post) ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Si be allora potrebbe figurare bene anche un bing 54 diametro 28 che montava sul suo SWWM nel 1975 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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