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Lumache Fertili - Presentazione


Lumache Fertili
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Ciao a tutti,

 

Siamo due ragazzi milanesi di 26 anni, appassionati di motori, meccanica e motonautica.

Siamo in questo forum specificamente per raccogliere pareri, informazioni, curiosità esperienze con i motori 2 tempi.

Entrambi stiamo collaborando alla costruzione di un drone navale ad alta velocità, la nostra scelta è ricaduta sui motori a due tempi (uno di noi da buon modellista ha optato per questo e non motorizzazione elettrica perchè di minor durata e in mare con il sale meglio evitare). Sarà uno scafo di circa 2,5 metri spinto da due motori da 35cc da 9cv ciascuno, il peso complessivo sarà di 25 kg, 5 dei quali di carburante il resto elettronica e meccanica.

Qui vorremo raccogliere tutto ciò che può riguardare la parte motoristica.

 

Grazie a tutt!

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Benvenuti! :Beer:

 

Quello della nautica a 2tempi è un mondo un po' particolare, in effetti ci sono dei preparatori molto specializzati in quell'ambito e visto che chiedevate informazioni rifuardo ai bendaggi sulle marmitte senza dubbio avete già visto speansioni che cambiano in lunghezza nel primo tratto sui motori racing da motoscafo

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53 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Benvenuto e complimenti per il bel progetto. Magari se hai qualche info in più su come sia nato questo progetto, foto, video, noi li accettiamo volentieri 😁.

 

 

A tale scopo qui c'è  l'intera discussione della costruzione (che stiamo facendo in questo momento) e spiegato in parte il perché  di questo progetto (la parte drone sarà  trattata su altro forum più  specialistico)..  https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/384016-mas-torpedo-35cc-x-2-fpv.html

 

Ci sono un po'  di foto ecc... siamo iscritti anche ad altri forum, americani, tedeschi ecc dove è  possibile avere una visione più globale di altri nel mondo.

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57 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Benvenuti! :Beer:

 

Quello della nautica a 2tempi è un mondo un po' particolare, in effetti ci sono dei preparatori molto specializzati in quell'ambito e visto che chiedevate informazioni rifuardo ai bendaggi sulle marmitte senza dubbio avete già visto speansioni che cambiano in lunghezza nel primo tratto sui motori racing da motoscafo

 

Bravissimo, esattamente.

Negli scafi rc da competizione (dei quali noi utilizziamo i motori, è  pratica comune avere l'espansione variabile).. nel nostro caso sarebbe stato solo una complicazione ma da quel che dici credo tu sappia qualcosa del nostro "mondo"...

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1 ora fa, Lumache Fertili ha scritto:

Ciao a tutti,

 

Siamo due ragazzi milanesi di 26 anni, appassionati di motori, meccanica e motonautica.

Siamo in questo forum specificamente per raccogliere pareri, informazioni, curiosità esperienze con i motori 2 tempi.

Entrambi stiamo collaborando alla costruzione di un drone navale ad alta velocità, la nostra scelta è ricaduta sui motori a due tempi (uno di noi da buon modellista ha optato per questo e non motorizzazione elettrica perchè di minor durata e in mare con il sale meglio evitare). Sarà uno scafo di circa 2,5 metri spinto da due motori da 35cc da 9cv ciascuno, il peso complessivo sarà di 25 kg, 5 dei quali di carburante il resto elettronica e meccanica.

Qui vorremo raccogliere tutto ciò che può riguardare la parte motoristica.

 

Grazie a tutt!

 

Quanto esplosivo si potrebbe ipoteticamente caricare su questo gioellino?

Ho un paio di idee sui possibili usi ...

 

Ad ogni modo benvenuto

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7 minuti fa, Lumache Fertili ha scritto:

 

Bravissimo, esattamente.

Negli scafi rc da competizione (dei quali noi utilizziamo i motori, è  pratica comune avere l'espansione variabile).. nel nostro caso sarebbe stato solo una complicazione ma da quel che dici credo tu sappia qualcosa del nostro "mondo"...

 

Purtroppo ti sbagli... la mia conoscenza è parecchio limitata, ma sono molto curioso ed ho visto alcune gare di motoscafi, col modellismo conoscevo una persona che aveva un campo di volo suo personale ed alcuni amici hanno usato delle macchinine RC a scoppio sia pista facendo qualche gare che offroad a livello amatoriale...

 

La mia è semplicemente una visione di appasionato di motori e che nel suo piccolo prova a capire qualcosa

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1 ora fa, The Baumer ha scritto:

 

Quanto esplosivo si potrebbe ipoteticamente caricare su questo gioellino?

Ho un paio di idee sui possibili usi ...

 

Ad ogni modo benvenuto

 

Teoricamente abbiamo caricato su una persona di 70 kg... e sempre teoricamente con quel peso viaggerebbe a 50 orari.. 

 

Ma lo scopo è  esattamente il contrario al tuo pensiero ahaha

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Purtroppo ti sbagli... la mia conoscenza è parecchio limitata, ma sono molto curioso ed ho visto alcune gare di motoscafi, col modellismo conoscevo una persona che aveva un campo di volo suo personale ed alcuni amici hanno usato delle macchinine RC a scoppio sia pista facendo qualche gare che offroad a livello amatoriale...

 

La mia è semplicemente una visione di appasionato di motori e che nel suo piccolo prova a capire qualcosa

 

 

Con i motori a scoppio (miscela e nitro) in modellismo hanno raggiunto potenze e prestazioni mostruose... bastibpensare che un bicilindrico 70cc per scafi arriva spintissimo a 35cv.. ma a fine gara devono cambiare tutto... accoppiamento, bielle, albero motore, bronzino ecc...

 

Cone detto siamo qui per apprendere anche da qui qualcosa, qualsiasi cosa ahah

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Benvenuto/i ,

Come vedi presentarsi mette tutto sotto un 'altra luce , :) , cmq avevo specificato che non era necessario presentarsi al bar ma si poteva anche al momento che hai aperto il tuo topic presentarsi nel topic stesso come hai fatto qui , almeno ora in parte anche Baumer puo' farsi un 'idea del tuo nickname . 

Cmq sia andata , grazie della  collaborazione :)

 

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Dopo do una letta a baronerosso, avrei domande ma magari è scritto di là 

Oltre alla roba da modellismo avete considerato i 2t da deltaplano e paramotore? 

A mente mi vengono simonini e  vittorazzi, roba più potente e pesante sempre simonini, hirt, rotax 503 e 582.

Riduttori a cinghia e meccanici. 

Sono già concepiti per girare a punto fisso e muovere un'elica, non consumano troppo e si trovano a prezzi decenti ma sono ignorante di cose navali e non ho la più pallida idea di come sia la potenza necessaria in funzione della velocità, quindi due motori da 35cc magari bastano e avanzano 

Autonomia stimata con 5kg di carburante? 

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7 ore fa, Jimmi ha scritto:

Dopo do una letta a baronerosso, avrei domande ma magari è scritto di là 

Oltre alla roba da modellismo avete considerato i 2t da deltaplano e paramotore? 

A mente mi vengono simonini e  vittorazzi, roba più potente e pesante sempre simonini, hirt, rotax 503 e 582.

Riduttori a cinghia e meccanici. 

Sono già concepiti per girare a punto fisso e muovere un'elica, non consumano troppo e si trovano a prezzi decenti ma sono ignorante di cose navali e non ho la più pallida idea di come sia la potenza necessaria in funzione della velocità, quindi due motori da 35cc magari bastano e avanzano 

Autonomia stimata con 5kg di carburante? 

 

Ciao... 

Allora.. i motori da te citati sono troppi  grossi e soprattutto hanno un rapporto peso/potenza molto inferiore rispetto quelli da noi usati.

Considera  che i nostri motori insieme sviluppano poco meno di 20 cv (originali non modificati) e pesano circa 3 kg.

 

Molti nelle gare utilizzano i Polini 50cc.. ma noi abbiamo voluto optare per due motori per una questione di affidabilità.

 

Per non parlare dello spazio che è molto ristretto: motori espansioni ecc dovrà  stare tutto all'interno dello scafo.

 

Inoltre i motori non dovranno assolutamente essere a punto fisso... nella 100 miglia  ad esempio sarebbe deleterio per le trasmissioni.

Idem per riduttori, cinghie e quanto altro... meno roba c'è meglio è.

Da considerare  anche il fatto che i motori girano a circa 18.000 giri/minuto e in gara (dove vengono usati alcune volte riduttori ecc) molto spesso vengono completamente revisionate dopo un paio di gare.

Altra cosa ancora, i motori devono essere raffreddati ad acqua continua (come in tutte le imbarcazioni) altrimenti si surriscaldato ed è un macello. (Le eliche devono girare in acqua, un fluido 852 volte più  denso dell'aria... immagina lo sforzo in planata o nei continui salti dello scafo).

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11 ore fa, Jimmi ha scritto:

Dopo do una letta a baronerosso, avrei domande ma magari è scritto di là 

Oltre alla roba da modellismo avete considerato i 2t da deltaplano e paramotore? 

A mente mi vengono simonini e  vittorazzi, roba più potente e pesante sempre simonini, hirt, rotax 503 e 582.

Riduttori a cinghia e meccanici. 

Sono già concepiti per girare a punto fisso e muovere un'elica, non consumano troppo e si trovano a prezzi decenti ma sono ignorante di cose navali e non ho la più pallida idea di come sia la potenza necessaria in funzione della velocità, quindi due motori da 35cc magari bastano e avanzano 

Autonomia stimata con 5kg di carburante? 

 

dimenticavo... il consumo massimo dei motori è di 1lt/12 min (se volesimo parlare in km/lt sarebbero circa 18, considerando la velocità media di 72km/h)
Due motori consumano circa 2lt/12min... 5 lt sono 30 min di autonomia, percorrendo circa 36km..

 

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Ho letto anche di là, pensavo fosse un drone da pattugliamento invece è un modello da gara.

Sì, decisamente troppo pesanti i motori che dicevo. 

Seguo con interesse, ogni tanto mi guardo i video di un canadese che converte turbine da usare su idrojet per le barche da gara su fiume. 

18.000 giri con eliche in presa diretta o monterete riduttori? Eliche presumo saranno a passo fisso

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3 ore fa, Jimmi ha scritto:

Ho letto anche di là, pensavo fosse un drone da pattugliamento invece è un modello da gara.

Sì, decisamente troppo pesanti i motori che dicevo. 

Seguo con interesse, ogni tanto mi guardo i video di un canadese che converte turbine da usare su idrojet per le barche da gara su fiume. 

18.000 giri con eliche in presa diretta o monterete riduttori? Eliche presumo saranno a passo fisso

 

Diciamo che è "multiruolo"... la prima tappa sarà poter fare lunga percorrenza a grande velocità per poi effettuare il pilotaggiio remoto da drone (lasciamo perdere quati permessi e anche brevetti, lungaggini ecc ecc)...

 

Nel caso della configurazione drone sarà montato un serbatoio aggiuntivo di 12 lt portando così l'autonomia a 150 km.

Le eliche sarannoin acciaio a wolframio, in presa diretta tramite linea d'asse (assicuro che trovare o farsi fare eliche è il delirio) diametro circa 70mm, passo fisso 1.6.

Se prosegui su baronerosso ci sono foto di tutta la parte meccanica.

 

 

PS
Esistono anche modelli a turbina a reazione (180.000 giri). Sono gioiellini da 25.000 euro, esistono due versioni: albero di trasmissione diretto ad elica con riduttori oppure senza eliche.

es:

https://www.youtube.com/watch?v=rXAA9zpHXLo

 

Il record di velocità è stato di 331,6 km/h... velocità che viene tenuta per massimo 10 secondi.

 

 

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