solovalvola Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 55 minuti fa, Iago ha scritto: Te lo dico io, è 35mm come il pistone polini oltre al fatto che è fuori produzione... Ok...dalle foto sembrava essere diversa.. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 21 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ok...dalle foto sembrava essere diversa.. Grazie La foto inganna, è solo più corto il mantello, ne ho avuto uno tra le mani, è un Meteor molto simile al pistone da 63 che monta il kit 177 Bgm, cambia nel trattamento grafitato e nella conicità... Esisteva 63,0 e 63,5, il primo ad essere messo fuori produzione fu il 63,0 poi anche il 63,5... Sulla etichetta del pistone Scooter Center scriveva per Polini e DR ma io ricordo aver notato che il mantello molto rastremato avrebbe lasciato scoperti i booster di scarico, ergo io sul DR non lo avrei montato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted November 1, 2020 Author Share Posted November 1, 2020 Confermo, l altezza di compressione è la medesima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 1, 2020 Share Posted November 1, 2020 Mia considerazione....è assurdo che nessun produttore abbia in catalogo un pistone con altezza di compressione 5mm più bassa , considerando che ormai tutti se li fanno su proprie specifiche... Eppure potrebbe essere usato con la semplice adozione di una basetta oppure (consigliato) con albero motore del 200... Con tutti gli ovvi vantaggi che ne derivano.. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 (edited) Ciao a tutti ragazzi, riesumo il post dopo 2 anni in quanto ho un problema con il suddetto motore. Premetto che in questo periodo ho usato pochissimo la vespa e quasi da subito ho riscontrato dei problemi con la carburazione. Inizialmente la vespa risultava essere leggermente grassa agli alti e tartagliava un po’ ai bassi. Ad un certo punto ho scoperto una perdita tra la testata e la base del cilindro che mi sporcava tutto il motore, spianando leggermente la testa e rimontando il tutto è cominciato il calvario. La vespa adesso ha gravi problemi di carburazione, ho provato tantissime configurazioni di getti, freni aria ecc. ma non sono riuscito a risolvere il problema. Praticamente a motore freddo risulta essere leggermente grassa in tutti i regimi, il problema si presenta a caldo, smagrendo tantissimo ai medi regimi, risultando anche magra agli alti. Pensavo fosse un problema di passaggio benzina, le ho provate tutte: spillo galleggiante cosa 2, fori supplementari, ho allargato il passaggio sotto lo spillo, ma nulla. Attualmente mi trovo con la seguente configurazione: Carburatore Dell’Orto/Spaco SI24-24E con mix; Colonna del massimo 150-BE3 150; Minimo 60; Ghigliottina 04; Coperchio galleggiante cosa 2 modificato; Foro sul cuore del filtro aria da 1,5mm; tubo benzina telato d=6mm L=60cm Questa estate ho avuto anche una scaldata dopo un rettilineo, cosa che mi ha fatto pensare ad un problema di svuotamento della vaschetta. La cosa che non mi spiego è che nei primi mesi di utilizzo del motore non avevo mai avuto questi problemi, addirittura viaggiavo con una carburazione ben più magra. Qualcuno ha mai avuto dei problemi simili? Pensate che sia necessario installare una pompa benzina? Edited November 23, 2022 by fftech_3d Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 2 ore fa, fftech_3d ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, riesumo il post dopo 2 anni in quanto ho un problema con il suddetto motore. Premetto che in questo periodo ho usato pochissimo la vespa e quasi da subito ho riscontrato dei problemi con la carburazione. Inizialmente la vespa risultava essere leggermente grassa agli alti e tartagliava un po’ ai bassi. Ad un certo punto ho scoperto una perdita tra la testata e la base del cilindro che mi sporcava tutto il motore, spianando leggermente la testa e rimontando il tutto è cominciato il calvario. La vespa adesso ha gravi problemi di carburazione, ho provato tantissime configurazioni di getti, freni aria ecc. ma non sono riuscito a risolvere il problema. Praticamente a motore freddo risulta essere leggermente grassa in tutti i regimi, il problema si presenta a caldo, smagrendo tantissimo ai medi regimi, risultando anche magra agli alti. Pensavo fosse un problema di passaggio benzina, le ho provate tutte: spillo galleggiante cosa 2, fori supplementari, ho allargato il passaggio sotto lo spillo, ma nulla. Attualmente mi trovo con la seguente configurazione: Carburatore Dell’Orto/Spaco SI24-24E con mix; Colonna del massimo 150-BE3 150; Minimo 60; Ghigliottina 04; Coperchio galleggiante cosa 2 modificato; Foro sul cuore del filtro aria da 1,5mm; tubo benzina telato d=6mm L=60cm Questa estate ho avuto anche una scaldata dopo un rettilineo, cosa che mi ha fatto pensare ad un problema di svuotamento della vaschetta. La cosa che non mi spiego è che nei primi mesi di utilizzo del motore non avevo mai avuto questi problemi, addirittura viaggiavo con una carburazione ben più magra. Qualcuno ha mai avuto dei problemi simili? Pensate che sia necessario installare una pompa benzina? Sicuramente sei esagerato di carburazione in tutti i regimi. Secondo me la pompa non serve. Il passaggio in vaschetta quanto misura? Hai provato a ripristnare le quote con spessori dopo la spianatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 Domanda stupida, hai modo di provare un altro carburatore (sempre si24)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted November 24, 2022 Author Share Posted November 24, 2022 10 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Sicuramente sei esagerato di carburazione in tutti i regimi. Secondo me la pompa non serve. Il passaggio in vaschetta quanto misura? Hai provato a ripristnare le quote con spessori dopo la spianatura? Infatti è assurdo essere magri con un getto del genere.. il passaggio sotto lo spillo è da 2,5mm (l ho alesato), il canale che mette in comunicazione la vaschetta con la colonna del massimo l ho portato a 2mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted November 24, 2022 Author Share Posted November 24, 2022 10 ore fa, Turbo99 ha scritto: Domanda stupida, hai modo di provare un altro carburatore (sempre si24)? Purtroppo non ho avuto modo, ho pensato anch’io di sostituirlo ma sul mercato trovo soltanto Spaco, tanto vale tenere il mio… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 24, 2022 Share Posted November 24, 2022 prova a sostituire il galleggiante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted November 28, 2022 Author Share Posted November 28, 2022 Il 24/11/2022 at 13:55, IRCANODR177 ha scritto: prova a sostituire il galleggiante Sostituirlo con un altro uguale o diverso peso? Il mio non sembra bucato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 28, 2022 Share Posted November 28, 2022 8 ore fa, fftech_3d ha scritto: Sostituirlo con un altro uguale o diverso peso? Il mio non sembra bucato si scusa, di peso diverso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted December 4, 2022 Author Share Posted December 4, 2022 Il 28/11/2022 at 20:49, IRCANODR177 ha scritto: si scusa, di peso diverso Quanti grammi consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 22 ore fa, fftech_3d ha scritto: Quanti grammi consigli? eh! bella domanda. Sinceramente non saprei risponderti, bisogna provare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted March 1, 2023 Author Share Posted March 1, 2023 Buongiorno ragazzi! Un mesetto fa ho fatto una prova sostituendo il carburatore con un altro SI24-24E originale con la stessa configurazione di carburazione sperando che fosse un problema di carburatore. Il problema purtroppo non si è risolto, a caldo la vespa diviene eccessivamente magra di passaggio e carburazione molto sporca agli alti. In rilascio inoltre da dei colpi dovuti a delle accensioni. Possibile che sia un problema di valvola di aspirazione che rende incarburabile il motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 2, 2023 Share Posted March 2, 2023 Non è che hai i piani a puttane? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted March 2, 2023 Author Share Posted March 2, 2023 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Non è che hai i piani a puttane? Zona carburatore? Teoricamente dovrebbero essere a posto.. visto che le guarnizioni sembrano schiacciate in modo uniforme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 2, 2023 Share Posted March 2, 2023 Lo stucco che hai usato è ancora tutto al suo posto? E se fosse un problema di corrente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 2, 2023 Share Posted March 2, 2023 5 ore fa, fftech_3d ha scritto: Zona carburatore? Teoricamente dovrebbero essere a posto.. visto che le guarnizioni sembrano schiacciate in modo uniforme. Ovunque, non solo dal carb. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted March 3, 2023 Author Share Posted March 3, 2023 Il 2/3/2023 at 14:18, Ponzio Pelato ha scritto: Lo stucco che hai usato è ancora tutto al suo posto? E se fosse un problema di corrente? Ci ho pensato più volte alla corrente.. ma ho provato con un altra accensione completa e non ho risolto.. La cosa assurda è che risulta essere magra anche con un 150 di max. Per lo stucco mi sembra strano.. se aspirasse aria la aspirerebbe anche a freddo, il problema lo da a caldo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 3, 2023 Share Posted March 3, 2023 1 ora fa, fftech_3d ha scritto: Ci ho pensato più volte alla corrente.. ma ho provato con un altra accensione completa e non ho risolto.. La cosa assurda è che risulta essere magra anche con un 150 di max. Per lo stucco mi sembra strano.. se aspirasse aria la aspirerebbe anche a freddo, il problema lo da a caldo. a caldo i materiali dilatano e quindi è probabile che aspiri aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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