fftech_3d Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 7 ore fa, Dany59 ha scritto: Si ottimo ingegno, bravo sicuramente........ma senza nulla togliere all'ingegno il risultato finale non mi convince per niente, ricordo che il gioco massimo tra spalla albero e sede valvola è quantificato in 0.05 mm. per avere una buona tenuta di valvola, vorrei capire come fate a rispettare questa quota. Ma la lavorazione non è stata eseguita per rifare la sede valvola, infatti essa è da rifare. La andrò a ricostruire con resina epox bicomponente utilizzando la spalla stessa dell' albero cercando di ricreare il gioco di 5 centesimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 La valvola verrà preventivamente "graffiata" per permettere allo stucco di fare presa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 41 minuti fa, fftech_3d ha scritto: La valvola verrà preventivamente "graffiata" per permettere allo stucco di fare presa Già testato questo sistema? Io ho fatto una prova del genere diversi anni fa su un carter PK ma non'è venuto un bel lavoro , il difficile era riuscire ad inserire la resina tra spalla albero e sede, magari ora ci sono prodotti più scorrevoli che permettono di fare il lavoro meglio......comunque bravo ....la volontà non ti manca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 15 minuti fa, Dany59 ha scritto: Già testato questo sistema? Io ho fatto una prova del genere diversi anni fa su un carter PK ma non'è venuto un bel lavoro , il difficile era riuscire ad inserire la resina tra spalla albero e sede, magari ora ci sono prodotti più scorrevoli che permettono di fare il lavoro meglio......comunque bravo ....la volontà non ti manca. Voglio provare con due boccole coniche in modo tale da centrare l albero a carter chiusi.. non l ho mai fatto, sarebbe un esperimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 4, 2020 Author Share Posted August 4, 2020 Ciao ragazzi, in questo mesetto di assenza, tra esami e impegni vari sono riuscito comunque a portarmi avanti con il lavoro. Ho finito di lavorare il cilindro e i travasi sul carter. Le fasi del cilindro sono state ritoccate alzandolo leggermente con 2 guarnizioni: Scarico 170° Primari 114° Secondari 109° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 4, 2020 Author Share Posted August 4, 2020 La valvola è stata stuccata con il metodo detto prima e sembra essere venuta bene 🤔. Adesso procedo ad allungarla e allargarla delle misure prefissate portandola ad una larghezza di circa 16mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 4, 2020 Share Posted August 4, 2020 Se lo stucco tiene e si riuscito a tenere una tolleranza accettabile sulla valvola e soprattutto restare circolare potebbe anche andare... forse puoi dare ancora qualche grado alla luce di scaico che se la tieni con la forma originale non cambia gran che. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 Salve ragazzi, i lavori sono proseguiti lavorando l'albero e la valvola. La fase di ritardo desiderata è stata ottenuta abbassando di qualche mm la valvola e in seguito è stato asportato materiale dall'albero. Infine è stato bilanciato per quanto possibile a ore 12. La valvola inoltre è stata di circa 2mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 Mi ritrovo adesso a dover rettificare il cilindro, non trovando pistoni prima rettifica in zona sono costretto a prenderlo online. Ho visto un po' in giro e mi ha attratto un pistone in particolare, il bgm 63,5mm per cilindri in ghisa. Sembra abbastanza aperto sotto, ha le fasce sottili e sembra molto leggero. Qualcuno l ha provato? Inoltre ho visto che consigliano un accoppiamento di 7 centesimi, sembra poco per un cilindro in ghisa di tale cilindrata. Allego il link del pistone: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/bgm/pistone-bgm-per-vespa-px125-150-sprint-v-gtr-ts-per-cilindro-polini-177cc-63-5mm-ghisa-2-segmenti.1.1.313.gp.8208.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 18, 2020 Share Posted August 18, 2020 3 ore fa, fftech_3d ha scritto: Mi ritrovo adesso a dover rettificare il cilindro, non trovando pistoni prima rettifica in zona sono costretto a prenderlo online. Ho visto un po' in giro e mi ha attratto un pistone in particolare, il bgm 63,5mm per cilindri in ghisa. Sembra abbastanza aperto sotto, ha le fasce sottili e sembra molto leggero. Qualcuno l ha provato? Inoltre ho visto che consigliano un accoppiamento di 7 centesimi, sembra poco per un cilindro in ghisa di tale cilindrata. Allego il link del pistone: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/bgm/pistone-bgm-per-vespa-px125-150-sprint-v-gtr-ts-per-cilindro-polini-177cc-63-5mm-ghisa-2-segmenti.1.1.313.gp.8208.uw molto bello, sembra anche robusto. Farò una prova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 20, 2020 Author Share Posted August 20, 2020 Fra l altro costa molto meno di un pistone Polini... Mi sa che lo proverò. L unico dubbio rimane sul gioco di accoppiamento, lo farei come per i normali pistoni Polini/Meteor. Più che altro volevo un opinione di chi l ha già provato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 20, 2020 Share Posted August 20, 2020 Ci sarebbe anche un'altra soluzione.... Pistone KTM xc 200 (mi pare) con fasce per canna in ghisa della Grand-Sport... Non monti basetta ed è perfetto per la biella da 110 con corsa 57.. Mi pare sia D63.5 e/o 64.0 , ed ha il cielo piatto....quando sarà il momento sul pio motore lo adotterò sicuramente. ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 20, 2020 Author Share Posted August 20, 2020 Sembra una bella idea.. ma costa sulle 100€ e fra l altro è 64 di diametro.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 21, 2020 Share Posted August 21, 2020 22 ore fa, fftech_3d ha scritto: Fra l altro costa molto meno di un pistone Polini... Mi sa che lo proverò. L unico dubbio rimane sul gioco di accoppiamento, lo farei come per i normali pistoni Polini/Meteor. Più che altro volevo un opinione di chi l ha già provato Di solito io faccio 12/100 e tu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 21, 2020 Share Posted August 21, 2020 20 ore fa, solovalvola ha scritto: Ci sarebbe anche un'altra soluzione.... Pistone KTM xc 200 (mi pare) con fasce per canna in ghisa della Grand-Sport... Non monti basetta ed è perfetto per la biella da 110 con corsa 57.. Mi pare sia D63.5 e/o 64.0 , ed ha il cielo piatto....quando sarà il momento sul pio motore lo adotterò sicuramente. ciauz costa un botto, quasi 3 volte tanto. e poi, se devo dire, il BGM sfiancato crea un passaggio fantastico, che col riempimento maggiore, dato dalla biella 110, dovrebbe essere l'ideale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 21, 2020 Author Share Posted August 21, 2020 2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Di solito io faccio 12/100 e tu? Penso che vada bene, però in questo caso dato che è un pistone con poca camicia forse è un pò troppo 12 centesimi.. Ho paura che possa scampanellare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted August 21, 2020 Author Share Posted August 21, 2020 L'unico mio dubbio è il fatto che non presenta le finestre laterali come il pistone polini, anche se forse il loro contributo è minimo.. Dite che è necessario eventualmente aprirle? Magari effettuare due fori circolari semplici, per evitare innesti di cricca a causa degli spigoli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 21, 2020 Share Posted August 21, 2020 5 ore fa, fftech_3d ha scritto: L'unico mio dubbio è il fatto che non presenta le finestre laterali come il pistone polini, anche se forse il loro contributo è minimo.. Dite che è necessario eventualmente aprirle? Magari effettuare due fori circolari semplici, per evitare innesti di cricca a causa degli spigoli... lascialo così. Le finestre del polini non servono a nulla, se guardi i pistoni GS non le hanno nemmeno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted September 11, 2020 Author Share Posted September 11, 2020 Buonasera ragazzi! Oggi è arrivato il materiale per chiudere il motore, fra cui il bellissimo pistone BGM. La prima impressione è molto buona, a parte i vari spigoli da addolcire, sembra ben fatto e ha un aspetto molto racing. Pesa circa 20g meno del pistone originale 63mm Polini, lo spinotto è anch'esso più leggero essendo biconico. Ho notato che ha anche la camicia un po' più corta e la zona dei travasi è molto più aperta del Polini. Di seguito riporto qualche foto dei pistoni a confronto 😌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Il 18/8/2020 at 17:42, fftech_3d ha scritto: Salve ragazzi, i lavori sono proseguiti lavorando l'albero e la valvola. La fase di ritardo desiderata è stata ottenuta abbassando di qualche mm la valvola e in seguito è stato asportato materiale dall'albero. Infine è stato bilanciato per quanto possibile a ore 12. La valvola inoltre è stata di circa 2mm. Ciao, che fresa hai usato per l'acciaio duro dell'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 (edited) Ciao ragazzi, riesumo il post in quanto il motore è stato completato e acceso. Il motore va molto bene, ma ho un problema con la carburazione. In pratica a caldo il motore risulta magro a gas parzializzato e leggermente al max. Purtroppo ho avuto una leggera scaldata a gas parziale praticamente sin da subito. Ho fatto la prova tirando l'aria e la vespa andava meglio, cosa che fa intuire una situazione di magro. Elenco i dettagli del carburatore: Carburatore Spaco SI 24/24E; Colonna del massimo: 150 BE1 125; Minimo 160-55; Vite miscela 3giri; Valvola gas n°4 (originale px 200); Filtro aria originale; Fori laterali coperchio vaschetta portati a 2,5mm; Quando ho scaldato avevo il polverizzatore BE3 e il massimo da 120 ma la situazione sembra non essere cambiata. Sembra come se il carburatore non risentisse l' incremento di getto. Dite che è necessario aumentare il passaggio che va dalla vaschetta alla colonna del massimo? Ho anche aumentato i passaggi del rubinetto benzina per aumentarne la portata e tappato il tubetto per la presa d'aria. Edited October 22, 2020 by fftech_3d Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 2 ore fa, fftech_3d ha scritto: Ciao ragazzi, riesumo il post in quanto il motore è stato completato e acceso. Il motore va molto bene, ma ho un problema con la carburazione. In pratica a caldo il motore risulta magro a gas parzializzato e leggermente al max. Purtroppo ho avuto una leggera scaldata a gas parziale praticamente sin da subito. Ho fatto la prova tirando l'aria e la vespa andava meglio, cosa che fa intuire una situazione di magro. Elenco i dettagli del carburatore: Carburatore Spaco SI 24/24E; Colonna del massimo: 150 BE1 125; Minimo 160-55; Vite miscela 3giri; Valvola gas n°4 (originale px 200); Filtro aria originale; Fori laterali coperchio vaschetta portati a 2,5mm; Quando ho scaldato avevo il polverizzatore BE3 e il massimo da 120 ma la situazione sembra non essere cambiata. Sembra come se il carburatore non risentisse l' incremento di getto. Dite che è necessario aumentare il passaggio che va dalla vaschetta alla colonna del massimo? Ho anche aumentato i passaggi del rubinetto benzina per aumentarne la portata e tappato il tubetto per la presa d'aria. potresti provare a modificare un BE3 e farlo diventare BE6. In alternativa puoi provare a fare come me che, su un mio motore, avevo il problema che da 125 in su, non sentiva la differenza di getto. Ho risolto allargando a 2,00 mm il foro che aumenta il getto del massimo e mettendo il 134 BE3/160 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: potresti provare a modificare un BE3 e farlo diventare BE6. In alternativa puoi provare a fare come me che, su un mio motore, avevo il problema che da 125 in su, non sentiva la differenza di getto. Ho risolto allargando a 2,00 mm il foro che aumenta il getto del massimo e mettendo il 134 BE3/160 Intendi il circuito del massimo? Quel foro che va dalla vaschetta fino alla colonnina del massimo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 21 minuti fa, fftech_3d ha scritto: Intendi il circuito del massimo? Quel foro che va dalla vaschetta fino alla colonnina del massimo? esatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted October 23, 2020 Author Share Posted October 23, 2020 9 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: esatto. Si riesce a forare con una punta normale? O serve per forza una punta extralunga? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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