solovalvola Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 3 minuti fa, fftech_3d ha scritto: Bel lavoro! Il tuo sarà anche in biella 110? Non c'è il rischio di esagerare con il volume del carter pompa aprendo così tanto i travasi? Il fatto di aumentare la biella di 5mm credo che aumenti di per se in maniera più o meno consistente il volume... Il mio e' finito da un pezzo e gira perfettamente.... trovi tutto qui : https://www.2tempi.it/topic/48-177-polini-ghisa-fuori-standard/?tab=comments#comment-420 Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 9 ore fa, fftech_3d ha scritto: Tantissime informazioni preziose! ☺️ Ti ringrazio per la risposta così lunga ed esaustiva... Diciamo che la mia preoccupazione principale è che abitando in sicilia, quindi con temperature piuttosto alte tutto l'anno ho il terrore della scaldata.. Il problema è accentuato dal fatto che farò autostrada con velocità abbastanza elevate.. Da qui viene la mia scelta della biella lunga, per ridurre (seppur per poco) la spinta laterale lato scarico, che però abbassa di certo il rapporto di compressione effettivo. Cosa accentuata dal fatto che alzerò la fase di scarico, da qui viene l'idea di alzare un pò piu del normale il rapporto di compressione, ma non vorrei esagerare. La testata infatti sarà a candela centrale, con cupola troncoconica e guarnizione in rame alettata. Spero che basti... La frizione che ho montato adesso è provvisoria, è stata montata solamente per capire se tutto scorreva bene, ed effetivamente sembra che i dischi a frizione aperta scorrano bene.. Non ho ben capito il discorso degli infradischi.. praticamente devono essere bombati? Quindi metterli possibilmente sulla pressa e agire in modo da farli diventare leggermente conici? Per i passaggi dell' olio intendi l'interstizio presente tra il materiale d'attrito dei dischi? Io ho forato i piattelli delle molle per far entrare più olio (ho visto fare cosi nei vari forum). Per allineamento del cambio intendi lo spessoraggio che viene effettuato anche nelle small? Quindi via di spessimetro e si verifica il gioco assiale? La differenza sta però nel fatto che nelle small la crociera resta in posizione sull'asse stesso mentre sulle large no.. quindi non saprei come agire.. Per quanto riguarda il selettore devo dare un'occhiata.. non sapevo di questa criticità, ma avendo il tornio non dovrebbero esserci problemi. L'albero motore si presenta molto bene esteticamente, è abbastanza rifinito e lucido, provvedo a togliere l'anello per montare sul carter 125/150 e controllo la bilanciatura... pensavo di bilanciarlo a ore 12 come ho visto fare nei vari forum. Per quanto riguarda il miscelatore ho gia provveduto a molare un pochino il braccio per aprire completamente. Il "problema" sta nell'ingranaggio stesso i quanto ha la parte finale della posta in piano, ovvero non inclinata come il resto dell'ingranaggio.. Non so se cambiarlo con quello del 200 o se magari si può agire su qualche regolazione per aumentare la portata dell'olio. Questo è un dilemma che mi pongo da un bel pò e mi mette abbastanza ansia 😬. Per il filtro dell'aria ho visto che alcuni cambiano la retina con una meno fitta.. Mi piacerebbe fare un lavoro del genere magari anche aumentando l'altezza del filtro stessa replicando quello del T5 (anche se non ho le misure) e magari alzare un pò il coperchio mettendo uno spessore stampato in 3D. Il problema è che non ho esperienze sui SI.. Ho sempre avuto carburatori classici.. ciao, se posso darti un consiglio, non togliere il dente dall'albero, piuttosto barela 1,5mm il carter in modo da poter fare la valvola da 16/16,5 mm. non te ne pentirai 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 Ciao per il discorso che fai sul rc effettivo in considerazione della biella puoi spiegarlo un attimo che non ho capito cosa intendi. La testa se vuoi il massimo smaltimento possibile, visto anche luogo e uso autostrada, va monolitica, tutte le teste a cupola intercambiabile, a smaltimento calore sono inferiori, dunque cerca di ricavare quello che ti serve dalla sua. La migliore come smaltimento sono quelle nuove malossi che potresti modificare. L albero se hai la possibilità e molto meglio che lo tieni e fai l incasso sui Carter, che la differenza c'è. Per il miscelatore la pompata la fa il piano inclinato che è la corsa che fa il pompante in funzione di dove è il puntale, se sta in centro (minimo) la pompata non c'è e quasi nulla. Il pompante del 200 ha il piano più inclinato, lo puoi replicare anche sul tuo fregandolo sulla spianatrice, però devi assicurarti di avere un ingranaggio pompante arcobaleno, o pre arcobaleno perché quelle più recenti sono cementati e come togli la cemetanzione lavorandolo, sotto è molto morbido e non è neanche da montare, mentre quelli vecchi sono in acciaio duro, credo non trattato, o se ha qualche trattamento e comunque duro anche dentro. Se conviene farlo!!?? Direi di sì perché passi al 24 e un po' di olio in più non può far male . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 13, 2020 Author Share Posted May 13, 2020 2 ore fa, muttley ha scritto: Ciao per il discorso che fai sul rc effettivo in considerazione della biella puoi spiegarlo un attimo che non ho capito cosa intendi. La testa se vuoi il massimo smaltimento possibile, visto anche luogo e uso autostrada, va monolitica, tutte le teste a cupola intercambiabile, a smaltimento calore sono inferiori, dunque cerca di ricavare quello che ti serve dalla sua. La migliore come smaltimento sono quelle nuove malossi che potresti modificare. L albero se hai la possibilità e molto meglio che lo tieni e fai l incasso sui Carter, che la differenza c'è. Per il miscelatore la pompata la fa il piano inclinato che è la corsa che fa il pompante in funzione di dove è il puntale, se sta in centro (minimo) la pompata non c'è e quasi nulla. Il pompante del 200 ha il piano più inclinato, lo puoi replicare anche sul tuo fregandolo sulla spianatrice, però devi assicurarti di avere un ingranaggio pompante arcobaleno, o pre arcobaleno perché quelle più recenti sono cementati e come togli la cemetanzione lavorandolo, sotto è molto morbido e non è neanche da montare, mentre quelli vecchi sono in acciaio duro, credo non trattato, o se ha qualche trattamento e comunque duro anche dentro. Se conviene farlo!!?? Direi di sì perché passi al 24 e un po' di olio in più non può far male . Per la testata voglio optare per quella scomponibile dato che è un progetto nostro.. anche la parte alettata è fatta da zero, quindi tengo a provarla. Pensavo di usare della pasta termica per incrementare lo scambio termico. Comunque è una soluzione che abbiamo testato sul 150 originale e strapazzato abbastanza.. penso che dovrebbe funzionare... Per quanto riguarda lo scasso al momento stiamo studiando il modo di farlo in casa in modo opportuno... L'ingranaggio dovrebbe essere del modello MY, quindi mi sa che non va bene per effettuare quel lavoro lì.. posso provare a procurarmene uno del 200. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Se la testa la fate voi nulla vi vieta di farla monolitica una volta trovato il rapporto di compressione migliore, così avete senza dubbio il calore trasmesso meglio alle alette. Per la pompa olio appunto alcune si scavava l'ingranaggio sfregando sulla leva di azionamento pomprando poi meno. Se cerchi qualcosa del 200 facile che anche l'alberino di azionamento sia diverso come rapportatura e magari ci va il coperchio della pompa dedicato (anche se non ne sono sicurissimo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Se la testa la fate voi nulla vi vieta di farla monolitica una volta trovato il rapporto di compressione migliore, così avete senza dubbio il calore trasmesso meglio alle alette. Per la pompa olio appunto alcune si scavava l'ingranaggio sfregando sulla leva di azionamento pomprando poi meno. Se cerchi qualcosa del 200 facile che anche l'alberino di azionamento sia diverso come rapportatura e magari ci va il coperchio della pompa dedicato (anche se non ne sono sicurissimo). Non è così facile.. bisognerebe modificare in maniera pesante lo stampo per ricreare anche la parte della cupola nella fusione.. Sta cosa della pompa mi preoccupa abbastanza... ma se la montassi così com'è potrei avere problemi? Non vorrei incorrere in grippaggi indesiderati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 A dire il vero non conosco la portata di olio che abbia la pompa... u non saprei darti un'indicazione validissima, sarebbe da provare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: A dire il vero non conosco la portata di olio che abbia la pompa... u non saprei darti un'indicazione validissima, sarebbe da provare... Allora mi tocca aspettare il parere di qualcuno che lo ha già fatto... non vorrei sperimentare su un motore nuovo 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 Ho pensato di fare lo scasso sul carter con un cilindro rotante (che ruota attorno al cuscinetto di banco) nel quale è ancorato il manipolo del dremel in modo tale da rendere la fresata più uniforme. Tuttavia è abbatanza complicato e ci vorrà molto lavoro. Avevo pensato a un bareno ma non risolverebbe il problema perche fresando il carter alla dimensione della spalla dell albero comporterebbe un continuo contatto della spalla con il carter. Altrimenti si può barenare ad una misura leggermente maggiore (tanto la valvola è gia da rifare) ma il problema è afferrare il carter sul tornio e centrarlo dato che non possiedo una fresatrice... Qualcuno che ha qualche idea più semplice ed efficace? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 Con il primo metodo la difficoltà starebbe nell'impostare la profondità di passata e non far impastare la fresa già di per se non adatta per lo scopo (è una fresa multitagliente per dremel) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Mi ripeto...io l'ho fatto col dremel usando una fresetta sferica da 4-5mm di quelle che mangiano tanto , avendo appoggiato la dima in ferro di cui ti parlavo piu' sopra....per fare questo avro' impiegato un'oretta facendo attenzione....il piu' e' stato lavorare la valvola per ampliare il bordo della tenuta nella sua larghezza , perche' e' ovvio che bisogna essere precisi....anche qui usando una fresetta diamantata a grana fine che mangia molto poco e facendo attenzione , me la sono cavata con un paio d'ore di lavoro... L'idea di montare il dremel su un aggeggio fissato al cuscinetto mi pare ottima! Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 5 ore fa, fftech_3d ha scritto: Con il primo metodo la difficoltà starebbe nell'impostare la profondità di passata e non far impastare la fresa già di per se non adatta per lo scopo (è una fresa multitagliente per dremel) Se hai un tornio grande, che problema c'è... Che il piano con centraggio del carterino frizione. Una volta da li facevo i miei lamellari.. Poi fai come dice solo valvola, e scarico la restante circonferenza con il dremel.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 13 ore fa, muttley ha scritto: Se hai un tornio grande, che problema c'è... Che il piano con centraggio del carterino frizione. Una volta da li facevo i miei lamellari.. Poi fai come dice solo valvola, e scarico la restante circonferenza con il dremel.. Il tornio è abbastanza grande ma il carter non riesce a ruotare solidale al mandrino perche sbatte nelle guide... Una sluzione potrebbe essere quella di ammorsare il carter nella torretta porta utensili ed effettuare l'operazione costruendo una sorta di bareno (purtroppo ne sono sprovvisto). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 Intanto i lavori vanno avanti, ho quasi finito i travasi alla base, ho ripulito un po' anche lo scarico dalle bave. Come forma dei travasi mi sembra ok, non vorrei esagerare con le dimensioni. Ho cercato per quanto possibile di rendere le pareti inclinate come l inclinazione originale ma è abbastanza difficile entrare con il dremel a causa del traversino della camicia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 Qualcuno ha in mente l inclinazione del pistone originale del 177 Polini? Devo calcolare la testa e mi sfugge questo valore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 Mettilo sul tornio e ti appoggi con l'utensile regolandolo... Come anche puoi appoggiare il pistone sulla testa per controllare come anche misurare il volume della camera con il pistone appoggiato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 24 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mettilo sul tornio e ti appoggi con l'utensile regolandolo... Come anche puoi appoggiare il pistone sulla testa per controllare come anche misurare il volume della camera con il pistone appoggiato Il problema è la bombatura del pistone, ossia l angolo varia lungo la bombatura.. bisognerebbe prendere un angolo medio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 2 ore fa, fftech_3d ha scritto: Qualcuno ha in mente l inclinazione del pistone originale del 177 Polini? Devo calcolare la testa e mi sfugge questo valore... Sono 7 gradi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 1 ora fa, fftech_3d ha scritto: Il problema è la bombatura del pistone, ossia l angolo varia lungo la bombatura.. bisognerebbe prendere un angolo medio Meglio che prendi l'angolo che hai alla periferia, cioè vicino alla canna del cilindro. Facendo con quello medio, ti ritrovi che alle estremità con l'angolo di squish negativo , che non è proprio il top Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted June 24, 2020 Author Share Posted June 24, 2020 Salve ragazzi! Dopo più di un mese di inattività (causa esami universitari) sono ritornato a lavorare sul motore. Dopo tanti scervellamenti ho trovato una soluzione per creare la gola sul carter per ospitare la fascia più generosa dell'albero 200. Di seguito riporto qualche foto del supporto dremel e della lavorazione 😊 VID_20200624_214240.mp4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 24, 2020 Share Posted June 24, 2020 1 ora fa, fftech_3d ha scritto: Salve ragazzi! Dopo più di un mese di inattività (causa esami universitari) sono ritornato a lavorare sul motore. Dopo tanti scervellamenti ho trovato una soluzione per creare la gola sul carter per ospitare la fascia più generosa dell'albero 200. Di seguito riporto qualche foto del supporto dremel e della lavorazione 😊 VID_20200624_214240.mp4 mitico. potresti produrlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 Dell'ingegno, complimenti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fftech_3d Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: mitico. potresti produrlo Si potrebbe.. il problema è che i dremel comuni hanno il manipolo in plastica e di una forma particolare. Io ho rifatto il manipolo in alluminio in quanto si era rotto quello in plastica, quindi ha un diametro costante ed è possibile afferrarlo e impostare la profondità di passata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 (edited) 2 ore fa, fftech_3d ha scritto: Si potrebbe.. il problema è che i dremel comuni hanno il manipolo in plastica e di una forma particolare. Io ho rifatto il manipolo in alluminio in quanto si era rotto quello in plastica, quindi ha un diametro costante ed è possibile afferrarlo e impostare la profondità di passata nel kit potresti inserire anche il manipolo in alluminio, sempre se è P&P. l'altro attacco a cosa serve? Edited June 25, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 Si ottimo ingegno, bravo sicuramente........ma senza nulla togliere all'ingegno il risultato finale non mi convince per niente, ricordo che il gioco massimo tra spalla albero e sede valvola è quantificato in 0.05 mm. per avere una buona tenuta di valvola, vorrei capire come fate a rispettare questa quota. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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