P.Paolo Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 (edited) ciao, Perché questo cilindro è poco considerato? In un video si vede la posizione del carburatore non convenzionale,perché? l'ammissione è al cilindro? Quanto c'è da lavorarci attorno per farlo andare più o meno così? Edited May 12, 2020 by P.Paolo mancava una precisazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 6 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Quanto c'è da lavorarci attorno per farlo andare più o meno così? Secondo me la domanda è assai diversa , ha senso avere un motore che va così su strada ? va forte , ma quanto dura ? sei disposto a dover aprire in continuazione per le varie rotture ? io non credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 12, 2020 Author Share Posted May 12, 2020 8 minuti fa, eltoni ha scritto: Secondo me la domanda è assai diversa , ha senso avere un motore che va così su strada ? va forte , ma quanto dura ? sei disposto a dover aprire in continuazione per le varie rotture ? io non credo. ciao,non so se ha senso oppure no, personalmente non so nulla Vuoi dire che il Quattrini 225 diversamente dal 232 e 244 è stato pensato e progettato solo per lo strip, mentre gli altri due per un uso stradale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Ciao Paolo, non è che magari quella vespa gialla è di @Graziano... ? Mi sembra che lui avesse già postato qui sul forum dei video simili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Che poi la termica avrà delle affinità con questa qui? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 12, 2020 Author Share Posted May 12, 2020 12 minuti fa, Pulun ha scritto: Ciao Paolo, non è che magari quella vespa gialla è di @Graziano... ? Mi sembra che lui avesse già postato qui sul forum dei video simili... ciao, si è la sua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 (edited) Da quello che ho letto questo gruppo M225 vuole un suo albero apposito in corsa 55 ed è fatto appositamente per lo strip, almeno così ho letto. Edited May 12, 2020 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 44 minuti fa, "SCL" ha scritto: Da quello che ho letto questo gruppo M225 vuole un suo albero apposito in corsa 55 ed è fatto appositamente per lo strip, almeno così ho letto. Esattamente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 (edited) Ciao... Che proprio il 244 se lo monti in corsa 55 fa proprio 225... e vista la testa radiale del kit di Zirri credo che sarà proprio un 244 limato qua e là, montato con un albero corsa 57 con lo spinotto disassato DRT su base carter 200 Piaggio... L'unica cosa particolare è l'aspirazione lamellare al cilindro... Edited May 12, 2020 by Pulun Paletti for president Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Facile che l'albeo sia dedicato... corsa 55/57/60 con alesaggio 72 hai le cilindate 225/232/244 E per 232 e 244 è certamente così... se poi hanno dedicato un cilindo allo strip più particolare è un altro discorso... Certo è che già i 244 quando provi a spingerli un po' oltre a quello che fanno di serie va a finire che rompi da qualche parte... c'è da cercare notizia di chi ha un 244 e non ha mai avuto rotture di qualche tipo purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 I cilindri 225 sono stati fatti solamente perché il regolamento accelerazione diceva che la cilindrata massima per i px era 225. Avessero scritto 250 forse il 225 non lo avrebbero nemmeno considerato. Comunque la vespa gialla e quella che usava Graziano nelle gare di accelerazione , e come hanno già detto altri e il kit quattrini montato in corsa corta , poi e stata aperta l'aspirazione al cilindro e montato il pacco dell'M1XL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 12, 2020 Author Share Posted May 12, 2020 8 minuti fa, GreenHornet ha scritto: I cilindri 225 sono stati fatti solamente perché il regolamento accelerazione diceva che la cilindrata massima per i px era 225. Avessero scritto 250 forse il 225 non lo avrebbero nemmeno considerato. Comunque la vespa gialla e quella che usava Graziano nelle gare di accelerazione , e come hanno già detto altri e il kit quattrini montato in corsa corta , poi e stata aperta l'aspirazione al cilindro e montato il pacco dell'M1XL ciao,la limitazione a 225 la sapevo ed è per questo ho chiesto se questo cilindro è nato solo per quello e basta,oppure senza spingersi in configurazione strip può essere usato anche normalmente come motore da usare la domenica,ovviamente non è da usare per fare del turismo. Per quanto riguarda l'ammissione al cilindro mi hai confermato che è stata fatta come modifica home made,curiosa la posizione del carburatore,evidenzia un'uso senza cofano Quindi in sostanza questa configurazione si allinea grossomodo al 225BFA di Teit,(non sto dicendo che va come il BFA o di più o di meno e se sono qualitativamente uguali o differenti),intendo dire che sono stati pensati solo per lo strip! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 In effetti sì... ma il BFA parte da un'idea diversa, mentre appunto il quattrini è una modifica di quello già fatto a quanto pare... Se poi vuoi avere meno cilindrata e sei in grado di fare le modifiche del caso puoi farne uno anche te e magari senza esasperarlo... ma a quel punto nulla ti vieta di restare alto di cilindrata dove comunque hai dei vantaggi se lo lasci tranquillo. Per quanto riguarda BFA però il 225 ha più prestazioni del 306 a quanto pare... ma appunto sono pensati in modo diverso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Che il 225 abbia più prestazioni del 306 non credo. Il 306 non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma come coppia ne ha decisamente di più del 225. Comunque anche il mio 225 andava già decisamente forte, ma il lamellare al carter di Renato ne aveva ancora di più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 3 ore fa, GreenHornet ha scritto: Che il 225 abbia più prestazioni del 306 non credo. Il 306 non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma come coppia ne ha decisamente di più del 225. Comunque anche il mio 225 andava già decisamente forte, ma il lamellare al carter di Renato ne aveva ancora di più. Me lo disse il bestia un giorno... credo che parlasse di potenza massima raggiungibile visto che magari può far più giri ed è più "sportivo" il 225 rispetto al 306 che ovviamente ha più coppia vista la cilindrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Chi meglio di @Fabio b. può dare una risposta autorevole ed attendibile in egual misura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 38 minuti fa, McKenzie ha scritto: Me lo disse il bestia un giorno... credo che parlasse di potenza massima raggiungibile visto che magari può far più giri ed è più "sportivo" il 225 rrispetto al 306 che ovviamente ha più coppia vista la cilindrata Penso che il discorso del Bestia fosse più un discorso di utilizzo. 225 molto più sfruttabile rispetto al 306 che è inusabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 Il 306 va decimante più forte del 225, ci ballano oltre 10Cv e palate di coppia. Abbiamo interrotto lo sviluppo quando ha dato 53-55Cv e una bellissima curva, non aveva senso andare oltre. Guardate dove sono arrivati oggi, senza che ci abbia messo mano il loro papà. Il 225 per strada è godibilissimo perché va già molto forte senza creare l'ansia del 306, questo voleva dire Alessandro. E quando dico forte è forte. Relativamente al 306 ad oggi non mi risulta che ancora nessuno abbia verificato cosa è in grado di raggiungere come velocità massima. Ogni vespista appassionato di elaborazioni dovrebbe provarlo un 306 per capire di cosa si parla. Riguardo al 225 è stato un motore incompreso, ha dato ottimi risultati sullo strip e in strada ci sono diversi esemplari con migliaia di Km. E' uno dei cilindri che mi ha dato più soddisfazione, è stato il primo cilindro che mi ha permesso di sentire un Px respirare a modo senza quel suo solito suono ansiolitico. Sia in versione lamellare al cilindro che lamellare al carter. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 8 minuti fa, Fabio b. ha scritto: Il 306 va decimante più forte del 225, ci ballano oltre 10Cv e palate di coppia. Abbiamo interrotto lo sviluppo quando ha dato 53-55Cv e una bellissima curva, non aveva senso andare oltre. Guardate dove sono arrivati oggi, senza che ci abbia messo mano il loro papà. Il 225 per strada è godibilissimo perché va già molto forte senza creare l'ansia del 306, questo voleva dire Alessandro. E quando dico forte è forte. Relativamente al 306 ad oggi non mi risulta che ancora nessuno abbia verificato cosa è in grado di raggiungere come velocità massima. Ogni vespista appassionato di elaborazioni dovrebbe provarlo un 306 per capire di cosa si parla. Riguardo al 225 è stato un motore incompreso, ha dato ottimi risultati sullo strip e in strada ci sono diversi esemplari con migliaia di Km. E' uno dei cilindri che mi ha dato più soddisfazione, è stato il primo cilindro che mi ha permesso di sentire un Px respirare a modo senza quel suo solito suono ansiolitico. Sia in versione lamellare al cilindro che lamellare al carter. Ecco probabilmente intendeva proprio che basta ed avanza come tipo di motore anche in versione stradale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 12, 2020 Author Share Posted May 12, 2020 59 minuti fa, Fabio b. ha scritto: Riguardo al 225 è stato un motore incompreso, ha dato ottimi risultati sullo strip e in strada ci sono diversi esemplari con migliaia di Km. E' uno dei cilindri che mi ha dato più soddisfazione, è stato il primo cilindro che mi ha permesso di sentire un Px respirare a modo senza quel suo solito suono ansiolitico. Sia in versione lamellare al cilindro che lamellare al carter. Ciao Fabio, il 225 può essere montato sui carter Malossi,oppure ci vogliono i carter BFA?Se si può montare su carter Malossi cosa bisogna modificare? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 (edited) Rispondo un po' a tutti anche se Greenhornet è stato molto preciso. Il cilindro nasce come un 232 come lunghezza totale a cui abbinarci un albero dedicato Quattrini a volani pieni corsa 55 biella 126 2kg,per portare tutto a misura o tornisci il cilindro o la testa ma io ho optato per la prima soluzione in modo da farmi l'rdc avendo ancora materiale da asportare.Le due finestrelle che ci sono appena sotto al fronte scarico sono 'modeste' e ai lati si trovano i 2 fori filettati per abbinarci il collettore del piccolo M1xl.Ovvio che è un'applicazione nata per le corse,perlomeno il lamellare al cilindro perché ha tutti i limiti del caso,ovvero un pistone senza finestre e l'impossibilità di tenere un carburatore nella scocca. Edited May 12, 2020 by Graziano Scrittura 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2020 Share Posted May 12, 2020 (edited) 13 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Fabio, il 225 può essere montato sui carter Malossi,oppure ci vogliono i carter BFA?Se si può montare su carter Malossi cosa bisogna modificare? Grazie Ciao Paolo, se n'era parlato qui... Come vedi il cilindro nasce coi prigionieri simmetrici del 125/150 e non può quindi essere montato su carter 200. Se vuoi sapere qualche dettaglio in più però ci vuole la risposta di Fabio. Edited May 12, 2020 by Pulun Aggiunta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 2 foto della prima versione del 225 senza booster. In ogni caso sul carter piaggio bisogna riportare un bel po' e poi barenare per l'imbocco del cilindro. Non so la base dei carter Malossi quanto sia larga 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 (edited) 14 minuti fa, GreenHornet ha scritto: 2 foto della prima versione del 225 senza booster. In ogni caso sul carter piaggio bisogna riportare un bel po' e poi barenare per l'imbocco del cilindro. Non so la base dei carter Malossi quanto sia larga Ciao, è come quello del post di Teit, giusto? Edited May 13, 2020 by Pulun Modifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 5 minuti fa, Pulun ha scritto: Ciao, è come quello del post di Teit, giusto? Le prime foto che aveva messo. Poi lui si e fatto il lamellare al carter e quindi montava la versione senza pacco, che come risultato ha dato qualcosina in più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts