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Monomolla, campionatura molle commerciali


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Salve ragazzi, forse a qualcuno può essere utile, sto raccogliendo piano piano le varie molle in commercio per frizioni monomolla così da capirci qualcosa in più e decido di condividere con voi queste misurazioni. Penso può essere utile a chi per questione di motori modesti decide di spendere poco sulla frizione montando una semplice 3/4 dischi e monomolla classica con carterino leva lunga.

Come sappiamo in alcuni casi le molle, spesso se con filo molto grande di diametro, vanno a pacco prima di aprire completamente la frizione (disco portamolla che non tocca sul mozzetto) provocando fastidiosi trascinamenti.

In questa discussione non vorrei prendere in esame la questione dischi e infradischi vari nonchè tipologie di olio in quanto questo argomento merita una lunga discussione a parte.

Premetto che ne mancano alcune che reperirò prima possibile.

 

Surflex: altezza molla 38.6mm, diametro filo 4.85mm, va a pacco prima di aprire completamente la frizione e risulta storta a fine corsa.

RMS: altezza molla 38.5mm, diametro filo 4.5mm, apre completamente la frizione, OK

Newfren: altezza molla 38.7mm, diametro filo 4.85mm, va a pacco prima di aprire completamente la frizione e risulta storta a fine corsa.

Polini: altezza molla 46.5mm, diametro filo 4.5mm, apre completamente la frizione, OK

Ferodo: altezza molla 39.5mm, diametro filo 4.9mm, va a pacco prima di aprire completamente la frizione e risulta storta a fine corsa.

Multispring Crimaz: altezza totale 24mm, 8 molle complessive (quantità molle variabile), va a pacco prima di aprire completamente la frizione e risulta planare a fine corsa.

 

Per ora il migliore risultato (tenuta, stacco, morbidezza leva) è stato ottenuto con la molla polini che risulta essere la più alta e con filo più sottile.

Il multispring Crimaz risulta veramente duro da azionare.

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Io qualche anno fa avevo fatto un po' di prove e la molla con la quale mi ero trovato meglio era quella del kit dr 4 dischi...scendeva più dritta della Polini e reggeva senza problemi un ghisone rifasato in corsa 53 con espansione.

 

Purtroppo non ho dati alla mano ma ricordo che era una delle migliori che avevo provato per via di planarità.

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