Jump to content

Sequenziale per vespa px e simili

YenaGT
 Share

Recommended Posts

la soluzione sembra moooooolto interessante, il cambio sequenziale su Vespa spaccherebbe di brutto.

Riassumo solo un paio di passaggi

The Vespa handlebar gearchange system has worked ok for 60 years, but still, there is definitely room to improve it.

Sequential shift, so the clutch lever returns back to the same position after every shift, is a solution that has proved successful in racing with the Casa Lambretta team. It is also the method you’ll find employed on the vast majority of motorcycle-engine conversions where the motorcycle gear lever is converted to cable operation.

It takes a little getting used to from the traditional method, but it works fine.

Now a German firm has created a conversion that brings sequential shift to the Vespa PX 

Next step is to produce different torque supports and then a solution for smallframe and 5 Speed

The selector box costs €249 + P&P. 

Cioè...parliamone...ci facciamo fottere così da dei mangiapatate?

Edited by Funkytarro
  • Mi Piace 1

ok ..fondamentalmente l'accrocco a cosa serve :? a far si che  qualunque marcia sia innestata comunque il tutto rimane dritto? ...ma mi appare piu' scenografico che utile ...nel senso comunque per mettere la prima la devi ingranare ecc ecc cosi' via....probabile che mi sbaglio ....ma  " a naso " non vedo tutti questi vantaggi ..forse una cambiata piu' veloce ? ma dovrei provare il tutto per esprimermi !

Edited by FREE TUNING
  • Mi Piace 1

Heseb ne ha fatto uno che però ha la levetta per invertire il moto...

Muttley ne aveva uno più acerbo nel campionato col piics

ValeK dice che nel campionato triveneto le lambretta avevano una cosa molto simile

La traduzione è semplicissima, nell'intervista si dice anche che non serve a nulla ma ti mette il sorriso alla guida...

Personalmente credo sia per smanettoni e pistaioli... oppure come dicono loro in effetti non si vede che hai il 4m su vecchie vespe con solo 3m

Andrebbe bene per il cinema dove vedi mega attori che guidano la vespa e guardando la manopola sono in folle :meaculpa:

• Mi Piace 4

Più che altro io lo avevo fatto per non beccare la folle .

Se hai dei fine corsa fai ruotare la puleggia quel tanto che basta per buttare dentro una marcia .

No  ho capito come funziona questo però .. 

Alla fine come feci io e come scoprire l acqua calda ...e solo che con il tempo si perdono le cose e la gente dimentica ; alla fime qualsiasi desmodronico di un cambio motociclistico (quasi tutti ) sono azionati da un braccetto particolare ...... basta applicare la cosa sulla puleggia delle posizioni px .

C'è  comunque un compromesso in quanto il braccio interno fa una circonferenza ...dunque i gradi di rotazione sono diversi per ogni marcia .

Per come la penso io avere quel sistema e valido .

Io soffrivo molto la tensione e facevo di quelle cappelle in partenza ....pensai a questo ma usai 2 volte e non ci presi mai la mano .

• Mi Piace 3

Una volta vidi su una lambretta a castelletto (parmakit) un cambio sequenziale. il meccanismo era nascosto nel manubrio.

Secondo me per strada è più pericoloso che utile... dovessi fare una scalata in emergenza, credo che sarei più lento che non con la manopola normale...

On 3/21/2017 at 10:46 PM, GreenHornet said:

In accelerazione se ci prendi la mano non hai tanti problemi. Almeno per me.

E certo che non hai problemi , sei un top driver sulle accelerazioni te andresti bene anche se le marce le avresti con un leva sul tunnel della pedana , questi s'inventano tutte ste cose ( che sia ben chiaro sempre bello quando di esperimenta ) per stare davanti a piloti come te.:spocht_2:

• Mi Piace 3

• 2 years later...