YenaGT Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Vi metto il link Cosa ne pensate ? Serve uno bravo con l'inglese ?? https://www.scooterlab.uk/vespa-sequential-gear-selector-motorino-diavolo-news/ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 (edited) la soluzione sembra moooooolto interessante, il cambio sequenziale su Vespa spaccherebbe di brutto. Riassumo solo un paio di passaggi The Vespa handlebar gearchange system has worked ok for 60 years, but still, there is definitely room to improve it. Sequential shift, so the clutch lever returns back to the same position after every shift, is a solution that has proved successful in racing with the Casa Lambretta team. It is also the method you’ll find employed on the vast majority of motorcycle-engine conversions where the motorcycle gear lever is converted to cable operation. It takes a little getting used to from the traditional method, but it works fine. Now a German firm has created a conversion that brings sequential shift to the Vespa PX Next step is to produce different torque supports and then a solution for smallframe and 5 Speed The selector box costs €249 + P&P. Cioè...parliamone...ci facciamo fottere così da dei mangiapatate? Edited March 21, 2017 by Funkytarro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 21, 2017 Author Share Posted March 21, 2017 È. ..questi ci hanno visto dentro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Noi italiani dobbiamo darci una sveglia...abbiamo le idee ma il business lo fanno gli altri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 (edited) ok ..fondamentalmente l'accrocco a cosa serve :? a far si che qualunque marcia sia innestata comunque il tutto rimane dritto? ...ma mi appare piu' scenografico che utile ...nel senso comunque per mettere la prima la devi ingranare ecc ecc cosi' via....probabile che mi sbaglio ....ma " a naso " non vedo tutti questi vantaggi ..forse una cambiata piu' veloce ? ma dovrei provare il tutto per esprimermi ! Edited March 21, 2017 by FREE TUNING 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Boh forse si guadagna nella velocità di cambiata, però al di fuori della pista la vedo come una modifica abbastanza superflua. Giù il cappello comunque per aver portato il sequenziale su vespa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Figata! Credo che nelle accelerazioni sarebbe una bella chicca👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Heseb ne ha fatto uno che però ha la levetta per invertire il moto... Muttley ne aveva uno più acerbo nel campionato col piics ValeK dice che nel campionato triveneto le lambretta avevano una cosa molto simile La traduzione è semplicissima, nell'intervista si dice anche che non serve a nulla ma ti mette il sorriso alla guida... Personalmente credo sia per smanettoni e pistaioli... oppure come dicono loro in effetti non si vede che hai il 4m su vecchie vespe con solo 3m Andrebbe bene per il cinema dove vedi mega attori che guidano la vespa e guardando la manopola sono in folle 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Più che altro io lo avevo fatto per non beccare la folle . Se hai dei fine corsa fai ruotare la puleggia quel tanto che basta per buttare dentro una marcia . No ho capito come funziona questo però .. Alla fine come feci io e come scoprire l acqua calda ...e solo che con il tempo si perdono le cose e la gente dimentica ; alla fime qualsiasi desmodronico di un cambio motociclistico (quasi tutti ) sono azionati da un braccetto particolare ...... basta applicare la cosa sulla puleggia delle posizioni px . C'è comunque un compromesso in quanto il braccio interno fa una circonferenza ...dunque i gradi di rotazione sono diversi per ogni marcia . Per come la penso io avere quel sistema e valido . Io soffrivo molto la tensione e facevo di quelle cappelle in partenza ....pensai a questo ma usai 2 volte e non ci presi mai la mano . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 Dalla serie , vai avanti tu che a me vien da ridere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 21, 2017 Share Posted March 21, 2017 In accelerazione se ci prendi la mano non hai tanti problemi. Almeno per me. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 27, 2017 Share Posted March 27, 2017 Una volta vidi su una lambretta a castelletto (parmakit) un cambio sequenziale. il meccanismo era nascosto nel manubrio. Secondo me per strada è più pericoloso che utile... dovessi fare una scalata in emergenza, credo che sarei più lento che non con la manopola normale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 27, 2017 Share Posted March 27, 2017 A me invece sembra una bella trovata, forse poco utile ma senza dubbio di grande effetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 28, 2017 Share Posted March 28, 2017 On 3/21/2017 at 10:46 PM, GreenHornet said: In accelerazione se ci prendi la mano non hai tanti problemi. Almeno per me. E certo che non hai problemi , sei un top driver sulle accelerazioni te andresti bene anche se le marce le avresti con un leva sul tunnel della pedana , questi s'inventano tutte ste cose ( che sia ben chiaro sempre bello quando di esperimenta ) per stare davanti a piloti come te.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 29, 2017 Share Posted March 29, 2017 Come sistema è molto interessante. Sarebbe da provare sulla Vespa stradale. Grazie per il TopDriver 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 2, 2019 Share Posted September 2, 2019 ciao,alla fine qualcuno l'ha provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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