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Dilemma 130 Polini aiutooo


9pella5
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21 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Prendi il malossi e il collettore lamellare mrt dedicato (se hai il 24 te lo fa apposito), non tocchi nulla sul cilindro, lo monti con solo la pasta rossa tra carter e cilindro (cerca di fare un lavoro pulito e non metterne un chilo) questo però avere uno squish a 1.3mm.

Se riesci raccorda tu i carter, se non te la senti lascia stare e monta così.

La proma va benissimo.

Rapporti 27/69 e vedrai che sarà corta se abiti in pianura soprattutto.

Ok ma se un giorno futuro vorrò montare una marmitta un po più spinta?

Dovrò cambiare le fase

Sono stufo della prima devo esser sincero ahaha

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9 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Ciao...

 

visto che sei alle primissime esperienze , visto che stiamo andando verso la bella stagione , visto che il lockdown sta per finire....io ti consiglio VIVAMENTE di goderti la vespa cosi'  com'e' !!

Nel frattempo ti spulci il forum , prendi spunti , guardi video su come aprire e chiudere il motore (anche senza fare alcuna lavorazione) e ci ragioni su...

Mettere una marmitta di quelle citate senza fare altro , ti lascera'  abbastanza insoddisfatto , come pure mettere il 24 senza modificare nulla...di strada da fare prima di arrivare a montare una espansione ce n'e'  veramente tanta!

Ciauzz

Sì è vero non ho moltissima esperienza in materia ma sono molto volenteroso ad imparare anche perché ho parecchia passione. guarda la mia intenzione è quella di fare un bel motoretto anche a motore smontato,piano piano, tanto quest'estate è quella che è, perché della vecchia configurazione sono un po stufo devo essere sincero quindi con calma vediamo cosa si può fare...Per adesso mi concentro sul gt,sono molto intenzionato per questo Malossi aspirato al cilindro,ma voglio fare le cose per bene, quindi accetto volentieri consigli da chi ne sa più di me!

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Se sei pieno di voglia puoi costruirti un paio di attrezzi particolari, comprarti gli estrattori e le piccole cose che possono servire a livello di attrezzatura anche per misurare e cominci a fare esperienza con quello che già hai a mio avviso.

 

Poi magari più avanti quando conosci meglio i vari pezzi e possibilità come anche il setting e problemi che ci sono sempre cerchi di fare qualcosa in più...

 

Poi per una questione economica sappi che un motore decente se trovi un po' di occasioni è facile spendere sui 1500€ e non è che ci tiri fuori un mostro... Poi per certe lavorazioni magari le fai fare, ma per manutenzione ed assemblaggio è meglio arrangiarsi sia per non dipendere sempre da qualcuno che per risparmiare qualcosa.

 

Alla fine che vespa hai?

Hai mai avuto inconvenienti di qualche tipo?

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10 minuti fa, 9pella5 ha scritto:

Ok ma se un giorno futuro vorrò montare una marmitta un po più spinta?

Dovrò cambiare le fase

Sono stufo della prima devo esser sincero ahaha


Capisco che sei stufo della proma, però rispetto al motore che hai ora, con un altro motore potresti anche riapprezzarla.

 

Detto questo se leggi in giro per il forum ci son diverse discussioni dove parlano di questo cilindro......e magari leggendo ti fai un po’ anche la tua idea.

 

Io posso dirti che è un cilindro con molta potenzialità e polifunzionale, cioè se lo monti con il 24 e proma funziona; messo giù con una espansione piccola e magari un 28/30 funziona; con una bella espansione e un 30/34 funziona......ovviamente bisogna rivedere la configurazione ogni volta e adeguarla.

 

Io partirei con una configurazione buona ma che non spendi molto ed ho già provato che funziona: Cilindro stock, lamellare al cilindro mrt, carburatore 24 phbl, 27/69-29/68, albero anticipato meceur cono20, frizione monomolla 4 dischi, proma.

Al cilindro non fai nulla, raccordi i travasi al carter e tra carter e cilindro metti solo un po’ di pasta per tenere lo squish basso.

 

Hai un motore che con 29/68 fa i 120kmh tranquillamente, con la 27/69 10kmh in meno ma con più reattività.

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16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se sei pieno di voglia puoi costruirti un paio di attrezzi particolari, comprarti gli estrattori e le piccole cose che possono servire a livello di attrezzatura anche per misurare e cominci a fare esperienza con quello che già hai a mio avviso.

 

Poi magari più avanti quando conosci meglio i vari pezzi e possibilità come anche il setting e problemi che ci sono sempre cerchi di fare qualcosa in più...

 

Poi per una questione economica sappi che un motore decente se trovi un po' di occasioni è facile spendere sui 1500€ e non è che ci tiri fuori un mostro... Poi per certe lavorazioni magari le fai fare, ma per manutenzione ed assemblaggio è meglio arrangiarsi sia per non dipendere sempre da qualcuno che per risparmiare qualcosa.

 

Alla fine che vespa hai?

Hai mai avuto inconvenienti di qualche tipo?

Ho una special! No inconvenienti grossi col polini no guarda... Ho giusto schiavettato una volta, ma per il resto sempre tutto apposto

Edited by 9pella5
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11 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Capisco che sei stufo della proma, però rispetto al motore che hai ora, con un altro motore potresti anche riapprezzarla.

 

Detto questo se leggi in giro per il forum ci son diverse discussioni dove parlano di questo cilindro......e magari leggendo ti fai un po’ anche la tua idea.

 

Io posso dirti che è un cilindro con molta potenzialità e polifunzionale, cioè se lo monti con il 24 e proma funziona; messo giù con una espansione piccola e magari un 28/30 funziona; con una bella espansione e un 30/34 funziona......ovviamente bisogna rivedere la configurazione ogni volta e adeguarla.

 

Io partirei con una configurazione buona ma che non spendi molto ed ho già provato che funziona: Cilindro stock, lamellare al cilindro mrt, carburatore 24 phbl, 27/69-29/68, albero anticipato meceur cono20, frizione monomolla 4 dischi, proma.

Al cilindro non fai nulla, raccordi i travasi al carter e tra carter e cilindro metti solo un po’ di pasta per tenere lo squish basso.

 

Hai un motore che con 29/68 fa i 120kmh tranquillamente, con la 27/69 10kmh in meno ma con più reattività.

OK chiarissimo adesso valuterò un po 

Grazie di nuovo! 

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Ciao .

Per la primaria prima che inizi a pensare quale usare tu dovresti avere sul tuo motore  una 24/61 che come ratio e' uguale alla 27/69 , quindi li gia' puoi eliminare una spesa , la differenza tra le due sono la forma della dentatura , la prima ha denti elicoidali che offrono una superficie maggiore di aderenza tra i denti pignone/primaria ed e' molto silenziosa pero' genera un'attrito maggiore , la seconda ha i denti dritti ed e' esattamente in contrario dalla prima . 

A dopo .

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Turbo99 nella sua configurazione base ti ha consigliato collettore mrt. 

Ma se vuoi spendere qualcosa meno per fare un elaborazione base con phbl io ti consiglio il lamellare Polini.

Io anni fa ho fatto un motore con configurazione che ti he detto turbo99 ma con il lamellare Polini. Beh sono rimasto molto soddisfatto. 

Quindi albero cono 20, lamellare Polini, cilindro 130, proma e phbl 24 con scatola filtro Polini. Non dimenticarti di mettere una crociera, paraolio e cuscinetti di qualità. Vedrai che quel motore ti farà macinare dei KM.

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Ecco che poi alla fine parte la mano...

Io ti dicevo di andarci piano ed ottimizzare.

Simone di aggiungerci un lamellare polini con 24 e si lavora un po' sul carter per fare un bel lavoro, ed aggiunge una crociera per il cambio.

Turbo ti dice di partire con un buon cilindro ed usare l'aspirazione al cilindro sempre con 24 e proma inizialmente, aggiungendo un albero economico e facendoti sistemare al meglio la frizione.

 

Come vedi aumentano i lavori da fare è la spesa, nel tuo caso se hai una special non si sa che primaria monti, che albero e che accensione (perché un albero cono 20 poi ti porterebbe a cambiare anche quella)... Come poi se prendi la crociera buona ti compri pure i rasamenti per il cambio e se metti mano alla primaria allora si monta un parastrappi rinforzato... Pian piano tutte cose "normali" ma che hanno un costo.

 

Come anche per sistemare la frizione serve un tornio e se cambi accensione facile che modifichi l'impianto elettrico poi

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Il mio consiglio sul lamellare al cilindro è per il fatto che c’è da lavorare meno carter, e visto che non ha tutta questa manualità forse era meglio. Seconda cosa poiché in un futuro ha comunque una ottima base sulla quale sviluppare il motore, che in configurazione al cilindro penso abbia la resa maggiore.

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11 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Turbo99 nella sua configurazione base ti ha consigliato collettore mrt. 

Ma se vuoi spendere qualcosa meno per fare un elaborazione base con phbl io ti consiglio il lamellare Polini.

Io anni fa ho fatto un motore con configurazione che ti he detto turbo99 ma con il lamellare Polini. Beh sono rimasto molto soddisfatto. 

Quindi albero cono 20, lamellare Polini, cilindro 130, proma e phbl 24 con scatola filtro Polini. Non dimenticarti di mettere una crociera, paraolio e cuscinetti di qualità. Vedrai che quel motore ti farà macinare dei KM.

Ciao perché dovrei cambiare crociera?

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2 ore fa, 9pella5 ha scritto:

Ciao perché dovrei cambiare crociera?

 

Non sei costretto per forza, ma poi quando smonti il cambio vedi in che stato è quella montata ed alla fine va sempre a finire che se ne monta una rinforzata per stae tranquilli... poi si guardano gli ingranaggi per vedere se hanno le battute buone ed eventualente si sostituiscono, poi si misura il gioco e si comprano i asamenti apposta per richiuderlo con la tolleranza giusta... poi si guarda il cluster e si spera non sia schiavettato o rovinato sul filetto o da altre parti, nel caso si cambia, stessa cosa l'ingranaggio avviamento se ha i dentini di innesto distrutti si cambia (cosa rara) e si va avanti arrivando all primaria, dove non vuoi montare un parastrappi rinforzato e sistemare per bene la frizione in modo che poi sei ok?...

 

E così via...

Cmq il cilindro esiste anche in versione MK4, ma non ricordo cosa cambia sinceramente... dovrebbe esserci una presentazione qui sul forum

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2 ore fa, 9pella5 ha scritto:


Si, però se sei veramente interessato riesco a trovarlo a meno. 
Idem il collettore lamellare mrt per 24.

 

Tra mk3 e mk4 cambia solo la testa, mk4 ha la filettatura candela lunga.

Edited by Turbo99
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Secondo me ti stanno consigliando un po fuori strada, se sei neofita non c'è miglior soddisfazione di fare da se e imparare, alla fine come base per un buon motore ci sei, io ti consiglio di procurarti un dremel (ne ho preso uno su amazon a 40€ con 140 accessori e va a bomba), e di guardare qualche tutorial su youtube, poi smonti, inizi a slimazzare e a prenderci mano con il blocco, studi bene e richiudi, anche avessi mezzo cavallo in più la soddisfazione è comunque quella di aver fatto tutto da solo e non ha prezzo!

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2 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Secondo me ti stanno consigliando un po fuori strada, se sei neofita non c'è miglior soddisfazione di fare da se e imparare, alla fine come base per un buon motore ci sei, io ti consiglio di procurarti un dremel (ne ho preso uno su amazon a 40€ con 140 accessori e va a bomba), e di guardare qualche tutorial su youtube, poi smonti, inizi a slimazzare e a prenderci mano con il blocco, studi bene e richiudi, anche avessi mezzo cavallo in più la soddisfazione è comunque quella di aver fatto tutto da solo e non ha prezzo!

Sperando sia mezzo in più, non 2 in meno. 

 

Apparte gli screzi, tutto dipende da lui, se ha passione e vuole informarsi cimentarsi nel lavorarsi il motore (difficilmente ad uno che non ha mai messo mano il primo viene bene..). 

O se vuole solo girare divertendosi un po' di più. 

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Mi sono riletto l'inizio della discussione, io farei così:

lamellare polini 80€

crociera bgm 45€

phbl 24 ad 138€

kit guarnizioni 6€

kit cuscinetti 14€

lavorazione testa per adeguamento squish 30€

basetta 1mm 5€

apertura valvola, apertura travasi cilindro, raccordatura carter, lavorazione scarico in canna, adeguamento fasi, abbassamento testa per squish 1mm

 

secondo me già così il motore non lo riconosci più

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6 minuti fa, muttley ha scritto:

Sperando sia mezzo in più, non 2 in meno. 

 

Apparte gli screzi, tutto dipende da lui, se ha passione e vuole informarsi cimentarsi nel lavorarsi il motore (difficilmente ad uno che non ha mai messo mano il primo viene bene..). 

O se vuole solo girare divertendosi un po' di più. 

 è vero che il primo forse non viene bene ma se non c'è mai il primo, e quando si impara? 😁

consigliavo appunto il lamellare onde evitare sbattimenti di fasi che per un principiante non è il caso

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Io sono della tua stessa idea... si comincia e si impara un po' prima ed è facile fare anche dei malanni, ma se non si ha furia basta chiedere ad ogni dubbio...

 

Poi appunto si cambia quel che c'è da cambiare, purtroppo non si sa fin che non si apre il motore e spesso serve almeno qualche attrezzo specifico.

Si ordina il tutto intanto che si lima e poi si rimonta... resta sempre da sistemare la frizione e vedere dell'accensione e tutto il contorno

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5 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

 è vero che il primo forse non viene bene ma se non c'è mai il primo, e quando si impara? 😁

consigliavo appunto il lamellare onde evitare sbattimenti di fasi che per un principiante non è il caso

Certo ci siamo passati tutti chi a 14 anni chi dopo e che forse prima... 

Ma se hai una vespa ed un motore su, se vuoi fare esperienza senza restare a piedi ti comperi un motore di scorta, onde rovinare i suoi Carter, specialmente se hai la valvola sana, e visto che non sei deltutto capace ,per ovviare asporti tutto e ci netti un lamellare..... 

Dunque alla spesa che hai elencato, io ci metterei anche un blocco di scorta, che una volta quando cominciai io lo trovavi allo sfascio e lo pagavi a peso.. 

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7 minuti fa, muttley ha scritto:

Certo ci siamo passati tutti chi a 14 anni chi dopo e che forse prima... 

Ma se hai una vespa ed un motore su, se vuoi fare esperienza senza restare a piedi ti comperi un motore di scorta, onde rovinare i suoi Carter, specialmente se hai la valvola sana, e visto che non sei deltutto capace ,per ovviare asporti tutto e ci netti un lamellare..... 

Dunque alla spesa che hai elencato, io ci metterei anche un blocco di scorta, che una volta quando cominciai io lo trovavi allo sfascio e lo pagavi a peso.. 

 Se lo trova a buon prezzo sarebbe il top, ma con i tempi che corrono se dici vespa dici oro e finisci per pagare un blocco 150€ che non si sa che storia e che ferraglia ha dentro

 

discorso frizione: una 3 dischi classica (dischi in sughero da 2.5mm e 2 infradischi da 1.5mm) con molla polini e olio giusto va più che bene

 

discorso accensione: se ha una piaggio, che sia puntine o 4 poli, per una configurazione come la penso io vanno benone tutte, adeguando l'anticipo ovviamente, non parlo di prestazione pura ma di funzionamento

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Non sei costretto per forza, ma poi quando smonti il cambio vedi in che stato è quella montata ed alla fine va sempre a finire che se ne monta una rinforzata per stae tranquilli... poi si guardano gli ingranaggi per vedere se hanno le battute buone ed eventualente si sostituiscono, poi si misura il gioco e si comprano i asamenti apposta per richiuderlo con la tolleranza giusta... poi si guarda il cluster e si spera non sia schiavettato o rovinato sul filetto o da altre parti, nel caso si cambia, stessa cosa l'ingranaggio avviamento se ha i dentini di innesto distrutti si cambia (cosa rara) e si va avanti arrivando all primaria, dove non vuoi montare un parastrappi rinforzato e sistemare per bene la frizione in modo che poi sei ok?...

 

E così via...

Cmq il cilindro esiste anche in versione MK4, ma non ricordo cosa cambia sinceramente... dovrebbe esserci una presentazione qui sul forum

Ma sei quello di vespe e motori?

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1 minuto fa, 9pella5 ha scritto:

Ma sei quello di vespe e motori?

No, McKenzie non è vespe e motori

 

Comunque per la crociera ti consiglio di cambiarla perché dato che apri il motore conviene verificarla e se da sostituire metterne una di qualità. Poi ognuno fa quello che gli pare.

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18 minuti fa, 9pella5 ha scritto:

Ma sei quello di vespe e motori?

 

No, non ho mai avuto il piacere di conoscerlo... ma secondo me fa degli ottimi video che per chi non ha esperienza vanno benissimo perchè ti fa vedere un po' come si fa qualunque cosa... certo per alcuni dettagli e per l'elaborazione poi dopo puoi trovare consigli migiori e più preziosi chiedendo qui o leggendo molto. Ma senza dubbio sono dei video da cui imparare se si è alle pime armi così che non si fanno sbagli che per quanto banali sono capitati a tutti noi quando non avevamo esperienza

 

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