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Dilemma 130 Polini aiutooo


9pella5
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Salve a tutti!

Ho un dilemma per il mio 130 Polini in classico in ghisa, vi spiego.

Avrei intenzione di effettuare una lavorazione interna: apertura carter, raccordatura dei carter al cilindro, apertura della valvola di alimentazione e cambio rapporti...

 

Adesso il mio dubbio è questo: ne vale la pena spendere soldi per effettuare questo lavoro? Il motore delle vespa dopo risulterebbe più performante anche montando un carburatore più grosso (prima montava un 19) o la differenza non esisterebbe?

Grazie in anticipo

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Marmitta per adesso ho una proma ma la mia intenzione è quella di sostituirla con una una atigianale un po meglio

Albero originale

Rapporti lunghi

Testa non so ma non credo

Le lavorazioni no se vengono fatte verranno fatte da un esperto

 

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Per rispondere alla tua domanda... rispetto ad ora adeguare la fase di aspiazione e raccordare i travasi senza allargarli (aprendo il gradino del secondario), insieme ad una testa racing montata con uno squish adeguato porrteranno senza dubbio ad un miglioramento delle prestazioni.

 

L'aumento sarà apprezzabile, ma non diventerà un mostro... il vero problema è che gli "esperti" vogliono molti soldi per dedicar tempo a fare un bel lavoro e più ti chiedono meno vantaggioso è il rapporto prezzo/prestazioni.

 

Non hai detto che accensione monti, e se mi parli di albero originale deduco che tu abbia un motore 125 primavera, oppure et3 oppure Pk125 o 125 ets come base... anche se fra di loro sono un po' differenti

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Hai per caso un minimo di attrezzatura e la voglia per farti un'esperienza tua?

Nel caso quando parli di esperti cerca informazioni a riguardo delle lavoazioni che fanno, se qualcuno ha avuto problemi o è scontento e di che problemi si trattano, non guardare solo alle realizzazioni migliori e poi fatti fare un preventivo.

 

Quale sarebbe la marmitta artigianale che vorresti?

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Per rispondere alla tua domanda... rispetto ad ora adeguare la fase di aspiazione e raccordare i travasi senza allargarli (aprendo il gradino del secondario), insieme ad una testa racing montata con uno squish adeguato porrteranno senza dubbio ad un miglioramento delle prestazioni.

 

L'aumento sarà apprezzabile, ma non diventerà un mostro... il vero problema è che gli "esperti" vogliono molti soldi per dedicar tempo a fare un bel lavoro e più ti chiedono meno vantaggioso è il rapporto prezzo/prestazioni.

 

Non hai detto che accensione monti, e se mi parli di albero originale deduco che tu abbia un motore 125 primavera, oppure et3 oppure Pk125 o 125 ets come base... anche se fra di loro sono un po' differenti

Allora no le fasi non verrebbero toccate,mi raccorda i Carter al cilindro e mi allarga solo la valvola non i travasi, tutto ciò per 250 euro

L'accensione è anch'essa originale con il suo volano 

Sono sincero non lo so che tipo di albero è il motore è montato su una 50 special,quindi presumo sia il suo originale

Edited by 9pella5
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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Hai per caso un minimo di attrezzatura e la voglia per farti un'esperienza tua?

Nel caso quando parli di esperti cerca informazioni a riguardo delle lavoazioni che fanno, se qualcuno ha avuto problemi o è scontento e di che problemi si trattano, non guardare solo alle realizzazioni migliori e poi fatti fare un preventivo.

 

Quale sarebbe la marmitta artigianale che vorresti?

No mai fatta gli attrezzi si li avrei anche ma esperienza 0 totale non mi sono mai messo a fare questi generi di lavorazioni, la marmitta non so una Simonini d&f oppure una marri k2 evo o una vmc

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1 minuto fa, 9pella5 ha scritto:

 Simonini d&f oppure una marri k2 evo o una vmc

 

La simonini non è sta gan marmitta, economica, un po' rumorosa e non ha prestazioni interessanti paragonata ad una silent originale era meglio la seconda, ora la VMC ha una replica economica della silent e potrebbe essere un'idea...

Della marri non ho mai sentito qualcosa di veamente positivo per cui non saprei consigliartela

Come VMC ci sono diversi modelli ed in genere si indica quella grossa stradale... che a dire il vero ha un suo perchè e non costa moltissimo...

 

In ogni caso sono tutte marmitte che necessiterebbero un adeguamento della rapportatura del cambio e lavorazione del cilindro per poter funzionare correttamente, rivedendo la fasatura oltre che dell'albero anche del cilindro che montato stock invece con la proma va benissimo.

 

Pensaci... ma appunto si va a fare lavori più invasivi.

 

8 minuti fa, 9pella5 ha scritto:

No mai fatta gli attrezzi si li avrei anche ma esperienza 0 totale non mi sono mai messo a fare questi generi di lavorazioni

 

Qui sul forum puoi trovare dei video del canale youtube vespe e motori che ti fanno vedere un bel po' di cose su come è fatto e come si smonta il motore, poi con davvero tante discussioni puoi prendere esempi da questa sezione per farti un'idea migliore di come e cosa fare al meglio...

 

Se decidi di far da te magari con un kit di revisione motore e poco altro risolvi il tutto... sempre che l'obiettivo sia modesto e non ti metti a cambiare un po' di tutto come quando ci si fa prendere la mano.

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8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

La simonini non è sta gan marmitta, economica, un po' rumorosa e non ha prestazioni interessanti paragonata ad una silent originale era meglio la seconda, ora la VMC ha una replica economica della silent e potrebbe essere un'idea...

Della marri non ho mai sentito qualcosa di veamente positivo per cui non saprei consigliartela

Come VMC ci sono diversi modelli ed in genere si indica quella grossa stradale... che a dire il vero ha un suo perchè e non costa moltissimo...

 

In ogni caso sono tutte marmitte che necessiterebbero un adeguamento della rapportatura del cambio e lavorazione del cilindro per poter funzionare correttamente, rivedendo la fasatura oltre che dell'albero anche del cilindro che montato stock invece con la proma va benissimo.

 

Pensaci... ma appunto si va a fare lavori più invasivi.

 

 

Qui sul forum puoi trovare dei video del canale youtube vespe e motori che ti fanno vedere un bel po' di cose su come è fatto e come si smonta il motore, poi con davvero tante discussioni puoi prendere esempi da questa sezione per farti un'idea migliore di come e cosa fare al meglio...

 

Se decidi di far da te magari con un kit di revisione motore e poco altro risolvi il tutto... sempre che l'obiettivo sia modesto e non ti metti a cambiare un po' di tutto come quando ci si fa prendere la mano.

Chiaro!ma per lavorazione del cilindro cosa intendi?

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1 minuto fa, 9pella5 ha scritto:

Chiaro!ma per lavorazione del cilindro cosa intendi?

 

Allargare un pochino i travasi non solo raccordare, metterci una basetta per alzare i travasi appunto e poi far spianare sopa il cilindro per avere uno squish ottimale ed in fine lavorare sulla luce di scarico per adeguarne la forma, l'altezza e la larghezza alla nuova fase di funzionamento della marmitta, quindi misurazione e limarlo.

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Se hai la capacità e possibilità di aprire e chiudere te il motore, puoi dare i componenti da modificare al meccanico o a qualcuno, se non te la senti di fare le modificarli te. 

È così un po' risparmi. 

Io la proma la terrei, che comunque passare da un polini montato su originale, su un motore-banco originale, con un 19 di carburatore. 

Fare le varie lavorazioni montando un 24, anche senza sostituire la marmitta hai un discreto incremento. 

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7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Allargare un pochino i travasi non solo raccordare, metterci una basetta per alzare i travasi appunto e poi far spianare sopa il cilindro per avere uno squish ottimale ed in fine lavorare sulla luce di scarico per adeguarne la forma, l'altezza e la larghezza alla nuova fase di funzionamento della marmitta, quindi misurazione e limarlo.

Ah quindi la raccordatura va fatta?

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8 minuti fa, muttley ha scritto:

Se hai la capacità e possibilità di aprire e chiudere te il motore, puoi dare i componenti da modificare al meccanico o a qualcuno, se non te la senti di fare le modificarli te. 

È così un po' risparmi. 

Io la proma la terrei, che comunque passare da un polini montato su originale, su un motore-banco originale, con un 19 di carburatore. 

Fare le varie lavorazioni montando un 24, anche senza sostituire la marmitta hai un discreto incremento. 

Ma se metti caso il 24 lo montassi senza toccare niente?

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5 minuti fa, muttley ha scritto:

Forse un qualcosa da ma mai quanto può dare con una fase albero riadeguata ecc. 

Pensa che il kit doppia aspirazione direi è nato apposta da montare su motori originali. 

Ecco infatti se montassi un doppia cosa mi cambierebbe,dato che sono intenzionato a prenderlo,ma non so...

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9 minuti fa, 9pella5 ha scritto:

Ecco infatti se montassi un doppia cosa mi cambierebbe,dato che sono intenzionato a prenderlo,ma non so...

 

Potresti avere un incremento simile a quello che avresti lavorando l'aspirazione su quello che hai attualmente... ma comporterebbe la spesa per un cilindro nuovo ed avresti il tuo inutilizzato, inoltre restano tutte le consideazioni di prima...

Se monti un doppia con il suo collettore con la lamella, un 24 e la proma ti accorgerai senza dubbio dell'incremento dovuto al fatto che ha un aspirazione in più senza toccare quella originale, alla fine era stato pensato proprio per quel tipo di utilizzo.

 

 

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22 minuti fa, 9pella5 ha scritto:

Ecco infatti se montassi un doppia cosa mi cambierebbe,dato che sono intenzionato a prenderlo,ma non so...

A quel punto abandona il tipo di cilindro e passa al malossi tutto al cilindro. 

Che hai una testa ben fatta, e non ha problemi con i rapporti e tutto il resto che già hai su. 

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1 ora fa, muttley ha scritto:

A quel punto abandona il tipo di cilindro e passa al malossi tutto al cilindro. 

Che hai una testa ben fatta, e non ha problemi con i rapporti e tutto il resto che già hai su. 

Dici che spingerebbe pur lasciando tutto quello che ho già sotto? Nel caso andrebbero raccordati i Carter? Rifare le fasi? e come faccio a tappare la valvola? 

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Prendi il malossi e il collettore lamellare mrt dedicato (se hai il 24 te lo fa apposito), non tocchi nulla sul cilindro, lo monti con solo la pasta rossa tra carter e cilindro (cerca di fare un lavoro pulito e non metterne un chilo) questo però avere uno squish a 1.3mm.

Se riesci raccorda tu i carter, se non te la senti lascia stare e monta così.

La proma va benissimo.

Rapporti 27/69 e vedrai che sarà corta se abiti in pianura soprattutto.

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Se il motore è un corsa lunga di origine facile che monti la 24/61 e non serve metterci la 27/69 equivalente probabilmente, avendo già i cerchi da 10 credo potrebbe montare la gomma più grande senza aprire.

 

La valvola si fa una guarnizione in carta ed una piastra spessa abbastanza da essere dritta con viti e sigillante si chiude.

 

Certo fare questo tipo di upgrade non costa pochissimo e meriterebbe un po' di attenzioni, forse vendendo il polini sr è in buone condizioni si recupera qualcosa.

 

 

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9 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Prendi il malossi e il collettore lamellare mrt dedicato (se hai il 24 te lo fa apposito), non tocchi nulla sul cilindro, lo monti con solo la pasta rossa tra carter e cilindro (cerca di fare un lavoro pulito e non metterne un chilo) questo però avere uno squish a 1.3mm.

Se riesci raccorda tu i carter, se non te la senti lascia stare e monta così.

La proma va benissimo.

Rapporti 27/69 e vedrai che sarà corta se abiti in pianura soprattutto.

Ok grazie! ma se non raccordo i Carter perde parecchia potenza? Comunque no abito in montagna ahahah

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1 minuto fa, 9pella5 ha scritto:

Ok grazie! ma se non raccordo i Carter perde parecchia potenza? Comunque no abito in montagna ahahah


Hai meno portata di benzina, quindi il motore ha meno “miscela aria-benzina” da bruciare.

Come se tu stessi facendo una corsa di 50km e ogni 10 km invece di bere 2 litri d’acqua ne bevi soltanto 1.....ovviamente le tue performance saranno minori, però non per questo non cammini ecco, spero di essermi spiegato.

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8 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Hai meno portata di benzina, quindi il motore ha meno “miscela aria-benzina” da bruciare.

Come se tu stessi facendo una corsa di 50km e ogni 10 km invece di bere 2 litri d’acqua ne bevi soltanto 1.....ovviamente le tue performance saranno minori, però non per questo non cammini ecco, spero di essermi spiegato.

 

Direi piuttosto male

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14 ore fa, 9pella5 ha scritto:

No mai fatta gli attrezzi si li avrei anche ma esperienza 0 totale non mi sono mai messo a fare questi generi di lavorazioni, la marmitta non so una Simonini d&f oppure una marri k2 evo o una vmc

 

Ciao...

 

visto che sei alle primissime esperienze , visto che stiamo andando verso la bella stagione , visto che il lockdown sta per finire....io ti consiglio VIVAMENTE di goderti la vespa cosi'  com'e' !!

Nel frattempo ti spulci il forum , prendi spunti , guardi video su come aprire e chiudere il motore (anche senza fare alcuna lavorazione) e ci ragioni su...

Mettere una marmitta di quelle citate senza fare altro , ti lascera'  abbastanza insoddisfatto , come pure mettere il 24 senza modificare nulla...di strada da fare prima di arrivare a montare una espansione ce n'e'  veramente tanta!

Ciauzz

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