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Frizione e carterino frizione consiglio


Dany59
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Buongiorno a tutti, sono a chiedere consiglio per un'amico che sta rimontando il motore per la sua et3, allora il motore ha il GT ProCup 3 nuovo di scatola, verra montato ovviamente con gli adeguati raccordi al carter, carburatore PHBL24, albero corsa 51 VMC quello con gli inserti rossi, fasatura penso attorno ai 120/70 o possibilmente il più vicino a questa fase, cluster con 4 corta, marmitta Proma, accensione originale PK ..........frizione bohhhh  quale? Carterino frizione quale? Cosa ci consigliate senza dovere levarsi un rene? Ahhhh non vuole che poi gli venga una tendinite alla mano sinistra........ringrazio fin d'ora per le cortesi risposte

Edited by Dany59
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31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Che carterino e frizione hai già disponibili?

 

La frizione e il carterino che abbiamo e quella del PK50, la frizione la deve prendere completa e a DD e pure il pignone. il carterino ha la leva lunga.

Edited by Dany59
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Dany io sconsiglio il pro cup 3 con la proma. Per un motore del genere era meglio orientarsi su un bel malossi in ghisa.

Sul pro cup c’è una marea di lavoro da fare per renderlo decente e poi lo castrate con la proma, ci vorrebbe almeno un’espansioncina.

Se prendete una doppia molla consiglio la cremagliera, se una plurimolle carterino leva lunga e via.

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1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Dany io sconsiglio il pro cup 3 con la proma. Per un motore del genere era meglio orientarsi su un bel

malossi in ghisa . Sul pro cup c’è una marea di lavoro da fare per renderlo decente e poi lo castrate con la proma , ci vorrebbe almeno un’espansioncina. Se prendete una doppia molla consiglio la cremagliera, se una plurimolle carterino leva lunga e via 

Hai aperto una porta spalancata........condivido pienamente quello che hai scritto  ( il Malossi in ghisa glielo avevo stra consigliato ) Ma la decisione la presa lui ( i soldi sono i suoi ) Lui non vorrebbe spendere niente, il ProCup ha 128 di T. e un differenziale mi sembra di 50 o poco più, ne ho già fatto un'altro di ProCup in C. 53 ma sono diventato matto alla fine. Il ProCup secondo me è nato per farlo girare alto ( non capisco perchè è nato con i travasi a 128 che in C. 53  diventano 132 ) e per farlo girare alto ci vogliono tutti gli amenicoli del caso..........ma ormai il cilindro è quello  e cerchiamo di fare il meglio possibile, come frizione la New Fren racing con 12 molle pensi possa andare bene ?

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Con il leva lunga già vai bene... non apre di tanto la frizione, ma se si vuole spendere poco secondo me si usa quello.

 

Per la frizione non so se la PK abbia una 6 molle o una monomolla, ma probabilmente andrebbero bene entrambe se sistemate a dovere, sempre nell'ottica di risparmiare qualcosina.

Vi siete fatti sfuggire una frizione 8 molle MAV.SP ad un prezzone pochi giorni fa sul mercatino, quella senza dubbio teneva senza problemi.

 

 

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Il mio era fasato 132 di scatola pensa te, ho dovuto portare lo scarico a 190 e ho impiegato ore ed ore per rendere decenti i condotti di travaso e scarico . 12 molle non le ho mai montate , mi sembrano anche troppe 😃 . Comunque direi di si

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Con il leva lunga già vai bene... non apre di tanto la frizione, ma se si vuole spendere poco secondo me si usa quello.

 

Per la frizione non so se la PK abbia una 6 molle o una monomolla, ma probabilmente andrebbero bene entrambe se sistemate a dovere, sempre nell'ottica di risparmiare qualcosina.

Vi siete fatti sfuggire una frizione 8 molle MAV.SP ad un prezzone pochi giorni fa sul mercatino, quella senza dubbio teneva senza problemi.

 

 

Il discorso frizione è venuto fuori oggi che il mio amico mi ha telefonato, sicuramente se  me ne parlava prima sicuramente l'avremo presa. Il motore PK che ha ha la frizione mono molla.

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ci avete fatto qualche lavoro? Non tiene?

Cosa succede... alla fine tornio, molla, dischi in sughero ed olio decente e anche la monomolla qualcosa riesce a fare

Il motore è ancora da fare, stiamo raccogliendo i componenti per il momento.

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Quando feci l'altro Procup, come frizione ho usato un cestello standard e un ragnetto DRT ricavato dal pieno con 6 molle verdi, cosi la frizione era al limite dello slittamento ho dovuto regolare il cavo molto di fino, e comunque risultava molto dura alla leva, a dire la verità non mi ha entusiasmato moltissimo.

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20 ore fa, Dany59 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono a chiedere consiglio per un'amico che sta rimontando il motore per la sua et3, allora il motore ha il GT ProCup 3 nuovo di scatola, verra montato ovviamente con gli adeguati raccordi al carter, carburatore PHBL24, albero corsa 51 VMC quello con gli inserti rossi, fasatura penso attorno ai 120/70 o possibilmente il più vicino a questa fase, cluster con 4 corta, marmitta Proma, accensione originale PK ..........frizione bohhhh  quale? Carterino frizione quale? Cosa ci consigliate senza dovere levarsi un rene? Ahhhh non vuole che poi gli venga una tendinite alla mano sinistra........ringrazio fin d'ora per le cortesi risposte

Potresti provare con multispring e carterino frizione leva lunga se non vuoi spendere tanto..

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1 minuto fa, Ghisa power ha scritto:

Potresti provare con multispring e carterino frizione leva lunga se non vuoi spendere tanto..

Come ho scritto sopra, la campana la già presa questa mattina, e penso che come pacco frizione prenda il Fabbri fb24.

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13 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Guarda quel coso è l’ANTIINGEGNERIA in persona, oltre a non funzionare ti spacca una mano 😌

Turbo99, per favore spiegami pure anche a me........ma per multispring si intende una marca specifica o è il sistema multimolle?

 

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È quel ragnetto che fa crimaz da mettere sulle frizione monomolla......non funziona poiché le molle non hanno precarico o meglio ne ha pochissimo e quindi per farla tenere un minimo devi mettere tutte le molle dovendo così imprimere 250kg per aprire quella frizione.....

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Con carter leva lunga siet apposto, se avete voglia e tempo con una monomolla con 3/4 dischi grossi c'è la si cava per bene , se invece avete un 150 euro da dedicarci ci sono sia thr che fabbri che vespa Italia che fanno delle frizioni buone ed economiche .

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1 ora fa, Ghisa power ha scritto:

Potresti provare con multispring e carterino frizione leva lunga se non vuoi spendere tanto..

 

Come prodotto non è tanto consigliabile per il fatto che se monti tutte le molle la frizione diventa dura come il marmo, mentre se ne monti di meno non tiene perchè ha poco precarico... che poi ne siano stati venduti parecchi e che molti lamentino la durezza... quindi poi si cade nel circolo vizioso come per le doppia molla, che devi prendere il mozzetto, poi dopo ti serve il carrterino, poi dopo ti serve anche lo spingidisco e poi ancora ti serve il leveraggio... e ti trovi ad aver speso un sacco di soldi per migliorare una frizione mediocre

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Ecco... non sono così ben informato, ma sembrerebbe che le frizioni di un certo tipo anche se direi che cominciano ad essere costose oggi come oggi siano appunto quelle che dice tony, probabilmente si trovano più notizie su facebook che altro e da quello che ho capito quella di vespa italia spesso viene chiamata quella di "nando"... Anche la THR è un bel pezzo senza dubbio e poi resta sempre quella di @rollarizla1987 che ha lasciato soddisfatti davvero in tanti e risulta morbida da azionare senza problemi di tentua (per un prezzo e disponibilità però devi chiedere in privato) e vedete in base al vostro budget... credo che FALC, PLC e BFA restino quelle più costose

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Ma come da suggerimenti penso che il mio amico prenderà un pacco frizione Fabbri fb24, però io ricordo che sul PK50XL di mio figlio con la molla frizione originale piaggio del primavera si rompeva la levetta che andava a spingere il notolino in bronzo ( ne abbiamo rotti 3 in breve tempo ) poi risolto il problema costruendomi dal pieno la levetta.

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18 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ma come da suggerimenti penso che il mio amico prenderà un pacco frizione Fabbri fb24, però io ricordo che sul PK50XL di mio figlio con la molla frizione originale piaggio del primavera si rompeva la levetta che andava a spingere il notolino in bronzo ( ne abbiamo rotti 3 in breve tempo ) poi risolto il problema costruendomi dal pieno la levetta.

 

Strano succedesse... è un bene che hai risolto.

Altro kit "miracoloso" è quello del rallino che cambia il rapporto di leva sui carterini leva lunga, sì ammorbidisce il carico alla leva, ma ad alcuni si è rotto quindi risulta una cosa un po' così

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Il 11/5/2020 at 14:55, McKenzie ha scritto:

 

Come prodotto non è tanto consigliabile per il fatto che se monti tutte le molle la frizione diventa dura come il marmo, mentre se ne monti di meno non tiene perchè ha poco precarico... che poi ne siano stati venduti parecchi e che molti lamentino la durezza... quindi poi si cade nel circolo vizioso come per le doppia molla, che devi prendere il mozzetto, poi dopo ti serve il carrterino, poi dopo ti serve anche lo spingidisco e poi ancora ti serve il leveraggio... e ti trovi ad aver speso un sacco di soldi per migliorare una frizione mediocre

Si la frizione rimane abbastanza dura però potrebbe essere un compromesso per spendere poco.. Comunque io non lo consiglio a prescindere.

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Ciao! Economicamente una buona frizione che regga è una frizione originale hp.

Dove ci monti 12 molle falc, un disco bombato drt, 4 dischi in sughero da 1.9 mm e 3 infradischi da 1.5 mm. Olio sae  30 minerale.

Con qualche soldo in più hai quelle si vespaitalia, che sono fatte bene.

Questione frizione dura? Montaci in leva corta modificato a leva lunga. Evita i carterini hp che costano uno sproposito, cosi come evita il rallino crimaz.

Modificare, adattare e tutto quello che serve una mononolla per me non ha senso. 

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