Architito Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 (edited) A proposito di anticipo ci sarebbe da dire molto.... In linea teorica, se le condizioni in camera di scoppio fossero costanti al variare del numero di giri questo, cioè con un tempo di propagazione della fiamma costante, l’anticipo, all’aumentare del numero di giri dovrebbe aumentare. Ma le condizioni cambiano e quanto cambiano non si sa. Sempre in linea teorica all’aumentare del numero di giri le turbolenze aumentano con conseguente propagazione della fiamma più veloce che porta, spesso, addirittura a dover diminuire l’anticipo. Quant’è questo anticipo? Anzi com’è questa curva di anticipo? Boh. L’unica cosa che so e che se questo è basso ai vari regimi danni non ne fa, altrimenti si.... Un’altra cosa che son certo è che con squish basso ci va meno anticipo. Edited May 15, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Finalmente prova decente un po’ più carburata!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 (edited) Il 14/5/2020 at 22:30, Turbo99 ha scritto: Non hai grippato per i 24 gradi stai non tranquillo, di più! Ciao Turbo, assumitene le responsabilità!!! 😂😂Mi hai influenzato e ho dato ancora in grado di anticipo. Il motore va forte, per quanto nel video sembri ferma, ma il ragazzo, proprietario della Vespa, più giovane di me, farà un video più realistico. D'altronde se la campana e i rapporti son quelli e i giri li prende in quel modo vuol dire che va, a meno che la frizione slitti!!😂 Cacchio quel video di merda fa venire i dubbi anche a me che ci son salito sopra e l’ho sentita cantare!! 😂 Prende giri alla grande e credo, ad orecchio, che superi i 10000! Il grado in più l’ha reso più frizzante e croccante, e in seconda quando prima arrivava sui 50 oggi ho visto i 60 Orari!!! Ma vuoi vedere che ci hai azzeccato!!! 😂 Lo scarico adesso finalmente scalda!! Oggi son venuti, padre e figlio, a vederla e provarla e son rimasti sorpresi per il motore!! Lunedì verranno a ritirarla, così credono, io non gliela darò, mi sono affezionato e va forte......Caz..o!....... Vebbè mi accontento, domani gliela rodo un altro po’!!!! ✊🏼✊🏽✊🏾✊🏿 Edited May 16, 2020 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 Le IDM si parte a 24/25° e si vede come vanno poi dopo ritarda fino a 17° e non dovresti avere problemi... piuttosto su motori più tranquilli va male perchè girano molto meno ed in genere varia dove invece la usi di più... su motori belli prestanti comincia a ritardare tanto quando entrano in coppia e spesso questo accentua quel buco di erogazione che certi motori hanno. Cmq nel tuo caso sembra tutto ok e vedrai che il ragazzo si diverte. Che colore è la vespa? Perchè trovo sia venuta bella anche esteticamente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 Un altro grado solo? Ne serve 26!!! Ahahah Vabe se è per un ragazzino che poi magari sta sempre a tutto e non controlla la carburazione va bene anche così, ma sappi che se dai altri 2 gradi il motore ti ringrazia😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Le IDM si parte a 24/25° e si vede come vanno poi dopo ritarda fino a 17° e non dovresti avere problemi... piuttosto su motori più tranquilli va male perchè girano molto meno ed in genere varia dove invece la usi di più... su motori belli prestanti comincia a ritardare tanto quando entrano in coppia e spesso questo accentua quel buco di erogazione che certi motori hanno. Cmq nel tuo caso sembra tutto ok e vedrai che il ragazzo si diverte. Che colore è la vespa? Perchè trovo sia venuta bella anche esteticamente È un bel grigio metallizzato, dove gli è stato fatto tutto il ciclo a dovere, sabbiatura, fondo epo, fondo, colore acqua e trasparente. Buco di erogazione che ha la mia!! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 17 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Un altro grado solo? Ne serve 26!!! Ahahah Vabe se è per un ragazzino che poi magari sta sempre a tutto e non controlla la carburazione va bene anche così, ma sappi che se dai altri 2 gradi il motore ti ringrazia😉 Dai provo sulla mia!!! Assumitene le responsabilità!!!! 😂😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 51 minuti fa, Architito ha scritto: Dai provo sulla mia!!! Assumitene le responsabilità!!!! 😂😂😂😂 Vai vai così senti la differenza, mi raccomando però poi devi ingrassare la carburazione è 😅💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 A proposito guardate sta roba che ho appena trovato!? https://www.motoferri.it/home/7064-mf1502-centralina-aggiuntiva-kytronik-smart-booster-mk4-vespa-et3-pk-px-rally.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 12 minuti fa, Architito ha scritto: A proposito guardate sta roba che ho appena trovato!? https://www.motoferri.it/home/7064-mf1502-centralina-aggiuntiva-kytronik-smart-booster-mk4-vespa-et3-pk-px-rally.html E' una KYtronic classicissima, se guardi ha delle curve non proprio bellissime selezionabili con un trimmer e di ogni una ha 3 pendenze poi... C'è poi la famoserrima e super discussa CAV con sostenitori e detrattori dei moduli di ritardo lineare che tolgono un po' di potenza alla scintilla e ritardano lineamente di qualche grado Che fa la stessa cosa c'è la centralina DRT e non so chi l'abbia usata... Ci sono anche i moduli elven che sono programmabili, ma bisogna avere l'alimentazione e sarebbe il caso di fare un bel lavoro Simile anche la centralina BFA ed appunto si mappa con pc e banco prova E sembra che ci sia anche una versione diciamo recente e programmabile: http://lbrelectronics.altervista.org/mopowerminiv10.html So che costicchia e non conosco nessuno che l'abbia recensita indipendentemente su vespa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 La curva di anticipo in linea di massima dovrebbe seguire quella del riempimento volumetrico, che è massimo al regime di coppia massima...sotto a questo, si tende ad usare più anticipo per privilegiare il "tiro" sottocoppia...sopra si viaggia con meno anticipo (dai 15-16 fino a scendere anche a 12) per sfruttare l'allungo e un fenomeno particolare dovuto alla miscela non completamente bruciata in camera di combustione. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 10 ore fa, McKenzie ha scritto: E' una KYtronic classicissima, se guardi ha delle curve non proprio bellissime selezionabili con un trimmer e di ogni una ha 3 pendenze poi... C'è poi la famoserrima e super discussa CAV con sostenitori e detrattori dei moduli di ritardo lineare che tolgono un po' di potenza alla scintilla e ritardano lineamente di qualche grado Che fa la stessa cosa c'è la centralina DRT e non so chi l'abbia usata... Ci sono anche i moduli elven che sono programmabili, ma bisogna avere l'alimentazione e sarebbe il caso di fare un bel lavoro Simile anche la centralina BFA ed appunto si mappa con pc e banco prova E sembra che ci sia anche una versione diciamo recente e programmabile: http://lbrelectronics.altervista.org/mopowerminiv10.html So che costicchia e non conosco nessuno che l'abbia recensita indipendentemente su vespa Che figata la mo power!!! Ma forse ci si avvicina troppo alla moto gp..... Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 15 minuti fa, Architito ha scritto: Che figata la mo power!!! Ma forse ci si avvicina troppo alla moto gp..... Grazie Anche no... Visto che le elven e quelle da corsa oltre che programmabili a piacere gestiscono anche eventuali power jet sul carburatore e valvola di scarico elettronica... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 C'è anche Zeeltronic che fa ottimi prodotti a livello di Elven 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Ecco dimenticavo qualcuno... che poi non so chi sia un po' irreperibile a quanto dicono 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 Elaborazione by GoPro!!! 😂 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 18, 2020 Author Share Posted May 18, 2020 Attenzione a YouTube!!! Non si fanno i cacchi loro! Mi hanno beccato!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18, 2020 Share Posted May 18, 2020 4 ore fa, Architito ha scritto: Attenzione a YouTube!!! Non si fanno i cacchi loro! Mi hanno beccato!! Chi Guarda non si fa i cazzi sua... È consigliabile non far vedere cosa hai e dove abiti possibilmente 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 18, 2020 Author Share Posted May 18, 2020 Bancata!! Non mi fucilate! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 11.5 cv e 10 N di coppia? ma viaggia da bestia sto motore...a parte che dal video secondo me romba non solo bene ma sale molto bene e tira alla grande il cambio che trovo ben spaziato...bel motore...anzi per me te lo terresti più te che darlo all'amico o sbaglio ahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 (edited) 5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: 11.5 cv e 10 N di coppia? ma viaggia da bestia sto motore...a parte che dal video secondo me romba non solo bene ma sale molto bene e tira alla grande il cambio che trovo ben spaziato...bel motore...anzi per me te lo terresti più te che darlo all'amico o sbaglio ahah Ciao Alberto!!! Si me la terrei!!! Va bene e ci ho messo passione a fare i “lavoretti” 😂😂😂 I dati della “bancaria” son da prenderli con le pinze, son frutto del Programma che estrapola i valori dalla registrazione audio, ma non dovrebbero essere lontani.... Se fosse stato il mio magari avrei allargato di più lo scarico e portato nei pressi del 70% di cordale, adesso è a al 65, squish a 1 (adesso è 1,2/1,3), e , con il senno di poi, ci starebbe anche un 26 di carburatore..... Le lamelle sono le originali Polini Verdi da 0,3 con stopper, ma un balestrino, provando varie configurazioni, non guasterebbe. Grazie Edited May 19, 2020 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 (edited) La cosa che più funziona, e non è da poco, è la pienezza di coppia che ci si ritrova ai cambi marcia. Edited May 19, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 Se allarghi ancora lo scarico facile che perde, per lo squish io avrei provato, ma poi è da vedere soprattutto il rapporto di compressione. Cmq a fine setting secondo me sei soddisfatto e non toccare nulla 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 (edited) 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se allarghi ancora lo scarico facile che perde, per lo squish io avrei provato, ma poi è da vedere soprattutto il rapporto di compressione. Cmq a fine setting secondo me sei soddisfatto e non toccare nulla Vi rivelo una cosa, ma intanto sarebbe andata sempre così, ho fatto tutti i miei calcolini e falsi montaggi non considerando la guarnizione della testa!!!! Lo squish sarebbe dovuto essere 1!!! Ma intanto non avrei portato il cilindro a spianare di 0,3. Non credo si riesca a montare senza con qualche prodotto miracoloso, vero? 😂😂😂😂 Sono soddisfatto e lo è ancor più il proprietario !! 👍 Edited May 19, 2020 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 Beh quando si fanno i conti vanno considerate... Comunque puoi sempre recuperare modificando la testa o il cilindro... Se è una guarnizione diversa dell'anello in rame interno che ha un dentino dove alloggia allora magari te la cavi con un buon sigillante anaerobico, altrimenti no 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts