Architito Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Ciao Ragazzi, dopo 10 giorni di fresino, lime, tela abrasiva e stucco ieri finalmente ho completato un 102 per un ragazzo come me di 45/50 anni che si è affidato all’officina del mio amico Angelo e a me per la preparazione del motore per la sua Special. Dopo varie discussioni si è capito che voleva un motore corsa corta per mantenere la cuffia piccolina, ma, allo stesso tempo voleva un motore prestante. Da subito gli ho proposto il vmc 100 o il Pinasco ma vuoi per l’affidabilità vuoi per il costo di queste termiche siamo passati al classico dei classici 102 Polini. Ma come si dice “la fame vien mangiando” e Lima di qua e scartavetra di la e alla fine è venuto fuori un cilindro tipo tagliaerba, motosega. Acceso ieri e sul cavalletto promette bene!! Cosa ne pensate? La configurazione attualmente è questa: 102 Polini con fasi 125/183 Albero DRT corsa 45 Espansione MARRI Pyper Carb 24 phbh Accensione VMC ancora da regolare di anticipo Cluster DRT 10 14 18 20 Frizione Newfren bilanciata staticamente 4 dischi Ferodo con molla originale, quella rinforzata sembra un mattone!! Terrà? Boh Pacco lamellare Polini con stopper e lamelle 0,3 carbonio. Condivido una carrellata di immagini di ciò che ho fatto da discutere per migliorare in futuro....... FFB32538-70F5-42BC-9204-EE4A6DD9B4B8.MP4 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Hai fatto un lavoro un po' fuori dall'ordinario Non ho mai sentito parlar bene di quella marmitta, ma magari su un 100cc va benino. Per la molla frizione dipende dal carterino e dal diametro delle spire, cmq quella polini è molto economica stai poco a sistemarla e dovrebbe tenere. Prova a vedere se chiede di essere carburata senza scatola davanti al carburatore... E se siete curiosi di sperimentare potresti provare un pacco lamellare per minarelli orizzontale. Ma comunque sia probabilmente andrà già bene... Hai usato la solita 24/72? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Bella preparazione , aspettiamo il risponso stradale . Una nota sola , l 'antisgamo che porta alla scelta di un corsa corta cosi si usa la cuffia 50 , va bene , ma poi ci piazzi uno scarico simile ???!!! Mi sa che non i farsi sgamare e' andato giu' dalla finestra . Cmq volendo un cilindro corsa lunga lo si puo' tornire per essere alloggiato con la cuffia 50 , pratica in uso anni fa nella zona dove vivevo , l unico modo per rendertene conto era tirar via il copri candela e vedere se avesse i dadi o i perni sulla testata . Cia' 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 32 minuti fa, McKenzie ha scritto: Hai fatto un lavoro un po' fuori dall'ordinario Non ho mai sentito parlar bene di quella marmitta, ma magari su un 100cc va benino. Per la molla frizione dipende dal carterino e dal diametro delle spire, cmq quella polini è molto economica stai poco a sistemarla e dovrebbe tenere. Prova a vedere se chiede di essere carburata senza scatola davanti al carburatore... E se siete curiosi di sperimentare potresti provare un pacco lamellare per minarelli orizzontale. Ma comunque sia probabilmente andrà già bene... Hai usato la solita 24/72? Si la molla originale ha una spira in meno e 4,5mm di diametro mentre quella “rinforzata” ha diametro 5mm. Provo con l’originale e se non tiene gli faccio comprare quella Polini👍. Campana 24/72. La marmitta sembra risuoni bene.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 32 minuti fa, Maverick ha scritto: Bella preparazione , aspettiamo il risponso stradale . Una nota sola , l 'antisgamo che porta alla scelta di un corsa corta cosi si usa la cuffia 50 , va bene , ma poi ci piazzi uno scarico simile ???!!! Mi sa che non i farsi sgamare e' andato giu' dalla finestra . Cmq volendo un cilindro corsa lunga lo si puo' tornire per essere alloggiato con la cuffia 50 , pratica in uso anni fa nella zona dove vivevo , l unico modo per rendertene conto era tirar via il copri candela e vedere se avesse i dadi o i perni sulla testata . Cia' Sul cavalletto va forte!! 😂😂😂 Però devo dire che è bella piena e promette bene. Il video non rende giustizia. Si ci siamo fatti prendere la mano!! 😂 Ai bassi perlomeno non fa casino come una proma e magari i ragazzi sono un po’ più clementi. Figo il fatto di tornire il cilindro!! 👍👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 (edited) Mckenzie hai visto la valvola? l’ho lavorata come proponevo qualche tempo fa.: Tangenziale, diretta al centro, con una superficie di passaggio da 450mmq... non male Edited May 10, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 3 minuti fa, Architito ha scritto: Mckenzie hai visto la valvola? l’ho lavorata come proponevo qualche tempo fa.: Tangenziale, diretta al centro, con una superficie di passaggio da 450mmq... non male Per quello dicevo che è un lavoro che non si vede spesso ed è interessante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Con l'aspirazione ripiegata in quel modo perché non hai usato un albero a spalle piene? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Bello mi piace....di corsacorta mai fatti solo corsalunga ma questo mi garba Mi piacciono dei punti base che apprezzo l'aspirazione lamellare il non straalzare le fasi (quindi credo fatto in relazione alla portata travasi) l'accensione Idm la corsa maggiorata ma rapportata bene alle fasi luci in canna l'espansione il 4plo 18/20 tienici informati che secondo me viaggia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 (edited) 1 ora fa, drop ha scritto: Con l'aspirazione ripiegata in quel modo perché non hai usato un albero a spalle piene? Purtroppo a spalle piene in corsa 45 non ne ho trovati a prezzi umani allora ho ripiegato, per il “cliente”, a questo. Dovessi scegliere metterei uno spalle piene da 85 appesantito. Edited May 10, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Ottimo lavoro di sodomizzazione del 102, suona anche molto bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 3 minuti fa, FedeBO ha scritto: Ottimo lavoro di sodomizzazione del 102, suona anche molto bene E sembra che gli piaccia!! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Già lo hai provato per bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 (edited) 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Già lo hai provato per bene? No, l’ho acceso solo ieri sul cavalletto. Ma in settimana lo montiamo sotto la special. Devo controllare anticipo e fare la carburazione......ed eventualmente togliere lo sopper e fare un balestrino. Edited May 10, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Davvero bel lavoro, finalmente una aspirazione fatta con criterio! Unica cosa non avrei accorciato i travasi togliendo tutto quel materiale dalla canna, anche se probabilmente è solo un mio pallino e non cambia nulla... Forse con il pistone sfiancato così funziona. Facci sapere come va su strada che sono davvero curioso! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 Facciamo così se è un tagliasfalto vi aggiorno, se invece è un tagliaerba mi metto in quarantena 14 giorni!! 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 Primi passi!! Dopo aver regolato l’antIncipo, era a 14/15 gradi!, ho fatto un piccolo video, se si può chiamare così!!.... Ho messo l’anticipo a 22/23 gradi, che dite ne vuole ancora? Sembrerebbe che non scaldi molto 02-1.m4v 01-1.m4v 01-1.m4v 01-1.m4v 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 Ho portato l’antIcipo a 23 gradi sicuri e il motore si è svegliato. va bene e prende giri velocemente. In alto però arriva troppa broda è grassa e non allunga a dovere.....(troppo Mmmmmmmmm 😂) work in progress.... Toglierò 5 punti al massimo e renderò le lamelle un po’ più rigide con un balestrino.....che dite provo a lasciare comunque lo stopper originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Ho passato i video con handbrake al pc per renderli più "snelli" sia pe il nostro database che per chi deve caricali per vederli... adesso sono 1/3 in Mb... se avete video molto pesanti si consiglia yuoutube che è ben integrato con il forum, oppure di editarli prima di salvarli se possibile. Ho anche messo la discussione in corsacorta 😉 Cmq peccato che nel video lungo la telecamera sparisce, ma l'audio è comunque buono... hai fatto bene a rivedere l'anticipo adesso se la setti a dovere vedrai che vien bene Che camma dell'acceleratore usi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 (edited) La camma è drt e per il 24 è anche un pelo corta per i miei gusti/polso. Promossa Ok video grandi meglio su YouTube!! 👍 Edited May 14, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 25 minuti fa, Architito ha scritto: Ho portato l’antIcipo a 23 gradi sicuri e il motore si è svegliato. va bene e prende giri velocemente. In alto però arriva troppa broda è grassa e non allunga a dovere.....(troppo Mmmmmmmmm 😂) work in progress.... Toglierò 5 punti al massimo e renderò le lamelle un po’ più rigide con un balestrino.....che dite provo a lasciare comunque lo stopper originale? Bene son contento che tu almeno non usi anticipi da circo, 23 se sei fisso diciamo che sei al limite, cioè passati i 10000 poi inizia a murare, quindi lascia così 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 (edited) 6 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Bene son contento che tu almeno non usi anticipi da circo, 23 se sei fisso diciamo che sei al limite, cioè passati i 10000 poi inizia a murare, quindi lascia così 😉 Ciao Turbo, l’anticipo è variabile idm (vmc)...so che sei un difensore della fissa. Per curiosità a quanto le setti quelle fisse, indicativamente? Edited May 14, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 23 a 4000 giri? Dimmi di no....speravo che non eri tra quelli che “poco anticipo perché sennò scalda”..... Io ho la fissa settata come la tua variabile 😂, le idm le metto 26/27 gradi almeno a 8000 giri hanno il giusto anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 (edited) Purtroppo sì lo ammetto sono tra quelli, ma non perché ne sia convinto, ma perché non potendo sperimentare e soprattutto in questo caso non potendo azzardare, la vespa non è mia, seguo il gregge.....Beee, beeee 😂 Certo che l’ultIma grippata, e l’unica con Vespa, l’accensione era a 24 gradi. Ho paura!!! Dovessi sperimentare proverei al banco ogni 500 giri l’antiCipo che rende meglio da (0 a 30 gradi. Edited May 14, 2020 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Non hai grippato per i 24 gradi stai non tranquillo, di più! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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