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Mito evo 160 Polini


Andreaburico
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Bella bella bella, ritornano tanti ricordi in mente...io avevo la replica Eddie Lawson (quella con le carene rosse forate e il n. 7) del 93, quella con i fari tondi.

Peccato che causa incidente è durata poco😭😭.

Mi sembra messa molto bene ci carrozzeria, se non è incidentata è un affare.

Concordo con i consigli di Scl, leva quel polinaccio e cerca un cilindro originale tanto per cominciare...

Goditela

  • Grazie 1
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  On 5/10/2020 at 12:37 PM, Alberto.dm Tecnofalc said:

 

Ahahah hai pienamente ragione, ti fanno sentire in colpa sti ragazzacci ahah

 

Ma si capiscili 😉

 

Piuttosto, l'hai provata per strada? hai assaporato un po' questo motore?

 

Gran bel mezzo la Mito, 125 rivoluzionaria basata allo stile della 500 Cagiva GP,  la 500 2t più bella di sempre 😻

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Si è fantastica anche se non va benissimo....

io ho corso con R6 ma il 2t è sempre nel mio cuore.....

  • Grazie 1
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  On 5/10/2020 at 11:26 AM, "SCL" said:

Guarda ti dico cosa farei io, che poi è quello che ho fatto nella mia.

Cerca un cilindro originale usato codice A0401 o 73037 (sono identici) gli altri codici lasciali stare a parte codici strani 8**** e 9**** o altri co numero superiore al 73*** sono cilindri SP che non basta prendere e montare e vogliono una loro boccola di scarico.

Pistone Wossner o Vertex, quest'ultimo esiste anche monofascia.

Testa se il pistone è cielo piatto va benissimo la 200H se bombato c'è chi montava la 200G. Consiglio personale comprane una piena e te la fai lavorare in alternativa.

Carburatore vanno bene i PHBH28RD che montava di serie, va bene il VHST28, in alternativa va benissimo il VHSA32 o se vuoi di più nell'anno '95 vennero prodotte anche con il Mikuni TMX35 questo è davvero il massimo.

Dei carburatori sopra so trovano già tarature di partenza quindi poco impazzimento. Il VHSB34 va lasciato alle RS.

Pacco lamellare il suo a 4  petali è perfetto per carburatori da 35mm in su e va modificato abbastanza per farlo rendere decentemente. In alternativa si montavano pacchi Honda-Gilera-Cagiva a 3 petali con lamelle Honda HRC.

Scarico ce ne sono molti, il migliore è quello che chiamano SP95, dipende anche da cosa trovi. Io monto una Jolly strada che non va affatto male, tira qualche giro in più con un po' meno spinta sotto.

La sua boccola di scarico va solitamente fatta tornire perché in molti modelli risultava più stretta dello scarico del cilindro che è di 35mm. Le misure se non sbaglio dovevano andare da 35mm della parte attaccata al cilindro ai 37-38mm lato espansione.

Candela BR9EG.

Accensione va benissimo la Kokusan che dovrebbe montare, per la centralina della CTS la migliore è quella "guaina grigia" che dovrebbe aprire a circa 8k giri mentre la classica a guaina nera apre a 72** giri circa mi pare. Ad ogni modo ti assicuro che sotto gli 8k c'è poco.

Le poche volte che sono andato in pista con la mia le marce venivamo cambiate sui 13k per riprendere dagli 11k della marcia dopo le divorava, con moto simili o si gira piano o si sta sopra gli 8 altrimenti in quel range c'è un buco dove ci fai poco a meno di non montare una zeeltronic e crearti una tua mappa personalizzata do apertura valvola.

Ok credo di aver scritto pure troppo e spero di non essermi dimenticato qualche argomento; nel caso chiesi pure 😁

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Ho smontato carburatore e ripulito, valvola cts e rimontata, la lana del finale è pieno di olio e domani cambio la cartuccia e la candela....e poi da lì si riparte...tu di dove sei?

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  On 5/10/2020 at 1:47 PM, anafestico said:

Bella bella bella, ritornano tanti ricordi in mente...io avevo la replica Eddie Lawson (quella con le carene rosse forate e il n. 7) del 93, quella con i fari tondi.

Peccato che causa incidente è durata poco😭😭.

Mi sembra messa molto bene ci carrozzeria, se non è incidentata è un affare.

Concordo con i consigli di Scl, leva quel polinaccio e cerca un cilindro originale tanto per cominciare...

Goditela

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Ora cominciamo da una parte e vediamo....😅😅

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  On 5/10/2020 at 2:45 PM, Andreaburico said:

Ho smontato carburatore e ripulito, valvola cts e rimontata, la lana del finale è pieno di olio e domani cambio la cartuccia e la candela....e poi da lì si riparte...tu di dove sei?

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Bene, allora poi vedi così come va anche se andrebbe capito cosa è stato pacificato con la testa 😅

Io sono di Cesena, però se hai bisogno di qualche consiglio chiedi che quel motore lo conoscevo a memoria 😁

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Bellissima moto....io fossi in te , la riporterei originalissima come uscita dalla casa , sia di motore che di telaio che di colore...

Se proprio vuoi fargli qualcosa , rimani sull'ottimizzazione dei componenti che monta da originale : sistemi lo squish , pulisci bene tutti i condotti del cilindro e al limite lavori sul pacco lamelle. 
 

tra qualche anno potrebbe valere qualche soldino ed averla originale può fare la differenza!

ciauzz

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  On 5/10/2020 at 4:41 PM, "SCL" said:

Bene, allora poi vedi così come va anche se andrebbe capito cosa è stato pacificato con la testa 😅

Io sono di Cesena, però se hai bisogno di qualche consiglio chiedi che quel motore lo conoscevo a memoria 😁

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Se ti dovesse capitare cilindro e pistone originali usati In buono stato dimmelo, che L idea di riportarla alle sue origini magari mettendola a puntino non mi dispiacerebbe....visto che sei del mestiere🤣🤣

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  On 5/10/2020 at 5:58 PM, Andreaburico said:

Se ti dovesse capitare cilindro e pistone originali usati In buono stato dimmelo, che L idea di riportarla alle sue origini magari mettendola a puntino non mi dispiacerebbe....visto che sei del mestiere🤣🤣

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Guarda basta cercare un po’ in giro ma si trovano, anche su subito per dire 😁

C’è anche la possibilità di avere tutto nuovo, o per lo meno credo ci sia ancora, nel senso che Mitaka produceva un kit gruppo termico completo nuovo nuovo identico al Cagiva A0401

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  On 5/10/2020 at 5:10 PM, solovalvola said:

Bellissima moto....io fossi in te , la riporterei originalissima come uscita dalla casa , sia di motore che di telaio che di colore...

Se proprio vuoi fargli qualcosa , rimani sull'ottimizzazione dei componenti che monta da originale : sistemi lo squish , pulisci bene tutti i condotti del cilindro e al limite lavori sul pacco lamelle. 
 

tra qualche anno potrebbe valere qualche soldino ed averla originale può fare la differenza!

ciauzz

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Si è vero, però credo che queste siano le versioni depotenziate. 

La moto è si bellissima, stavo scambiando una special in cambio di una mito un po' da sistemare, ma più dell'estetica tanto non ha. 

 

Se fosse depotenziata sarebbe da riportarlo a un 2t vero, con una buona accensione, carburatore e scarico, intervenendo un po' anche dentro, ed il 160 polini di certo non è un gran che, ma anche lui è una base che può solo migliorare. 

Certo che ci vuole un po' di capacità con il fresino. 

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È quello che pensavo anche io, ma sembra che non sia così....L ho provata e ti dico che L aumento della cilindrata si sente eccome ai medi regimi.....ma sopra al momento non va....
farò’ tutto il lavoro di base, carburazione, valvola, candela ecc....e vediamo come si comporta, poi deciderò cosa fare ...

 

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Perché è quel che succede Alberto, sia per il 60 rotax che per 64 cagiva. 

Forse i 64 per i gilera guadagnavo su tutto perché quello standard pecca a un po'. 

È una questione di uso. 

Le maggiorazioni vanno benissimo per farci strada perché spinge bene anche sotto e ti sposti con poco gas e rapporti lunghi. 

Ma quando vai a tirare le marce, butti dentro le marce successive, che è quello che si fa con queste moto o con le 125 in genere , lo usi fuori dal suo regime, che fatalità e il regime giusto per i 125 quelli buoni detti prima. 

Dunque se hai una aprilia redrose o una cagiva raptor che sono I motori tranquilli con il 160 guadagna ovunque. 

Se lo fai su una rs estrema o mito (ne hanno fatte tante e non ho idea di quale sia quella motoristicamente più performante) il 160 fa un po' brutta figura. 

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  On 5/10/2020 at 8:49 PM, Alberto.dm Tecnofalc said:

Ma perchè sto kit Polini Mito fa proporio schifo, le leggi della matematica vogliono che all'aumento della cilindrata si abbia un notevole aumento della coppia, non vedo perchè non accada leggendo "che va solo poco più del 125"...è 162cc!

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È proprio una legge della matematica che un pistone da 64 mm a girare oltre i 10.000 si porti via tanto .

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  On 5/10/2020 at 9:08 PM, Andreaburico said:

La mia a 10000 sembra che sbatte contro un muro....

forse allungare un po i rapporti può aiutare dato l aumento di potenza, ma non sentire urlare agli alti quel motore e come se mancasse qualcosa...

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Per quel poco provato sul 60 aprilia succedeva lo stesso tanti meno giri e apprezzabile aumento ai medio bassi con apporto leggermente lungo lo tira, ma non è lo stesso andare dei 125 fatti bene che hanno cv e la valvola di scarico oltre che il cambio a 6m li aiuta a funzionare dove e come dovrebbero (ovvio non si parla di quelli depotenziati).

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  On 5/10/2020 at 8:57 PM, Andreaburico said:

È quello che pensavo anche io, ma sembra che non sia così....L ho provata e ti dico che L aumento della cilindrata si sente eccome ai medi regimi.....ma sopra al momento non va....
farò’ tutto il lavoro di base, carburazione, valvola, candela ecc....e vediamo come si comporta, poi deciderò cosa fare ...

 

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Io non conosco queste versioni depotenziate e non ho idea di come le case le abbiano depotenziate. 

Ma i 125 quelli precedenti , lasciando stare le chiacchiere o i strumenti originali  , ma guardando le prove di motociclismo (non ricordo di preciso) , ma erano sui160 kmh. 

Dunque la tua se segna 140 o ha qualcosa che non va, o da fabrica ce un qualcosa che la limita. 

 

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Caspita che bella moto complimenti, davvero bella mi piacerebbe un giorno averne una. Leggevo che raggiunge i 140km/h certo che per essere una 125 omologata se ci pensate al giorno d'oggi sono davvero tanti anche se può andare di più... L'idea che mi sono fatto io è che sei corto di rapportatura e inoltre il pistone pesante non ti aiuta a raggiungere alti regimi di rotazione per un questione fisica, è come se avesse sempre il collo tirato, per fare un'esempio 102dr e campana originale piaggio, 0-70km/h in un baleno e motore che urla come un matto. 

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Ciao a tutti, allora per quanto riguarda la Cagiva Mito la più prestante già dalla fabbrica fu la EV del '95 che uscì con pistone monofascia e Mikuni da 35.

Questa montava cilindro marchiato 73037 e testa 200H, aveva anche uno scarico più panciuto.

Successivamente fu introdotto il cilindro A0401 cambia qualcosa esteticamente ma come travaseria è identico a quello precedente.

Le depotenziate (parliamo semore di EV) hanno lo stesso identico motore di quelle full power le limitazioni erano nella marmitta, in qualche modello sul filtro aria ed in tutte va allungato un po' il rapporto mettendo corona da 41 denti. Fatto ciò si cambiavano getti min e max ed è tutto a posto.

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  • 4 weeks later...

Salve a tutti, aggiornamento progetto.

allora abbiamo avuto qualche difficoltà ma siamo sulla strada giusta....

cilindro 73037 appena lappato montato Con vertex cielo bombato accoppiato a 4 centesimi, la cts sul Polini non è uguale all originale, quindi sono dovuto andare alla ricerca anche di quella....la testata sul Polini era lavorata e non andava bene, quindi corri a trovare una 200c originale, trovata anche quella....sostituiti i getto del 34 del orto e in settimana accendiamo....rodaggio serio, poi vediamo di mandarla veloce....

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Eccola, rimessa a lucido, motore rifatto, cilindro 73037, testa 200c, vertex bifascia cielo bombato, dell orto 34 con getti 40 e 160, candela nuova, scarico rigenerato, forcelle anteriori rifatte....

esteticamente non ha quasi bisogno di nulla, apparte alcune cavolate....oggi ho percorso i suoi primi 100 km e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato finale...un ringraziamento a tutti per gli utili consigli...

IMG_0985.MOV
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