P.Paolo Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 ciao, chiedo conferma a chi lo avesse usato, su motore originale o poco più non crea problemi di slittamento,tuttavia pur montando una primaria originale sul 125 da un certo regime in poi sembra di avere una frizione a denti dritti,tende a fischiare,mentre con un'altro olio sae 30 non lo fa Inoltre per sbaglio tempo fa lo misi nel cambio del 221 lamellare con la frizione mmv 10 molle con dischi cr 80. Subito dopo ho usato la Vespa ad andatura tranquilla per 10 km,ma alla prima accelerata vivace,la frizione ha iniziato a pattinare.Tornata a casa,ho svuotato l'olio e ho messo un bel 80/90 e da li tutto a posto A voi i commenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 47 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, chiedo conferma a chi lo avesse usato, su motore originale o poco più non crea problemi di slittamento,tuttavia pur montando una primaria originale sul 125 da un certo regime in poi sembra di avere una frizione a denti dritti,tende a fischiare,mentre con un'altro olio sae 30 non lo fa Inoltre per sbaglio tempo fa lo misi nel cambio del 221 lamellare con la frizione mmv 10 molle con dischi cr 80. Subito dopo ho usato la Vespa ad andatura tranquilla per 10 km,ma alla prima accelerata vivace,la frizione ha iniziato a pattinare.Tornata a casa,ho svuotato l'olio e ho messo un bel 80/90 e da li tutto a posto A voi i commenti Io l'ho usato su un motore tampo addietro e mi ero trrovato bene (102 small semplice semplice con frizione monomolla sistemata)... stessa cosa feci su un 135 altettanto semplice, ma mi ha dato problemi a caldo con la frizione che comincia a slittare... smontai tutto per ricontrollare i piani e tutto ed il problema si è ripresentato allo stesso modo. Quindi pulito bene bene i dischi e sgocciolato il motore il più possibile ci ho messo del malossi 80W90 in flaconcino e tutto è andato per il meglio, problema risolto. Ora ho dell'olio particolare che ho provato su un PX208 e senbra andare benissimo... Cmq 1litro di 80W90 motul l'ho in ordine da tenere da parte. Ho ancora un flaconcino nuovo di SIP Sae 30 che tra l'altro è comodissimo con la cannuccia per caricalo nel carter ed il dosaggio giusto... credo che se revisiono il motore orriginale della mia special lo metterò in quello e pace... tanto non credo verrà mai utilizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 33 minuti fa, McKenzie ha scritto: I Ho ancora un flaconcino nuovo di SIP Sae 30 che tra l'altro è comodissimo con la cannuccia per caricalo nel carter ed il dosaggio giusto.. Ciao,infatti tengo buono solo il flaconcino per mettere l'olio buono,il Sip è troppo liquido el và mìnga bèn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Sul 125 originale puoi mettere anche l’olio d’oliva se vuoi . io il sae 30 castro da tosaerba l’ho sempre usato ovunque , anche sul polini 221 e sul quattrini e non ho mai avuto problemi ... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 1 minuto fa, FedeBO ha scritto: Sul 125 originale puoi mettere anche l’olio d’oliva se vuoi . io il sae 30 castro da tosaerba l’ho sempre usato ovunque , anche sul polini 221 e sul quattrini e non ho mai avuto problemi ... Ciao fede,sono d'accordo,ma sto parlando del Sip sae 30 e della sua bassa resa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 Tanica da 5 litri di sae30 da tagliaerba della più infima qualità comprato su ebay. Messo ovunque e nessuno si è lamentato per adesso. E i fighetti col motul muti. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Tanica da 5 litri di sae30 da tagliaerba della più infima qualità comprato su ebay. Messo ovunque e nessuno si è lamentato per adesso. E i fighetti col motul muti. ciao, Barone il sae 30 con un motore da oltre 25hp lo usi per oliare i cavi dei comandi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 Per me l’olio ideale e colui che ha fatto tenere molte frizioni è l’olio 80/90 minerale che nonno mette dentro il cambio dei trattori, poca spesa massima resa😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 Olio sae30 infimo di leroy merlin x le motozappe e passa la paura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 Cmq tornando al discorso iniziale... Se si tratta del sip ha un ottima confezione, ma non so se abbiamo cambiato qualcosa... Fatto sta che non lo consiglierei più. Quindi se serve un sae30 quello da giardinaggio a bassissimo costo appunto probabilmente è meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 L'olio sip non l'ho mai provato. Ho utilizzato del BGM che mi era capitato tra le mani ed andava bene senza lode ne infamia. Credo che se a caldo col sip le frizioni iniziano a slittare, c'è un problema di "versione". Non tutti gli olii SAE sono adatti alle frizioni, dipende dalla tipologia di classificazione "API" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 11, 2020 Author Share Posted May 11, 2020 ciao Dany,ho fatto una ventina di km con il 125,l'ho messo sulla pedana e ho scaricato subito l'olio. In 30 secondi si è scaricato tutto,secondo me è troppo liquido.Su un motore più prestate i dischi si surriscaldano e pattina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Onestamente non lo so Paolo, come detto non l'ho mai provato. Che versione API GL riporta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts