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Padella autocostruita


flatart
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1 ora fa, flatart ha scritto:

@P.Paolo se iniziamo a parlare di fenomeni fisici/meccanici non ne usciamo più perchè in questo forum, da qual poco che ho potuto vedere, non c'è nessuno che conosce la fisica e la meccanica intese come scienze, me compreso sia chiaro. quindi parlare di risonanze o altri fenomeni diventa complicato, meglio lasciar perdere

partiamo dai fatti: i manuali per progettare una marmitta ti dicono come calcolare le lunghezze dei vari tratti e le sezioni che le onde di pressione percorrono quando fanno avanti e indietro lungo la marmitta. mai sentito parlare di pareti che vibrano o risuonano ma solo di lunghezze e diametri delle sezioni.

tutto poi si riconduce ad una cosa totalmente empirica: prove prove e prove. Tu hai visto che la paratia messa così va meglio? benissimo e chi te l'ha detto che la spiegazione è quella del gong??? io invece dico che così hai diminuito la sezione disponibile all'onda di pressione qunado esce fuori dal cono finale. qualcunaltro potrebbe dare unaltra interpretazione ancora

hai ragione tu? ho ragione io? ha ragione l'altro?

ovviamente ho ragione io, perchè come dico sempre a mia moglie io ho sempre ragione per definizione 😆 

ovviamente scherzo

ciao Flavio,

quando in corsa 62 mi hanno fatto montare un cilindro nato x corsa 57,mi hanno dato la bbs con la paratia che vedi in foto.

Facendo un paragone con il cilindro nato x c 60 che avevo precedentemente montato,il calo di prestazioni (rapidità e spinta) si sentiva,specialmente la spinta a tirare la 4à con la 24/62z36,nonostante ciò quella paratia mi ha fatto prendere i 145 effettivi e comunque su strada statale i 130 effettivi si passavano senza problemi.

Intorno a marzo 2019 la bb sport con la paratia si è disintegrata.Allora ho montato la  4 à bb sport da luglio 2018,questa   non aveva la paratia e la Vespa non andava più come prima,allora visto che ne avevo piene le palle di sentirmelo dire,ho montato la polini original,li è stata la ciliegina sulla torta,nel giro di 3 mesi,sono passato da un missile,a una Vespa allegra,dal nervoso ho girato l'albero causando una serie di eventi che hanno partorito un 221mhr che su strada statale andava + o- come un buon dr 177

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7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ho montato la polini original,li è stata la ciliegina sulla torta,nel giro di 3 mesi,sono passato da un missile,a una Vespa allegra,dal nervoso ho girato l'albero causando una serie di eventi che hanno partorito un 221mhr che su strada statale andava + o- come un buon dr 177

no dai, va bene tutto ma la polini original no, non mi puoi fare questo

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  • 2 weeks later...

Proviamo la terza versione e cambiamo carte in tavola . Marmitta più lunga di quasi 5cm, cono finale che diverge di meno, collettore più lungo e meno divergente, coni della curva molto più divergenti, scatola con lamiera da 1,5mm che da perfetto coglione ho forato prima di piegarla e infatti si è piegata storta e non con le misure che volevo dioc... Cque lho recuperata

 

IMG_20200622_222045_copy_588x863.jpg

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24 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per la parte di uscita hai deciso per la camera con foro singolo e mitraglia? Ti ha dato buoni risultati anche per temperature e rumore?

Si ma il foro in paratia lo farò più grande perché la curva è troppo appuntita. 

Temperatura ok

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Flavio,invece di andare a spasso con la Vespa,sei sempre a  madonnare in box?

Ti te se mat!:Smoking::Smiling.gif:

Ma va là! La vespa la uso tutti i giorni e purtroppo x i lavori ho solo mezza giornata nel we e qualche sera dopo cena infatti a farne una ci metto un mese. Avere tempo ci metterei qualche giorno

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1 ora fa, flatart ha scritto:

In attesa della nuova creatura (sono un po in alto mare) ho fatto un test di accelerazione su strada della padella V2. Siccome non ho la go-pro col gps mi sono ingegnato...

 

 

 

 

ciao,come rumore non ne fa,sembra una Vespa originale.Beato te

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28 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,come rumore non ne fa,sembra una Vespa originale.Beato te

Non è vero, non si sente bene dal video. Comunque è un rumore accettabile ai bassi regimi. Se spingi comincia a fare un bel casino. Ad ogni modo siamo ben lontani da un'espansione. E poi ho il manicotto di gomma dal carburatore al telaio e quello fa veramente tanto sui lamellari 

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  • 2 weeks later...

Si procede a rilento ma si procede. Saldare a luglio non è proprio piacevole e i saldatori ora hanno tutta la mia stima... 

Il grosso è fatto, mi manca di saldare i coni, fare la staffa ecc... Ed è finita 

Allego anche una foto di confronto con la versione precedente che io chiamo V2. 

Questa è la V3 e si vede che sono cambiate diverse cose, speriamo bene. 

Coi coni ormai ho preso la mano e ci metto un attimo a farli. È la scatola che mi porta via tanto tempo. Comunque tra qualche giorno di meritate ferie, e impegni vari spero di finirla in un paio di settimane 

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  • 2 weeks later...

Padella finita montata e provata. Purtroppo si è crepata la saldatura di uno dei coperchi laterali della scatola. Quella saldatura anche al tig va fatta aggiungendo materiale d'apporto altrimenti non regge le botte di pressione dello scarico. Ovviamente faceva un bel casino ma l'ho provata lo stesso anche perché mi sono rotto i coglioni e ho poco tempo. 

Allego un confronto con la mega L che è il mio riferimento e la versione precedente che io chiamo V2. 

Questa appena finita é la V3. 

V3 BLU

V2 ROSSA

MEGA L VERDE 

Con le ultime modifiche é aumentata la coppia massima ma si è abbassato e di molto il regime di coppia e potenza massima, molto di più di quello che volevo. Evidentemente lho allungata troppo e non ho aumentato abbastanza la divergenza dei coni x recuperare i giri persi dallallungamento. 

Alla fine la V2 ha la potenza massima più alta, la V3 ha la coppia massima più alta ma la mega L rimane il miglior compromesso, basta vedere l'andamento della curva di coppia. 

In conclusione la coperta con ste padelle è corta punto e basta. Se tiri da una parte perdi dell'altra, poi rimane tutta una questione di gusti, chi preferisce una curva chi un'altra. Da queste prove però si capisce una cosa, al di là della fattura che molti detestano perché sono saldate a filo ecc ecc... le mega L sui 177/187 lamellari si vede che sono il frutto di un sacco di prove e di un buon compromesso finale. Del resto Carmelo le ha sviluppate proprio su un 187 lamellare e si vede. 

Credo che I miei esperimenti con le padelle si chiudono qua, ce ne ho le palle piene di saldatrice flessibile lamiere ecc ecc... 

Poi in settimana dovrebbe arrivarmi un kit in pre produzione che uscirà in commercio dopo l'estate che devo testare e scannare un po, non chiedetemi marca o altro perché non sono autorizzato a dire niente x ora. Quando potrò vi racconterò 

Screenshot_20200719_211753_com.android.gallery3d.jpg

IMG_20200715_233722_copy_921x867.jpg

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Peccato rinunciare... Certo tempo e voglia non si hanno per forza.

 

Però davvero un grazie per la descrizione della cosa perché si riesce ad avere un'idea di come silenziare e rinforzare il tutto ed in linea di massima cosa aspettarsi da un progetto simile.

 

Sono convinto che a continuare con le prove puoi raggiungere anche tu un ottimo compromesso sia per il tipo di motore che per i tuoi gusti...

 

Certo se ora hai delle altre cose da provare poi magari le potrai recensire e forse ti verrà qualche idea per il futuro.

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Peccato rinunciare... Certo tempo e voglia non si hanno per forza.

 

Però davvero un grazie per la descrizione della cosa perché si riesce ad avere un'idea di come silenziare e rinforzare il tutto ed in linea di massima cosa aspettarsi da un progetto simile.

 

Sono convinto che a continuare con le prove puoi raggiungere anche tu un ottimo compromesso sia per il tipo di motore che per i tuoi gusti...

 

Certo se ora hai delle altre cose da provare poi magari le potrai recensire e forse ti verrà qualche idea per il futuro.

Al di là della voglia e del tempo, mi sono reso conto con queste prove che non c'è molto margine di miglioramento, se vedi tutte le curve che ho pubblicato sono più o meno tutte la stessa solfa, se tiri da una parte scopri dall'altra e viceversa ma I numeri più o meno sono sempre quelli. 

Se uno volesse qualcosa di diverso tipo avere un motore che gira a 10000 giri o a 5000 giri allora si si potrebbero fare altre prove. Ma a me non m'interessa proprio 

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9 minuti fa, flatart ha scritto:

mi sono reso conto con queste prove che non c'è molto margine di miglioramento, se vedi tutte le curve che ho pubblicato sono più o meno tutte la stessa solfa, se tiri da una parte scopri dall'altra e viceversa ma I numeri più o meno sono sempre quelli. 

 

ciao,non sono d'accordo!

 

Se guardiamo le bancate della comparativa della padelle su un 210  malossi https://scooterlab.uk/vespa-big-box-exhaust-shootout-feature-2/

 

big box sport   

22.0 6701 23.74 6351  

         

 

polini original           

21.2 6483 23.71 5978  

 

come vedi la Polini origina fa "solo 0,8 HP) in meno della Big box sport,ma a quasi 250' in meno,,mentre la coppia è uguale,ma sulla Polini a quasi 400' in meno.

 

 per esperienza personale sul 221 mhr a valvola

poi però in strada nell'uso quotidiano,la big box sport fa la differenza tra un motore che va  e uno castrato,insomma un motore preparato se gli monti una Polini original lo mortifichi,con la big box sport no.

Quindi tu hai fatto un ottimo lavoro con 2 padelle assolutamente distinte ognuno con un carattere completamente diverso

 

       

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31 minuti fa, flatart ha scritto:

Ma a me non m'interessa proprio 

Ciao scusa se mi permetto ma converrai con me che se i tuoi esperimenti invece che per il solo spirito hobbistico fossero invece stati a fini di lucro, probabilmente l'interesse sarebbe aumentato...

Ecco perché ad esempio Carmelo/Mega sarà stato di sicuro più motivato di te...

Mi sbaglio?

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