flatart Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 Ripeto sui 200 non ho riferimenti ti farei una cosa a caso e io non sono il tipo. Questa che sto facendo per il 187 è come se fosse la quarta, perché mi sono tirato giù le misure della mega L, della XL, poi c'è quella che ho fatto io e questa da finire, e di ognuna ho le bancate col mio motore. Quindi ho dei riferimenti e ho ben presente cosa sto facendo. Per fare una marmitta decente secondo me minimo ne devi fare 5 o 6. Chissà magari un giorno mi faccio un 200, ma andare forte col 200 é troppo facile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 3 minuti fa, flatart ha scritto: ma andare forte col 200 é troppo facile NI! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 18, 2020 Author Share Posted May 18, 2020 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 21, 2020 Author Share Posted May 21, 2020 Padella finita montata e provata. Diciamo che la prima prova è stata un mezzo fallimento. Primo problema fa un casino della madonna incoronata , forse fa più casino dell'espansione. Secondo problema dopo 10km ha cominciato a fare ancora più casino, una cosa da arresto e in più non andava più un cazzo, persa un sacco di potenza , tornato a casa lho smontata e sento ballare qcosa dentro quindi credo che la paratia sia completamente saltata, è durata 10km coddio. Terzo problema scalda molto, il terminale da 18mm è troppo piccolo evidentemente. Cose positive: lho montata in 30 secondi, grande soddisfazione, mai avuto una padella che calza così bene sono proprio orgoglione 😁 Come posizione è perfetta, attaccata al telaio senza toccare, sul cavalletto ha 14cm di distanza da terra, dovrebbero bastare x non strisciare e infatti non ho mai strisciato. Purtroppo non sono riuscito a fare le mie prove con gsfdyno però vi devo dire che la sensazione è che vada veramente forte, l'unico raffronto che ho è stato un tratto di superstrada dove al solito punto scalo in terza, la tiro a morte e metto la quarta x qualche centinaio di metri poi mollo ed esco. Be il GPS mi ha preso 136 e per me è un record. Aveva un entrata in coppia veramente forte e un buon allungo, peccato dioc... Quindi tornato in garage l'ho tolta, l'ho scaraventata sul banco, ho montato la mega e sono andato a farmi un bel giro fanculo mi sono rotto i coglioni di stare in box a smadonnare e oggi c'è na gioche sembra luglio. Cque la cazzata più grande è stata fare la scatola con lamiera da 1mm,troppo sottile, vibra quindi risuona, anzi vi dirò di più sarebbero da fare anche la paratia e i coni da 1,5mm x ridurre il rumore. Ma tagliare a mano lamiera da 1,5 ci vuole hulk, già con la lamiera da 1mm mi è venuto un avambraccio che se vi stringo la mano ve la accartoccio. Adesso non so cosa fare, anche se aggiusto la paratia fa troppo casino così e le padelle devono essere abbastanza silenziose se no tanto vale mettere l'espansione. Pensavo di tirare via i tappi laterali che chiudono la scatola e metterci lamiera da 1,5mm, anzi magari fare lamiera doppia così viene da 3mm. E stavo pensando di rivestire tutta la scatola con lamiera da 1,5mm, così il rumore dovrebbe ridursi un bel po ma ora c'è ne ho un po I coglioni pieni, non so quando lo farò 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Sarebbe da fare una specie di flangia tenendo tutto il collettore separato dalla scatola con la parte di cono che continua internamente... Credo che rivestirla sia inutile e tanto lavoro, piuttosto ripari e fai delle prove, ci puoi mettere un terminalino avvitato che puoi sostiuire e magari fare al meglio la paratia e vedere cosa cambia con i fori su di essa. Quando trovi il giusto compromesso poi in caso rifai la scatola con lamiera più grossa. Insomma tutte le prove che alla fine si fanno quando si fa un prototipo, magari ne realizzi qualcuna fin che non sei soddisfatto... Ci sarà un sacco di lavoro ed è giusto che ti godi anche la vespa nel frattempo. Buon lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 21, 2020 Author Share Posted May 21, 2020 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sarebbe da fare una specie di flangia tenendo tutto il collettore separato dalla scatola con la parte di cono che continua internamente... Non ho capito 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo che rivestirla sia inutile e tanto lavoro Perché dici che è inutile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 2 minuti fa, flatart ha scritto: Non ho capito Perché dici che è inutile? Non sono certo che un secondo involucro non vibri a meno che non fai molti fori e riempi con saldatura... ma è un lavorone e forse conviene rifare la scatola più spessa quando avrei fininto i prototipi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 (edited) 3 ore fa, flatart ha scritto: casino della madonna incoronata andava più un cazzo coddio. sono proprio orgoglione 😁 peccato dioc... mi sono rotto i coglioni a smadonnare Cque la cazzata più grande ho un po I coglioni pieni Il tuo linguaggio scritto è più colorito di quello di uno di Belluno che lavora in trasferta a Porto Marghera... Ahahaha A parte questo ti faccio i miei complimenti per il risultato e per ridurre il rumore dovresti fare come "una seconda marmitta" rivestendo questa e frapponendo del fonoassorbente. Quando avevo il fifty nel 91 avevo ammazzato un paio di marmitte originali che pensavo essere delle porcate invece erano fatte con criterio... Dopo il collettore faceva una S sotto il carter per allungare il condotto e la pancia della espansione per quanto piccola non aveva paratie ed era "doppia" con della lana di roccia nella intercapedine ed era verniciata con una spessa vernice grigia come goffrata che penso contribuisse un po' anche lei ad abbattere i decibel. Ovviamente il terminale con due o tre paratie era l'elemento più importante per silenziare ma ricordo che anche tagliando il terminale originale e saldando un terminale leovinci non faceva un gran baccano. Mi rendo conto però che rivestire la padella non deve essere facile... Comunque buon lavoro! Edited May 21, 2020 by Pulun Supercazzola 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 (edited) 4 ore fa, flatart ha scritto: Padella finita montata e provata. Diciamo che la prima prova è stata un mezzo fallimento. Primo problema fa un casino della madonna incoronata , forse fa più casino dell'espansione. Secondo problema dopo 10km ha cominciato a fare ancora più casino, una cosa da arresto e in più non andava più un cazzo, persa un sacco di potenza , tornato a casa lho smontata e sento ballare qcosa dentro quindi credo che la paratia sia completamente saltata, è durata 10km coddio. Terzo problema scalda molto, il terminale da 18mm è troppo piccolo evidentemente. Cose positive: lho montata in 30 secondi, grande soddisfazione, mai avuto una padella che calza così bene sono proprio orgoglione 😁 Come posizione è perfetta, attaccata al telaio senza toccare, sul cavalletto ha 14cm di distanza da terra, dovrebbero bastare x non strisciare e infatti non ho mai strisciato. Purtroppo non sono riuscito a fare le mie prove con gsfdyno però vi devo dire che la sensazione è che vada veramente forte, l'unico raffronto che ho è stato un tratto di superstrada dove al solito punto scalo in terza, la tiro a morte e metto la quarta x qualche centinaio di metri poi mollo ed esco. Be il GPS mi ha preso 136 e per me è un record. Aveva un entrata in coppia veramente forte e un buon allungo, peccato dioc... Quindi tornato in garage l'ho tolta, l'ho scaraventata sul banco, ho montato la mega e sono andato a farmi un bel giro fanculo mi sono rotto i coglioni di stare in box a smadonnare e oggi c'è na gioche sembra luglio. Cque la cazzata più grande è stata fare la scatola con lamiera da 1mm,troppo sottile, vibra quindi risuona, anzi vi dirò di più sarebbero da fare anche la paratia e i coni da 1,5mm x ridurre il rumore. Ma tagliare a mano lamiera da 1,5 ci vuole hulk, già con la lamiera da 1mm mi è venuto un avambraccio che se vi stringo la mano ve la accartoccio. Adesso non so cosa fare, anche se aggiusto la paratia fa troppo casino così e le padelle devono essere abbastanza silenziose se no tanto vale mettere l'espansione. Pensavo di tirare via i tappi laterali che chiudono la scatola e metterci lamiera da 1,5mm, anzi magari fare lamiera doppia così viene da 3mm. E stavo pensando di rivestire tutta la scatola con lamiera da 1,5mm, così il rumore dovrebbe ridursi un bel po ma ora c'è ne ho un po I coglioni pieni, non so quando lo farò Quasi normale Flatart che la prima padella ti sia venuta così così, anche perché leggendo un po’ ho notato che nessuno ha mai fatto un lavoro del genere e quindi di aiuti ne hai avuti pochi. In compenso però da quanto ho letto il problema è soltanto la robustezza ma per le prestazioni sei riuscito a essere un passo avanti a tutto ciò che avevi provato sul tuo motore e proprio per questo devi ritenerti molto soddisfatto 💪😁. I miei complimenti per questo progetto che hai pensato e realizzato, bravooo!!!! Edited May 21, 2020 by Turbo99 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Intanto complimenti, hai portato a termine l'idea che avevi, non pretenderai mica che sarebbe finito tutto positivamente e al primo colpo. Io lì lavorerei sulla paratia, a mio avviso ci sono 2 strade che proverei: 1 fare la paratia con tanti piccoli fori (calcolando l'area e farne quanti te ne serve) sparsi in modo che la Paratia funzioni come una specie di controcono molto lungo. 2 lasciare la paratia come ora, ma al posto del buco grosso usare un pezzo di tubo anche solo di 3 o 5 cm in modo che quello sia lo spillo, però se scegli questa non farlo sfociare davanti al secondo spillo, perché secondo me è per quello che non silenzia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 3 ore fa, flatart ha scritto: Ma tagliare a mano lamiera da 1,5 ci vuole hulk, già con la lamiera da 1mm mi è venuto un avambraccio che se vi stringo la mano ve la accartoc.cio. ciao Flavio,non credo proprio!!!Il flessibile da una decina di chili ce l'ho in mano 10 ore al giorno.Prendi la lamiera da 1,5mm che te la piego io. <<<comunque,aprila,sistema la paratia,intanto ho pensato............... un nostro cliente che stampa manufatti in acciaio inox e acciaio al carbonio Tra la miriade di articoli che stampa,ci sono questi di varie misure,sono contatori del gas .Mi dai le misure esterne della scatola che hai fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 21, 2020 Author Share Posted May 21, 2020 7 minuti fa, muttley ha scritto: Intanto complimenti, hai portato a termine l idea che avevi, non pretenderai mica che sarebbe fito tutto positivamente e al primo colpo. Io lì lavorerei sulla Paratia, ci sono 2 strade che terrei conto: 1 e fare la Paratia con tanti piccoli fori (calcolando l area e farne quanti te ne serve) sparsi in modo che la Paratia funzioni come una specie di controcono molto lungo. 2 e invece Paratia come ora ma al posto del buco grosso usare un pezzo di tubo anche solo 5 cm o 3 cm in modo che quello sia lo spillo, però se scegli questa non farlo sfociare davanti all secondo spillo, perché secondo me è per quello che non silenzia. Ho già pensato alla soluzione 1 cioè di fare 5 buchi di 10mm invece del singolo buco grosso e di farli tutti intorno al terminale, molto esterni, ora che ci penso anche le mega sono così . La farò da 1,5mm e Questa volta la salderò bene. Già che dovrò aprirla farò anche il tappo laterale da 1,5mm, anzi quasi quasi lo faccio doppio così viene da 3mm. Ci vorrà un po però si effettivamente era impossibile azzeccare tutto al primo tentativo anche se figa è durata 10km Vabbé 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 21, 2020 Author Share Posted May 21, 2020 3 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao Flavio,non credo proprio!!!Il flessibile da una decina di chili ce l'ho in mano 10 ore al giorno.Prendi la lamiera da 1,5mm che te la piego io. <<<comunque,aprila,sistema la paratia,intanto ho pensato............... un nostro cliente che stampa manufatti in acciaio inox e acciaio al carbonio Tra la miriade di articoli che stampa,ci sono questi di varie misure,sono contatori del gas .Mi dai le misure esterne della scatola che hai fatto? Io di solito taglio col flessibile stando largo di qualche millimetro e poi rifinisco con la troncatrice manuale. Tagliare 1mm c'è la si fa, 1,5mm ragazzi è dura, ma veramente. Piegarla no è abbastanza semplice poi ho la calandra. La scatola é 20x12x14 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Adesso, flatart ha scritto: Io di solito taglio col flessibile stando largo di qualche millimetro e poi rifinisco con la troncatrice manuale. Tagliare 1mm c'è la si fa, 1,5mm ragazzi è dura, ma veramente. Piegarla no è abbastanza semplice poi ho la calandra. La scatola é 20x12x14 ciao,ho messo quella foto perché l'ho presa random Domani o lunedì deve venire a ritirare del materiale e se vuoi senza impegni visto che ho dei rapporti confidenziali gli chiedo stampa delle strutture del genere con quelle dimensioni.20x12x14 o milto simili Sono fatte in due gusci e poi vengono elettrosaldate, 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 8 minuti fa, flatart ha scritto: Ho già pensato alla soluzione 1 cioè di fare 5 buchi di 10mm invece del singolo buco grosso e di farli tutti intorno al terminale, molto esterni, ora che ci penso anche le mega sono così . La farò da 1,5mm e Questa volta la salderò bene. Già che dovrò aprirla farò anche il tappo laterale da 1,5mm, anzi quasi quasi lo faccio doppio così viene da 3mm. Ci vorrà un po però si effettivamente era impossibile azzeccare tutto al primo tentativo anche se figa è durata 10km Vabbé Se dalle tue parti c'è una qualche ditta che fa scarichi per auto facci un giro, dovrebbero esserci dei tubi squadrati, o fortemente elittici, ed hanno già i barilotti che entrano precisi, magari ne esiste uno che ha le misure che servono a te. Se ci pensi anche la padella pinasco nasce da un tubo e barilotti per auto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Correggo, io chiamo impropriamente barilotti ma intendo i tappi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 21, 2020 Author Share Posted May 21, 2020 2 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ho messo quella foto perché l'ho presa random Domani o lunedì deve venire a ritirare del materiale e se vuoi senza impegni visto che ho dei rapporti confidenziali gli chiedo stampa delle strutture del genere con quelle dimensioni.20x12x14 o milto simili Sono fatte in due gusci e poi vengono elettrosaldate, Così poi mi tocca fartela anche a te.... Ahahahah 😆 Gentilissimo Comunque intanto provo a sistemare questa in qualche modo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 18 minuti fa, flatart ha scritto: Così poi mi tocca fartela anche a te.... Ahahahah 😆 Gentilissimo Comunque intanto provo a sistemare questa in qualche modo Ciao Flavio,no.Forse non mi sono spiegato,lo faccio per te se riesco darti una mano così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 oggi ho preso la padella le ho dato due botte di flessibile e l'ho aperta, tirando via i coperchi laterali per vedere un po che czzo era successo. SORPRESONA: la cosa è meno grave del previsto nel senso che la paratia è al suo posto, mi sembrava troppo strano che fosse saltata, vabbè che non sono un fenomeno a saldare ma l'avevo saldata con dei cordoncini su 3 dei 4 lati, ma come czzo faceva a staccarsi dopo 10km???? ed infatti il problema era un altro: praticamente il terminale di scarico si è risucchiato la retina isolante e soprattutto la lana di vetro, porca troia c'era il terminale intasato, non so neanche come ho fatto a tornare a casa con la vespa, completamente tappata. qui si dimostra che sono un coglionazzo perchè nel comparto dove c'è il terminale se metti la retina la devi saldare alla scatola, comunque vabbè è servito da lezione e quindi li non ci metterò più niente. Ora già che ho aperto, chiudero il buco grosso in paratia e ci faccio 5 fori da 10mm o 6 da 8mm, esterni e lontani dal terminale. e poi faccio i tappi laterali della scatola doppi con lamiera da 1,5mm quindi saranno tappi da 3mm, minkia qcosa faranno come abbattimento rumore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 È successa una cosa un po' strana... Il terminale è in pressione credo e la roba ci è stata spinta dentro, non capisco come abbia fatto a deformarsi la rete Cmq come vedi si fa esperienza quindi la paratia è ok... Non so se i tappi di spessore doppio facciano qualcosa... È da provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 29 minuti fa, McKenzie ha scritto: È successa una cosa un po' strana... Il terminale è in pressione credo e la roba ci è stata spinta dentro, non capisco come abbia fatto a deformarsi la rete Cmq come vedi si fa esperienza quindi la paratia è ok... Non so se i tappi di spessore doppio facciano qualcosa... È da provare La retina è molto leggera la pieghi come niente, lho presa a leroy merlin non è quella specifica dei silenziatori purtroppo. Adesso comprerò un foglio di retina specifica più grossa che si piega a fatica. Per il resto ti sbagli, il comparto è in pressione ma il terminale comunica con l'esterno quindi risucchia tutto e si è aspirato tutta la lana di vetro, minkia ho trovato la lana proprio infilata nel terminale, di certo non ce l'ho messa io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 56 minuti fa, flatart ha scritto: comprerò un foglio di retina specifica più grossa che si piega a fatica. Chi commercia lamiere ce la dovrebbe avere, si usa per esempio per fare dei componenti di macchine agricole, più nello specifico per le mietitrebbie... Io ne avevo un foglio spesso 1,5mm coi fori da 2,5... Ma c'era anche più spesso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: . Adesso comprerò un foglio di retina specifica più grossa che si piega a fatica. ciao,sai dove prenderla? Che spessore e che diametro i forellini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 4 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,sai dove prenderla? Che spessore e che diametro i forellini? Qua io la trovo in una ferramenta ben fornita. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 2 ore fa, flatart ha scritto: La retina è molto leggera la pieghi come niente, lho presa a leroy merlin non è quella specifica dei silenziatori purtroppo. Adesso comprerò un foglio di retina specifica più grossa che si piega a fatica. Per il resto ti sbagli, il comparto è in pressione ma il terminale comunica con l'esterno quindi risucchia tutto e si è aspirato tutta la lana di vetro, minkia ho trovato la lana proprio infilata nel terminale, di certo non ce l'ho messa io. Io non mi dannerei tanto ad usare spessori grossi. Momentaneamente la puoi isolare anche esternamente con la benda da scarichi che attutisce molto il rumore, e così puoi restare anche sul 0,8. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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