Ponzio Pelato Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 24 minuti fa, muttley ha scritto: appoggiato allo scaffale degli assorbenti... spero fra un po' di andare in f..a Non sarai mica un ciclo-amatore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 52 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Tu quando sei al lavoro dove sei poggiato? Perche potresti essere da buttare anche te 😅 codio, turbo spera che le restrizioni non finiscono mai,perché cazzo la prima cosa che faccio,do un bacio a mia figlia e prendo e vengo a prenderti Ma tu non hai un cazzo da fare di giorno 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 11, 2020 Author Share Posted May 11, 2020 34 minuti fa, FedeBO ha scritto: A me invece era disposto a farla ... ma mi ha sparato una cifra quasi da espansione , quindi ho rapidamente desistito se la scatola la rifà come nella foto, ti credo che ti ha chiesto i soldi dell'espansione, un lavoro dellamadonna e si fa pagare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 Bella quadrata così fende bene l'aria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby12 Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 (edited) Ciao a tutti, confesso di non aver letto tutto il 3d, ma ho capito qual'è l'argomento trattato. Per questo inserisco una foto di una delle "nostre famose e Sicule marmitte a cono" che ho trovato in rete e che più o meno rende l'idea di come venivano realizzate ovviamente con le dovute varianti in peggio o in meglio in base alle capacità del preparatore che le costruiva. Quella della foto non è la massima espressione soprattutto per il collettore... Le nostre (e non solo), si differivano rispetto a quella in foto già a partire dal collettore. Infatti usavamo il collettore della Lambretta da 32mm che veniva sagomato fino ad arrivare al cono divergente ovviamente partendo direttamente dal cilindro. Quella in foto, invece, si attacca al collettore della 50 originale. Le misure dei coni variavano in base ai risultati che ogni uno otteneva con i propri motori...ovviamente senza riscontri al banco che nemmeno si sapeva cos'era...solo la strada!!! Il terminale di quella in foto è quello della marmitta del maggiolino ed era usato parecchio nella zona di Catania. Noi invece usavamo un raccordo (lungo circa 4 cm ) da tubo idraulico con filettatura interna in modo da poterci avvitare un riduttore per diminuire la rumorosità quando era necessario (polizia?😉). La pancia veniva aperta e svuotata ed i coni erano saldati all'esterno senza entrare dentro la pancia della marmitta originale. Non ci crederete, ma i motori di allora andavano forte (per quei tempi) malgrado la marmitta...e stiamo parlando di fine anni "60 fino a circa metà dei 70". Dopo questo periodo i più bravi cominciarono a sperimentare e costruire sempre artigianalmente delle espansioni vere. Il rumore di queste vecchie marmitte unito al rombo dei grossi carburatoti SS a vaschetta laterale che uscivano fuori dal telaio...era bellissimo. C'è stato pure qualcuno che in occasione di una "gara tra amici" realizzò i coni in ottone ed il rombo era eccezionale...solo che a gara finita (due tirate da 1,2km) i coni erano deformati per via della temperatura. Verso metà anni "80, vidi una delle vecchie marmitte a cono nel sottoscala dell'officina di Cateno e per curiosità la provai sul mio doppia...lasciamo stare!!!😂 Scusate l'ot, ma ho pensato che questa breve descrizione potesse farvi piacere insieme alla foto che finalmente fa vedere una delle tante marmitte a cono...anche se non la migliore. Edited May 11, 2020 by Roby12 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: se la scatola la rifà come nella foto, ti credo che ti ha chiesto i soldi dell'espansione, un lavoro dellamadonna e si fa pagare No no io parlo di una padella standard Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 11, 2020 Author Share Posted May 11, 2020 Così rende un po più l'idea 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 E la scatola l'abbiamo finita. Come al solito l'incubo é stato saldare la giunzione tra cono e scatola dioc.. Ho fatto fuori mezza bombola di argon. Qualcuno che può darmi una dritta con saldatrice tig? Quel tipo di saldatura é veramente difficile x me, non ho un cazzo di metodo e faccio dei crostoni da paura. Invece i due tappi laterali li ho fatti velocemente. Cque la parte più difficile dovrebbe essere passata ora mancano i coni e poi l'attacco da saldare sulla scatola x attaccarla al carter motore. Piano piano procediamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Come hai fatto la paratia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Come hai fatto la paratia? Saldata (male) alla scatola dovrebbe tenere Edited May 14, 2020 by flatart 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Vedo che hai optato per un solo foro... Il punto debole spesso è la paratia perché solo puntata alla scatola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 Son curioso di sapere come andrà. Per saldare il cono sulla scatola se ci sono dei spazzi da riempire e meglio che usi un mig, che quando ci prendi la mano fai delle saldature niente male anche con quello, sempre che sia una saldatrice decente. Il tig va bene quando le parti sono ben a contatto. Piuttosto perché hai fatto il foro esattamente dove c'è l ingresso spillo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 48 minuti fa, muttley ha scritto: Son curioso di sapere come andrà. Per saldare il cono sulla scatola se ci sono dei spazzi da riempire e meglio che usi un mig, che quando ci prendi la mano fai delle saldature niente male anche con quello, sempre che sia una saldatrice decente. Il tig va bene quando le parti sono ben a contatto. Piuttosto perché hai fatto il foro esattamente dove c'è l ingresso spillo? Cazzo su Youtube ci sono video che saldano a tig con 3mm di spazio, come cazzo fanno non lo so. E poi il foro era preciso, c'era solo un pezzo in cui ballava 1mm. Purtroppo quella giunzione bisogna aggiungere materiale d'apporto e li sono una chiavica, ci vuole una bella mano perché devi avere una corrente alta x fondere la bacchetta e la lamiera ma devi essere veloce perché 1mm di lamiera la fori in un baleno. Il foro lho fatto lì perché volevo tenerlo lontano dal finale del cono poi é vicino al tubetto perché nella mia testa i gas caldi escono più agevolmente soprattutto considerando che di diametro sono rimasto bello stretto di proposito 18mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 ciao Flavio,bravo sei un'ardito! Cos'è quel manicotto femmina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Cazzo su Youtube ci sono video che saldano a tig con 3mm di spazio, come cazzo fanno non lo so. E poi il foro era preciso, c'era solo un pezzo in cui ballava 1mm. Purtroppo quella giunzione bisogna aggiungere materiale d'apporto e li sono una chiavica, ci vuole una bella mano perché devi avere una corrente alta x fondere la bacchetta e la lamiera ma devi essere veloce perché 1mm di lamiera la fori in un baleno. Il foro lho fatto lì perché volevo tenerlo lontano dal finale del cono poi é vicino al tubetto perché nella mia testa i gas caldi escono più agevolmente soprattutto considerando che di diametro sono rimasto bello stretto di proposito 18mm Con il foro li mi da l idea che silenzi meno, anche se vedo che hai ben abbondato di insonorizzate, ma boo e solo un idea, non ho mai provato robe simili. So che sui scarichi dei diesel industriali che non dovevano (forse ora si) sottostare alle normative antinquinamento che hanno quelli stradali, fare lo scarico in un certo modo, cazzo non vedevi quasi più fumare neanche sotto sforzo. Perché facevano un giro fumi che il tubo di uscita veniva sventolano proprio dal tubo che arriva dal collettore, alla fine teneva la temperatura sempre alta ed bruciava quasi tutto. Un po' come se avessi messo il foro basso che scaricava conto lo spillo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 56 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao Flavio,bravo sei un'ardito! Cos'è quel manicotto femmina? In che senso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 38 minuti fa, flatart ha scritto: In che senso? ciao,non dirmi che è il tubo di scarico? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 9 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,non dirmi che è il tubo di scarico? Ti do un indizio: non è il tappo di carico per l'urea anti inquinamento 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 Ora comincia la fase delicata di saldatura dei coni alla scatola cercando di avere la padella più alta possibile senza sbattere sul telaio o sul braccio motore ma sono avvantaggiato dal collettore con le molle che mi da margine. Devo prendere bene le misure e fare con calma x evitare bestemmie e madonne future Siccome il collettore dovrei rifarlo chiedo a chi ha esperienza tipo @muttley che differenza c'è nell'erogazione a fare un collettore come quello del px che parte subito da 39/40mm di diametro interno piuttosto che uno che invece parte da 35mm e che quindi è raccordato alla flangia di scarico. Quello in foto parte da 35mm, non so se rifarlo uguale o no 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Dai che vogliamo sentire il rombo della Tartadella!!! 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Ora comincia la fase delicata di saldatura dei coni alla scatola cercando di avere la padella più alta possibile senza sbattere sul telaio o sul braccio motore ma sono avvantaggiato dal collettore con le molle che mi da margine. Devo prendere bene le misure e fare con calma x evitare bestemmie e madonne future Siccome il collettore dovrei rifarlo chiedo a chi ha esperienza tipo @muttley che differenza c'è nell'erogazione a fare un collettore come quello del px che parte subito da 39/40mm di diametro interno piuttosto che uno che invece parte da 35mm e che quindi è raccordato alla flangia di scarico. Quello in foto parte da 35mm, non so se rifarlo uguale o no 🤔 La bocchetta dei cilindri mi pare fanno 37. Ma è difficile darti consiglio perché non ho fatto piu prove di confronto. Ho fatto una padella con collettore piccolo 32 o 34 cioè esterno dove imbocca e 37 ma dentro su quei in ghisa standard e più o meno 32. È stessa cosa avevo fatto su una espansione. Così ce una sezione costante magari un po' divergente che teoricamente non fa perdere velocità. Però su molti motori no vespa lo fanno apposta che ci sia un salto di sezione.... . Dunque non posso aiutarti con dati certi , do un mio parere, se cercassi prestazione massima lo farei senza salto, cioè il cilindro esce 32 o 35, di quel diametro partirei con il collettore... . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 2 minuti fa, muttley ha scritto: 🤔 La bocchetta dei cilindri mi pare fanno 37. Ma è difficile darti consiglio perché non ho fatto piu prove di confronto. Ho fatto una padella con collettore piccolo 32 o 34 cioè esterno dove imbocca e 37 ma dentro su quei in ghisa standard e più o meno 32. È stessa cosa avevo fatto su una espansione. Così ce una sezione costante magari un po' divergente che teoricamente non fa perdere velocità. Però su molti motori no vespa lo fanno apposta che ci sia un salto di sezione.... . Dunque non posso aiutarti con dati certi , do un mio parere, se cercassi prestazione massima lo farei senza salto, cioè il cilindro esce 32 o 35, di quel diametro partirei con il collettore... . Si la bocchetta è 37 esterna e ci ho avvolto intorno il primo tratto del collettore poi ci ho infilato dentro il resto del collettore con lamiera da 1mm quindi è 35mm di diametro interno. La flangia di scarico del VMC l'ho portata a 34 abbondanti quindi sono quasi perfettamente raccordato Lascio così Il problema è che sulla nuova padella ho cambiato due6cose rispetto alla precedente, il collettore appunto e il cono finale, vabbé vediamo cosa viene fuori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Ciao Flavio,se funziona mi prenoto per una padella,visto che Ernestoantonio Picio detto Davides doveva procurarmene una da mettere sul MHR,ma è sparito dalla circolazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 31 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Flavio,se funziona mi prenoto per una padella,visto che Ernestoantonio Picio detto Davides doveva procurarmene una da mettere sul MHR,ma è sparito dalla circolazione Tu hai un 200 e io di 200 non ne ho mai fatti, non saprei da dove iniziare e poi mi servirebbe un motore come dima La vedo tragica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 1 minuto fa, flatart ha scritto: Tu hai un 200 e io di 200 non ne ho mai fatti, non saprei da dove iniziare e poi mi servirebbe un motore come dima La vedo tragica ciao, già il fatto che la vedi è buona cosa. SU questa ci hai perso tempo per fare saldature senza grumi,se me la farai puoi andare più velocemente,le saldature le sistemo io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.