500turbo Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 20 minuti fa, flatart ha scritto: Difficile capire le dimensioni senza riferimenti ma se sta nella padella senza sventrarla, ha il cono che massimo é 80mm di diametro esterno, a occhio anche meno ma magari mi sbaglio. Non ricordo la misura, ma sta dentro senza sventrarla come dici tu. E' che non riesco a trovare la foto di quella vecchia versione. Perchè nel frattempo le ha rifatte nuove. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 Io a suo tempo mi ero inventato un sistema veloce e preciso, per fare il foro alla padella per infilare tutta la comicità, Ne avevo fatte una ventina. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 4 minuti fa, 500turbo ha scritto: Non ricordo la misura, ma sta dentro senza sventrarla come dici tu. E' che non riesco a trovare la foto di quella vecchia versione. Perchè nel frattempo le ha rifatte nuove. CIAO Nicola,chè poca espansione nel diametro tra il tubo B che arriva dal motore al C che entra nella padella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 18 minuti fa, P.Paolo ha scritto: CIAO Nicola,chè poca espansione nel diametro tra il tubo B che arriva dal motore al C che entra nella padella Alla fine al banco era la soluzione migliore per 177 valvola e lamellari poco spinti. E cercando di non aver troppo buco sotto. Ovvio che se uno deve far una padella per cercar le prestazioni pure, non la va a fare così. La fa più simile a quella di @flatart che secondo me ha intrapreso la strada giusta per le sue esigenze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 28 minuti fa, muttley ha scritto: Io a suo tempo mi ero inventato un sistema veloce e preciso, per fare il foro alla padella per infilare tutta la comicità, Ne avevo fatte una ventina. Tu avevi fatto l'ultimo tratto conico o cilindrico? Non mi ricordo nemmeno più come era fatta la tua che mi era passata dalle mani ( e sinceramente non mi ricordo nemmeno chi me l'aveva prestata). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 comunque tornando sul pezzo,quanto è importante la forma di una marmitta nel motore 2 tempi "elaborato" Ci facciamo un sacco di menate per limare,raccordare,spessorare,levigare,saldare ecc ecc e poi ci incaponiamo a mettere un componente vitale per il corretto funzionamento del motore, il quale molto spesso ,vanifica i nostri sforzi P.S. Di Marri e le sue espansioni cosa si può dire,c'è qulcuni che l'ha provata e sa come va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 17 minuti fa, 500turbo ha scritto: Alla fine al banco era la soluzione migliore per 177 valvola e lamellari poco spinti. E cercando di non aver troppo buco sotto. Ovvio che se uno deve far una padella per cercar le prestazioni pure, non la va a fare così. La fa più simile a quella di @flatart che secondo me ha intrapreso la strada giusta per le sue esigenze. C'è anche un tema di costi e tempi. Se uno lo fa di professione è chiaro che cerca un compromesso rispetto ai costi e al prezzo che poi deve fare a chi la compra, quindi ci sta che prenda delle vie più semplici e che vadano bene x un buon numero di clienti. Quanti sono quelli che hanno un px lamellare con un 34/36 di carburatore? Direi pochi in percentuale quindi chi glielo fa fare? Io lo faccio x hobby e passione quindi posso permettermi di farne una al mese e su misura x il mio motore . Per un produttore é impensabile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 Erano più versioni e solo una finiva conica, infatti per fare quella era più complicato. Io non so quale hai avuto, forse quella di Adriano? Se era quella finiva a cono, ed era quella meno adatta a motori poco preparati, almeno nel mio caso solo un motore ha dato risultati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 9 ore fa, muttley ha scritto: Io non so quale hai avuto, forse quella di Adriano? Mi è venuto in mente, me l'aveva prestata Francesco di Sona, che se non sbaglio ci avevi messo mano al suo Polininone del px200. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 2 ore fa, 500turbo ha scritto: Mi è venuto in mente, me l'aveva prestata Francesco di Sona, che se non sbaglio ci avevi messo mano al suo Polininone del px200. 🤔Ero convinto di avergli montato una sip xl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 9, 2020 Share Posted May 9, 2020 Ciao, sul 221 mhr a valvola con la primaria da 24/62 e 4à da 21/36 ho confrontato quella con la lettera A-C-D La A e la D sono ben fatte,calzano come un guanto,silenziose tant'è che la D come spinta sembra di avere sotto il culo un 125 in 1à e in 2à e 3à,solo che quest'ultima riesce a stendere fino a 7500',mentre la 4à non arriva a 6000'. Mentre la A in 1à e 2à non ha forza,la 3à superato i 4000' allungava a 8000' ,per curiosità ho fatto fare una prova ad un'amico di 80 kg ,in 4à da 80 kmh per arrivare a 122 kmh ci ha impiegato dei km,comunque con su me la 4à funzionava solo in tangenziale più di 7300' non faceva neanche in discesa, La C spinge bene le prime 3 marce allungando più rapidamente della A a 8000' e forse una decina di giri in più e la 4à come sapete funzionava solo in tangenziale arrivando anche oltre i 7800' Invece sul mio lamellare con la primaria da 23/62 e 4à da 21/36 La A non va la C va molto meglio e ce l'ho su adesso La B allunga un pelino meglio della C LA D non ho neanche perso tempo a provarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 Si riparte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Addirittura ti costruisci la scatola? Grande! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 11 minuti fa, 500turbo ha scritto: Addirittura ti costruisci la scatola? Grande! Se fai il cono finale grosso che non ci sta dentro é un incubo, tanto vale farsi anche la scatola Ci metto di meno e dovrebbe venire molto meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 58 minuti fa, 500turbo ha scritto: Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione? Troppo complicato devi rifare tutta la paratia e l'interno con la lamiera forata e la lana di vetro. L'unico vantaggio di farla così è che è uguale all'originale per il resto un lavoro immane 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione? Porca miseria sul bidone delle immondizie la hanno fotografata... 😅 Flatart, fai la padella proprio a scatola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Ciao Flavio,ma la fai squadrata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 Si faccio una scatola ma dietro (sul fondo) faccio gli spigoli più arrotondati che davanti, poi vedrete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 12 ore fa, 500turbo ha scritto: Oppure ingrandirla "spessorandola" tipo questa Dornax. Avevi valutato questa soluzione? Ciao, nel 2018 ho una richiesta fatta ma........... Buonasera xxxxxx vorrei sapere se c'e la possibilità di avere una marmitta alternativa alla mia attuale big box sport,purtroppo questa ha dei limiti strutturali come da foto allegate se c'è la possibilità di avere un'alternativa,inoltre chi mi ha fatto il motore volendo può darmi i calcoli per una marmitta ad hoc Sul piano economico non hai restrizioni ho una Vespa Px così configurata: Malossi MHR per c.60 con testa Malossi squish 1,00 circa fasi cilindro 129/188 aspirazione 120/80 Albero Pinasco C.62 competizione tagliato a laser e ri imbiellato Primaria Drt 24/62 con cambio Arcobaleno 4à da 21/36 risp. Buonasera Paolo mi dispiace ma spero mi capirai, facendo marmitte per lo più per passione, al momento sono troppo impegnato e quindi non posso prendermi carico del tuo progetto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 15 ore fa, muttley ha scritto: Porca miseria sul bidone delle immondizie la hanno fotografata... 😅 Ne ho bancata una (non quel modello) ma direi che è stata fotografata sul posto giusto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 19 minuti fa, 500turbo ha scritto: Ne ho bancata una (non quel modello) ma direi che è stata fotografata sul posto giusto. Allora dici che le marmitte hanno una specie di magia che in base al loro rendimento si posizionano d'incanto sul posto preposto. Su questa questa in foto è stata meno esplicita,però lo scatolone è un sinonimo di roba da gettare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 33 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Allora dici che le marmitte hanno una specie di magia che in base al loro rendimento si posizionano d'incanto sul posto preposto. Su questa questa in foto è stata meno esplicita,però lo scatolone è un sinonimo di roba da gettare Tu quando sei al lavoro dove sei poggiato? Perche potresti essere da buttare anche te 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 56 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Tu quando sei al lavoro dove sei poggiato? Perche potresti essere da buttare anche te 😅 Io sono al market appogiato allo scaffale degli assorbenti che vi leggo... Stando alle metafore spero fra un po' di andare in f..a 1 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 6 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ciao, nel 2018 ho una richiesta fatta ma........... Buonasera xxxxxx vorrei sapere se c'e la possibilità di avere una marmitta alternativa alla mia attuale big box sport,purtroppo questa ha dei limiti strutturali come da foto allegate se c'è la possibilità di avere un'alternativa,inoltre chi mi ha fatto il motore volendo può darmi i calcoli per una marmitta ad hoc Sul piano economico non hai restrizioni ho una Vespa Px così configurata: Malossi MHR per c.60 con testa Malossi squish 1,00 circa fasi cilindro 129/188 aspirazione 120/80 Albero Pinasco C.62 competizione tagliato a laser e ri imbiellato Primaria Drt 24/62 con cambio Arcobaleno 4à da 21/36 risp. Buonasera Paolo mi dispiace ma spero mi capirai, facendo marmitte per lo più per passione, al momento sono troppo impegnato e quindi non posso prendermi carico del tuo progetto. A me invece era disposto a farla ... ma mi ha sparato una cifra quasi da espansione , quindi ho rapidamente desistito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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