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Padella autocostruita


flatart
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22 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Esatto Paolo, bell'esempio. Come ti dissi tempo fa, quel cono stava troppo distante dal fondo della padella.

Poi noto che  in quella padella l'ultimo tratto è conico.

Potrebbe nascere una bella discussione anche qui. A parte un noto produttore, ho visto che moltissimi produttori artigianali fanno l'ultimo pezzo cilindrico anzichè conico.

Due di questi mi han spiegato perchè.( in sintesi si riesce aver un po' più schiena in basso )

ciao questa non me l'ha fatta il noto costruttore sconosciuto,ma da quelle parti.

Adesso vi lascio e vado a fare un giro in vespa verso Pavia

Edited by P.Paolo
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23 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Esatto Paolo, bell'esempio. Come ti dissi tempo fa, quel cono stava troppo distante dal fondo della padella.

Poi noto che  in quella padella l'ultimo tratto è conico.

Potrebbe nascere una bella discussione anche qui. A parte un noto produttore, ho visto che moltissimi produttori artigianali fanno l'ultimo pezzo cilindrico anzichè conico.

Due di questi mi han spiegato perchè.( in sintesi si riesce aver un po' più schiena in basso )

te lo dico io perchè lo fanno cilindrico, perchè così riescono ad infilarlo dentro la scatola senza doverla sventrare altro che cazzi... altrimenti ci metterebbero il doppio a farla. E usare un cono finale di diametro 80 mm (che è il massimo che riesci a farci stare) hai una padella che ha una buona coppia in basso e a medi regimi ma in alto non va una minkia, su questo te lo posso assicurare perchè l'ho verificato di persona. Però io sto parlando di motori come i miei quindi lamellari e con carburatore da 30 o superiore.

per altri motori meno spinti o a valvola non so perchè non ho provato

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5 ore fa, muttley ha scritto:

Un attimo..  . 

Una espansione da Il risultato che da, Grazzie ad un riempimento maggiore, e questo riempimento non è dovuto all estrazione (certo se non c'è quella..) ma all onda di ritorno. 

Le conicita variano la durata e la forza del chiamiamolo riflesso. 

Perché se fai conto solo sul divergente per estrarre ... Perdi tutto. 

Se consideriamo una padella analoga ad un espansione, e vediamo quanto è corta.. dovrebbe andare bene per fare 15000g. 

Ok le formule tengono presente la lunghezza come riferimento per il regime,ed il volume non viene considerato, credo perché come sottinteso nelle varie formule che per semplicita danno diametri e lunghezze . 

Mio pensiero. 

secondo me quando pensi alle padelle devi ragionare come se l'onda di pressione che arriva dal cilindro fa questo giro che ho disegnato. In nero ho fatto l'onda di "andata" e in rosso l'onda di riflessione che ritorna verso il cilindro. Ora le onde di pressione non fanno quelle curve assurde che ho disegnato ma è solo x farti capire cosa intendo. 

In pratica l'onda di pressione quando arriva al cono finale per poter essere riflessa deve mandare in pressione tutta la scatola quindi prima deve propagarsi all'interno di tutta la scatola.

a riprova di quello che ti dico c'è il seguente fatto: con un'espansione da 935mm sullo stesso motore avevo la coppia massima a 7100 giri circa. Ora se la padella riflettesse l'onda sul fondo della padella e tornasse subito indietro è come se la marmitta fosse lunga 800mm, quindi facendo i conti dovrei avere la coppia massima a 8400 giri mentre invece con la padella ce l'ho a 6900 quindi....

altra cosa che ho verificato di persona: a parità di lunghezza della padella e di tutto il resto, aumentando la divergenza dei coni aumenta il regime di coppia massima, questo perchè più i coni divergono e più aumenta la velocità delle onde di pressione, questa è fisica e non me la sono inventata io.

altra cosa: se tu avvicini il cono finale al fondo della padella è come se rimpocciolisci la scatola, quindi potremmo dire che è come rimpicciolire il controcono quindi come risultato hai una contro-onda di pressione più forte e ad un regime più elevato. Altro modo per avere un'onda di contropressione più forte è quella di ridurre i fori in paratia (il diametro del foro A del disegno nel caso il foro fosse uno solo). qui però bisogna fare attenzione: deve essere il più piccolo possibile senza pero surriscaldare troppo il motore, quindi è un compromesso.

ultima cosa che è la grande incognita: quando l'onda di pressione arriva alla fine del cono finale ha uno sbalzo di sezione che gli fa perdere un bel po di energia (anche questa è fisica e non me la sono inventata io) e questa è la differenza principalke rispetto alle espansioni. quindi il fatto di mettere il cono finale vicino alla padella serve proprio per limitare  questo fenomeno, cioè io cerco di infilare il cono molto vicino alla paratia così soprà non c'è sbocco, sotto nemmeno, da un alto c'è la paratia e quindi rimane solo un lato dove le onde possono propagarsi. se invece il cono finale si interrompe appena entra nella scatola trova un o sfogo enorme ed un volume enorme da dover riempire e quindi tutto se ne va affanculo.

questa è più o meno l'idea che mi sono fatto, ora proverò a fare degli step x vedere se mi tornano queste valutazioni o se ci sarà da cambiare qcosa, vedremo, purtroppo a farne una ci metto settimane quindi sarà una cosa lunga

 

 

ppp.thumb.jpg.062320146e825a59b3042c800a0c1aee.jpg

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19 minuti fa, flatart ha scritto:

te lo dico io perchè lo fanno cilindrico, perchè così riescono ad infilarlo dentro la scatola senza doverla sventrare altro che cazzi... altrimenti ci metterebbero il doppio a farla

Vero, ma non credo sia solo quello il motivo.

 

22 minuti fa, flatart ha scritto:

 E usare un cono finale di diametro 80 mm (che è il massimo che riesci a farci stare) hai una padella che ha una buona coppia in basso e a medi regimi ma in alto non va una minkia

 

Sbagliato. I giri li hai anche con finale cilindrico. Tanto che testando una padella di @Campa avevamo quasi il problema opposto: fin troppo piatta come coppia ma in alto teneva bene la potenza max anche in fuori giri ( a orecchio eravamo sui 9000 giri di allungo col VMC)

 

28 minuti fa, flatart ha scritto:

Però io sto parlando di motori come i miei quindi lamellari e con carburatore da 30 o superiore.

per altri motori meno spinti o a valvola non so perchè non ho provato

 

Infatti, provando diverse Megadelle sia su valvola (177 e 221) e lamellare ( 187 ), mi vien da pensare che con la parte finale conica si abbia un ottimo picco di potenza massima. Ma peccano un po' tutte in basso. L'unica che mi soddisfa come bassi è una v1.4 che monto su un Pinasco p&p.

 

Poi dipende da persona a persona, a chi piace l'erogazione esplosiva o chi preferisce un'erogazione piatta da 4 tempi.

 

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

 

Sbagliato. I giri li hai anche con finale cilindrico. Tanto che testando una padella di @Campa avevamo quasi il problema opposto: fin troppo piatta come coppia ma in alto teneva bene la potenza max anche in fuori giri ( a orecchio eravamo sui 9000 giri di allungo col VMC)

 

Io non so cosa intendi tu e di che motore parli . Io sto dicendo che Con un cono da 80mm di finale il mio motore mi mura a 7500 giri poi magari arriva anche a 9000 ma ci mette una settimana, su altri motori non so

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1 ora fa, flatart ha scritto:

secondo me quando pensi alle padelle devi ragionare come se l'onda di pressione che arriva dal cilindro fa questo giro che ho disegnato. In nero ho fatto l'onda di "andata" e in rosso l'onda di riflessione che ritorna verso il cilindro. Ora le onde di pressione non fanno quelle curve assurde che ho disegnato ma è solo x farti capire cosa intendo. 

In pratica l'onda di pressione quando arriva al cono finale per poter essere riflessa deve mandare in pressione tutta la scatola quindi prima deve propagarsi all'interno di tutta la scatola.

a riprova di quello che ti dico c'è il seguente fatto: con un'espansione da 935mm sullo stesso motore avevo la coppia massima a 7100 giri circa. Ora se la padella riflettesse l'onda sul fondo della padella e tornasse subito indietro è come se la marmitta fosse lunga 800mm, quindi facendo i conti dovrei avere la coppia massima a 8400 giri mentre invece con la padella ce l'ho a 6900 quindi....

altra cosa che ho verificato di persona: a parità di lunghezza della padella e di tutto il resto, aumentando la divergenza dei coni aumenta il regime di coppia massima, questo perchè più i coni divergono e più aumenta la velocità delle onde di pressione, questa è fisica e non me la sono inventata io.

altra cosa: se tu avvicini il cono finale al fondo della padella è come se rimpocciolisci la scatola, quindi potremmo dire che è come rimpicciolire il controcono quindi come risultato hai una contro-onda di pressione più forte e ad un regime più elevato. Altro modo per avere un'onda di contropressione più forte è quella di ridurre i fori in paratia (il diametro del foro A del disegno nel caso il foro fosse uno solo). qui però bisogna fare attenzione: deve essere il più piccolo possibile senza pero surriscaldare troppo il motore, quindi è un compromesso.

ultima cosa che è la grande incognita: quando l'onda di pressione arriva alla fine del cono finale ha uno sbalzo di sezione che gli fa perdere un bel po di energia (anche questa è fisica e non me la sono inventata io) e questa è la differenza principalke rispetto alle espansioni. quindi il fatto di mettere il cono finale vicino alla padella serve proprio per limitare  questo fenomeno, cioè io cerco di infilare il cono molto vicino alla paratia così soprà non c'è sbocco, sotto nemmeno, da un alto c'è la paratia e quindi rimane solo un lato dove le onde possono propagarsi. se invece il cono finale si interrompe appena entra nella scatola trova un o sfogo enorme ed un volume enorme da dover riempire e quindi tutto se ne va affanculo.

questa è più o meno l'idea che mi sono fatto, ora proverò a fare degli step x vedere se mi tornano queste valutazioni o se ci sarà da cambiare qcosa, vedremo, purtroppo a farne una ci metto settimane quindi sarà una cosa lunga

 

 

ppp.thumb.jpg.062320146e825a59b3042c800a0c1aee.jpg

Si condivido il tuo ragionamento,  ed è quello che pensavo già, infatti la lamierina la mettono per aumentare il riflesso. 

Però non mi trovo con alcuni ragionamenti :

Se aumenti il riflesso avvicinando il cono alla parete come dite aumenti il regime ma se funzionasse come un espansione può aumentare anche il buco o la mancanza prima del entrata in coppia. 

Io ho sempre sostenuto anche in passato che è la Paratia e i fori che ha, ad essere il vero controcono, ed il volume della scatola come la parte centrale di un espansione, ed fa parte della lunghezza. 

Alla fine non è tutto ben racordato come un espansione, in più c'è il fonoassorbente a smorzare ulteriormente il riflesso. 

Ne ho fatte pure io in passato di padelle, ed quello che mi pare di aver capito, è che confronto un espansione non hanno quasi mai il buco, non hanno mai una vera e possente entrata in coppia, possono allungare anche molto ma si parla di allungo senza cv, in sostanza ben più utilizzo di un espansione. 

Io da quel che ho capito questo è dovuto proprio alla mancanza di un riflesso vero e proprio, perché per i motivi già detti e un po' attenuato. 

 

È non pensiate sia un male, per me è proprio questo il punto forte nell uso su strada. 

La stessa cosa forse  su espansione si riesce a replicare con un controcono molto lungo, o un controcono forato  con camera   stile kart 100

 

 

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38 minuti fa, muttley ha scritto:

Si condivido il tuo ragionamento,  ed è quello che pensavo già, infatti la lamierina la mettono per aumentare il riflesso. 

Però non mi trovo con alcuni ragionamenti :

Se aumenti il riflesso avvicinando il cono alla parete come dite aumenti il regime ma se funzionasse come un espansione può aumentare anche il buco o la mancanza prima del entrata in coppia. 

Muttley fidati, è proprio così. con la padella che ho fatto e anche con la mega L ( ma meno) ho un cazzo di buco di coppia da far schifo, poi passato il buco va in coppia e spinge forte, se vedi la curva qualche post sopra è evidente.

38 minuti fa, muttley ha scritto:

Io ho sempre sostenuto anche in passato che è la Paratia e i fori che ha, ad essere il vero controcono, ed il volume della scatola come la parte centrale di un espansione, ed fa parte della lunghezza. 

Alla fine non è tutto ben racordato come un espansione, in più c'è il fonoassorbente a smorzare ulteriormente il riflesso. 

vero, smorza, è li apposta x smorzare....

38 minuti fa, muttley ha scritto:

Ne ho fatte pure io in passato di padelle, ed quello che mi pare di aver capito, è che confronto un espansione non hanno quasi mai il buco, non hanno mai una vera e possente entrata in coppia, possono allungare anche molto ma si parla di allungo senza cv, in sostanza ben più utilizzo di un espansione. 

torniamo al discorso di prima: bisogna vedere dove hai posizionato il cono finale dentro la scatola, i fori in paratia ecc ecc ecc. Ad esempio anche a me sono capitate delle padelle tipo la mega V4 che era così, non aveva buco di erogazione, ma allo stesso tempo non andava un cazzo, aveva anche un sacco di giri ma proprio non aveva coppia, non spingeva. venduta dopo 1 mese.

 

38 minuti fa, muttley ha scritto:

Io da quel che ho capito questo è dovuto proprio alla mancanza di un riflesso vero e proprio, perché per i motivi già detti e un po' attenuato. 

 

È non pensiate sia un male, per me è proprio questo il punto forte nell uso su strada. 

La stessa cosa forse  su espansione si riesce a replicare con un controcono molto lungo, o un controcono forato  con camera   stile kart 100

 

 

ripeto secondo me ci sono degli accorgimenti che ti permettono di avere un comportamento molto simile, ma resta comunque il fatto che un'espansione fatta da uno che sa il fatto suo rimarrà sempre il top, su questo non ci piove

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Dalle curve il picco è agli stessi giri su entrambe le marmitte, quello che intendevo dire è che a mio pensiero avvicinarla alla parete dovrebbe essere come accorciarla. 

Il fonoassorbente lo mettono per smorzare il rumore e basta, noi siamo qua a parlare di riflesso, perché come la avevano pensata non ha niente a che fare con quello che si cerca ora. 

 

Non ho capito cosa tu intenda per messo lì apposta.... 

Sull'ultimo discorso dello stare con il cono lontano e quel che succede, stando a quello che mi par d'aver capito che tu sostieni, sarebbe come una marmitta lunga e dovrebbe dare più bassi. 

E non si capisce perché non ci siano neppure quelli e ci sia invece tanto fuorigiri.

 

Sennò ho capito l'esatto contrario. 

 

Ad ogni modo è un casino, quelle commerciali buone credo che ci hanno perso parecchio tempo sul banco per arrivare a quei risultati e per quello che ho provato le carateristiche che hanno le hanno anche su motori diversi ed alla fine il prezzo è accettabile.

Dunque io lascio li di perderci tempo, perché come hai visto di tempo ne va via tanto, se ho tempo e voglio provare qualcosa trovo un po' più facile un espansione. 

 

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24 minuti fa, muttley ha scritto:

Dalle curve il picco e ai stessi giri su entrambe le marmitte, quello che intendevo dire e che a mio pensiero avvicinarla alla parete dovrebbe essere come accorciarla. 

Si anche secondo me

 

24 minuti fa, muttley ha scritto:

Il fonoassorbente lo mettono per smorzare il rumore e basta, noi siamo qua a parlare di riflesso, perché come la avevano pensata non ha niente a che fare con quello che si cerca ora. 

È non ho capito cosa tu intenda per messo lì apposta.... 

Sul ultimo discorso del stare con il cono lontano e quel che succede , stando a quello che mi par d'aver capito sostieni, sarebbe come una marmitta lunga e dovrebbe dare più bassi. 

 È non si capisce perché non ci siano neppure quelli e ci siano tanti fuorigiri .

Si ma Se lo allontani troppo hai un salto di sezione troppo grande e non va più un cazzo

 

24 minuti fa, muttley ha scritto:

 

Sennò ho capito l esatto contrario. 

 

Ogni modo e un casino,   quelle commerciali buone, credo che ci hanno perso parecchio tempo sul banco per arrivare a quei risultati, e per quello che ho provato le carateristiche che hanno, le hanno anche su motori diversi, ed alla fine il prezzo è accettabile.

Dunque io lascio li di perderci tempo, perché come hai visto di tempo ne va via tanto, se ho tempo e voglio provare qualcosa trovo un po più facile un espansione. 

 

 

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17 ore fa, muttley ha scritto:

Dalle curve il picco è agli stessi giri su entrambe le marmitte, quello che intendevo dire è che a mio pensiero avvicinarla alla parete dovrebbe essere come accorciarla. 

Il fonoassorbente lo mettono per smorzare il rumore e basta, noi siamo qua a parlare di riflesso, perché come la avevano pensata non ha niente a che fare con quello che si cerca ora. 

 

Non ho capito cosa tu intenda per messo lì apposta.... 

Sull'ultimo discorso dello stare con il cono lontano e quel che succede, stando a quello che mi par d'aver capito che tu sostieni, sarebbe come una marmitta lunga e dovrebbe dare più bassi. 

E non si capisce perché non ci siano neppure quelli e ci sia invece tanto fuorigiri.

 

Sennò ho capito l'esatto contrario. 

 

Ad ogni modo è un casino, quelle commerciali buone credo che ci hanno perso parecchio tempo sul banco per arrivare a quei risultati e per quello che ho provato le carateristiche che hanno le hanno anche su motori diversi ed alla fine il prezzo è accettabile.

Dunque io lascio li di perderci tempo, perché come hai visto di tempo ne va via tanto, se ho tempo e voglio provare qualcosa trovo un po' più facile un espansione. 

 

 

ti allego questo disegno x farti capire come la interpreto io. supponi che il cono finale ha un diametro che è uguale all'altezza della scatola, quindi vuol dire che sopra e sotto non ha molto sfogo, se poi lo fai attaccato alla paratia non ha sfogo neanche a destra. L'unica sezione libera è quella a sinistra segnata in rosso nel disegno. quindi più allontani il cono finale dal fondo della scatola e più la sezione rossa (passaggio per le onde di pressione) si ingrandisce. SEcondo me se vai oltre i 5/6 cm le onde di pressione qunado passano la sezione rossa hanno unsalto di sezione che è troppo grande e quindi perdono troppa energia e la contronda se ne va completamente affanculo. quindi non avrai ne la botta di coppia delle espansioni ma allo stesso tempo non avrai neanche il buco di coppia, un motore abbastnza elettrico proprio i motori che mi fanno cagare (anche su strada).

quindi nel disegno la marmitta in alto è quella + simile ad un'espansione, quella più in basso è quella "elettrica" che dici tu

aaa.thumb.jpg.d0c2f0e4a7f119c171c1cd0d089df5ec.jpg

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48 minuti fa, flatart ha scritto:

 

ti allego questo disegno x farti capire come la interpreto io. supponi che il cono finale ha un diametro che è uguale all'altezza della scatola, quindi vuol dire che sopra e sotto non ha molto sfogo, se poi lo fai attaccato alla paratia non ha sfogo neanche a destra. L'unica sezione libera è quella a sinistra segnata in rosso nel disegno. quindi più allontani il cono finale dal fondo della scatola e più la sezione rossa (passaggio per le onde di pressione) si ingrandisce. SEcondo me se vai oltre i 5/6 cm le onde di pressione qunado passano la sezione rossa hanno unsalto di sezione che è troppo grande e quindi perdono troppa energia e la contronda se ne va completamente affanculo. quindi non avrai ne la botta di coppia delle espansioni ma allo stesso tempo non avrai neanche il buco di coppia, un motore abbastnza elettrico proprio i motori che mi fanno cagare (anche su strada).

quindi nel disegno la marmitta in alto è quella + simile ad un'espansione, quella più in basso è quella "elettrica" che dici tu

aaa.thumb.jpg.d0c2f0e4a7f119c171c1cd0d089df5ec.jpg

Ciao Flavio,così no?

marmitta flat modif.jpg

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19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Flavio,così no?

marmitta flat modif.jpg

Non ho provato e sai io che parlo solo di cose che ho provato io. Quindi io ti do la mia opinione per quello che può valere. Qualcosa potrebbe fare ma non credo che sta modifica faccia miracoli

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1 ora fa, flatart ha scritto:

quindi nel disegno la marmitta in alto è quella + simile ad un'espansione, quella più in basso è quella "elettrica" che dici tu

aaa.thumb.jpg.d0c2f0e4a7f119c171c1cd0d089df5ec.jpg

 

Boh , a me è sempre stato detto il contrario. Ovvero il cono più è vicino al fondo meno buco si ha in basso ma si perde pure in alto.

Questo rilevato anche su strada con delle padelle test di @Campa ( 2L Tech). 

26 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Flavio,così no?

marmitta flat modif.jpg

Se non sbaglio era lo stratagemma di Damiano per recuperare coppia sulla BGM Sport.

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44 minuti fa, flatart ha scritto:

Non ho provato e sai io che parlo solo di cose che ho provato io. Quindi io ti do la mia opinione per quello che può valere. Qualcosa potrebbe fare ma non credo che sta modifica faccia miracoli

ciao, 

miracoli? 

Guarda,quel banale pezzo di lamiera è stato l'unico che ha fatto funzionare ai limiti della sufficienza il malossi mhr x c57 adattato ad un corsa 62 e corsa 60.Quando quella con la paratia si è rotta,ho montato la padella che mi ero fatto fare,ma subito messa nel bidone del ferro.Ho rimesso ancora quella con la paratia,intanto che il mio mentore mi aveva convinto a montare la polini original.Li sono caduto in depressione,dopo la 1000 km ho preso una big box sport nuova e l'ho fatta rinforzare,montandola al posto della polini original.

 

Finito il lavoro,giro di prova e nonostante fosse un motore dimmerda,con la BBS sembrava una moto da cross.Probabilment e se gli mettevo ancora la paratia (da me fortemente criticata)mi avrebbe reso la vita più serena

BBS paratia vs senza.jpg

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, 

miracoli? 

Guarda,quel banale pezzo di lamiera è stato l'unico che ha fatto funzionare ai limiti della sufficienza il malossi mhr x c57 adattato ad un corsa 62 e corsa 60.Quando quella con la paratia si è rotta,ho montato la padella che mi ero fatto fare,ma subito messa nel bidone del ferro.Ho rimesso ancora quella con la paratia,intanto che il mio mentore mi aveva convinto a montare la polini original.Li sono caduto in depressione,dopo la 1000 km ho preso una big box sport nuova e l'ho fatta rinforzare,montandola al posto della polini original.

 

Finito il lavoro,giro di prova e nonostante fosse un motore dimmerda,con la BBS sembrava una moto da cross.Probabilment e se gli mettevo ancora la paratia (da me fortemente criticata)mi avrebbe reso la vita più serena

BBS paratia vs senza.jpg

Per l'amor di dio ci credo e ne prendo atto. Sui 177/187 ho esperienza diversa, prima avevo anche io la bgm sport ed era una bella marmitta, mi trovavo bene niente da dire. Poi ho preso la mega L 8coni e era tutto un'altra cosa, una spanna sopra e la bgm é finita in vendita in tempo zero. Ma siamo sempre lì, ogni motore fa storia a sé e qui parliamo pure di cilindrate diverse quindi è inutile fare confronti 

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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Boh , a me è sempre stato detto il contrario. Ovvero il cono più è vicino al fondo meno buco si ha in basso ma si perde pure in alto.

Questo rilevato anche su strada con delle padelle test di @Campa

La mia ha il cono a 4cm dal fondo, più vicino di così non si può. Guardati la curva che ho pubblicato all'inizio e ti fai un'idea da solo. e comunque ho detto che avvicinando il cono hai un comportamento simile all'espansione poi il fatto che abbia coppia in basso o in alto dipende dai diametro dei coni dalla lunghezza, Fase e altri 1000 fattori quindi se non dai i dettagli delle prove che hai fatto é difficile fare confronti

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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

poi volendo c'è questa

 

Ciao Paolo, grazie per aver condiviso il video del crucco, io è da un po' che non guardo più i suoi video perché non condivido il suo modus operandi...

Quella marmitta - a vederla così - mi sembra scopiazzata nel primo tratto dalla TSR Vortex... Montaggio al cilindro con molle e OR e collettore a "collo d'oca"... Poi dopo sembra una sip xl...

Però sicuramente l'estetica inganna e come sempre bisognerebbe provarla.

La cifra è importante... Ancora un centone e si approda al mondo delle espansioni su misura...

Edited by Pulun
Cazzi mia
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56 minuti fa, flatart ha scritto:

La mia ha il cono a 4cm dal fondo, più vicino di così non si può. Guardati la curva che ho pubblicato all'inizio e ti fai un'idea da solo. e comunque ho detto che avvicinando il cono hai un comportamento simile all'espansione poi il fatto che abbia coppia in basso o in alto dipende dai diametro dei coni dalla lunghezza, Fase e altri 1000 fattori quindi se non dai i dettagli delle prove che hai fatto é difficile fare confronti

 

Son state fate due padelle identiche, una dove l'ultimo cono arrivava a metà padella, e una dove il cono arrivava fino in fondo. (non ricordo le misure esatte, bisognerebbe sapere se il marmittaio si ricorda )

 

Con cono corto aveva un buco sotto coppia, ma poi saliva con forza e mi allungava fino a 9000 giri.

Con cono lungo pochissimo buco, saliva bene ma si fermava 1000 giri prima.

 

Anche se nel tuo caso il cono arriva quasi fino in fondo,magari è perchè forse stai lavorando con coni molto grossi. 

E' solo una teoria. Poi magari ti togli i dubbi facendo una seconda padella, cambiando una variabile, e vedere che succede. Alla fine è l'unico modo per capirci qualcosa.

2l tech.jpg

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9 minuti fa, Pulun ha scritto:

 

Quella marmitta - a vederla così - mi sembra scopiazzata nel primo tratto dalla TSR Vortex...

 

Che poi la TSR è a sua volta una scopiazzatura delle padelle che fa da un bel po' di anni 2IS (Paolo Sisi). 😁

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21 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Son state fate due padelle identiche, una dove l'ultimo cono arrivava a metà padella, e una dove il cono arrivava fino in fondo. (non ricordo le misure esatte, bisognerebbe sapere se il marmittaio si ricorda )

 

Con cono corto aveva un buco sotto coppia, ma poi saliva con forza e mi allungava fino a 9000 giri.

Con cono lungo pochissimo buco, saliva bene ma si fermava 1000 giri prima.

 

Anche se nel tuo caso il cono arriva quasi fino in fondo,magari è perchè forse stai lavorando con coni molto grossi. 

E' solo una teoria. Poi magari ti togli i dubbi facendo una seconda padella, cambiando una variabile, e vedere che succede. Alla fine è l'unico modo per capirci qualcosa.

2l tech.jpg

Difficile capire le dimensioni senza riferimenti ma se sta nella padella senza sventrarla, ha il cono che massimo é 80mm di diametro esterno, a occhio anche meno ma magari mi sbaglio. Io sono a 94 quindi credo che siano completamente diverse come sviluppo. Come lunghezza anche se non si vede il collettore mi sembrano simili. 

A occhio potrei dire che é una marmitta x motori con carburatori si o massimo 28. Poi magari é sviluppata sui valvola e non sui lamellari e qui ci sono grandi differenze

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