Coolcasa Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 ciao a tutti, volevo montare un vhst 24 su un polini 102 basettato 1mm (180 di scarico e 125 di travasi) albero anticipato (152°) cosa mi consigliate per cominciare: - getto massimo 95 o 100 o più? - getto minimo? - spillo credo D22 o D28 o D24 seconda tacca - polverizzatore Aq 260 o Aq 264 - starter 60 - 65 o superiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 Ciao e benvenuto su A dire il vero non conosco il tipo di carburatore, ma magari qualche consiglio lo trovi. Credo tu abbia un'aspirazione a valvola visto che citi l'albero anticipato... non si sa le fasi inticipo e ritardo, come conteggi i 152°? Che tipo di marmitta utilizzi? La tabella degli spilli D con le isure senza dubbio ti iuterà nella scelta dello spillo Per lo starter in genere su vespa ho sempre visto usare un 60 e non più grande Come getto del minimo se il carburatore prevede solo quello senza emulsionatori e sei a valvola dovresti trovare la quadra della situazione con valori compresi tra 48 e 54 probabilmente, poi vedi come reagisce alla vite miscela. Per il getto del massimo dal 95 al 105 dovresti trovarti bene, magari se sei senza filtro parti alto, credo che il 264 sia standard come polverizzatore 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 si sono a valvola scusa ho scritto male totale aspirazione 149° anticipo 42.5° ritardo 106,5° Marmitta Proma grazie per ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 Rispetto a cosa li misuri i gradi? in genere un albero "originele" ha anticipo/ritardo di 110/50 se ha fase contenuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Trovato il PMS metto a 0 il cerchio graduato e poi ruoto il volano in senso orario e leggo i gradi quando chiude la valvola e poi in senso antiorario la stessa cosa e trovo i due valori...sbaglio qualcosa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 Ma come glielo fai bere un 24 con la proma ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Dimenticavo ho un albero pinnasco cono 19 anticipato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Per ora ho quella poi passerò ad un espansione vera e propria ma comunque ho letto tanti che hanno comunque un 24 e proma...tu dici che nn c'è la posso proprio fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 Per fare si fa.. il problema è la resa Il 102 originale non ha travasi, o meglio sono studiati per essere montati in un certo modo. Gia con un shbc 19 qualche accorgimento alla luce di scarico e alla proma va a dovere il motore con un buon tiro. Io parlo di un 102 malossi che più o meno è comunque simile al polini. Poi andarlo a montare con espasione un motorino del genere non so che benefici possa portare.. col cilindro di scatola Per cui se lo tiene con la proma io toglierei la basetta sotto e lo monterei con un 19 normalissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 16 minuti fa, Zambretta ha scritto: Ma come glielo fai bere un 24 con la proma ? Mette in moto e va 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Il cilindro nn e di scatola ho raccordato i travasi al carter terza corta frizione DRT 60/21 accensione Parmakit variabile...Ho basettato per alzare le fasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 Comunque dai ci sta, 102 - 24 - Proma penso sia dal 70 che li montano e vanno sempre bene poi piuttosto di quella schifezza di SHBC molto meglio un VHST Se poi come dici hai carter lavorati e fasi ritoccate, in più hai un'accensione valida, secondo me vai alla grande Se posso darti un consiglio lavora sulla testa, quelle originali sono penose sotto tanti aspetti, ne fa di belle MRT per i corsacorta Tanti anni fa feci un motore per un amico, 102 Polini rettificato a 56 fasi 180-120, scarico e travasi alla base lavorati e raccordati, albero originale anticipato 130-70, testa piaggio da scooter adattata e rdc 12,5:1-squish 1mm, marmitta Polini, carburatore 19 PHBG su collettore attaccato al carter e volano 1,2kg a puntine .... beh andava una favola, ti assicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 a questo punto mi rimane sempre il problema da quale getto minimo partire non trovo tabelle in giro per fare confronti...consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 10 minuti fa, Coolcasa ha scritto: a questo punto mi rimane sempre il problema da quale getto minimo partire non trovo tabelle in giro per fare confronti...consigli? Ti ho risposto più su dal 48 - 50 - 52 - 54 potrebbero essere un inizio partendo da 50 e vedendo un po' come risponde alla vite miscela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Ciao , ma guarda che non e' che siano ricette fatte , monta coi getti che ha , t 'organizzi con chiavi alla mano per rimuovere se necessario cio' che c''e' da sostituire ,montalo cosi com e' messo , non toccare na cippa , monta , metti in moto , parti e fatto un giro per bene che lo scaldi . Dopo tiri un pochetto e man mano vedi come ti risponde in base a questo agisci come e dove , prima cerca di capire com'e' in alto e la metti a posto cosi con getto max e posizione spillo , dopo gli vedi il minimo ,, questo regola prima dalla vite della benza , o aria , dipende dal modello , se non dovesse scendere come dovrebbe o risultare che fa troppo fumo agisci di conseguenza sul getto del minimo . Quando ti sembra che tutto gira per il verso giusto , bella tiratina con controllo candela dopo che ti fermi tipo il coyote quando insegue beep beep , in base alla candela poi vedi se hai bisogno di ulteriori aggiustamenti . Se fai sta cosa per bene che sembra magari sia tediosa , per alcuni lo e' prende un po di tempo , guadagni tanto tempo se fai gl accorgimenti sopra per strada , come dovrebbe essere , cioe; smonti mentre vai per strada , tieni tutto senza avvitare nulla , serbatoio per esempio , levetta apri chiudi gia dentro al vano , insomma rendi facile le cose , ma una volta che la setti bene all 'inizio vedi che poi non la tocchi per un po' e vai tranquillo . Cia' 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Sempre se non ha l’anticipo dell’accensione a 17 gradi.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Just now, Turbo99 said: Sempre se non ha l’anticipo dell’accensione a 17 gradi.... E che ti devo di , il soggetto era sto 24 e la ricetta , spero sia messo bene ad anticipo ...do per scontato che qualcosa si sappia fare o sia gia a posto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ti ho risposto più su dal 48 - 50 - 52 - 54 potrebbero essere un inizio partendo da 50 e vedendo un po' come risponde alla vite miscela i vhst hanno getti diversi del minimo vanno da S32 a S45 e poi ci sono i getti sempre del minimo che vanno da U30 a U45 sono diversi dai phb 4 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sempre se non ha l’anticipo dell’accensione a 17 gradi.... ho l'anticipo variabile è impostato a 25° e varia fino a ad arrivare a 17°, ora come ora che ho un 19, ma non credo di doverlo cambiare..non capisco il commento 19 minuti fa, Maverick ha scritto: Ciao , ma guarda che non e' che siano ricette fatte , monta coi getti che ha , t 'organizzi con chiavi alla mano per rimuovere se necessario cio' che c''e' da sostituire ,montalo cosi com e' messo , non toccare na cippa , monta , metti in moto , parti e fatto un giro per bene che lo scaldi . Dopo tiri un pochetto e man mano vedi come ti risponde in base a questo agisci come e dove , prima cerca di capire com'e' in alto e la metti a posto cosi con getto max e posizione spillo , dopo gli vedi il minimo ,, questo regola prima dalla vite della benza , o aria , dipende dal modello , se non dovesse scendere come dovrebbe o risultare che fa troppo fumo agisci di conseguenza sul getto del minimo . Quando ti sembra che tutto gira per il verso giusto , bella tiratina con controllo candela dopo che ti fermi tipo il coyote quando insegue beep beep , in base alla candela poi vedi se hai bisogno di ulteriori aggiustamenti . Se fai sta cosa per bene che sembra magari sia tediosa , per alcuni lo e' prende un po di tempo , guadagni tanto tempo se fai gl accorgimenti sopra per strada , come dovrebbe essere , cioe; smonti mentre vai per strada , tieni tutto senza avvitare nulla , serbatoio per esempio , levetta apri chiudi gia dentro al vano , insomma rendi facile le cose , ma una volta che la setti bene all 'inizio vedi che poi non la tocchi per un po' e vai tranquillo . Cia' si certo era solo per avere una base di partenza il vhst che ho l'ho acquistato usato ed ha una configurazione non standard e cmq troppo "alta" max 120 min S32 avviamento 80 spillo D47 non volevo montarlo cosi e cmq comprare già qualche pezzo per le prove senza dover comprare mille getti e mille spilli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Grazie per la precisazione... come dicevo inizialmente non conosco questo tipo di carbuatore... evidentemente si usano getti del minimo che hanno valori numerici più piccoli efficacemente, da provare l'S32 se appunto già lo hai... se tutto è ok risponde alla vite miscela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 @Mitico Gallo te sai la differenza tra i getti del minimo S e U Mi pare che cambi la posizione dei fori.. che sono una sorta di emulsinatori come sui vhsh. Detto ciò se hai il 24 ibrido (io avevo lavorato su quello) devi cambiare atomizzatore (con uno del phbh tipo) che sarebbe quello che "protegge" la parte bassa dello spillo nel venturi, liberare con una punta da trapano il foro centrale all'inizio del venuti e montare un polverizzatore del phbl Poi di sicuro c'è da lavorare sulla boccola calibrata (freno aria) presente nell'altro condotto all'inizio del venturi che io l ho trovata troppo larga e non riuscivo a carburare bene il minimo perché faceva sempre fatica a scendere di giri Come detto sopra però non è che noi ti diciamo te monti e va tutto a meraviglia.. bisogna provare e provare Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 1 minuto fa, Zambretta ha scritto: @Mitico Gallo te sai la differenza tra i getti del minimo S e U Mi pare che cambi la posizione dei fori.. che sono una sorta di emulsinatori come sui vhsh. Detto ciò se hai il 24 ibrido (io avevo lavorato su quello) devi cambiare atomizzatore (con uno del phbh tipo) che sarebbe quello che "protegge" la parte bassa dello spillo nel venturi, liberare con una punta da trapano il foro centrale all'inizio del venuti e montare un polverizzatore del phbl Poi di sicuro c'è da lavorare sulla boccola calibrata (freno aria) presente nell'altro condotto all'inizio del venturi che io l ho trovata troppo larga e non riuscivo a carburare bene il minimo perché faceva sempre fatica a scendere di giri Come detto sopra però non è che noi ti diciamo te monti e va tutto a meraviglia.. bisogna provare e provare Ciao è gia convertito per 2t ha polveriz aq 264, io sapevo che la boccola centrale va eliminata del tutto pensavo fosse quello il freno aria????? l'altro condotto no sapevo di doverlo toccare grazie cmq a te e a tutti siete molto pazienti e gentili🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Prego Si la boccola centrale va eliminata Poi quella dell'altro foro se vedi che hai problemi che prima di tornare al minimo fa scoppiettii allora sai che va stretta. Io l ho deformata con un punteruolo in modo da chiudere un po il foro e poi ho passato una punta da 8 decimi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 grazie ottimo consiglio adesso provo poi montato tutto magari vi posto un video cosi mi dite se sono sulla strada giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Domanda : passando al 24 andrai anche ad adeguare la luce di aspirazione sul carter? Se non sara' cosi' , la cosa piu' saggia che puoi fare e' mettere nella scatola il VHST 24 ed aspettare di usarlo quando verranno fatti lavori adeguati....altrimenti coi soldi di getti , spilli e polverizzatori che andrai a comprare ti ci compri un falc 130....considerando pure che l'aumento di resa sara' minimo o nullo per la configurazione che hai.... ciauzz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coolcasa Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 si certo faro anche i lavori di adeguamento valvola collettore ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts