Jump to content

Nuovo Carter sperimentale lamellare sotto cilindro

TWINS RACING
 Share

Recommended Posts

Motore avviato e provato... Soddisfazione zero. Devo rivedere alcune cose. Troppo compresso, troppo anticipo, troppo magro. Gran coppia me è soffocato dal poco scarico, va di più con metà gas che con tutto aperto... Ho imparato comunque alcune cose molto importanti in merito a carburatore aspirazione e diagrammi... Riassunto veloce, inutile avere una mega aspirazione se poi non fai scaricare a sufficienza. 

• Mi Piace 1

14 ore fa, TWINS RACING ha scritto:

Secondo te meglio lavorare lo scarico o basettare 1 mmm? 

Mente piena, e trope pagine, non ricordo il cilindro, ma se come dice pulum hai un tsv, a cui hai chiuso i booster, le soluzioni, in base a quello che hai fatto per chiudere i booster,  sono 2. 

Se li hai chiusi con dello stucco, la strada si fa dura nel senso che devi riaprirli armati di molta ma molta pazienza e con i fresino e mollette diamantate cercare di farli più grossi che riesci, siccome ci sono i prigionieri devi farli ANCHE verso il basso, non come fossero 2 booster, ma come fossero 2 luci aggiuntive, sicuramente bucherai verso il prigioniero e se ti va male anche in esterno. 

Se invece lo avevi fatto saldare e ricromare, la strada è più semplice, massimo cordale. 

Sperando che il cilindro sia quello con la flangia, così oltre a fare un po' meglio potresti fare un Colettore maggiorato 37mm interni. 

Fasi ecc, abbiamo pensieri diversi e sai cosa farei , ma a grandi, (ma grandi) limee la portata e la coppia la quantità, la fase e il regime. 

Per fare tanti cv serve anche il regime. 

• Mi Piace 2

21 ore fa, muttley ha scritto:

Mente piena, e trope pagine, non ricordo il cilindro, ma se come dice pulum hai un tsv, a cui hai chiuso i booster, le soluzioni, in base a quello che hai fatto per chiudere i booster,  sono 2. 

Se li hai chiusi con dello stucco, la strada si fa dura nel senso che devi riaprirli armati di molta ma molta pazienza e con i fresino e mollette diamantate cercare di farli più grossi che riesci, siccome ci sono i prigionieri devi farli ANCHE verso il basso, non come fossero 2 booster, ma come fossero 2 luci aggiuntive, sicuramente bucherai verso il prigioniero e se ti va male anche in esterno. 

Se invece lo avevi fatto saldare e ricromare, la strada è più semplice, massimo cordale. 

Sperando che il cilindro sia quello con la flangia, così oltre a fare un po' meglio potresti fare un Colettore maggiorato 37mm interni. 

Fasi ecc, abbiamo pensieri diversi e sai cosa farei , ma a grandi, (ma grandi) limee la portata e la coppia la quantità, la fase e il regime. 

Per fare tanti cv serve anche il regime. 

I booster sono stati saldati per riaprirli non vorrei rovinare la cromatura ...

Ora con poco più di 160 gradi e scarico stretto posso dare sfogo a istinti repressi di fresino. alzerò lo scarico di 1,5 mm e lo allargherò almeno 1 mm per parte poi vedremo se aprire anche i booster. 

vorrei fare una considerazione...

con gas aperto poco più di un quarto, prende più giri e più velocemente che con tutto aperto, il comportamento che ha è esattamente come quando si alzava troppo la pressione di un auto a turbina... murava.

Polini in ghisa che per me è il punto di riferimento assoluto data la sua tenera età, circa 40 anni di onorata carriera, di scatola ha più o meno questi gradi, è stato realizzato per avere le migliori prestazioni con aspirazioni fino a 24 mm se monti diametri maggiori devi alzare e allargare lo scarico, gioco forza anche Parma con booster chiusi mura per mancaza di scaricop.

Il 21/9/2020 at 08:00, Pulun ha scritto:

Mi permetto: volevo chiederti se a quel tsv lì hai fatto tappare i booster alla luce di scarico senza poi aumentare leggermente l'area della luce in canna in modo da avere l'equivalente di luce singola+booster?

no lo scarico è rimasto tale... ad allargare si sempre in tempo. ed ora il tempo è arrivato. non pensavo risultasse così diciamo tappato.

Meglio se hai saldato, vai a 43mm o 42 cordale che se fai un po' di arco sei in sicurezza come misura. 

Il tsv primario e secondario e luce di scarico è come il vecchio polini ghisa, le differenze sono sui secondari appena allungati, una luce singola frontescarico e booster.

Secondo me è un cilindro che limato e da luce singola può andare molto forte. 

Ora il tuo motore è come il mio lamellare allo stato attuale, ed il comportamento è il medesimo, monto un 34 e se avessi un 28 andrebbe uguale come massima o forse meglio. 

22 ore fa, muttley ha scritto:

Meglio se hai saldato, vai a 43mm o 42 cordale che se fai un po' di arco sei in sicurezza come misura. 

Il tsv primario e secondario e luce di scarico è come il vecchio polini ghisa, le differenze sono sui secondari appena allungati, una luce singola frontescarico e booster.

Secondo me è un cilindro che limato e da luce singola può andare molto forte. 

Ora il tuo motore è come il mio lamellare allo stato attuale, ed il comportamento è il medesimo, monto un 34 e se avessi un 28 andrebbe uguale come massima o forse meglio. 

Anche tu ora hai un TSV?

ma hai già fatto lo scarico come dici?

Grazie Davide.

1 ora fa, TWINS RACING ha scritto:

Anche tu ora hai un TSV?

ma hai già fatto lo scarico come dici?

Grazie Davide.

Si, quest'anno la vespa che lo monta e stata messa d apparte, quando ho rotto il pistone malossi, ho montato un tsv usato che avevo sullo scaffale, ha I booster e non ci ho perso molto tempo a limarlo  raoprdato al Carter, una rifasatina e una limatina ai booster. 

Va come descritto, 8000,8200g in quarta ma in 2 io e mia moglie se perde perde 5kmh, e un trattorino. 

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Oggi mi sono rimboccato le maniche. Ho smontato il cilindro ed ho alzato lo scarico di 2 mm per 1/4 della sua larghezza e poi ho raccordare. Praticamente ho ottenuto un profilo superiore a mezzaluna. Stessa guarnizione Parmakit in testa. Purtroppo pioveva a dirotto e non ho potuto provare bene. Solo un paio di prima seconda, le premesse ci sono ora aspettiamo che smetta di piovere e poi si procede con la messa a punto. 

• Mi Piace 3

Il 6/6/2020 at 18:44, TWINS RACING ha scritto:

Il volano hp c'è l'ho😁

Il 6/6/2020 at 16:43, Ti sbagli ha scritto:

È anche una bella idea ma secondo me un volano HP è molto difficile da trovare...

Tempo fa SIP vendeva un volano PK credo fosse della PK Rush con la sede chiavetta rifatta, alleggerito e non rispettivamente da 1,6 e 2kg.

Quel volano lo ho a casa, ha due scanalature per fase px o fase hp, pesa una inezia, la ventola è misera e non credo faccia in tempo a raffreddare un 177.

A quel punto andrei si volani pinasco da 1.4 kg( pure quello ho..) che han una portata d'aria consona a un motore large

Qualcosa è cambiato... diciamo che siamo sulla strada buona.

C'è una strana cosa però che non ho riscontrato su altri motori, al mattino con 10 12 gradi va veramente forte poi appena si scalda l'aria le prestazioni calano ma di parecchio.

Non vorrei che la ventolina che ho montato non sia sufficiente a mantenere il cilindro ad una temperatura accettabile. La cosa si è accentuata da quando ho alzato lo scarico di 2 mm.

ancora qualche prova poi smonto tutto controllo fasi compressione ecc in modo da avere dati certi. 

17 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

che sappia io al mattino l'aria è + densa e con maggiore concentrazione di ossigeno, però potrei sbagliarmi. Indagherò

Esatto in pratica il fenomeno che il motore va meglio è dato dalla somma delle due cose, cioè aumenti la quantità di ossigeno presente dentro la camera di scoppio e questo oltre ad essere un vantaggio in se per se va anche a “smagrire” la carburazione e quindi soprattutto se sei grasso questo porta un secondo miglioramento.

Ora nel caso di Felice c’è da capire se questo fenomeno di aumento e diminuzioni delle prestazioni avviene tra mattina e pomeriggio(quindi variazioni di temp, % ossigeno etc) ma non vincolata dal tempo che il motore sta acceso.

Oppure se il motore va forte nei primi 10/15 min di funzionamento allegro e poi perde prestazioni.

Il 4/10/2020 at 10:05, Adolf II ha scritto:

Quel volano lo ho a casa, ha due scanalature per fase px o fase hp, pesa una inezia, la ventola è misera e non credo faccia in tempo a raffreddare un 177.

A quel punto andrei si volani pinasco da 1.4 kg( pure quello ho..) che han una portata d'aria consona a un motore large

Quel volano PK lo usavo ancora quando avevo il vecchio ghisone Polini 177. Mai dato noia a dir la verità.

Poi l'ho dato a @M.R.WORKS che lo usa da qualche annetto sul suo 187 lamellare. 

A memoria stava a 1650 g di peso.

Il 4/10/2020 at 10:05, Adolf II ha scritto:

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Quel volano PK lo usavo ancora quando avevo il vecchio ghisone Polini 177. Mai dato noia a dir la verità.

Poi l'ho dato a @M.R.WORKS che lo usa da qualche annetto sul suo 187 lamellare. 

A memoria stava a 1650 g di peso.

Leggo che non siete molto concordi...

In ogni caso il volano che monta Pistone credo proprio che sia un classico volano da 3kg tornito da lui... Poi magari @TWINS RACING può spiegare meglio...

Ad ogni modo @Adolf IIio il volano pinasco in fibra origginale dell'epoca lo provai su una smallframe... E tutto faceva fuorché raffreddare...

Il mio è un volano originale 200 tornito... ha poche alette secondo me. a breve provo un volano avv elettrico senza ghiera.

In merito alla densità dell'aria e la concentrazione di ossigeno concordo.m Più fresca più densa e con più concentrazione di ossigeno, quindi se di pomeriggio è piùcalòda e meno densa ed io ho lo stesso getto sono ricco e non magro... almeno mi viene da pensare così-

1 ora fa, TWINS RACING ha scritto:

Il mio è un volano originale 200 tornito... ha poche alette secondo me. a breve provo un volano avv elettrico senza ghiera.

In merito alla densità dell'aria e la concentrazione di ossigeno concordo.m Più fresca più densa e con più concentrazione di ossigeno, quindi se di pomeriggio è piùcalòda e meno densa ed io ho lo stesso getto sono ricco e non magro... almeno mi viene da pensare così-

hai ragione. va meglio al mattino proprio perché è magra.