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Collegamento cablaggio vespa 50 pk s


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Il devio luci sembra quello giusto dalle tue foto...

Il devio frecce non l'hai mai messo e non saprei;

Dicevi che lo spegnimento funziona, ma che non hai il blocchetto;

Poi hai detto che il filo blu l'hai passato da dietro a davanti, ma non dovrebbe andare davanti, ma al relè delle frecce dove in parallelo con un filo verde si attacca al diodo bizener.

 

Insomma sono un po' confuso, non hai detto se rilevi tensione sul filo giallo e su quello blu a motore acceso.

Ora se hai controllato tutte le masse a telaio, i componenti ci sono tutti e lo statore funziona bisogna vedere che i fili siano ok e che tutto sia collegato come da schema.

 

I colori ti aiutano e lo schema ha la morsettiera anteriore schematizzata con i puntini che vedi prima del manubrio e puoi vedere come i colori devono essere collegati per essere certo sia tutto come in origine.

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Eccomi McKnezie,

ok clacson faro davanti e stop dietro apposto.

Ora però provo a chiederti ma mi sa che non arriveremo da nessuna parte per le frecce.

purtroppo ho fatto che tagliare il cablaggio davanti e poter ripristinarlo collegando i fili con dei faston.

Pero’ ora non so se li ho collegati con i giusti colori.

È inutile che ti faccio foto anche perché è un casino.

allora ho collegato freccia sx dietro e freccia sx davanti con un cavo che va al’intermittenza.

poi freccia dx davanti e freccia sx dietro con l’altro cavo intermittenza.

Però ho il devio frecce che ha tre colori marrone,bianco-blu e blu.

 

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Ok se funziona tutto lato luci sei già a buon punto, per lo spegnimento non hai poblemi resta il devio frecce.

 

Il funzionamento anche se poco intuitivo è il seguente:

 

Il filo blu nominale 12V arriva ad un pin "comune" dell'intermittenza ed originariamente è unito ad un filo verde che va al diodo zener che è a sua volta a massa sul telaio, in quel modo vengono tagliati i picchi di tensione ed alimentata l'intermittenza... forse funziona anche senza il diodo.

 

Poi dall'intermittenza ci sono 2 uscite e dovresti avere 2 fili che arrivano fino a dove hai fatto il lavoro con i faston dietro al nasello.

 

Poi hai 2 fili che vanno alle frecce posteriori da individuare in modo da ricordarrti il lato giusto, mentre la massa dovrebbe essere sulle vitine di fissaggio al telaio e va curata in modo che faccia contatto bene.

 

Le frecce anteriori arrivano direttamente dove hai i faston ed hanno anche un filo di massa in genere, quindi appunto vedi il colore corispondente al lato e metti a massa le due masse.

 

Ora ti resta il devio frecce che dovrebbe essere fatto in questo modo con un sacco di fili.

 

Commutatore frecce vespa pk 50 s - Officina Smallframe ...

 

Quello nero è una semplice massa che quando si fa la modifica deve essere isolato, nel tuo caso lo unisci alle masse semplicemente.

 

Poi da schema hai

 

Blu = Anteriore SX

Bianco/Blu = Posetriore SX

Marrone = Anteriore DX

Viola = Posteriore DX

 

Se colleghi corettamente con i fili del tuo impianto che hai individuato prima, volendo ci dai tensione con una batteria e vedi quale lampadina si accende sei a posto

 

Poi dovresti avere 2 alimentazioni che arrivano proprio dall'intermittenza e li colleghi uno al Bianco ed uno al Bianco/rosso del devio frecce (indifferentemente)

 

Se hai un devio frecce diverso prova a farci una foto che vediamo di capire come funziona

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Mi sa che quel devio lì potresti provare ad unire i positivi di ogni lato ed alimentarlo solo con uno dei due fili che arrivano dalla tua intermittenza... Fai una prova col tester vedi come sono in comunicazione i 3 fili in base alla posizione della leva e capisci quale è il comune e quali sono destra e sinistra

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Facile che quel devio sia di un modello che prevede le frecce sotto batteria e non ha problemi di alimentazione...

 

Il tuo impianto originale non fa molta corrente per cui la piaggio aveva fatto tutta la complicazione dell'impianto originale che come vedi e tutto doppio, in pratica funziona che solo una lampadina è accesa e l'intermittenza scambia l'alimentazione fra anteriore e posteriore (che appunto non sono mai accese contemporaneamente) ed in quel modo si assorbe meno corrente.

 

Nel tuo caso quando hai trovato quali sono i fili giusti vedi se accende entrambe le lampadine di ogni lato e per lampeggiare usi una sola alimentazione, mentre puoi isolare l'altra, in pratica accende con una sola e quando non è alimentata ricorda che lo è l'atto contatto che va per forza isolato

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Ma secondo te se non ho ancora tutte e 4 le frecce mi può dare problemi con l’intermittenza?

Mi arriveranno in settimana.

ora sto facendo le prove con die lampadine montate su due porzioni di fili e faston.

grazie

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Se non hai ancora le frecce le prove le fai con quel che hai in modo che i collegamenti poi li conosci e se vuoi staccare il tutto basta isolare il filo Blu sullo statore e non usi nessun componente frecce, non si rovina nulla se quello fosse il tuo dubbio

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Ciao McKenzie,

ho provato tutto quello che mi hai detto ma nulla.

Preciso che ho fatto un casino e diventa anche difficile per te aiutarmi lo so.

Ti mando ora una serie di foto per capire.

La prima foto è dove ho l’intermittenza.

La seconda foto sono tre fili che arrivano dal devio frecce, dove il marrone indica l’indicatore di sx quello centrale blu e il blu-bianco indicatore di dx( come se uno fosse in sella alla vespa).

La terza foto sono tutti i fili che arrivano ne vedrai uno che è de colore della terra ho prolungato il filo bianco-blu della freccia sx posteriore.

Gli altri colori come vedi sono come quelli che mi hai dato in un messaggio che indicano le frecce posteriori e frontali.

blu sx ant

marrone dx ant

viola post dx

blu-bianco post sx 

Il casino che vedi a sinistra ho collegato i neri di tutto e anche il nero delle frecce.

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Mi sembra di capire che:

 

DEVIO FRECCE

Hai fatto le prove ed il BLU quando in posizione di riposo non è in contatto con gli altri 2, mentre con selettore a sinistra hai contatto BLU/MARRONE e con selettore a destra hai contatto BLU/BIANCOeBLU

 

CABLAGGIO

Se così fosse unisci:

1) BLU+BIANCOeBLU

2) MARRONE+VIOLA

 

COLLEGAMENTO

 

Se verificato quello che si dice del devio frecce

 

MARRONE (devio) al BLU+BIANCOeBLU (impianto)

BIANCOeBLU (devio) al MARRONE+VIOLA (impianto)

BLU (devio) al BIANCO (intermittenza)

 

VERIFICA...

 

Il BLU dallo statore alimenta correttamente l'intermittenza?

Il secondo filo collegato in parallelo al blu proverei ad isolarlo...

Hai la spia delle frecce sul manubrio?

Nel caso uno dei due fili lo metti a massa, mentre l'altro lo colleghi al BIANCOeROSSO dell'intermittenza

 

Fai sapere se funziona tutto

 

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Il filo blu che Vedi grosso non c’entra nulla è stato messo nel caso dovessi passare qualche filo, è morto.

Dall’intermittenza mi parte un filo verde-bianco che è collegato insieme al blu dello statore, uso appunto quello verde-bianco che mi arriva da davanti non mi conviene tenerlo che porta corrente?

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29 minuti fa, Luciano ha scritto:

Il filo blu che Vedi grosso non c’entra nulla è stato messo nel caso dovessi passare qualche filo, è morto.

Dall’intermittenza mi parte un filo verde-bianco che è collegato insieme al blu dello statore, uso appunto quello verde-bianco che mi arriva da davanti non mi conviene tenerlo che porta corrente?

 

Originariamente con il devio luci originale il verde/bianco fa funzionare la spia delle frecce... ti basta isolarlo davanti senza problemi.

Altri fili non li devi tirare, il BIANCO ed il BIANCO/ROSSO arrivano già davanti, uno lo colleghi al BLU del devio e l'altro alla spia frecce, ma devi assicurarti che la spia sul filo restante vada a massa

 

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Ok come arrivo da lavoro ci provo.

Quando dici di mettere il filo a massa cosa intendi attaccato al telaio o ad altro, quando dici “MA DEVI ASSICURARTI CHE LA SPIA SUL FILO RESTANTE VADA A MASSA”?

Comunque non ha la spia sulle frecce.

Grazie mille 

 

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16 minuti fa, Luciano ha scritto:

Ciao McKenzie,

grazie mille per il tuo aiuto,alla fine sono riuscito a far funzionare tutto perfettamente.

Grazie ancora della tua pazienza.

Buona giornata 

 

In pratica hai fatto funzionare le frecce senza spia e con devio a 3 fili lampeggiano entrambe contemporaneamente su ogni lato, con intermittenza originale e senza diodo zener?

 

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  • 3 years later...

Salve a tutti,avrei una domanda da proporre,dovrei risaldare tutti i fili nel devioluce della Vespa PK50S Brevetto Vimercati 02,i fili in gioco sono 8

marrone viola grigio per le lampade, poi in discesa giallo giallo bianco rosso nero.

Però purtroppo non so come risaldarli a 0 sul devio...

Qualcuno può aiutarmi?

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