Luciano Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Buongiorno ragazzi, sono nuovo di questo form. Chiedo aiuto riguardo alla vespa in oggetto,il cablaggio era già nella vespa che ho ristrutturato ma non riesco in nessuna maniera a fa r funzionare nulla. L’unica cosa che funziona è il tasto di spegnimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Ciao, l'impianto è originale con i devio luci originali e lo statore 4 poli misto 6/12V senza regolatore? Dalla foto mi sembra di vedere che non ha la chiave per lo spegimento e dovrebbe avere le frecce. Per prima cosa collega il clacson ai 2 fili lunghi con i faston e riprova. Fai un paio di foto a dove ha l'intermittenza frecce, ai devio luci dalla parte intena ed ai collegamenti sul braccio motore, in modo che si vedano i colori dei fili possibilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Innanzitutto ti ringrazio molto per la tua risposta McKenzie. Prima cosa seguirò Il tuo consiglio collegando i due faston al clacson e provare. No ancora diciamo il nottolino con la chiave di spegnimento non c’è l’ho,lo dovrò acquistare,sempre se non è necessario immediatamente per risolvere il problema. Tutto l’impianto è originale insieme ai devio luci,l’unica cosa è che ho dovuto cambiare lo statore spero sia giusto mi è stato venduto per una pk 50 s. Il regolatore non c’è l’ho non pensavo fosse necessario,pensavo che servisse solo per regolare le frecce o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Sembrerebbe tutto a posto.. Per spegnere se non hai il blocchetto chiave basta mettere a massa il filo e si spegne, il regolatore di tensione non è previsto sull'impianto di serie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Eppure ovviamente a motore acceso, provo ad accendere il faro davanti la nulla. Le frecce ancora non le ho mi devono arrivare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Quando tutto funziona se puoi proteggi i faston con del termo restringente e prenditi uno spinotto stagno in un auto ricambi per il collegamento con il motore e sei a posto. Fai sapere come procede, collega tutti gli spinottini che hanno una posizione pecisa data dalla loro forma e ti mancherà quello del contatto chiave, ma dovrebbe funzionare tutto se fai le cose giuste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Ok perfetto provo e ti aggiorno. Seguirò i tuoi consigli per i vari isolamenti. Sei stato super gentilissimo, per ora ancora grazie e ti auguro una buona giornata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Ciao McKenzie, ho collegato come mi hai detto te i cavi del clacson con tutto quanto ma nulla. Inizialmente ho pensato che non arrivasse corrente dallo statore o addirittura che non funzionasse il devio luce, ho collegato ai cavi che portano corrente dal braccio motore tramite un caricabatterie e fino al cablaggio finale arriva corrente regolarmente. idem dallo spinotto che porta corrente al devio luci e funziona tutto correttamente. dal momento attacco gli spinotti ognuno nella sua sede non mi arriva più corrente al devio luci. Nin riesco a capire cosa possa essere non vorrei che chi mi ha venduto la vespa il cablaggio principale è originale pk ma il resto dei cavi che vanno alle luci e frecce siano di un’altra vespa boh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Potrebbe essere, domani ti metto lo schema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Ok grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 1, 2020 Author Share Posted May 1, 2020 Ciao McKenzie, ti ho fatto le foto Anche dello statore, ho notato che a vespa accesa all’uscita del motore(dove ci sono i mammut per intenderci) non arriva corrente. Non è strano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 1, 2020 Author Share Posted May 1, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2020 Share Posted May 1, 2020 Non mi sono dimenticato di te... Sto finendo dei lavori... Lo statore sembra il suo, devi misurare in alternata tra nero e blu e tra nero e giallo e dovrebbe esserci tensione variabile con i giri del motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 1, 2020 Author Share Posted May 1, 2020 Si sì ci mancherebbe, sei troppo gentile. Provo quello che mi hai detto e ti dico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2020 Share Posted May 1, 2020 Questo è lo schema giusto della tua vespa con colori e percorso dei vari fili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 1, 2020 Author Share Posted May 1, 2020 Grazie mille per lo schema. Una cosa volevo chiederti come faccio a sapere se esce corrente dallo statore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2020 Share Posted May 1, 2020 1 ora fa, Luciano ha scritto: Grazie mille per lo schema. Una cosa volevo chiederti come faccio a sapere se esce corrente dallo statore? Col tester in corrente alternata se c'è tesione fra giallo e nero e fra blu e nero allora con un carico collegato ci sarà anche corrente che scorre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 Ciao McKenzie, allora qualche buona notizia alla fine avevo il cavo blu interrotto che partiva dallo statore al fine cablaggio dalla parte frontale,ho fatto che passarne uno nuovo. Pero non riesco a capire come mai funziona clacson luce di posizione, il faro grande la lampadina fa fatica ad illuminarsi si vede appena appena accesa, ma arriva corrente invece la luce dietro morta del tutto però arriva corrente. Cosa potrebbe essere secondo te? Potrebbe essere possibile che non arriva abbastanza corrente? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2020 Share Posted May 2, 2020 Il BLU va dallo statore all'intermittenza delle frecce sul lato sinistro non arriva davanti, il blu che vedi davanti sempre dallo schema alimenta la freccia anteriore sinistra e parte dal devio frecce... Inoltre appunto per far funzionare luci e clacson deve essere collegato il giallo Per la luce posteriore c'è da controllare che il nero sia davveo a massa e non interrotto e che i contatti non siano ossidati oltre che appunto la lampadina minuscola sia funzionante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Ciao McKenzie, ok ho fatto i controlli volevo chiederti se è necessario il Bzener grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Comincia a funzionare tutto? C'è tensione sui cavi statore? Dovrebbe essere che il diodo Bizener fa da regolatore di tensione del filo blu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Ok ma è necessario a far funzionare il resto? ora sto cambiando i vari faston ossidati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Non capisco... credo tu sia soddisfatto quando tutto funziona correttamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciano Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Un’altra domanda porta pazienza. Può essere che il cablaggio generale è giusto,però io ho preso il manubrio da un’altra parte e magari i devio luci sono diversi gli attacchi? Quindi non fanno corrente ai giusti fili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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