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Parmakit TSV 187 cc vs VMC stelvio 177 vs BGM 177


Specialino
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22 ore fa, Specialino ha scritto:

Di questo pinasco ne sapete niente invece?

Screenshot_20200426-193102_eBay.jpg

 

A proposito di Pinasco, mi è venuto in mente che c'è anche la versione boosterata. Però è un cilindro che non conosco e che non ho mai visto dal vivo, ma a livello di travasi mi convince di più. Son diversi dal Magny Cours di sicuro. Forse @muttley ne aveva fatto uno di Pinasco boosterato , non sono sicuro.

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Non so se  e in vendita con un nuovo pistone. o se è un progetto che è stato fermato. 

Ad ogni modo era un cilindro totalmente a sé, avevano fatto anche una versione con il traversino, che ho potuto tenere in mano, che era un altro cilindro ancora diverso. 

E' un bel cilindro, con tanta luce di travaso, e pure dei bei condotti. 

Io pultroppo non sono riuscito a farlo andare forte anche se le premesse ci sono, forse ho esagerato io con l'uscita di scarico lavorandola. 

Aveva il problema del pistone, che era lo stesso del magnicours e succedeva che le luci booster cadevano dentro le sfiancature... In poche parole avevi lo scarico in comunicazione con il carter pompa, non per un attimo ma per un bel po' della fase di compressione carter, so che avrebbero dovuto fare un pistone apposito. 

 

Lo classificherei fra i cilindri da usare solo se si ha intenzioni serie, un po' come i quattrini. 

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Il 26/4/2020 at 13:23, 500turbo ha scritto:

 Il BGM mi manca di provarlo a valvola.

 

Ho un paragone però con aspirazione lamellare Tra VMC in corsa 60 e BGM in corsa 60, provando la vespa di @M.R.WORKS . 

VMC ne ha di più di potenza e coppia.

Parmakit e Polini son più cilindri da trattori, specialmente l'ultimo.

Piccolo appunto: se volete fare il Parmakit in corsa 60 occhio che la testa è eccessivamente compressa, e non di poco. Tocca lavorare con 2mm di squish o si fanno danno. A meno che non si rifaccia bene la camera dando più volume e riducendo la banda di squish.

 

Può andare , ma anche le ultime padelle commerciali possono dire la loro. E qualità e prezzi ottimi.

 

Tralasciando che chiamarli carburatori è una parola grossa, secondo me un buon compromesso l'ho trovato sia col 24 che con il "finto" 26, ovvero marchiato SI26 ma in realtà 24,8. Ovviamente montati con cornetto ed airbox. Spingono bene in alto ed hanno una discreta erogazione a bassi giri.

Ti dico discreta perchè se provi un PHBH30 ti cambia completamente il motore. Non tanto in alto, ma a bassi giri ha un'elasticità non paragonabile ad un motore col SI.

(p.s. prove fatte con un VMC 177 a valvola da viaggio ). 

 

Per la rapportatura direi che la 23/64 va più che bene. 

Direi cosa normale... Montando un PHBH hai un condotto di aspirazione di lunghezza quasi tripla il che ti permette 5 gradi di ritardo in più se lo desiderassi... È che comunque suona a frequenza più basse... L'aspirazione è un po come lo scarico, corto da giri lungo da tiro

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8 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Direi cosa normale... Montando un PHBH hai un condotto di aspirazione di lunghezza quasi tripla il che ti permette 5 gradi di ritardo in più se lo desiderassi... È che comunque suona a frequenza più basse... L'aspirazione è un po come lo scarico, corto da giri lungo da tiro

Esatto Felice. Anche se magari si dice che il SI con cornetto fa più cavalli, personalmente l'erogazione con PHBH e collettore lungo è impareggiabile. Ed infatti se so di voler partire già di PHBH, non mi faccio problemi a dar un bel ritardo.

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In merito alla potenza massima non sono del parere che un SI ne di di più... E' vero condotto corto quindi meno perdite di carico, ma il venturi di quel carburatore fa schifo. Inoltre più di 27 mm effettivi non penso si possa arrivare. un bel carter con valvola lavorata per spalla aspirazione maggiorata di 2 mm , sarà necessario caricare il carter nel vano frizione  altrimenti sfondi ti darà altre prestazioni, di sicuro meno giri il che non guasta ma tanta coppia in più 

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48 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

In merito alla potenza massima non sono del parere che un SI ne di di più... 

 

Li bisognerebbe far parlare il banco. Poi le fazioni che sostengono la superiorità del SI stanno ovunque sui social.

Ho provato entrambi sul medesimo motore e l'idea me la son fatta.

Ipotizziamo pure che con un SI da 26mm effettivi e cornetto riesca a spuntar fuori anche 1 cavallo di potenza massima, su strada, speciamente collina e montagna,  prende comunque paga dal PHBH. 

 

 

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Il 27/4/2020 at 18:21, 500turbo ha scritto:

 

A proposito di Pinasco, mi è venuto in mente che c'è anche la versione boosterata. Però è un cilindro che non conosco e che non ho mai visto dal vivo, ma a livello di travasi mi convince di più. Son diversi dal Magny Cours di sicuro. Forse @muttley ne aveva fatto uno di Pinasco boosterato , non sono sicuro.

Salve dici bene si tratta del kit " 190 RR boosterato  che sinteticamente  è " un mini 225  sempre con testa a candela centrale e 8 bulloni " quindi un cilindro che come il fratello maggiore macina km , Lo monto su una mia vespa con il suo albero supercompetizione , carburatore 30 phbh , marmitta sip xl , rapporti  22/67 , all'inizio montavo una frizione 6 molle ..originale ma gia' post rodaggio non reggeva ..sono passato direttamente ad una 7 molle originale  e risolto tutti i problemi , accensione originale 6 poli con volano pinasco dedicato 1500 grammi circa..per il mio  abituale utilizzo mi trovo molto bene ! 

Edited by LORISBATACCHI
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12 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Li bisognerebbe far parlare il banco. Poi le fazioni che sostengono la superiorità del SI stanno ovunque sui social.

Ho provato entrambi sul medesimo motore e l'idea me la son fatta.

Ipotizziamo pure che con un SI da 26mm effettivi e cornetto riesca a spuntar fuori anche 1 cavallo di potenza massima, su strada, speciamente collina e montagna,  prende comunque paga dal PHBH. 

 

 

E chiaro, con un condotto corto che risuona ad alto numero di giri il motore riempie meglio... Ma questa caratteristica ammazza la coppia in progressione. Di sicuro l'area sottesa dal diagramma di coppia sarà superiore con un phbh... Indi maggior guidabilita e ripresa. 

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Salve ragazzi, ne approfitto per salutare tutti gli amici del forum 😁.

Mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo ma per adesso tra lavoro e varie il tempo da dedicare ai passatempi è poco.

 

Comunque il motore in questione a @Specialino glielo sto facendo io e alla fine dopo aver chiesto parere anche qui ha deciso per il momento di dare una piccola rinfrescata al Polini in ghisa che ha sotto, risparmiare qualcosa e poi più in là quando magari avrò anch'io più tempo fare un qualcosa per bene.

 

Per sto giro:

-177 Polini 63.4 rivisto in canna

-Testa originale a berretto di fantino rivista per quel che si può, cercando come ho fatto già altre volte di creare una banda di squish rivedendo il volume e stando sui 12:1 di rdc.

-Si 26

-Marmitta da vedere

-23/64 che già monta

-Albero standard fascia originale, anticipato a libretto Polini.

-Accensione elettronica originale.

 

Il motore resterà chiuso quindi quello che c'è sotto rimane.

 

 

Per quanto riguarda il mio sui carburatori sono del parere che sicuramente a livello di erogazione il phbh, vhst, vhsh, ecc... Rispetto al SI sono superiori, ma il SI per quanto sia grezzo e di vecchia concezione si monta senza collettore e con il cornetto che migliora la parte venturi a parità di diametro (secondo un mio parere) darà sempre più cavalli rispetto ad un'altro che necessita di un collettore.

 

Per i cilindri tempo fa ho fatto un VMC Stelvio 63x60 lamellare con tutto il contorno del caso, giri sufficienti, coppia da vendere per tirare primarie belle lunghe e quindi raggiungere velocità molto alte in tempo breve con un ottima affidabilità.

Il SuperG montato sul mio px con base originale... Cilindro veramente grezzo, con tolleranza enorme, scampana di brutto e a caldo non va un cazzo.

Magari il mio sarà un caso isolato, ma per renderlo utilizzabile mi tocca rettificarlo e rivederlo per bene, specialmente in canna.

 

 

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2 ore fa, ilovespecial ha scritto:

Salve ragazzi, ne approfitto per salutare tutti gli amici del forum 😁.

Mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo ma per adesso tra lavoro e varie il tempo da dedicare ai passatempi è poco.

 

Comunque il motore in questione a @Specialino glielo sto facendo io e alla fine dopo aver chiesto parere anche qui ha deciso per il momento di dare una piccola rinfrescata al Polini in ghisa che ha sotto, risparmiare qualcosa e poi più in là quando magari avrò anch'io più tempo fare un qualcosa per bene.

 

Per sto giro:

-177 Polini 63.4 rivisto in canna

-Testa originale a berretto di fantino rivista per quel che si può, cercando come ho fatto già altre volte di creare una banda di squish rivedendo il volume e stando sui 12:1 di rdc.

-Si 26

-Marmitta da vedere

-23/64 che già monta

-Albero standard fascia originale, anticipato a libretto Polini.

-Accensione elettronica originale.

 

Il motore resterà chiuso quindi quello che c'è sotto rimane.

 

 

Per quanto riguarda il mio sui carburatori sono del parere che sicuramente a livello di erogazione il phbh, vhst, vhsh, ecc... Rispetto al SI sono superiori, ma il SI per quanto sia grezzo e di vecchia concezione si monta senza collettore e con il cornetto che migliora la parte venturi a parità di diametro (secondo un mio parere) darà sempre più cavalli rispetto ad un'altro che necessita di un collettore.

 

Per i cilindri tempo fa ho fatto un VMC Stelvio 63x60 lamellare con tutto il contorno del caso, giri sufficienti, coppia da vendere per tirare primarie belle lunghe e quindi raggiungere velocità molto alte in tempo breve con un ottima affidabilità.

Il SuperG montato sul mio px con base originale... Cilindro veramente grezzo, con tolleranza enorme, scampana di brutto e a caldo non va un cazzo.

Magari il mio sarà un caso isolato, ma per renderlo utilizzabile mi tocca rettificarlo e rivederlo per bene, specialmente in canna.

 

 

ciao, puliscilo per bene (un paio d'ore di fresino), fagli una bella rettifica col pistone di Felice GEMELLI (twin racing), scarico 178 con differenziale sui 55° ti stupirà. 

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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Fagli fase se puoi, starei su 130/65

 

Per arrivare a 130 di anticipo tocca anche lavorar parecchio sull'albero in zona spinotto. Ad albero chiuso non mi fiderei nemmeno io anche se c'è chi lo fa senza problemi. Per una buona fasatura , se non si ha la possibilità di aprir l'albero e lavorare in zona spinotto, punterei a dar almeno 5 gradi in più di ritardo.

35 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

ciao, puliscilo per bene (un paio d'ore di fresino), fagli una bella rettifica col pistone di Felice GEMELLI (twin racing), scarico 178 con differenziale sui 55° ti stupirà. 

Confermo, sul Polini usare un pistone diverso fa miracoli. 

 

3 ore fa, ilovespecial ha scritto:

ma il SI per quanto sia grezzo e di vecchia concezione si monta senza collettore e con il cornetto che migliora la parte venturi a parità di diametro (secondo un mio parere) darà sempre più cavalli rispetto ad un'altro che necessita di un collettore.

 

Minchia, detto così sembra che il SI dia il 20% di cavalli in più (come le centraline miracolose 🤣)

Ti dico che prima di sta quarantena stavo usando il SI sul mio VMC. Avevo tolto il PHBH apposta per far dei test. E ti dico che in alto va veramente bene.

Ma a volte mi chiedo se su un motore stradale ha senso guadagnare 1 in alto per perde 1 in basso.

Comunque, a parte il PHBH, quello che mi convince di più è il SI24. Credo sia il miglior compromesso. Il SI26 lo tengo per eventuali prove al banco. 😁

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51 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Se togli il phbh e ci metti un vhsh ha di più sotto, in mezzo, entrata in coppa, in alto, ovunque😁

Ancora li devo provare quelli seri! 😁🤣

 

Però ho un bel PWK 28 preso alla modica cifra di 22€ da provare. Quello mi incuriosisce.

Edited by 500turbo
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Ragazzi mi piacerebbe dare una fase di aspirazione per come si deve, ma il motore è già chiuso da 3 anni e per essere un motore fatto alla buona non ha mai dato problemi ed è sempre andato bene... A parte gli ultimi tempi, dove ormai dopo tantissimi km il pistone era già parecchio fuori tolleranza.

 

Ed è stato proprio per questo che si è sentito il bisogno di dare una bella rinfrescata.

 

Se possibile chiedo a @TWINS RACING il peso, l'altezza di compressione e insomma tutti i dati del pistone che vendi così da confrontarlo con l'originale e farsi un idea. Magari lo valuto anche per il SuperG.

 

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Minchia, detto così sembra che il SI dia il 20% di cavalli in più (come le centraline miracolose 🤣)

Ti dico che prima di sta quarantena stavo usando il SI sul mio VMC. Avevo tolto il PHBH apposta per far dei test. E ti dico che in alto va veramente bene.

Ma a volte mi chiedo se su un motore stradale ha senso guadagnare 1 in alto per perde 1 in basso.

Comunque, a parte il PHBH, quello che mi convince di più è il SI24. Credo sia il miglior compromesso. Il SI26 lo tengo per eventuali prove al banco. 😁

No niente di tutto ciò 😅, ma per me facendo un ragionamento logico è normale che un carburatore attaccato alla luce di aspirazione rispetto ad uno che si trova a 5-10cm + curva di 90° (numeri buttati a caso) sia più prestazionale...

Anche sulle small quel collettore kilometrico non è che sia bellissimo, se poi diciamo che lo si riesce a sfruttare grazie ad un bel po' di gradi in più sul ritardo, e allora va bene.

 

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Il 30/4/2020 at 12:38, LORISBATACCHI ha scritto:

Salve dici bene si tratta del kit " 190 RR boosterato  che sinteticamente  è " un mini 225  sempre con testa a candela centrale e 8 bulloni " quindi un cilindro che come il fratello maggiore macina km , Lo monto su una mia vespa con il suo albero supercompetizione , carburatore 30 phbh , marmitta sip xl , rapporti  22/67 , all'inizio montavo una frizione 6 molle ..originale ma gia' post rodaggio non reggeva ..sono passato direttamente ad una 7 molle originale  e risolto tutti i problemi , accensione originale 6 poli con volano pinasco dedicato 1500 grammi circa..per il mio  abituale utilizzo mi trovo molto bene ! 

Vedo solo ora che sei Pinaschista ed esperto di Pinasco. Domanda: ma su quel kit boosterato alla fine han cambiato il pistone o vi è ancora il pistone del Magny Cours che lascia aperti i booster?

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53 minuti fa, ilovespecial ha scritto:

Ragazzi mi piacerebbe dare una fase di aspirazione per come si deve, ma il motore è già chiuso da 3 anni e per essere un motore fatto alla buona non ha mai dato problemi ed è sempre andato bene... A parte gli ultimi tempi, dove ormai dopo tantissimi km il pistone era già parecchio fuori tolleranza.

 

Ed è stato proprio per questo che si è sentito il bisogno di dare una bella rinfrescata.

 

Se possibile chiedo a @TWINS RACING il peso, l'altezza di compressione e insomma tutti i dati del pistone che vendi così da confrontarlo con l'originale e farsi un idea. Magari lo valuto anche per il SuperG.

 

No niente di tutto ciò 😅, ma per me facendo un ragionamento logico è normale che un carburatore attaccato alla luce di aspirazione rispetto ad uno che si trova a 5-10cm + curva di 90° (numeri buttati a caso) sia più prestazionale...

Anche sulle small quel collettore kilometrico non è che sia bellissimo, se poi diciamo che lo si riesce a sfruttare grazie ad un bel po' di gradi in più sul ritardo, e allora va bene.

 

Il pistone ha stessa altezza di compressione, segmenti da 1 mm il peso totale pistone segmenti spinotto e seiger è inferiore a l peso di pistoni paolino pinasco parmakit... Lunedì potrò darti il peso in grammi corretto. 

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19 ore fa, ilovespecial ha scritto:

Ragazzi mi piacerebbe dare una fase di aspirazione per come si deve, ma il motore è già chiuso da 3 anni e per essere un motore fatto alla buona non ha mai dato problemi ed è sempre andato bene... A parte gli ultimi tempi, dove ormai dopo tantissimi km il pistone era già parecchio fuori tolleranza.

 

Ed è stato proprio per questo che si è sentito il bisogno di dare una bella rinfrescata.

 

Se possibile chiedo a @TWINS RACING il peso, l'altezza di compressione e insomma tutti i dati del pistone che vendi così da confrontarlo con l'originale e farsi un idea. Magari lo valuto anche per il SuperG.

 

No niente di tutto ciò 😅, ma per me facendo un ragionamento logico è normale che un carburatore attaccato alla luce di aspirazione rispetto ad uno che si trova a 5-10cm + curva di 90° (numeri buttati a caso) sia più prestazionale...

Anche sulle small quel collettore kilometrico non è che sia bellissimo, se poi diciamo che lo si riesce a sfruttare grazie ad un bel po' di gradi in più sul ritardo, e allora va bene.

 

Il mio consiglio era proprio relativo all'uso del pistone TwinsRacing nel superG. ciao

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