Specialino Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Salve a tutti ragazzi , Durante questa quarantena non ho fatto altro che pensare ad un bel motore per il vecchio e amato vespone😬 Sono in dubbio sul cilindro Il VMC Stelvio ne sento parlare bene e mi stuzzica parecchio ed il mio preparatore me lo consiglia e sappiamo già su che fasi lavora.. Il Parmakit, il Bgm e il Polini invece non so niente in merito su che fasi lavora ecc ecc Il motore sarà fatto a valvola Una volta scelto il cilindro il piatto sarebbe condito da: Albero c60 px 200 con valvola fasciata, Carburatore stiamo pensando ad un 26/28 Pinasco com air box pinasco maggiorato me lo consigliate? Frizione una 8 molle rivista Marmitta stiamo pensando ad una megadella che dite? Campana aprendo il motore si vedrà cosa monta.. Dovrà essere un motore spintarello con tanta coppia come piace a me, ma allo stesso tempo molto affidabile da andare lontano.. che consigli mi date? Grazie mille in anticipo ragazzi😎😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Stanno portando avanti delle discussioni interessanti nella sezione large e di motori simili trovi diversi esempi, io non ho esperienza... ma di cilindri in allumininio validi puoi prendere in considerazione anche quelli malossi senza dubbio... 3 minuti fa, Specialino ha scritto: Albero c60 px 200 con valvola fasciata, Pe quello che ho potuto capire se resti sul corsa 57 hai lo spinotto di biella più grosso ed un albero che di base è forse un po' più resistente... poi appunto ci farete dei bei lavori 3 minuti fa, Specialino ha scritto: Carburatore stiamo pensando ad un 26/28 Pinasco com air box pinasco maggiorato me lo consigliate? Molto probabilmente no... si legge di diversi problemi con i 28 e forse va meglio il 26... ma poi tocca prendere cornetti, scatole e mille cose per provare a farlo andare bene. Se avete un'area maggiore sulla valvola in larghezza è davvero una bella occasione per usare un carburatore generoso magari con il corpo stretto e facendosi il collettore vedere in che posizione montarlo con tutti i lavori del caso, anche qui di spunti ne potete trovare diversi. 3 minuti fa, Specialino ha scritto: Marmitta stiamo pensando ad una megadella che dite? Facile che puoi parlare con carmelo e trovare un modello adatto... in genere le padelle grosse sui motori che respirano sono quelle che vanno meglio, ed hai BGM big box sport e Sip Road XL a disposizione... entrambe soffrono per la paratia debole internamente e vanno rinforzate quando si rompono, ma danno buone prestazioni... puoi pensarci su. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 31 minuti fa, Specialino ha scritto: Il VMC Stelvio ne sento parlare bene e mi stuzzica parecchio ed il mio preparatore me lo consiglia e sappiamo già su che fasi lavora.. Il Parmakit, il Bgm e il Polini invece non so niente in merito su che fasi lavora ecc ecc Il motore sarà fatto a valvola Il BGM mi manca di provarlo a valvola. Ho un paragone però con aspirazione lamellare Tra VMC in corsa 60 e BGM in corsa 60, provando la vespa di @M.R.WORKS . VMC ne ha di più di potenza e coppia. Parmakit e Polini son più cilindri da trattori, specialmente l'ultimo. Piccolo appunto: se volete fare il Parmakit in corsa 60 occhio che la testa è eccessivamente compressa, e non di poco. Tocca lavorare con 2mm di squish o si fanno danno. A meno che non si rifaccia bene la camera dando più volume e riducendo la banda di squish. 37 minuti fa, Specialino ha scritto: Marmitta stiamo pensando ad una megadella che dite? Può andare , ma anche le ultime padelle commerciali possono dire la loro. E qualità e prezzi ottimi. 39 minuti fa, Specialino ha scritto: Carburatore stiamo pensando ad un 26/28 Pinasco com air box pinasco maggiorato me lo consigliate? Tralasciando che chiamarli carburatori è una parola grossa, secondo me un buon compromesso l'ho trovato sia col 24 che con il "finto" 26, ovvero marchiato SI26 ma in realtà 24,8. Ovviamente montati con cornetto ed airbox. Spingono bene in alto ed hanno una discreta erogazione a bassi giri. Ti dico discreta perchè se provi un PHBH30 ti cambia completamente il motore. Non tanto in alto, ma a bassi giri ha un'elasticità non paragonabile ad un motore col SI. (p.s. prove fatte con un VMC 177 a valvola da viaggio ). Per la rapportatura direi che la 23/64 va più che bene. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Specialino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Per padelle commerciali quali intendi? @Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Per le marmitte può anche sentire FM Racing che delle padelle ottime, robuste e montano molto bene. Carburatori come ti hanno già detto se vuoi stare sul tipo originale al massimo il finto 26, altrimenti prendi un collettore e ci metti il phbh 28 o 30. Onestamente se lavori bene l'aspirazione non starei a mettere l'albero del 200. Rapporti é molto soggettivo. Frizione se metti la 8 molle rinforzata bene altrimenti e sempre rotta 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Specialino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Non mi consigli il c60? @GreenHornet Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Io e @greenratt più o meno un anno fa abbiamo chiuso un motore con bgm177, albero ritardato polini c57, si24, carter raccordati, padella bgm touring, cambio denti grossi quarta 36, primaria polini 23/64, volano elestart e frizione 6 molle. Un gran bel motore! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 8 minuti fa, Specialino ha scritto: Non mi consigli il c60? @GreenHornet Non ho parlato di corsa, solo non ti consiglio l'albero del 200 per quello che vuoi fare tu. Ma ripeto, sono scelte. Corsa 60 cambia solo che hai un po' più di coppia ma meno giri. VMC ultimamente ne hanno fatto parecchi (a vedere in giro) un po' in tutte le salse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Ciao.. io ho appena chiuso un 177 vmc superG ( quindi in ghisa) a mio papà, curato per bene, ma senza stravolgerlo.. e a mio avviso va un gran bene.. siamo ai primi km percorsi data la quarantena, ma se andasse anche solo cosi che è in rodaggio, siamo più che soddisfatti! Io sotto il mio px ho uno stelvio che per problemi di tenuta valvola mi ha fatto un po dannare e non dava tutto cio che aveva! Appena sarà possibile lo riproverò.. In ogni modo per il prezzo che hanno, e la resa che offrono, i vmc a mio parere hanno spodestato tutti i vari 177 in produzione.. sia di scatola che messi bene a punto sanno dare soddisfazione, per tutte le tasche! Se hai bisogno di qualche info in piu sui 2 motori che abbiamo, chiedi pure! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Stanno portando avanti delle discussioni interessanti nella sezione large e di motori simili trovi diversi esempi, io non ho esperienza... ma di cilindri in allumininio validi puoi prendere in considerazione anche quelli malossi senza dubbio... Vedi un mio post: nuovo motore a valvola con GT Stelvio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 (edited) 26 minuti fa, Lonza92 ha scritto: per il prezzo che hanno, e la resa che offrono, i vmc Ciao, lo Stelvio costa 259+8 euro su 10pollici e il Bgm costa 299 sempre su 10pollici... Poi se prendi un TSV classic spendi 250 euro sempre da 10pollici... Sulla resa non ti so dire perché uno Stelvio non l'ho mai provato... Però ti dico che il bgm come prestazioni assolute non è superiore di molto rispetto al tsv è solo che sembra più pieno in tutti i regimi... Perlomeno quella è l'impressione che ho avuto io... Edited April 26, 2020 by Pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 8 minuti fa, Pulun ha scritto: Ciao, lo Stelvio costa 259+8 euro su 10pollici e il Bgm costa 299 sempre su 10pollici... Poi se prendi un TSV classic spendi 250 euro sempre da 10pollici... Sulla resa non ti so dire perché uno Stelvio non l'ho mai provato... Però ti dico che il bgm come prestazioni assolute non è superiore di molto rispetto al tsv è solo che sembra più pieno in tutti i regimi... Perlomeno quella è l'impressione che ho avuto io... Io ho provato dal mio vicino di casa un 177 tsv configurato circa come il mio stelvio e messo a punto da un preparatore in gamba.. il tsv per quanto poco secondo me non va come lo stelvio.. parlo di sensazione mia.. va per andare.. e il discorso del troppo alto rdc lo rende non proprio p&p come lo stelvio nel montaggio in c60! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 (edited) 12 minuti fa, Pulun ha scritto: Ciao, lo Stelvio costa 259+8 euro su 10pollici e il Bgm costa 299 sempre su 10pollici... Poi se prendi un TSV classic spendi 250 euro sempre da 10pollici... Quello coi booster allo scarico costerà come il Bgm... Secondo me le prestazioni sono più o meno lì e anche i prezzi non sono poi molto differenti... Addirittura il Tsv classic costa meno dello Stelvio.... Poi magari a livello di prestazioni invece mi sbaglio perché uno Stelvio non l'ho mai provato. Guarda, ho avuto pure il TSV per un breve periodo, ma come erogazione è più simile a un Polini che a uno Stelvio. 1 ora fa, Specialino ha scritto: Per padelle commerciali quali intendi? @Turbo99 Hai citato il turbo sbagliato! 🤣 ( o.t.: ma si può cambiar nick? 😅😁) Padelle commerciali parlo di Polini, Malossi, BGM o Sip che possono dir la loro. Se poi andiamo di padelle artigianali , oltre a Megadella possiamo citare 2L Tech e FM Racing. Poi di tutte queste che ho nominato , mi mancherebbe solo la Malossi da provare... E la BGM Touring è stata la più deludente, sia sul 177 ma anche sul 221. La Polini , che è sempre da coppia, ha più schiena. Edited April 26, 2020 by 500turbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Il tsv proprio dai calchi fatti, primari e secondari non è altro che un polini ghisa leggermente limato sui secondari. Lo scarico come il polini ma con i 2 miniminibooster, che è meglio la versione senza. Cioè hanno reso affidabile il vecchio polini. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 16 minuti fa, muttley ha scritto: Il tsv proprio dai calchi fatti, primari e secondari non è altro che un polini ghisa leggermente limato sui secondari. Lo scarico come il polini ma con i 2 miniminibooster, che è meglio la versione senza. Cioè hanno reso affidabile il vecchio polini. e di quello traversinato che mi dici? ne ho uno ma non riesco neanche lontanamente a farlo andare come il, più obsoleto, cugino Polini in ghisa. se hai delle dritte sarebbero ben accette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 12 minuti fa, muttley ha scritto: Il tsv proprio dai calchi fatti, primari e secondari non è altro che un polini ghisa leggermente limato sui secondari. Lo scarico come il polini ma con i 2 miniminibooster, che è meglio la versione senza. Cioè hanno reso affidabile il vecchio polini. Eh ma infatti lo provai ancora nel 2012. Avevo deciso di mandare in pensione il vecchio Polini 177 slimazzato qua e la, scarico un po' lavorato ecc... ecc... Ed io tutto eccitato perchè finalmente passavo al mio primo cilindro in alluminio serio, già immaginandomi di far chilometri su una ruota sola in terza marcia. Oddio, non proprio così , ma le aspettative erano alte. Invece, sarà che l'ho usato troppo poco per poterlo giudicare bene, sarà che non ho capito bene come andava fatto, ma io' ci rimasi un po' male. Cioè, meglio del classico Polini standard, ma non eccezionale. Ti dico la verità, mi divertiva di più il Pinasco Magny Cours anche se aveva gravi pecche a bassi giri. (Ho scritto veramente che preferisco un Pinasco. Potrebbe arrivare qualche cataclisma...) 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Specialino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Insomma tirando le somme sembrerebbe che lo stelvio qualità prezzo non ha eguali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 (edited) Beninteso che nei motori come un po' in tutte le cose i gusti sono gusti... Il discorso "mi sembra che va di più", secondo me è avere qualche Nm in più nel range di giri che servono su strada... Tornando al discorso gusti a me piacciono i motori lineari, che non sono morti sotto, che allungano e che non diano particolari calci nel sedere all'entrata in coppia... Tutto quello che ho scritto con un motore a valvola non è facile da avere... Il mio polini 177 ghisa fatto come era fatto ci andava vicino... Solo che non era un fulmine di guerra... Il bgm di cui parlavo prima invece era simile ma con molto più corpo su tutto il range di giri e molto più allungo... Ma concludo dicendo che i gusti sono gusti e menomale che non li abbiamo tutti uguali! Edited April 26, 2020 by Pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Hai citato il turbo sbagliato! 🤣 ( o.t.: ma si può cambiar nick? 😅😁) In effetti dovrebbe chiamarsi stucco99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 8 minuti fa, GreenHornet ha scritto: In effetti dovrebbe chiamarsi stucco99 Concordo in pieno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: e di quello traversinato che mi dici? ne ho uno ma non riesco neanche lontanamente a farlo andare come il, più obsoleto, cugino Polini in ghisa. se hai delle dritte sarebbero ben accette Credo sia arduo darti un consiglio li. Perché il cilindro lo visto solo in fiera a Milano, ed mi pare non ha le luci del tsv standard. A me sinceramente vedere le luci primarie finire in canna rettangolari senza cenno di far girare il flusso , e vedere la luce di scarico che ci passa così vicino, mi ha dato un gran brutto vedere. Poi non lo preso in mano non so se ci siano più modelli perché li mi sembra una produzione artigianale. Se ce l hai ancora fai un post, ne parli e metti la configurazione ecc, qualche foto interna, che ne discutiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Eh ma infatti lo provai ancora nel 2012. Avevo deciso di mandare in pensione il vecchio Polini 177 slimazzato qua e la, scarico un po' lavorato ecc... ecc... Ed io tutto eccitato perchè finalmente passavo al mio primo cilindro in alluminio serio, già immaginandomi di far chilometri su una ruota sola in terza marcia. Oddio, non proprio così , ma le aspettative erano alte. Invece, sarà che l'ho usato troppo poco per poterlo giudicare bene, sarà che non ho capito bene come andava fatto, ma io' ci rimasi un po' male. Cioè, meglio del classico Polini standard, ma non eccezionale. Ti dico la verità, mi divertiva di più il Pinasco Magny Cours anche se aveva gravi pecche a bassi giri. (Ho scritto veramente che preferisco un Pinasco. Potrebbe arrivare qualche cataclisma...) È ma forse come dici non lo hai usato a sufficienza.. Sennò si sarebbe slegato.. Poi sai se ci mettevi un pistone 1 o 2 lettere in più volava... . Che poi a pensarci bene 🤔avrebbe dovuto "legare ". Ma sai l aspettativa li era alta e lo sai bene il perché.. 😊 qualcuno gli è la creata e ne ha fatto una bandiera. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 C'è anche da dire che quando uscì, di alluminio non c'era niente altro, tsv e quattrini ed i vecchi pinasco , perché gli altri uscirono dopo. Dunque era competitivo ed è normale ci sia stata molta euforia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Specialino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Di questo pinasco ne sapete niente invece? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 9 minuti fa, Specialino ha scritto: Di questo pinasco ne sapete niente invece? Un po' l'anticipazione te l'avevo data. Anche perchè dopo il Pinasco ho montato il VMC. Altra storia.Divertente ma un agonia in montagna. Provato a risolvere con padella Polini e carburatore più piccolo. Migliorato un po' in basso, ma boh, c'è qualcosa che non mi convince in quel cilindro. 3 ore fa, 500turbo ha scritto: Ti dico la verità, mi divertiva di più il Pinasco Magny Cours anche se aveva gravi pecche a bassi giri. (Ho scritto veramente che preferisco un Pinasco. Potrebbe arrivare qualche cataclisma...) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts