solovalvola Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 Quanto misura lo scarico all'esterno? E comunque il differenziale tra scarico e travaso è poco e quindi il motore ha molta schiena ma quando deve tirare tanto fa fatica a riempirsi. La marmitta estrae benissimo, complimenti! Per me dovresti salire di fase scarico almeno di 7-8 gradi.. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 Grazie! Ora inizia a chiarirsi la situazione 😄 Travaso alto e scarico basso è il peggio del peggio...ahahah Metti mano al fresino @Emil RCG che vediamo come reagisce! Il pistone con quelle righine mi sembra molto stretto, dacci una controllata va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 31, 2020 Author Share Posted October 31, 2020 Grazie dei suggerimenti Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32. L'interno del collettore è molto più grande. Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi? Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192. Perché dici il pistone stretto? Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 (edited) 1 ora fa, Emil RCG ha scritto: Grazie dei suggerimenti Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32. L'interno del collettore è molto più grande. Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi? Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192. Perché dici il pistone stretto? Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca? 64 gradi di differenziale mi sembrano troppi però, magari portati a 190 intanto, è già una bella fase Comunque vedrai che tra albero, volume e fase scarico ci cavi fuori quello che manca 😂😂 Edited October 31, 2020 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 Foto del portmap dello scarico e larghezza cordale grazieee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 2 ore fa, Emil RCG ha scritto: Grazie dei suggerimenti Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32. L'interno del collettore è molto più grande. Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi? Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192. Perché dici il pistone stretto? Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca? Viste le misure esterne dello scarico, credo ti convenga fare due conti con le aree sia in canna che fuori...direi che ad occhio il condotto stringe... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 3 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Foto del portmap dello scarico e larghezza cordale grazieee Basta guardare indietro c'è la fotuzza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 Io proverei ad alzare lo scarico di 1.1mm al centro e replicare la forma raccordando bene l'interno all'esterno con pareti belle dritte, così arrivi a 190° e puoi far di nuovo una bancata e capire Anche perchè la forma non è troppo piatta sopra, ha i fianchi a trapezio rovesciato e con 45mm sul portmap dovresti essere a 40.5mm di cordale e sei sui 70% dell'alesaggio Fase di travaso come ti han detto ne hai, hai poco blowdown e forse 5° fanno appunto la differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted November 1, 2020 Author Share Posted November 1, 2020 Oggi ho limato lo scarico, venuto bene. @solovalvola però mi ha messo sto dubbio che possa stringere eccessivamente, soprattutto ora che ha preso altra area in canna. Onestamente non so come debba essere l'andamento dell'area rispetto alla lunghezza. Qualcuno me ne vuole parlare? (Anche in chat) Giro le foto dello scarico e del portmap. Fasi attuali 128-190. Ho allargato un altro po' perché era asimmetrico che lo avevo fatto di fretta la scorsa volta e da quanto mi aveva detto Raven con questa marmitta di sicuro non fa male allargare ancora. Poi vedremo cosa dicono le fasce, ma li spigoli sono abbastanza raggiati. Anche tutti gli spigoli della luce li ho ben arrotondati e lisciati. Penso non sarà problemi . Sopra l'ho appiattito un po' sulla forma...forse troppo. Ma potrò ancora alzare la luce e spianare il cilindro sotto dato che ho squish molto alto. Allego le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 Purtroppo l'inverno e vari impegni mi hanno tenuto un po' fermo, aggiungo la nuova bancata fatta ieri da @Rvn che ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la giornata di ieri. purtroppo la vecchia bancata era su un banco diverso e in ottobre, quindi non sono comparabili. comunque mi interessa poco perché voglio continuare a fare lo sviluppo su questo banco come avevo detto dall'inizio. Il mio è il rosso, 21cv e 16nm qualche squizzo in più. Ho tantissime cose da aggiustare (tra le quali squish 1.5 😂) e ancora di più da provare. Quello verde è l'altro motore con cui vorrei compararmi (zuera pacco falc) sempre fatto da me ma qui non eravamo alla pari...lui 36phsb io 30vhsh, io cilindro limato lui no, marmitte diverse e accensioni diverse. Sono soddisfatto del risultato, considerando che alla fine non ci ho più lavorato e l'altra volta era tutto un po' precario. Tra l'altro da ottobre non ho ricarburato ed ero grasso, la fase non so sé sia la sua. Proveremo la prossima volta!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Adesso hai la tua base di partenza e puoi sviluppare molte cose... Il problema come ben sai è che appunto ci sono un sacco di cose che si possono cambiare. Mi piace il metodo ed anche il fatto che tu abbia passato una bella giornata con passione e voglia di fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 1, 2021 Author Share Posted July 1, 2021 Prossimi lavori da fare passo a testa candela laterale per comoditá e la abbasso per sistemare squish. poi ultimare la vespa che prima dell'11 vorrei fare assicurazione e revisione sé riesco che si fa un giro qua in Romagna sé qualcuno si volesse aggiungere, partenza da pennabilli pranzo al ristorante ecc. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 15, 2021 Author Share Posted July 15, 2021 Ho fatto assicurazione e revisione e finalmente la signorina è operativa. Usando un po' il mezzo (domenica ho fatto un 100ino di km buoni bellissimi anche con qualcuno del forum) Ho notato un problema molto fastidioso che ho paura a lungo andare possa fare danni. E niente so già che devo riaprire per risolverlo ma volevo sentire qualche opinione, forse mi basterebbe cambiare molla alla crocera dato che le marce Son belle morbide. Succede spesso, ma non sempre, che Quando tiro tutta la seconda tirandoli il collo esca la marcia e sfolli... Credo lo faccia soprattutto sotto sforzo, in due in salita per esempio lo fa spesso, ma solo sé la tiro veramente tanto, guidando normalmente non fa nulla. Per il resto sono molto contento, il motore una favola, anche in 2 si fa rispettare. Certo non è come da soli, qualche cc in più aiuterebbe 😂, forse anche un po di Massa volanica... In ogni caso lo sapremo più avanti dato che mi han sospeso la patente causa incidente fatto tempo fa🥺. Me la sono goduta decisamente troppo poco. Ps. Monto Faio eco e 17/20 Benelli, il resto orig. Erano entrambi usati ma mi parevano aposto, ovviamente il cambio è stato spessorato giusto ecc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 Spero ti tornino la patente presto. Piuttosto se l'allineamento è buono la crociera la uso anche io non dovrebbe darti problemi anche con la molla originale (io monto quella). Da vedere di non avere i cavi troppo tirati specie se in due si schiaccia un po' dietro. Il mio sospetto è sulla battuta interna degli ingranaggi potrebbe essere rovinata e non poggiare sulla crociera bene, tanto che sotto sforzo la forzano a muoversi di lato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toretto79 Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 A me una cosa simile mi accadeva in terza... Appena la tiravo ,scappava Smontando ,ho trovato i gommini distrutti e qualche pezzo era incastrato sul cluster tra 3 °e 4°. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 Il motore è nuovo avrà 300km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 No Son lenti, già verificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 16, 2021 Author Share Posted October 16, 2021 Ho lasciato il motore qualche mese ad un amico, tanto gas e zero problemi, a breve apro tutto controllo e inizio a fare gli stampi. La carburazione era la mia fatta inverno scorso, era grassino quando l'ho lasciato a lui, ma ho lasciato così apposta perché non è uno in grado di metterci mano o sentire il motore. Purtroppo il tempo è poco, pochissimo, ritagli di weekend quando va bene. In ogni caso va forte e bene, vorrei fare più test, adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso. Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori? Domande, curiosità? VID-20211004-WA0030.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 8 ore fa, Emil RCG ha scritto: adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso. Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori? Domande, curiosità? Buon giorno Emil e complimenti per il progetto . Una curiosità prototipo in rapid cos'è ? La stampante laser a polveri ? I stampi per pressofusione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 8 ore fa, Emil RCG ha scritto: Ho lasciato il motore qualche mese ad un amico, tanto gas e zero problemi, a breve apro tutto controllo e inizio a fare gli stampi. La carburazione era la mia fatta inverno scorso, era grassino quando l'ho lasciato a lui, ma ho lasciato così apposta perché non è uno in grado di metterci mano o sentire il motore. Purtroppo il tempo è poco, pochissimo, ritagli di weekend quando va bene. In ogni caso va forte e bene, vorrei fare più test, adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso. Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori? Domande, curiosità? VID-20211004-WA0030.mp4 Hai un lavaggio spaziale! E pure la carburazione a me sembra perfetta... La marmitta funziona molto bene! Bravo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 Oltre al fatto che sembra andare tutto molto bene... Una cosa notevole è farlo usare a persone comuni per avere un test, infatti la gran parte delle persone non sono brave e non sanno fare le cose anche base, ma accendono e ci danno del gas... Questo comporta il fatto che spesso non si può andare oltre al ghisone standard montato con pochi accorgimenti perché altrimenti si hanno noie come sanno tutti. Vedi se riesci ad usarlo anche tu e passare dei chilometraggi abbondanti in sicurezza dove i problemi saranno sicuramente altri e non dovuti alla tua realizzazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 17, 2021 Author Share Posted October 17, 2021 Io ho già fatto i miei test, anche un giretto di mi pare circa 100km in doppio con andatura allegra. Quello che mi manca da testare è ciò che arriverà ai prossimi test, più cv e più nm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 17, 2021 Author Share Posted October 17, 2021 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Buon giorno Emil e complimenti per il progetto . Una curiosità prototipo in rapid cos'è ? La stampante laser a polveri ? I stampi per pressofusione ? 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Hai un lavaggio spaziale! E pure la carburazione a me sembra perfetta... La marmitta funziona molto bene! Bravo! Soloavalvola ti ringrazio, mi fa molto piacere sentire certe cose da utenti che ho sempre ammirato molto come te, quando facevo i miei primissimi motori te facesti quel ghisone 🥺... Invece Montepulciano si, rapid proto sarebbero le sabbie per le anime stampate 3d, che poi ci si fa anche l'esterno chiaramente. (come ho fatto io in questo caso) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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