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Primo motore con basetta carlini racing


Emil RCG
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Grazie dei suggerimenti

Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32.

L'interno del collettore è molto più grande.

Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi?

Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192.

Perché dici il pistone stretto? 

Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca?

 

 

 

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1 ora fa, Emil RCG ha scritto:

Grazie dei suggerimenti

Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32.

L'interno del collettore è molto più grande.

Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi?

Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192.

Perché dici il pistone stretto? 

Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca?

 

 

 

64 gradi di differenziale mi sembrano troppi però, magari portati a 190 intanto, è già una bella fase

 

Comunque vedrai che tra albero, volume e fase scarico ci cavi fuori quello che manca 😂😂

Edited by Zambe
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2 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Grazie dei suggerimenti

Lo scarico esterno è largo 35mm e alto 32.

L'interno del collettore è molto più grande.

Differenziale 57 gradi Son così tanto pochi?

Va bene limo ancora...vado a quanto credevo di essere prima🙃 sui 192.

Perché dici il pistone stretto? 

Era a 5 cent a me sembra aposto, cosa non ti convince? Non è che quelle che ti sembrano righe è la grafitatura che ha qualità uniposca?

 

 

 

 

Viste le misure esterne dello scarico, credo ti convenga fare due conti con le aree sia in canna che fuori...direi che ad occhio il condotto stringe...

Ciao

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Io proverei ad alzare lo scarico di 1.1mm al centro e replicare la forma raccordando bene l'interno all'esterno con pareti belle dritte, così arrivi a 190° e puoi far di nuovo una bancata e capire

 

Anche perchè la forma non è troppo piatta sopra, ha i fianchi a trapezio rovesciato e con 45mm sul portmap dovresti essere a 40.5mm di cordale e sei sui 70% dell'alesaggio

 

Fase di travaso come ti han detto ne hai, hai poco blowdown e forse 5° fanno appunto la differenza

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Oggi ho limato lo scarico, venuto bene.

@solovalvola però mi ha messo sto dubbio che possa stringere eccessivamente, soprattutto ora che ha preso altra area in canna.

Onestamente non so come debba essere l'andamento dell'area rispetto alla lunghezza.

Qualcuno me ne vuole parlare?

(Anche in chat)

Giro le foto dello scarico e del portmap.

Fasi attuali 128-190.

Ho allargato un altro po' perché era asimmetrico che lo avevo fatto di fretta la scorsa volta e da quanto mi aveva detto Raven con questa marmitta di sicuro non fa male allargare ancora.

Poi vedremo cosa dicono le fasce, ma li spigoli sono abbastanza raggiati.

Anche tutti gli spigoli della luce li ho ben arrotondati e lisciati.

Penso non sarà problemi .

Sopra l'ho appiattito un po' sulla forma...forse troppo.

Ma potrò ancora alzare la luce e spianare il cilindro sotto dato che ho squish molto alto.

Allego le foto 

 

IMG20201101192014.jpg

IMG20201101191901.jpg

IMG-20201101-WA0089.jpeg

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IMG20201101183534.jpg

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  • 7 months later...

Purtroppo l'inverno e vari impegni mi hanno tenuto un po' fermo, aggiungo la nuova bancata fatta ieri da @Rvn che ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la giornata di ieri.

purtroppo la vecchia bancata era su un banco diverso e in ottobre, quindi non sono comparabili.

comunque mi interessa poco perché voglio continuare a fare lo sviluppo su questo banco come avevo detto dall'inizio.IMG20210629192456.thumb.jpg.fb9aa3ebc94d7ac22f1845e9605ab914.jpg

 Il mio è il rosso, 21cv e 16nm qualche squizzo in più.

Ho tantissime cose da aggiustare (tra le quali squish 1.5 😂) e ancora di più da provare.

Quello verde è l'altro motore con cui vorrei compararmi (zuera pacco falc) sempre fatto da me ma qui non eravamo alla pari...lui 36phsb io 30vhsh, io cilindro limato lui no, marmitte diverse e accensioni diverse.

Sono soddisfatto del risultato, considerando che alla fine non ci ho più lavorato e l'altra volta era tutto un po' precario. Tra l'altro da ottobre non ho ricarburato ed ero grasso, la fase non so sé sia la sua.

Proveremo la prossima volta!!

 

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Adesso hai la tua base di partenza e puoi sviluppare molte cose... Il problema come ben sai è che appunto ci sono un sacco di cose che si possono cambiare.

 

Mi piace il metodo ed anche il fatto che tu abbia passato una bella giornata con passione e voglia di fare :spocht_2:

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Prossimi lavori da fare passo a testa candela laterale per comoditá e la abbasso per sistemare squish.

poi ultimare la vespa che prima dell'11 vorrei fare assicurazione e revisione sé riesco che si fa un giro qua in Romagna sé qualcuno si volesse aggiungere, partenza da pennabilli pranzo al ristorante ecc.

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  • 2 weeks later...

Ho fatto assicurazione e revisione e finalmente la signorina è operativa.

IMG20210710122053.thumb.jpg.77efcaef4a6d323526c708b18923ae9b.jpgUsando un po' il mezzo (domenica ho fatto un 100ino di km buoni bellissimi anche con qualcuno del forum)

Ho notato un problema molto fastidioso che ho paura a lungo andare possa fare danni. E niente so già che devo riaprire per risolverlo ma volevo sentire qualche opinione, forse mi basterebbe cambiare molla alla crocera dato che le marce Son belle morbide.

Succede spesso, ma non sempre, che Quando tiro tutta la seconda tirandoli il collo esca la marcia e sfolli...

Credo lo faccia soprattutto sotto sforzo, in due in salita per esempio lo fa spesso, ma solo sé la tiro veramente tanto, guidando normalmente non fa nulla.

Per il resto sono molto contento, il motore una favola, anche in 2 si fa rispettare.

Certo non è come da soli, qualche cc in più aiuterebbe 😂, forse anche un po di Massa volanica...

In ogni caso lo sapremo più avanti dato che mi han sospeso la patente causa incidente fatto tempo fa🥺.

Me la sono goduta decisamente troppo poco.

 

Ps.

Monto Faio eco e 17/20 Benelli, il resto orig. Erano entrambi usati ma mi parevano aposto, ovviamente il cambio è stato spessorato giusto ecc 

 

 

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Spero ti tornino la patente presto.

 

Piuttosto se l'allineamento è buono la crociera la uso anche io non dovrebbe darti problemi anche con la molla originale (io monto quella). Da vedere di non avere i cavi troppo tirati specie se in due si schiaccia un po' dietro.

 

Il mio sospetto è sulla battuta interna degli ingranaggi potrebbe essere rovinata e non poggiare sulla crociera bene, tanto che sotto sforzo la forzano a muoversi di lato 

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  • 3 months later...

Ho lasciato il motore qualche mese ad un amico, tanto gas e zero problemi, a breve apro tutto controllo e inizio a fare gli stampi.

La carburazione era la mia fatta inverno scorso, era grassino quando l'ho lasciato a lui, ma ho lasciato così apposta perché non è uno in grado di metterci mano o sentire il motore.

Purtroppo il tempo è poco, pochissimo, ritagli di weekend quando va bene.

In ogni caso va forte e bene, vorrei fare più test, adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso.

Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori?

Domande, curiosità?

 

 

 

IMG_20211009_162032_526.jpg

IMG-20211004-WA0032.jpeg

Screenshot_2021-10-17-00-22-46-35.jpg

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8 ore fa, Emil RCG ha scritto:

adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso.

Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori?

Domande, curiosità?

Buon giorno Emil e complimenti per il progetto .

Una curiosità  prototipo in rapid  cos'è ? La stampante laser a polveri ? I stampi per pressofusione ? 

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8 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Ho lasciato il motore qualche mese ad un amico, tanto gas e zero problemi, a breve apro tutto controllo e inizio a fare gli stampi.

La carburazione era la mia fatta inverno scorso, era grassino quando l'ho lasciato a lui, ma ho lasciato così apposta perché non è uno in grado di metterci mano o sentire il motore.

Purtroppo il tempo è poco, pochissimo, ritagli di weekend quando va bene.

In ogni caso va forte e bene, vorrei fare più test, adesso qualche prototipo in rapid proto ma gli stampi sono già in corso, con tutte le migliorie del caso.

Qualche riflessione vostra, qualcuno che legga tra i colori?

Domande, curiosità?

 

 

 

IMG_20211009_162032_526.jpg

IMG-20211004-WA0032.jpeg

Screenshot_2021-10-17-00-22-46-35.jpg

Hai un lavaggio spaziale!

E pure la carburazione a me sembra perfetta...

La marmitta funziona molto bene!

Bravo!

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Oltre al fatto che sembra andare tutto molto bene... Una cosa notevole è farlo usare a persone comuni per avere un test, infatti la gran parte delle persone non sono brave e non sanno fare le cose anche base, ma accendono e ci danno del gas... 

 

Questo comporta il fatto che spesso non si può andare oltre al ghisone standard montato con pochi accorgimenti perché altrimenti si hanno noie come sanno tutti.

 

Vedi se riesci ad usarlo anche tu e passare dei chilometraggi abbondanti in sicurezza dove i problemi saranno sicuramente altri e non dovuti alla tua realizzazione.

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Buon giorno Emil e complimenti per il progetto .

Una curiosità  prototipo in rapid  cos'è ? La stampante laser a polveri ? I stampi per pressofusione ? 

 

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Hai un lavaggio spaziale!

E pure la carburazione a me sembra perfetta...

La marmitta funziona molto bene!

Bravo!

Soloavalvola ti ringrazio, mi fa molto piacere sentire certe cose da utenti che ho sempre ammirato molto come te, quando facevo i miei primissimi motori te facesti quel ghisone 🥺...

Invece Montepulciano si, rapid proto sarebbero le sabbie per le anime stampate 3d, che poi ci si fa anche l'esterno chiaramente. (come ho fatto io in questo caso)

 

 

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