McKenzie Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Se devi curare un sacco di dettagli spesso tante cose conviene farle prima di verniciare anche se ci vuole tempo si adatta tutto... Non è male come colore particolare, ma bello, non mi dispiace affatto e farei simile anche la mia. Per il bauletto è sempre un po' ostica... io credo lo modificherò sui fianchi e ci farò degli scomparti pe impianto elettrico e varie cose in modo da proteggerlo poi pe bene da graffi e cose. Vedremo come va. Bella mamitta! Spesso non è che più grossa = più meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 Il faro scelto non mi piace tantissimo esteticamente... Magari più avanti lo cambio vedremo. Per ora cercavo un faro led carino di instalazione infatti credo di stamparli un "adattatore" Magari regolabile sull inclinazione dato che ho provato e ha un fascio molto ristretto. Adesso devo passare tutte le guaine e impianto elettrico... Meglio prima l'impianto? L'impianto sarà completamente rifatto dal babbo 🤣 io di quello non voglio saperne nulla. Però dovrebbe funzionare tutto sotto chiave e verrà collegato a una batteria al litio (una serie di 18650) posizionate sul bauletto anteriore "nascoste" In uno scomparto. Sempre dentro il bauletto ci sarà uno spinotto per caricare la batteria senza smontarla e in più l'impianto sarà predisposto per caricare la batteria in caso ci fosse un accensione che lo permetta. Dovrebbe avere anche la presa USB per caricare il cellulare.... Stiamo a vedere cosa combina il babbo qui,io ho richiesto queste cose ha detto che non c'è problema. Pensavo di mettere una strumentazione sip per avere sempre dei parametri sott'occhio... Pareri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 Grazie mille mck per i consigli si probabilmente certe cose erano da fare prima ma la mia esperienza a riguardo è pari a 0 e quindi devo risolvere i danni che faccio😅😂. Per la marmitta so bene di non sapere nulla a riguardo seriamente per poter giudicare qualcuno... Soprattutto il marmittaio a cui mi sono affidato che si dia il caso mi è sembrato molto bravo altrimenti sarei andato da qualcun altro!! Però ero abituato a vedere quella dell'ape che aveva 2cm di panza in più e mi ha fatto strano🤪. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Potete anche fare un po' di prove al banco... Per l'impianto elettrico dovresti farlo in base all'accensione che hai e caricare batterie al litio serve un caricatore apposito... Mentre quelle sigillate da allarme le puoi ricaricare con i regolatori vespa... Volendo ci sarebbe un bell'oggeggio con presa usb integrata... Se passi tutto in continua ti servirà modificare il devio luci e modificare in clacson con la parte esterna di uno originale che monta sul tuo telaio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 Si si per batterie al litio ecc ci pensa il babbo come ho già detto ha molta esperienza a riguardo... Io invece faccio tutto il resto. La bancata è in programma assolutamente! Più di una voglio provare moltissime cose, bilanciatura albero,diverse volumetrie Carter,coellettori e guidaflussi in primis. Ho anche una testa scomponibile e 5 inserti grezzi a casa e mi piacerebbe farmene fare qualcuno anche da persone diverse per provare varie cose. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Bella bella ! Raven non delude vai tranquillo ! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 (edited) Il 26/4/2020 at 14:26, muttley ha scritto: Beh per le large e un po' piu complicata, io da 3 anni oramai, sto andando con una biella interasse 125mm su un 177cc con altezza di compressione standard e testa candela centrale non c'è più tanto spazio per chiudere la pancia. Il cilindro non lo puoi tornire perché lo scarico è già vicino al piano ed hai molta canna nel carter. A suo tempo ci avevo pensato magari si riesce, ma non mi sembrava venisse fuori un gran bel lavoro. Tornando a questo progetto, complimenti ancora. Così per mia curiosità, biella 18mm più lunga cilindro meno 4, la basetta dovrebbe essere spessa più o meno 22 mm, il d60 ha l'imbocco corto dunque non disturba l'aspirazione. Chiedo un tuo parere Emil: Pensavo, se uno volesse usare una biella da 105, comunque ci sta; perché guardando un cilindro originale, si possono tornire anche 15mm prima di arrivare alla luce di scarico. Ora non so I falc o comunque quelli con la flangia grossa e con pistoni ad altezza di compressione diverse che magari sono più bassi di suo, quanto realmente si possano tornire. Poi volendo invece di tornirli a 62 lo si fa a 66 così è più robusto e se disturba l'aspirazione i fori si possono aprire sul cilindro. Ho fatto questo discorso perché sarebbe una piastra polivalente anche per bielle interasse 105 - 110 , in quanto prenderla sul tornio e modificarla per adattarsela, tipo ricreare lo spazio per il pistone sarebbe molto facile. Secondo te è fattibile? Io su un vmc g56 in ghisa, per fare un’altro tipo di esperimento, ho fatto togliere 17mm e sono arrivato alla base del contorno scarico. 17mm ci sono con altezza compressione 30 Quindi 23 con altezza compressione 36!!E vai di bassetta Lamellare sui Polini Torniti!! Edited May 23, 2020 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Vai vai, procedi che promette bene! Poi chiaramente una rullatina sarà da fare 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 24, 2020 Author Share Posted May 24, 2020 Acceso stasera,o stamattina in base ai punti di vista con la nuova marmitta sul cavalletto li ho buttato 15 pt max in più e tolto il filtro...ci ho azzeccato bene o male... Suona bene, non sembra girare tanto ma ancora è tutto da sistemare e cilindro stock. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 Bene bene bene...anche se poi tanto bene non procede. Sono tornato, riprendo un po' la discussione vedo che nn scrivo da maggio, ho avuto molte cose da fare e sono andato poco avanti con i miei lavori. Da maggio che era ho portato avanti la mia et3 delle foto precedenti, ma ancora non è finita. Il problema più grosso che persiste è il parafango fabbri che nonostante modifiche sia a lui che alla forcella non riesco a far stare. Vedendo altre forche ho capito che la mia comprata già adattata è stata tornita male ,con misure sbagliate e quel parafango non ci starà mai. Come faccio? Dovrei mettere una boccolina di 4.5mm tra forcella e cuscinetti per farla stare più bassa ma dopo credo non ci stia il manubrio. Sé mettessi parafango da pista tipo quelli in vtr che si attaccano saldando 2 orecchie e coprono solo la ruota davanti dite che rovino la vernice nuova sullo scudo? Credo di sì... Altre bestemmie son state tirate per fare un bel lavoro per l'adattamento del pompante scooter al quale alla fine ho rinunciato e ho messo la pompa nuova di crimaz che sta tutta sotto...ho finito i risparmi ma mi piaceva un sacco e credo sia un buon acquisto sembra fatta molto bene ...metterò foto. Ora alla vespa devo solo riuscire a far stare il parafango poi posso montare tutto. Si consiglio di zambe ho preso 2 unilli nuove. Arriviamo però alla parte interessante. Era un sabato,a una grigliata da un amico conosco questo ragazzo con la vespa (102 classico triste), quando è ora di tornare a casa propongo "sé mi riporti a casa (50km) puoi tornare con un bel blocco...." La cosa nn era fattibile ma fu martedì che già eravamo d'accordo per montare il blocco sulla sua vespa dove avrei potuto provarlo e lui si sarebbe divertito. Non potevo più vedere il blocco e nuovo a prendere polvere a casa. Viene giù con l'amico in comune e tra un problema e l'altro in 30h ore di lavoro ininterrotto la vespa è operativa (circa) La frizione non staccava, problemi ai fili delle marce ecc ma vabhe tutte rovine da niente. Ah Ps sto aspettando la fonderia a cui ho consegnato modellli ecc per i collettori in alluminio nel frattempo ho montato un collettore stampato 3d in pla pieno che sta facendo miracoli ancora dopo 20 giorni. Detto ciò il ragazzo dopo 30 h a lavorare eravamo morti decide di andare a casa anche sé la vespa non era pronta. Rimane a piedi e lo viene a prendere il babbo Col furgone. Giorno dopo sistemiamo la vespa e via che siamo pronti finalmente dopo tantissimi incazzamenti ad usare la vespa e proprio quella sera si va al rally Legend a rsm dove c'è un sacco di gente con motori ecc. Il motore era divertentissimo, andava forte e corto com'è chiudendo e aprendo il gas si impennava anche di 4a. Niente, la vespa ha durato 5 min poi l'hanno fermato i gendarmi che hanno ritirato il libretto e fatto multa (Fine pt1) 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 (edited) Pt2... La vespa abbiamo continuato a usarla solo li a casa o in qualche stradina perché era troppo divertente, dato che il 21 ha la revisione ho però prima ben pensato di andarla a bancare. Dovevo bancare da @Rvn ma dato che la vespa non ha il libretto siamo andati da marziali che era moooolto più vicino. Il giorno prima ci siamo visti per sistemare carburazione ecc e via, pomeriggio portiamo la vespa da mrt Col furgone e la lasciamo li per la mattina dopo. Arriviamo la mattina, la leva della friz sembrava scollegata...boh. si era sfilata l'asta del carterino e non lavorava piu. Cala il blocco dietro smonta la Marma la ruota sistema il carterino...(fortuna l'esperienza di Ivan grazie al quale abbiamo fatto tutto molto velocemente probabilmente da solo ci avrei messo una volta emmezza il suo tempo.) Tiro un registro del cambio e via la vespa è pronta. La buttiamo sul rullo e non sapevo bene cosa aspettarmi, ero teso giravano nella stanza previsioni di 18cv...e invece mi ha stupito felicemente. Ovviamente non essendo sul mio telaio non ci ho potuto provare niente e fare sviluppo ma proprio per questo essendo un pre-test sono soddisfatto. I giri sono pochi ma i Nm son abbastanza e alla fine qualche pony è uscito. 23.3hp 20.7nm Picco pot massima a poco più di 8000rpm Come avevo scritto avevo sbilanciato il volano per aumentare % bilanciatura dato che albero era provvisorio ho provato poi dopo a bilanciarlo staticamente togliendo tutti i pesi e il motore ha perso schiena per prendere a malapena 0.3/0.4cv... Ho cambiato però oltre che öa bilanciatura anche la Massa volanica che era già poca quindi nn so bene cosa abbia creato questo risultato. Fatto sta che Son già d'accordo con grande Zani per sistemare albero. Edited October 18, 2020 by Emil RCG 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Mi spiace tantissimo per le disavventure del tuo amico... Facile che anche il mio blocco che giace sul banco da anni finirà sulla vespa di un amico prima che sulla mia. Cmq è normale che quando non lo si fa per lavoro passino molti mesi anche per fare poche cose. Il risultato che hai ottenuto non è niente male! Ivan e suo fratello hanno una gran bella realtà e molta esperienza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Il 18/10/2020 at 17:09, Emil RCG ha scritto: Pt2... La vespa abbiamo continuato a usarla solo li a casa o in qualche stradina perché era troppo divertente, dato che il 21 ha la revisione ho però prima ben pensato di andarla a bancare. Dovevo bancare da @Rvn ma dato che la vespa non ha il libretto siamo andati da marziali che era moooolto più vicino. Il giorno prima ci siamo visti per sistemare carburazione ecc e via, pomeriggio portiamo la vespa da mrt Col furgone e la lasciamo li per la mattina dopo. Arriviamo la mattina, la leva della friz sembrava scollegata...boh. si era sfilata l'asta del carterino e non lavorava piu. Cala il blocco dietro smonta la Marma la ruota sistema il carterino...(fortuna l'esperienza di Ivan grazie al quale abbiamo fatto tutto molto velocemente probabilmente da solo ci avrei messo una volta emmezza il suo tempo.) Tiro un registro del cambio e via la vespa è pronta. La buttiamo sul rullo e non sapevo bene cosa aspettarmi, ero teso giravano nella stanza previsioni di 18cv...e invece mi ha stupito felicemente. Ovviamente non essendo sul mio telaio non ci ho potuto provare niente e fare sviluppo ma proprio per questo essendo un pre-test sono soddisfatto. I giri sono pochi ma i Nm son abbastanza e alla fine qualche pony è uscito. 23.3hp 20.7nm Picco pot massima a poco più di 8000rpm Come avevo scritto avevo sbilanciato il volano per aumentare % bilanciatura dato che albero era provvisorio ho provato poi dopo a bilanciarlo staticamente togliendo tutti i pesi e il motore ha perso schiena per prendere a malapena 0.3/0.4cv... Ho cambiato però oltre che öa bilanciatura anche la Massa volanica che era già poca quindi nn so bene cosa abbia creato questo risultato. Fatto sta che Son già d'accordo con grande Zani per sistemare albero. Di erogazioni così c'è ne son poche in giro...complimenti bel motore!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Grazie, detto da te mi fa molto piacere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Rimango felice del risultato ma non va bene....non dovrebbe avere questa curva. Non mi dispiace avere i cavalli presto ma non averli poi tardi si!! E probabilmente spostando il picco posso fare anche più potenza. Sicuramente per un uso stradale cosí è bellissimo e potrebbe tirare dei rapporti molto più lunghi degli attuali (25/72 17/20😅🤣🤣). Peró vorrei capire perché gira così basso, temo sia un problema di "distribuzione del volume" all'interno del Carter se non di volume Carter pompa totale addirittura. Il cilindro ha fasi 128/190-192. (Da verificare perché le avevo misurate diverso tempo fa, potrei aver cambiato una guarnizione o altro ma bene o male siamo li, al livello di sviluppo di questo motore credo 2 gradi siano nulla. Comunque il marmittarista @Rvn dice che con queste fasi e codesta marmitta dovrei avere picco a 10200 e tiro fino a 11...booohh. In oltre la curva dopo i 9000 risale e dice è segno che la marmitta vorrebbe farlo girare di più ma il cilindro non carica a sufficienza per fare coppia. Vista la sua esperienza non oso contraddire ma chiedo anche a voi qualcuno ha altre considerazioni/ipotesi? Ho anche molta poca Massa volanica complessiva...direi poco più di 2kg, non so al banco come si mostra ció!. Ho voglia di sfondare tutto per provare ad aprire la basetta sulle spalle albero ma ancora è presto dato che devo fare molti tesssttts e non è retrocedibile. Ora ho circa il rapporto di compressione del Carter pari a quello di un kz, a logica causa cambio regime di rotazione ecc mi verrebbe da dire che dovrei avere un Carter più compresso ma forse non è così... Appena lo butto sul mio telaio voglio provare degli alzapacchi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 (edited) Se abbassi le fasi cilindro probabilmente guadagni in tutta la curva fino al picco. Il fatto che non allunghi al 90% o hai un area di scarico sbagliata o hai pochissimo volume. Un polini a valvola con 130/192 con una marmitta simile alla tua come volumetrie fa 11200/11300. Edited October 30, 2020 by Turbo99/01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 (edited) 2 hours ago, Emil RCG said: Rimango felice del risultato ma non va bene....non dovrebbe avere questa curva. Non mi dispiace avere i cavalli presto ma non averli poi tardi si!! E probabilmente spostando il picco posso fare anche più potenza. Sicuramente per un uso stradale cosí è bellissimo e potrebbe tirare dei rapporti molto più lunghi degli attuali (25/72 17/20😅🤣🤣). Peró vorrei capire perché gira così basso, temo sia un problema di "distribuzione del volume" all'interno del Carter se non di volume Carter pompa totale addirittura. Il cilindro ha fasi 128/190-192. (Da verificare perché le avevo misurate diverso tempo fa, potrei aver cambiato una guarnizione o altro ma bene o male siamo li, al livello di sviluppo di questo motore credo 2 gradi siano nulla. Comunque il marmittarista @Rvn dice che con queste fasi e codesta marmitta dovrei avere picco a 10200 e tiro fino a 11...booohh. In oltre la curva dopo i 9000 risale e dice è segno che la marmitta vorrebbe farlo girare di più ma il cilindro non carica a sufficienza per fare coppia. Vista la sua esperienza non oso contraddire ma chiedo anche a voi qualcuno ha altre considerazioni/ipotesi? Ho anche molta poca Massa volanica complessiva...direi poco più di 2kg, non so al banco come si mostra ció!. Ho voglia di sfondare tutto per provare ad aprire la basetta sulle spalle albero ma ancora è presto dato che devo fare molti tesssttts e non è retrocedibile. Ora ho circa il rapporto di compressione del Carter pari a quello di un kz, a logica causa cambio regime di rotazione ecc mi verrebbe da dire che dovrei avere un Carter più compresso ma forse non è così... Appena lo butto sul mio telaio voglio provare degli alzapacchi. Quanto hai di volume? Comunque se tra albero e volano sei solo 2kg è un po poco, anche se da quello che ho visto io al banco se è più leggero segna più cv, provato sul mio motore, perdi un filo sopra ma roba da niente Edited October 30, 2020 by Barry-60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 Come peso albero-volano per uso stradale il top sarebbe tra 2,5 e 3kg. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Non credo sia una questione di area di scarico...è abbastanza grande. Come volume del Carter mi pare di avere circa 550cc a pms. Comunque ho smontato il motore potrei fare un po' di misure più precise e una foto allo scarico, butto su anche un portmap se mi gira Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 Secondo me volume ne hai anche troppo. io sul 58x56,7 su carter quattrini ( un giorno aggiornerò anche il mio post😂) ho circa 510ml al pms ma è tutto un altro tipo di motore e fa anche 13k se gli si mette la giusta marmitta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 Sarei curioso di vedere il portmap , specialmente dello scarico...ho letto che è un zuera rifasato a 190 circa...e avere il picco di potenza a 9000rpm è abbastanza strano...mancano almeno 1500rpm più il fuorigiri. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Questa sera vado giù, rimisuro fase e faccio portmap. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 Come dicevo ad Emil, la base è ottima, ora c'è da mettere a punto! Le variabili da controllare sono tante, diciamo che la marmitta non ha problemi a tirare quei gradi su scarico singolo! anzi, i gradi sono giusti. La prova al banco è molto strana, nel senso che parte assolutamente troppo presto rispetto allo standard dello scarico e finisce altrettanto presto. Non so sinceramente come sia stato impostato il banco, ma sul mio prima di 6400-6500 è difficile che entri in coppia! E ha un bel fuorigiri fino a 10800/11000 circa (chiaramente varia parecchio dal tipo di motore, dall'accensione, dal carb). Il fatto che la curva poi risale è sintomo che le fasi son giuste e la marmitta vorrebbe girare, ma qualcosa non lo fa distendere. Sembra che abbia troppo anticipo! Altra cosa da verificare chiaramente è il volume carter! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Sono andato giù, smontato cilindro rimisurato fasi, fatto portmap un po' alla boia e fatto set fotografico. Le fasi al giorno d'oggi risultano essere 128-185 credo il cane mi abbia riportato 5 gradi di alluminio in canna mentre dormivo , si vede anche dallo scarico che è effettivamente lavorato da cani (ero di frettissima mi riduco sempre all'ultimo, motore fermo mesi e 10 minuti per limare lo scarico🤣🤣). Vabhe Lo scarico le gros fa 45mm di larghezza portmap. Vi metto le fotine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted October 30, 2020 Author Share Posted October 30, 2020 Detto questo...la fase era più bassa di quanto credessi ma i giri sono comunque troppo pochi. I travasi mantengono fase 128. Testa e pistone li trovo carini cosa ne dite? Credo avrei potuto smagrire ancora senza problemi. Area di scarico anche non mi sembra poca per fare un po' di Nm anche a 10000. Nel complesso lo smontaggio sembra non aver riservato brutte sorprese, se non infierire sempre su di me che ancora non ho capito perché l'altra volta avevo 185 di scarico, l'ho alzato ed è ancora uguale. Pensavo vabhe avrò fatto squish dopo Ma i travasi son 128 uguale😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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