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Malossi mhr 221 3.0


Davides
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Ciao ragazzi, 

Volevo condividere con voi il mio motore dell anno scorso.

Il motore è frutto di diversi step e di diversi anni di prove con il malossone. 

È stato un progetto abbastanza impegnativo per me in quanto ho fatto tutto io tranne la saldatura. 

Peccato che sia durato poco...

In meno di mille km ho fatto fuori due pistoni. 

Alla prima rottura ho imputato la causa al pistone che era già finito e per l eccessivo gioco della fascia. 

Con la rottura del secondo pistone ho capito subito che il problema era sulla luce di scarico, non ho smussato abbastanza per dare il rientro alla fascia sia in salita che in discesa. 

Per una sciocchezza, o meglio dire sbadatezza, mi son giocato la scorsa stagione estiva per non parlare del tempo per rifare tutto. 

Ad oggi sto procedendo con il sistemare i carter. Ho riempito ulteriormente di saldatura zona sacche travaso, settimana prossima procedo con la messa in linea delle sedi, l inserimento di due spine di centraggio e la successiva spianatura dei Carter. 

Il motore era così configurato

Carter 180 rally

Albero sip 60x110

Primaria 23 63

Multiplo 16 19

Secondario con prima z55 e quarta z36

Crociera crimaz

Pacco vforce3 ktm 300

Vhsc39. 5

Marmitta vnr

Cilindro mhr c57 132 196

Accensione parmakit 1kg con ventola mia da 600 e rotti grammi

Frizione cmx

A livello di prestazioni non ho provato mai nulla di simile. Erogazione molto appuntita, come piace a me, abbastanza vuoto sotto per poi esplodere a 8000 con un allungo impressionante prossimo 12mila da quel poco che ho potuto provare. 

Tempo permettendo, nei prossimi giorni,  darò una sistemata al cilindro per poi mandarlo a monardi a rinichelare. 

L albero l ho già rimbiellato con una biella stampata tameni. Quest ultima, rispetto l originale, non ha né fori né tagli per la lubrificazione e questo mi fa alquanto paura. 

Mi son già procurato anche il pignone da 22 da provare. 

Con l avanzamento dei lavori metterò foto, nel mentre allego quelle '' vecchie''. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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5 minuti fa, muttley ha scritto:

Bella la marmitta, particolare. 

La biella, e sempre comunque investita dall aspirazione, non dovrebbe dare problemi anche se non è intagliata. 

Ciao Davide, si molto particolare. 

Fattura unica, mai visto nessuno ribattere i coni in quel modo!! 

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ti trovi bene con quel tipo di accensione?

Si. Ha oltre 15k km all attivo quel volano con la mia ventola. Essendo tutta piena dietro, la ventola, ha molta più inerzia rispetto ad una nativa da 1.6kg.

Per quanto riguarda l'alettatura ho ripreso il profilo di quelle del 200, ne ho tolta una, ho ridotto il diametro esterno  e gli ho dato una conicita a partire da prima dell'inizio dell alettatura. 

Anche sotto sforzo non son mai andato oltre i 120 gradi sotto candela!! 

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ciao,ricordo di averla provata.

 

Pur non avendola scannata,anzi, mi è stato chiaro da subito di non aver mai provato su una Vespa un lavoro del genere,riformulo

quando ruoti la mano dx avverti una spinta decisa rapida e sempre più potente,l'avantreno inizia a staccarsi dall'asfalto e più sale di giri o ti ribalti o molli

 

Per spiegare meglio,stai andando a 30 kmh in 2à marcia,stai guidando solo con la mano dx sul gas,mentre con la sx stai cercando qualcosa nel bauletto  "quindi sei in sella in modo assolutamente passivo",come dicevo in 2à apri tutto e ti ribalti,mentre a 70 kmh lo fa in 3à.

 

Certo non è una Vespa da fare strada,se hai altre Vespe magari se hai tempo e soldi puoi anche farlo,ma la durata è quello che è.

 

Comunque ad ora pur andando in conserva è stato  il Px più potente che abbia mai provato.

 

Bravo Davide Picio di UBOLDO

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Devi tener conto anche che a 12000 giri sei quasi al limite della “massima” velocità media del pistone.....un fattore che io ne terrei conto.

 

Per lo scarico in canna non posti foto (non so se per paura che qualcuno ti critichi o che qualcuno telo copi) quindi non è facile darti un consiglio.....

Non citi ne larghezza cordale ne la forma che ha ora lo scarico soprattutto nella parte alta(suppongo del tutto piatta).

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8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Questo è il collettore dopo la mai cura

COLLETTORE PICIO.jpg

 

Molto bello , ma altrettanto inefficace...i condotti di aspirazione (dove passa benzina , cosi'  evitiamo di citare i venturi dei carburi...) funzionano meglio se a finitura "satinata".

Il contrario e'  per i condotti di scarico : quello in foto sarebbe stato perfetto.

 

Ciauzz

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9 ore fa, Davides ha scritto:

 

Peccato che sia durato poco...

In meno di mille km ho fatto fuori due pistoni. 

Alla prima rottura ho imputato la causa al pistone che era già finito e per l eccessivo gioco della fascia. 

Con la rottura del secondo pistone ho capito subito che il problema era sulla luce di scarico, non ho smussato abbastanza per dare il rientro alla fascia sia in salita che in discesa. 

Per una sciocchezza, o meglio dire sbadatezza, mi son giocato la scorsa stagione estiva per non parlare del tempo per rifare tutto. 

 

 

Spero quello di @P.Paolo duri di più. 😜🤣

 

9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Comunque ad ora pur andando in conserva è stato  il Px più potente che abbia mai provato.

 

Confermo. Anche se è un motore che personalmente non vorrei avere, proprio perchè è esagerato.

Sono per i motori divertenti, ma gestibili.

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9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,ricordo di averla provata.

 

Pur non avendola scannata,anzi, mi è stato chiaro da subito di non aver mai provato su una Vespa un lavoro del genere,riformulo

quando ruoti la mano dx avverti una spinta decisa rapida e sempre più potente,l'avantreno inizia a staccarsi dall'asfalto e più sale di giri o ti ribalti o molli

 

Per spiegare meglio,stai andando a 30 kmh in 2à marcia,stai guidando solo con la mano dx sul gas,mentre con la sx stai cercando qualcosa nel bauletto  "quindi sei in sella in modo assolutamente passivo",come dicevo in 2à apri tutto e ti ribalti,mentre a 70 kmh lo fa in 3à.

 

Certo non è una Vespa da fare strada,se hai altre Vespe magari se hai tempo e soldi puoi anche farlo,ma la durata è quello che è.

 

Comunque ad ora pur andando in conserva è stato  il Px più potente che abbia mai provato.

 

Bravo Davide Picio di UBOLDO

Paolo I motori perché vadano, anche questi grossi hanno bisogno di fasi ampie. 

Sei te e fra un po' pure io, I dannosi, che dobbiamo ridurre la nostra fase di alimentazione.. , 

Davides e una piuma ed il motore se lo godrà e gli durerà. 

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11 ore fa, Davides ha scritto:

Ciao Davide, si molto particolare. 

Fattura unica, mai visto nessuno ribattere i coni in quel modo!! 

Si. Ha oltre 15k km all attivo quel volano con la mia ventola. Essendo tutta piena dietro, la ventola, ha molta più inerzia rispetto ad una nativa da 1.6kg.

Per quanto riguarda l'alettatura ho ripreso il profilo di quelle del 200, ne ho tolta una, ho ridotto il diametro esterno  e gli ho dato una conicita a partire da prima dell'inizio dell alettatura. 

Anche sotto sforzo non son mai andato oltre i 120 gradi sotto candela!! 

 

A rovereto eri al primo step? Comunque già allora si sentiva che era un motore che andava, poi mi ricordo del problema ai pistoni e parlammo della luce di scarico, e mi sa che ti dissi qualcosa. 

 

Ci hai provato un bel po' di espansioni, potresti dirci un po' la tua su quello che hai provato, per capire cosa c'è di espansioni commercialmente valide.

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1 ora fa, muttley ha scritto:

A rovereto eri al primo step? Comunque già allora si sentiva che era un motore che andava, poi mi riccordo del problema ai pistoni e parlammo della luce di scarico, e mi sa che ti dissi qualcosa. 

Hai provato su un bel po' di espansioni  , potresti dirci un po' la tua su quello che hai provato, per capire cosa c'è di espansioni commercialmente  valide . 

Buondì. 

Li ero al secondo, albero c57 pera, pacco rd350 avvitato e marmitta sip dse. 

Con quel motore ho rullato 33.5cv e poco più di 3kg con il quale ho percorso quasi 10k km e raggiunto la velocità di 155kmh.

Per quanto riguarda il pistone, esatto, mi diedi delle info molto preziose. 

Su questo tipo di cilindro, ora, con luce di scarico di generose dimensioni faccio uno smusso di 1mm sia sopra che sotto. 

Per quanto riguarda le marmitte, ho provato praticamente tutte le sip '' grosse''

La migliore è sempre stata la sip dse, dava oltre 2cv rispetto a tutte le altre commerciali della sip. 

Era molto piena fin ai bassi, picco intorno a 7000 per allungare fino ai 10k. 

Il problema, però, è che son sempre delicate. Le curve a sinistra eri sempre appoggiato alla pancia ed ogni 2000km dovevi smontarla e saldare tutte le crepe. 

Recentemente l ho prestata ad un amico per provarla a banco su un 221mhr su carter malossi, l ha comparata alla fm touring. Con nostro stupore si è presa una batosta tremenda, la fm è superiore di 2cv e quasi mezzo kilo di coppia con un curva da fare invidia. 

9 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Devi tener conto anche che a 12000 giri sei quasi al limite della “massima” velocità media del pistone.....un fattore che io ne terrei conto.

 

Per lo scarico in canna non posti foto (non so se per paura che qualcuno ti critichi o che qualcuno telo copi) quindi non è facile darti un consiglio.....

Non citi ne larghezza cordale ne la forma che ha ora lo scarico soprattutto nella parte alta(suppongo del tutto piatta).

Sono al limite si, non pensavo di raggiunge tali regimi. Come ho detto non ha avuto tempo di poterci provare altro. 

Purtroppo non ho foto della luce di scarico, le farò. 

Cordale ero quasi 70% che significa quasi 50mm, la forma è come hai detto tu, sotto raggiata, ai lati dritta e sopra piatto. Sarebbe la forma originale del mhr. In un altro post ho messo la foto di quello che ho fatto per Paolo. 

Cambiano altezza e larghezza, ma la forma è quella. Vedi allegato

IMG_20200302_214914.jpg

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1 ora fa, muttley ha scritto:

 

Davides e una piuma ed il motore se lo godrà e gli durerà. 

Ciao Davide,purtroppo qui ti devo correggere,il fuscello (e te lo può confermare lui stesso) gli ho girato per migliaia di km la telemetria non sono una bestia a sfruttare i motori,

a me quel motore sarebbe durato 3 volte tanto.

 

Vero Picio di UBOLDO??

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33 minuti fa, Davides ha scritto:

Buondì. 

Li ero al secondo, albero c57 pera, pacco rd350 avvitato e marmitta sip dse. 

Con quel motore ho rullato 33.5cv e poco più di 3kg con il quale ho percorso quasi 10k km e raggiunto la velocità di 155kmh.

Per quanto riguarda il pistone, esatto, mi diedi delle info molto preziose. 

Su questo tipo di cilindro, ora, con luce di scarico di generose dimensioni faccio uno smusso di 1mm sia sopra che sotto. 

Per quanto riguarda le marmitte, ho provato praticamente tutte le sip '' grosse''

La migliore è sempre stata la sip dse, dava oltre 2cv rispetto a tutte le altre commerciali della sip. 

Era molto piena fin ai bassi, picco intorno a 7000 per allungare fino ai 10k. 

Il problema, però, è che son sempre delicate. Le curve a sinistra eri sempre appoggiato alla pancia ed ogni 2000km dovevi smontarla e saldare tutte le crepe. 

Recentemente l ho prestata ad un amico per provarla a banco su un 221mhr su carter malossi, l ha comparata alla fm touring. Con nostro stupore si è presa una batosta tremenda, la fm è superiore di 2cv e quasi mezzo kilo di coppia con un curva da fare invidia. 

Sono al limite si, non pensavo di raggiunge tali regimi. Come ho detto non ha avuto tempo di poterci provare altro. 

Purtroppo non ho foto della luce di scarico, le farò. 

Cordale ero quasi 70% che significa quasi 50mm, la forma è come hai detto tu, sotto raggiata, ai lati dritta e sopra piatto. Sarebbe la forma originale del mhr. In un altro post ho messo la foto di quello che ho fatto per Paolo. 

Cambiano altezza e larghezza, ma la forma è quella. Vedi allegato

IMG_20200302_214914.jpg

ciao,questo è il mio che ha riparato Muttley vero?

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Davide,purtroppo qui ti devo correggere,il fuscello (e te lo può confermare lui stesso) gli ho girato per migliaia di km la telemetria non sono una bestia a sfruttare i motori,

a me quel motore sarebbe durato 3 volte tanto.

 

Vero Picio di UBOLDO??

Tiretto... Si sarebbe rotto in ogni caso il pistone, non era abbastanza smussato.. 

Si è il tuo. 

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2 ore fa, Davides ha scritto:

Recentemente l ho prestata ad un amico per provarla a banco su un 221mhr su carter malossi, l ha comparata alla fm touring.

 

Purtroppo però poi Davide si è capito cosa non andava di quel motore quindi prenderei molto con le pinze quelle bancate.. Alla fine parlando direttamente con il produttore del gt abbiamo capito che è stata sbagliata la lavorazione di spianatura della base cilindro 😅 Comunque, sarebbe curioso rifare le stesse bancate con un 221 MHR configurato uguale ma con fasi corrette 😉

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Davide,purtroppo qui ti devo correggere,il fuscello (e te lo può confermare lui stesso) gli ho girato per migliaia di km la telemetria non sono una bestia a sfruttare i motori,

a me quel motore sarebbe durato 3 volte tanto.

 

Vero Picio di UBOLDO??

È ma se ci vanno su 120kg, e logico che ha un bel carico in più di avercene su 60, cioè non si può dire che con lui il motore non soffra meno, cioè perfino la carburazione cambia lì e non poco. 

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19 minuti fa, muttley ha scritto:

È ma se ci vanno su 120kg, e logico che ha un bel carico in più di avercene su 60, cioè non si può dire che con lui il motore non soffra meno, cioè perfino la carburazione cambia lì e non poco. 

:StreamingTears::StreamingTears::StreamingTears::sweatdrop:Però lui non pesa solo 60 kg

Edited by P.Paolo
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14 minuti fa, Davides ha scritto:

In ogni caso dai miei 80 ai tuoi 120 e rotti la differenza è tanta, te l ho sempre detto e ridetto. Più l asticella si alza più ci son particolari da non trascurare. 

 

allora per avere una vespa da 150 kmh devo andare da lei

 

 

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