Jump to content

carter px lamellare


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

  • 4 months later...

Ciao a tutti, è da un po' che sentivo il minimo irregolare ed allegro più del solito... Mi don detto "ok sarebbe anche ora di dare una controllata generale"

 

Ricordo che questi carter che ho modificato sono dei pinasco... Dunque con un po' di timore di trovare qualche crepa, ho aperto. 

Alla fine vi era solo il paraolio lato frizione, si perché fra l'altro questo albero ha la tenuta da 30 mm e non 31 mm.

 

Oltre a questo c'era l'alberino del primario (quello con i rullini) decementato e la frizione mezza distrutta.

Tutto il resto: crociera, cambio, albero motore, cilindro, pistone, cuscinetti, era tutto in perfette condizioni, l'albero non pensavo di trovarlo perfetto. 

 

Dunque materiale di rinnovo:

Cuscinetti banco 

Paraolio banco (provandoli tutti sul albero mio che fa 30... quello che tira di più e il cortecco blu, a cui ho anche accorciato la molla) 

Frizione cmx che era sul blocco da strip inutilizzato. 

 

Ho preso anche i silentbloc plc, ma forse su questi carter non si possono montare perché ci giocano dentro; dunque ho cercato un po' di bronzo un po' di acciaio e della gomma poliuretanica e mi sono arrangiato, ho perso del tempo, ma ho fatto la cosa meglio che si poteva fare.

 

IMG_20190617_202426.jpg

IMG_20190617_202416.jpg

IMG_20190617_201711.jpg

IMG_20190617_201559.jpg

IMG_20190617_201647.jpg

IMG-20190617-WA0071.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Eccazzo... i tuoi silent block sono uno spettacolo...

Purtroppo si, i carter Pinasco hanno le sedi silent block più grandi degli originali di 1 mm e dunque devi prendere "i suoi" oppure gli MD che ha iniziato a farli per questi carter.

Sai che tipo di gomma hai usato? Pare Vulkolan dal colore rosso acceso. Specifiche di durezza? Davvero un gran bel lavoro, il telaio non subisce più lo sfregamento così

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Dany. 

La gomma e stata un odissea.. La avevo adocchiata qua in una casa del cuscinetto, sperando che ne avesse di diverse, invece gli è ne era rimasta un pezzo da 20 cm d 50mm di quellache avevo visto. 

Mi ha detto che dovrebbe essere una poliuretanica  90... E mi pareva veramente troppo dura. 

Ho cercato invano telefonicamente tutta Verona e Mantova.... Trovato solo gomma classica durezza 60, ma avevo da fare e non sono riuscito ad andarla a prendere entro sabato. 

Dunque per non perdere altro tempo ho usato quella lì 90. 

Però devo dire che dopo averla tornita a misura risulta molto simile ai plc come durezza. 

Visto che i plc sui forum sono criticati per la loro durezza (qualcuno li trapana) , ne ho fatto tesoro e ho scaricato la parte centrale, ho fatto caso che a caldo cambia parecchio la durezza. 

Provata la vespa effettivamente si sente un po' più di vibrazione sulla pedana, ma per ora mi sembra più che accettabile  ; poi penso che come si scalda il Carter possa atenuarsi. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information