Officina muttley Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Ciao ragazzi , presento qua il mio ultimo motore dopo diverse esperienze simili , il motore non l'ho ancora messo appunto . Una descrizione del motore e poi qualche foto : Il motore sarà per uso stradale con la speranza di poterlo godere allungo ..magari qualche anno . Materiale acquistabile da tutti , e di partenza : Carter pinasco compromessi in diversi particolari ,che mi sono stati regalati da un amico , ho scelto di usare questi per l unico motivo che gli altri che avevo erano sani e mi spiaceva sacrificarli . Valvola lamellare del tipo wforce tipo di flangia classico 4 fori usato sui 125 cagiva gilera honda ecc.. che ora usa Falc . Cilindro malossi D61,o meglio dire 2 ..in quanto mi sono preparato 2 cilindri fasati diversamente ,1 e la vecchia versione e l altro l'ultima la nuova . Cambio originale arcobaleno 125 ma con crocera bombata (albero 1 seger) ingranaggi alleggeriti non per foratura ma lavorando i fianchi . Primaria 23-64 . Frizione 6 molle . Accensione... dopo aver usato e stra usato una IDM ,sono tornato ad una piaggio cosa ,con volano elestart allegerito a 2kg . Carburatore PHBE 34 . Materiale artigianale fatto in proprio o fatto fare Pignoni da 22 - 23 denti torniti personalmente e fatti dentare , li ho fatti con mille righe lungo per usare dischi frizione di mia produzione . Albero motore molto pieno artigianale specifico C60 biella int..125mm , recuperato dal vecchio motore . Collettore , testa-camera di scoppio ricavata da una quattrini grezza di fusione ; convogliatore come altri piccoli particolari modificati per adattarsi alle nuove misure . E prevista la realizzazione di qualche espansione . 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Complimenti Muttley. Davvero un bel lavoretto. Prima o poi lo vorrei fare anche io un lamellare così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Accidenti! Bravo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 Il foro dentro al quale è installato (lato frizione) il perdo su cui gira la rotellina del miscelatore l'hai fatto tappare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 13 minuti fa, Il_Barone dice: Il foro dentro al quale è installato (lato frizione) il perdo su cui gira la rotellina del miscelatore l'hai fatto tappare? A vedere cosi sono i carter versione lamellare (slave) quindi non credo abbiano avuto il perno del mix. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 Bella davide! Vogliamo vederlo in azione... Riguardo al cilindro mi sembra di ricordardare che nel famoso polini avevi due bei booster di scarico, qui non li vedo,la scelta da cosa è dettata? Dal fatto che sará un motore "stradale"??.se cosi lo vogliamo chiamare😆 Altra cosa ho letto che userai un accensione piaggio al posto della idm, io sulle small mi sono accorto che la idm dopo i 10.500 sembra murare,la piaggio hp con centralina top il motore sopra sembra girare "meglio"..sbaglio?? hai riscontrato pure tu questa cosa? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 1, 2017 Author Share Posted February 1, 2017 7 ore fa, Il_Barone dice: Il foro dentro al quale è installato (lato frizione) il perdo su cui gira la rotellina del miscelatore l'hai fatto tappare? I carter come ha detto Green erano (andicapato) lamellari avevano la sede per l ingranaggio ma niente foro , a saldare ci ho pensato io che stò prendendo una discreta mano col tig . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 1, 2017 Author Share Posted February 1, 2017 Ross87 di motori ne ho fatto diversi , ma quello con i booster allargati al massimo era un tsv . Per il discorso booster o singola , ora mai mi son fatto un idea precisa di quello che si può fare fra i prigionieri e con un bocchettone 37 mm esterno , basta una luce singola che con un diametro da 63 può essere di 43mm , che così superi già l area dell uscita , considerando i nuovi cilindri che hanno la flangia , facendo un collettore-marmitta maggiorato si potrebbe ampliare con dei booster , ma con una luce singola da 43 i booster non ci stanno fra i prigionieri ... bisogna fare come il bsg o bfa che li ha esterni , fare un lavoro simile su un cilindro standard .... ce da lavorare non poco . Dunque tutti i cilindri commerciali con i booster li hanno ridicoli e hanno la luce piccola . Dei ghisa Io ho scelto il malossi perchè e D61 ed ha una camicia ben solida confronto ai 63 , ed dei kit in ghisa così come esce per me e il migliore , il polini come cilindro non e che sia scarso , ma il pistone non tiene ,e la testa e a dir poco antica . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 BSG/BFA i booster passano proprio sui prigionieri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 1, 2017 Author Share Posted February 1, 2017 Come ? i prigionieri sono investiti dai gas ? 11 minuti fa, GreenHornet dice: BSG/BFA i booster passano proprio sui prigionieri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 Si, con la guarnizione sotto e la pasta sopra non ho mai avuto problemi di sfiato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 Il 1/2/2017 at 22:58, GreenHornet dice: Si, con la guarnizione sotto e la pasta sopra non ho mai avuto problemi di sfiato. Dunque se io nel tsv allargo i booster e sfondo nel prigioniero non dovrei aver problemi di sfiato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 1 ora fa, Ross87 dice: Dunque se io nel tsv allargo i booster e sfondo nel prigioniero non dovrei aver problemi di sfiato? Il tsv Che monterò adesso sulla sprint ha i Booster allargati e passano nei prigionieri. L'importante è che sia tutto ben sigillato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 Ciao ragazzi , aggiorno un po qa ,dopo aver finito il motore che userà mio fratello , ho tirato fuori questa è sono andato a farmi un giro , una 70ina di km ...ora sono un po congelato 🐧. Una piccola descrizione di come va : Gira molto bene e pulito nel sotto coppia merito anche della carburazzione che è molto magra di minimo e prima apertura , gira bene fino a 4700g dopo di che si sporca (credo che sia una cosa più che di carburazzione , di fase scarico e marmitta )fino ai 6-6200g . In quei 1500g non spinge per niente bene ma comunque lentamente riesce a rippredere . Dai 6-6200g parte abbastanza di netto con una bella progressione in crescendo ....Non ho il banco ma a conta giri ed orecchio il picco a 8000g o poco oltre, e spinge bene fino ai 10500g , giri rilevati in terza marcia . Il motore non mura dunque se ha condizioni favorevoli di giri ne fa . La rapportatura con cui lo chiuso e 22-64 con cambio arcobaleno quarta da 36. Ho lo strumento sip collegato con la serpentina , la ruota anteriore e nuova , e non ho idea se già come te lo danno e tarato da dare una lettura veritiera ; ma il contagiri penso non menta . Ed provata più volte (4)a metterla in pieno ha dato in quarta 9000g esatti non li so che è a lancetta il contagiri ma era sulla riga dei 9000 . Direi che non è speciale , anzi non mi piace molto , e un motore non esplosivo ma molto progressivo ...quello che non ti alza violento ma ti alza in lungo 😊 , ma lascia intravedere un buon futuro modificando il contorno e messo apposto . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 (edited) Aggiungo la fase di scarico e' 192* e 128 il travaso primario ....... . E lo so lo scarico mi è venuto troppo alto no era voluto così alto ma fresando capita di esagerare ...almeno a me . E nonostante quei 192 ed la vecchia espansione di di Andrea zirri ...tirando ..terza e quarta cade in coppia , in ogni caso la quarta se la porta su . Il phbe e classico : cf266 u 12 minimo 60 Max 180 ....forse e un po grassa in pieno ma vedo che allunga comunque un bel po ... Adesso facendo una piccola C onsiderazzione ...in quarta di andare oltre i 9000-9500 giri non mi interessa dunque provero il cilindro connlo scarico più basso che dovrebbe essere poco sopra i 180* che facile migliora su tutto , se risulta sufficientemente pieno e potente ..va su il pignone da 23 . Ma prima di togliere questo faccio una prova con un espansione più lunga . Edited February 19, 2017 by muttley 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted February 19, 2017 Share Posted February 19, 2017 Ma hai fatto la tirata con quella forma di parmigiano??? Fortuna che non ti è esplosa Va bene che Venerdì 17 è già passato..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 20, 2017 Share Posted February 20, 2017 Me che gomme sono che ti saltano via i pezzi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 20, 2017 Author Share Posted February 20, 2017 Delle vecchie fireston .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 20, 2017 Share Posted February 20, 2017 Azzz via subito. E giù gomme nuove 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 20, 2017 Author Share Posted February 20, 2017 Giù una su l'altra , dovevo provare anche un tipo di colettore che forse allunghera la vita dell'espansione . Alle prime accelerate si è sentito subito che con questa è un bel po più violento e potente , ma non lo ancora provata bene su strada per vedere cosa realmente da . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 26, 2017 Author Share Posted February 26, 2017 Con questa marmitta e molto più vigoroso ma allunga un po meno , ma in realtà su strada ha perso poco come giri perché sotto sforzo e più pieno , dunque i giri in quarta , sono quelli e mi bastano . I 1000g sporchi ci sono ancora ma forse si riesce a attenuarli abbassando lo spillo ,e proverò . Riguardo al tipo di accoppiamento collettore marmitta tiene abbastanza bene e comunque non può peggiorare anzi con l'uso si dovrebbe adattare sempre più .. ,promosso al 100x100 ,forse ho risolto le rotture sul primo tratto di espansione . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teit Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Bravo.... bel lavoro. Si i prigionieri passano in mezzo, ma bisogna mettere il mastice in alto altrimenti aspira. Sotto c'è guarnizione e nn fa nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 11, 2017 Author Share Posted March 11, 2017 Ad ora il motore non ha percorso molti km , però lo si adopera e prova sempre aperto tutto , anche di quarta piena Ed ecco il primo guaio . Questa volta non c'ero su io e mi do poche spiegazioni . Comunque ho ripristinato già tutto , montando però l altro cilindro che è fasato più basso . A prima impressione con questo cilindro, come prestazzione massima non ci siamo , ma forse ora e troppo compresso e c'e da fare un paio di prove . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 30, 2017 Author Share Posted March 30, 2017 Bene preso in altro kit nuovo , e questa volta l'ultima versione che ha la testa ben diversa ; ed un pistone di riccambio . Malosdi per i pistoni da sia maggiorazioni a centesimi che a decimi , io ho preso un D fa usare usare sempre sul cilindro in foto qua sopra dando solo una lucidatina . Per ora il kit nuovo resta in scatola , lo faro' con fase diversa piu turistico con la marmitta che sto facendo ; e vado avanti ad fare altre a prove con questo ; stessa marmitta ma vorrei dargli piu travaso ... ora e a 128-192 e ragionandoci su ...con la biella cbe ho dovrebbe andare meglio con piu fase travaso di ora . Questa volta non vorrei alzare tutto il cilindro ed lavorare la parte bassa delle luci , ma lavorare in canna la parte alta , e volevo chiedere qualche consiglio su cosa cambia ed perche ..nel cambiare angolo (verso l alto-o- anticipare il secvondario ecc) perche io fino ad ora non ho fatto molte prove sui primari e seccondari , le modifiche grosse le ho sempre fatte sul frontescarico .. . Se avete qualche consiglio od esperienza e di grande interesse per me . Ha Questa volta gli monto la sonda temperatura scarico ... . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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