IRCANODR177 Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 2 ore fa, Pulun ha scritto: Ciao, io non sono qui per difendere nessuno perché non ho il minimo interesse per farlo. Paolo sa come la penso perché di quel motore se n'è parlato fino alla nausea... Nausea peraltro più che giustificata dato l'importante esborso economico e il risultato ottenuto. Quindi tutta questa predica per dire che se la causa della dipartita dell'imbiellaggio fossero i residui della lavorazione della spalla rimaste nella gabbia a rulli, io credo che l'albero sarebbe durato molto ma molto meno di 10.000 km fatti... "allegramente" dal buon P.Paolo... Peraltro ricordo che l'albero iniziò a suonare forte da sbiellato nello spazio d'un mattino e non con un rumore crescente come di solito succede per colpa dell'usura... 2 ore fa, Pulun ha scritto: Ciao, io non sono qui per difendere nessuno perché non ho il minimo interesse per farlo. Paolo sa come la penso perché di quel motore se n'è parlato fino alla nausea... Nausea peraltro più che giustificata dato l'importante esborso economico e il risultato ottenuto. Quindi tutta questa predica per dire che se la causa della dipartita dell'imbiellaggio fossero i residui della lavorazione della spalla rimaste nella gabbia a rulli, io credo che l'albero sarebbe durato molto ma molto meno di 10.000 km fatti... "allegramente" dal buon P.Paolo... Peraltro ricordo che l'albero iniziò a suonare forte da sbiellato nello spazio d'un mattino e non con un rumore crescente come di solito succede per colpa dell'usura... difatti quello a cui facevo riferimento è durato mane della metà di quello di Paolo e non l'aveva fatto un ultimo arrivato solo che per sua onesta ammissione disse: "forse l'ho pulito male". 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 Ragazzi, seguo con interesse anche se non conosco la storia del motore di Paolo, visto che sono in procinto d'usare un Tameni probabilmente fasciato e rilavorato per fare un nuovo motore con gt Malossi sport 210 in C.60..........ora non vorrei fare tutto sto lavoro per poi dopo 5000 Km. trovarmi nella situazione di Paolo......vorrei fugare ogni dubbio sull'utilizzo di quest'albero altrimenti dovrei prendere un'altro albero......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 12 minuti fa, Dany59 ha scritto: probabilmente fasciato e rilavorato Ciao, ovviamente se devi saldare e tornire per fasciare la spalla lato aspirazione sarebbero lavori da fare ad albero aperto perché ok che puoi proteggere la testa di biella ma saldando vai comunque a scaldare spinotto e biella e potresti mettere a repentaglio il trattamento di cementazione a cui è sottoposto l'occhio di biella e lo spinotto... Così facendo se acquisti un albero chiuso lo devi aprire e poi richiudere... Sarebbe meglio se riuscissi a comprare un albero aperto... O altrimenti come ho letto in queste pagine una soluzione sarebbe la saldatura al laser una volta richiuso... Non credo che nel motore di P.Paolo sia un problema di marca... Anche perché 10.000 km ad andature sempre allegre (tra cui la 1000km) sono comunque un discreto risultato... Ma credo che nel suo caso sia una concomitanza di fattori tra cui anche la sfortuna... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 8 minuti fa, Dany59 ha scritto: Ragazzi, seguo con interesse anche se non conosco la storia del motore di Paolo, ciao,guarda solo il fatto che non lo conosci il mio ex motore mhr ,hai già un culo della madonna! Scherzi a parte,il mio è un discorso a parte,un motore concepito in modo tale da trasformare una Vespa in un mezzo da viaggio con doti velocistiche da missile terra aria,in seguito trasformato e morto alla cazzo,ma se le parti a rischio non sono state contaminate da residui estranei,non credo ti possa capitare,riformulo il Tameni ha un'ottima reputazione. Mi permetto di darti un suggerimento,qualsiasi albero tu monterai,nel caso in cui ti dovesse capitare un rumore del genere fermati e apri subito,perché altrimenti oltre all'albero dovrai buttare nel cesso anche il gruppo termico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 4 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,guarda solo il fatto che non lo conosci il mio ex motore mhr ,hai già un culo della madonna! Scherzi a parte,il mio è un discorso a parte,un motore concepito in modo tale da trasformare una Vespa in un mezzo da viaggio con doti velocistiche da missile terra aria,in seguito trasformato e morto alla cazzo,ma se le parti a rischio non sono state contaminate da residui estranei,non credo ti possa capitare,riformulo il Tameni ha un'ottima reputazione. Mi permetto di darti un suggerimento,qualsiasi albero tu monterai,nel caso in cui ti dovesse capitare un rumore del genere fermati e apri subito,perché altrimenti oltre all'albero dovrai buttare nel cesso anche il gruppo termico. Ciao Paolo, be ovviamente so riconoscere il rumore da albero sbiellatto, prima che i guai aumentino bisogna aprire il prima possibile, scusa se ti chiedo ma dò per scontato, sul cilindro il bordo dello scarico inferiore era stato raggiato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Ciao Paolo, be ovviamente so riconoscere il rumore da albero sbiellatto, prima che i guai aumentino bisogna aprire il prima possibile, scusa se ti chiedo ma dò per scontato, sul cilindro il bordo dello scarico inferiore era stato raggiato ? ciao, direi sbavato. P.S. questo è la serie MHR da scatola più performante,marchiato 2013,erogazione ai medio bassi-medi ignorante,ma poi allunga abbestia Quelli più recenti hanno un'erogazione più rotonda e sono meno propensi ad allungare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 Raga, magari dico una bestemmia, ma se monto l'albero motore spostato verso il volano di 0.5 mm. tramite spessore interposto tra battuta albero e cuscinetto di banco lato frizione creo scompensi al gruppo biella pistone ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 Sai che la biella non lavorerà più al centro dell'asse del pistone... È ovvio che ci sia uno scompenso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 Si che crei scompensi, l’asse Biella non coinciderà più con l’asse del cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 La mia domanda era nata da false prove di montaggio che ho fatto questa mattina, praticamente avendo come obbiettivo lo sprofondamento della barenatura sede valvola, pensavo che se spostavo di 0.5 l'albero potevo fare la ribarenatura meno profonda visto poi l'esiguo spessore nella zona smusso sotto la frizione......comunque voglio vedere tramite falsa prova se effettivamente poi la biella la trovo decentrata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 Come farebbe a non esserlo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 18 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come farebbe a non esserlo? Be è ovvio che se vado a spessorare tutto l'albero si sposta compresa la biella, il mio dubbio è che in condizini originali la biella/albero sia già decentrata di suo, e spessorando poterbbe venir centrata meglio nei carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 Raga, fatto falsa chiusura del motore con albero in posizione originale, come sospettavo la biella non cade al centro cilindro, spessorando come dicevo albero e biella si centrano meglio rispetto al cilindro.......almeno nei miei carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 17 minuti fa, Dany59 ha scritto: Raga, fatto falsa chiusura del motore con albero in posizione originale, come sospettavo la biella non cade al centro cilindro, spessorando come dicevo albero e biella si centrano meglio rispetto al cilindro.......almeno nei miei carter. Dovrebbe essere perfettamente centrato di suo, come cosa è un po' strana... cmq sia mi hanno fatto notare che poi in effetti alcune gabbiette sono più strette dello spazio che c'è internamente al pistone e magari non lavorano perfettamente centrate... magari funziona lo stesso e l'imbiellaggio non ne soffre particolarmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Dovrebbe essere perfettamente centrato di suo, come cosa è un po' strana... cmq sia mi hanno fatto notare che poi in effetti alcune gabbiette sono più strette dello spazio che c'è internamente al pistone e magari non lavorano perfettamente centrate... magari funziona lo stesso e l'imbiellaggio non ne soffre particolarmente. Se qualcuno può fare la stessa verifica........almeno cosi sapremo se io ho dei carter sfigati oppure il decentramento dell'albero/biella rispetto al cilindro è una cosa normale, comunque se la giunzione dei carter è in centro si vede anche ad occhio il decentramento, comunque io ho misurato col calibro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 13 minuti fa, Dany59 ha scritto: Raga, fatto falsa chiusura del motore con albero in posizione originale, come sospettavo la biella non cade al centro cilindro, spessorando come dicevo albero e biella si centrano meglio rispetto al cilindro.......almeno nei miei carter. ciao, come ti dissi tempo addietro, se aumenti la spalla di 2mm non serve barenare altrettanto perché già di suo i carter hanno tolleranza di più di 1mm, quindi così facendo rimane molta più polpa sul carter. Per quanto riguarda la centratura, spessorando, funziona bene, già testato. Lo spostamento assiale dell'albero che avviene da originale è molto più di 0.5mm e il piede biella ha lo spostamento molto accentuato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 25 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: ciao, come ti dissi tempo addietro, se aumenti la spalla di 2mm non serve barenare altrettanto perché già di suo i carter hanno tolleranza di più di 1mm, quindi così facendo rimane molta più polpa sul carter. Per quanto riguarda la centratura, spessorando, funziona bene, già testato. Lo spostamento assiale dell'albero che avviene da originale è molto più di 0.5mm e il piede biella ha lo spostamento molto accentuato. Allora ho rilevato la distanza del bordo albero al fondo della camera di manovella nella zona del ribasso e mi ritrovo con 0.65 mm. di gioco che se vado a sommare l'eventuale spessore da 0.5 mi trovo con un gioco di 1.15 mm. se poi vado a barenare 1 mm. in totale mi ritrovo a 2.15 meno i 2 mm. di spalla in più mi resta un gioco di 0.15. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 ciao,qualche foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 19 minuti fa, Dany59 ha scritto: Allora ho rilevato la distanza del bordo albero al fondo della camera di manovella nella zona del ribasso e mi ritrovo con 0.65 mm. di gioco che se vado a sommare l'eventuale spessore da 0.5 mi trovo con un gioco di 1.15 mm. se poi vado a barenare 1 mm. in totale mi ritrovo a 2.15 meno i 2 mm. di spalla in più mi resta un gioco di 0.15. C.V.D. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 35 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,qualche foto? Domani le faccio, ma sono carter vuoti con dentro solo l'albero devo ancora cominciare a fare i lavori, al momento sto solo prendendo misure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 Sceso in garage e ho fatto 2 foto al volo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 (edited) Ciao, scusa ma sei sicuro che l'imbiellaggio nella testa di biella non abbia mezzo millimetro di gioco laterale?!? Al di là del fatto che il piede di biella nel pistone può permettersi un disassamento superiore al millimetro sia che tu usi una gabbia a rulli stretta o larga... Cioè mi sembra che tu ti stia fasciando la testa per nulla... Ma poi magari sono io che non ho compreso in toto il problema... Edited April 28, 2020 by Pulun Adeguamento della supercazzola prematurata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2020 Author Share Posted April 28, 2020 1 ora fa, Pulun ha scritto: Ciao, scusa ma sei sicuro che l'imbiellaggio nella testa di biella non abbia mezzo millimetro di gioco laterale?!? Al di là del fatto che il piede di biella nel pistone può permettersi un disassamento superiore al millimetro sia che tu usi una gabbia a rulli stretta o larga... Cioè mi sembra che tu ti stia fasciando la testa per nulla... Ma poi magari sono io che non ho compreso in toto il problema... L'albero motore è nuovo, il mio obbiettivo è allargare di 2 mm. la spalla dell'albero e di conseguenza ribarenare sprofondando la sede valvola, per barenare il meno possibile in profondità stavo vedendo di centrare al meglio l'albero sui carter, dalle misure che ho preso ho riscontrato un disasamento dell'albero rispetto alla mezzeria del cilindro per questo volevo centrarlo meglio spessorandolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 29, 2020 Share Posted April 29, 2020 7 ore fa, Dany59 ha scritto: L'albero motore è nuovo, il mio obbiettivo è allargare di 2 mm. la spalla dell'albero e di conseguenza ribarenare sprofondando la sede valvola, per barenare il meno possibile in profondità stavo vedendo di centrare al meglio l'albero sui carter, dalle misure che ho preso ho riscontrato un disasamento dell'albero rispetto alla mezzeria del cilindro per questo volevo centrarlo meglio spessorandolo. Ok ma... Per guadagnare in larghezza sulla valvola... Barenare il meno possibile vuol dire guadagnare il meno possibile... Non so se mi spiego... Secondo me la procedura logica è lasciare l'albero lì dov'è, guardare quanto puoi barenare senza sfondare, barenare, misurare quanto hai guadagnato e poi saldare e allargare l'albero di conseguenza. Questa è una mia opinione eh, poi vedi tu. Buon lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 29, 2020 Author Share Posted April 29, 2020 36 minuti fa, Pulun ha scritto: Ok ma... Per guadagnare in larghezza sulla valvola... Barenare il meno possibile vuol dire guadagnare il meno possibile... Non so se mi spiego... Secondo me la procedura logica è lasciare l'albero lì dov'è, guardare quanto puoi barenare senza sfondare, barenare, misurare quanto hai guadagnato e poi saldare e allargare l'albero di conseguenza. Questa è una mia opinione eh, poi vedi tu. Buon lavoro! Allora se l'obbiettivo è di aumentare la spalla dell'albero 2 mm. in teoria dovrei barenare di 2mm. ma se centro meglio l'albero e si può, alla fine tra i giochi esistenti tra spalla albero e carter e spessoramento, mi basta barenare solo 1 mm. con tutto vantaggio per avere il minor indebolimento del carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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