P.Paolo Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 4 ore fa, 500turbo dice: Oggi avevo tempo ed ho rimisurato le fasi del cilindro. Ricordavo bene, 121 gradi di travaso primario e 180 gradi di scarico che avevo appena alzato e da originale sta sui 178 gradi. Il pistone al PMS esce leggermente ma la fascia rimane in canna in tutta sicurezza. Al PMI il pistone sta perfettamente il linea con i travasi Lo scarico ( ma solo sul mio cilindro ) l'ho abbassato anch'esso in modo che stia in linea col pistone. Altrimenti rimarrebbe più alto di 1 mm (circa). Per la fasatura albero non bisogna aver paura a dar un po' di ritardo in più. Altrimenti fate il mio stesso errore di partire con un albero che chiudeva a 60 gradi, abbinato ad una padella BGM Touring ( la più grossa porcheria che abbia mai provato sul 200) e trovarmi un po' con l'amaro in bocca. Ritardo a 75 gradi, una buona padella ( Sip Raod XL, BGM Sport, la Megadella V5CL3 mi ha convinto meno), e mi son ritrovato un motore completamente diverso. ciao,la Big Box sport è la mighliore padella commerciale,MA,come la sip road xl va rinforzata con i controcazzi,altrimenti dopo 2000 km la perdi Nicola,che olio usi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 3 minuti fa, muttley dice: I 3 che ho montato anno avuto lo stesso problema, dunque succede proprio a tutti. Ed non capisco perché non abbiano ancora messo una pezza loro, ma se ne freghino In più questa è una cosa da tenere presente quando si consiglia, a chi poi compera. ciao Davide,la boccola di cui parlate è questa ? Poi per chi non ha la fortuna di farsui la modifica al collettore a forma di sfera,sulle marmitte togliete lo stringitubo standard e useta queste fascette, quelle che hanno le marmitte di serie,concentrano in un punto solo il serraggio,mentre queste a 360° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 per un amico abbiamo fatto uno sport c60 albero tameni lavorato e fasciato 2,5 mm, barenato il carter di altrettanto. ne è uscita una valvola da 19 mm. con fase asp 118/75(carburo SI26 se no avrei dato altri 5°) squish 1,3 mm, cilindro stok solo abbassato lo scarico ,con rapporti 23/64 dd polini e marmitta semi-espansione con modifica artigianale su base polini, va come una bomba, divertentissimo. unico problema tenere la ruota anteriore a terra😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 15, 2020 Author Share Posted April 15, 2020 22 minuti fa, IRCANODR177 dice: per un amico abbiamo fatto uno sport c60 albero tameni lavorato e fasciato 2,5 mm, barenato il carter di altrettanto. ne è uscita una valvola da 19 mm. con fase asp 118/75(carburo SI26 se no avrei dato altri 5°) squish 1,3 mm, cilindro stok solo abbassato lo scarico ,con rapporti 23/64 dd polini e marmitta semi-espansione con modifica artigianale su base polini, va come una bomba, divertentissimo. unico problema tenere la ruota anteriore a terra😄 Azz......ma come avete fato a fare un passaggio valvola da 19, se la spalla del 200 è larga 17 mm. + 2.5 di fasciatura si arriva a 19.5 , ma quanto vi è restato di tenuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 misura bene la spalla albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 29 minuti fa, IRCANODR177 dice: per un amico abbiamo fatto uno sport c60 albero tameni lavorato e fasciato 2,5 mm, barenato il carter di altrettanto. ne è uscita una valvola da 19 mm. con fase asp 118/75(carburo SI26 se no avrei dato altri 5°) squish 1,3 mm, cilindro stok solo abbassato lo scarico ,con rapporti 23/64 dd polini e marmitta semi-espansione con modifica artigianale su base polini, va come una bomba, divertentissimo. unico problema tenere la ruota anteriore a terra😄 ciao, caspita sul mio mhr 221 lamellare con carter malossi pwk 35 e pacco boyesen il problema è farla alzare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 Scusa, non mi ero accorto, i mm sono 3,5 e c'è da dire anche che la spalla Tameni ha lo spigolo vivo, non arrotondato come molti altri. comunque, effettivamente è al limite ma tiene bene, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 (edited) 11 minuti fa, P.Paolo dice: ciao, caspita sul mio mhr 221 lamellare con carter malossi pwk 35 e pacco boyesen il problema è farla alzare con che rapporti? forse le boyesen, proprio per il loro disegno, addolciscono l'entrata in coppia Edited April 15, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 9 ore fa, P.Paolo dice: ciao,la Big Box sport è la mighliore padella commerciale,MA,come la sip road xl va rinforzata con i controcazzi,altrimenti dopo 2000 km la perdi La BGM Sport è un'ottima padella col grave difetto di toccare facilmente il collettore nelle pieghe a destra. Sinceramente mi son trovato molto molto bene anche con una Sip Road XL. Come hai detto tu, dopo tot chilometri si dissalda la paratia interna cominciando a vibrare e battere contro il cono interno della padella causando un fastidiosissimo rumore metallico. Soluzione: aprire saldare bene o rifare la paratia. Poi , una volta rinforzata, ci si fa parecchi chilometri. 9 ore fa, P.Paolo dice: Nicola,che olio usi? Mi alterno tra Motul 710 (il mio preferito) ed Elf Street Max che è veramente valido. P.s.: se la domanda me l'hai fatta perchè hai guardato il pistone, considera che quel motore è da un anno sul cavalletto ed ogni tanto lo metto in moto 1 minuto. 7 ore fa, P.Paolo dice: caspita sul mio mhr 221 lamellare con carter malossi pwk 35 e pacco boyesen il problema è farla alzare Dieta! 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 3 minuti fa, 500turbo dice: caspita sul mio mhr 221 lamellare con carter malossi pwk 35 e pacco boyesen il problema è farla alzare Dieta! 😁 Ciao, a te e al tuo amico Davides picios aresis,quando vi trovo ve la do io la dieta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 7 ore fa, IRCANODR177 dice: con che rapporti? forse le boyesen, proprio per il loro disegno, addolciscono l'entrata in coppia 23/62. "BOYESEN addolciscono" E bbravo Ircano,allora le cose le sai "!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 8 ore fa, IRCANODR177 dice: misura bene la spalla albero Ho un Tameni C.60 biella 110 nuovo qui sopra la scrivania, e la spalla valvola è larga 16.95 misurata con calibro, ora se che hai aggiunto altri 3.5 mm. arrivi arrotondando a 20.5 mm. quindi ti resta una tenuta laterale di 0.5, abbastanza risicata, ma quello che mi preocupa è lo spessore restante dopo la barenatura del carter avete avuto modo di misurare lo spessore restante? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 Ci sta perché io feci e lo ho ancora in officina un motoe a valvola maggiorata con un 38mm e l'albero era 21,8mm se ricordo bene, ci dovrebbe essere un post da qualche parte. Il problema non è il carter, ma la primaria perché montata sul quadruplo, per farla entrare nel Carter, il carter è smussato, puoi riportare alluminio (io l'ho fatto) ma non molto, sennò poi non monti più il cambio. Dunque 22mm di albero credo che fisicamente sia il massimo che si possa fare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 3 ore fa, muttley ha scritto: Ci sta perché io feci e lo ho ancora in officina un motoe a valvola maggiorata con un 38mm e l'albero era 21,8mm se ricordo bene, ci dovrebbe essere un post da qualche parte. Il problema non è il carter, ma la primaria perché montata sul quadruplo, per farla entrare nel Carter, il carter è smussato, puoi riportare alluminio (io l'ho fatto) ma non molto, sennò poi non monti più il cambio. Dunque 22mm di albero credo che fisicamente sia il massimo che si possa fare. Muttley, ho misurato il carter del 200, sui punti più alti ci sara uno spessore non più di 4.5 mm, e i prossimità dello smusso anche meno, se per differenza tra l'albero originale e quello fasciato abbiamo 4 mm. ho dei dubbi quando si va ribarenare che ci resti molto materiale sotto al fondo della barenatura, a meno che non si vada a riportare materiale, secondo me si va a indebolire troppo la zona sede del cuscinetto........bohh sara forse perchè di questi lavori non ne ho mai fatti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 Si ma lo anche scritto, bisogna riportare perché li dove c'è lo smusso lo buchi, adesso i carter non saranno tutti uguali, ma i miei li ho dovuti riportare perché andavo fuori. Sotto la frizione invece non ricordo se ho riportato tutto attorno o solo travaso. Cioè quello che intendevo nel messaggio precedente è che più di 21/22mm non ci sta fisicamente, neanche riportando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 51 minuti fa, muttley ha scritto: Si ma lo anche scritto, bisogna riportare perché li dove c'è lo smusso lo buchi, adesso i carter non saranno tutti uguali, ma i miei li ho dovuti riportare perché andavo fuori. Sotto la frizione invece non ricordo se ho riportato tutto attorno o solo travaso. Cioè quello che intendevo nel messaggio precedente è che più di 21/22mm non ci sta fisicamente, neanche riportando. Ok, ma quello che mi interessava capire era se bisogna riportare dalla parte della frizione tutto attorno o basta solo la zona dello smusso, ma una modifica simile è affidabile nel tempo? Inoltre quale sarebbe il sistema migliore per ottenere la "fasciatura" dell'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 Alla domanda se è affidabile, ti dico di sì, ci sono andato in Francia, usato molto con un tsv molto lavorato, poi ho montato un pinasco booster e lasciamo perdere. Ad ogni modo i carter sono ancora interi ed utilizzabili, rifratto le sedi con boccola in bronzo, da 52 lato volano. Se ho saldato tutto attorno non ricordo e roba minimo del 2015... bisogna trovare fuori il post, o che li tiri fuori e gli dia un occhio. Io mi ero preparato 3 alberi un originale, un mazzuchelli c60 ed un tameni. Riportati mediante saldatura mig a punti. Una volta tornita e rettificata la parte saldata l'albero originale era ok ed è quello che usai. Anche il mazzuchelli era a posto, ma mi risultò sotto misura di 3 centesimi. Il tameni non si poteva usare perché si era tutto criccato, per via del materiale. Prestazionalmente un motore con valvola maggiorata posso dire che è molto molto valido. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 40 minuti fa, Dany59 ha scritto: Ok, ma quello che mi interessava capire era se bisogna riportare dalla parte della frizione tutto attorno o bastava solo la zona dello smusso, ma una modifica simile è affidabile nel tempo? Inoltre quale sarebbe il sistema migliore per ottenere la "fasciatura" dell'albero? per l'albero: il nostro è stato riportato a TIG, credo 6/7 punti per volta e poi fatto raffreddare. il saldatore (grandissimo artigiano della provincia di Venezia) credo, tra una cosa e l'altra, che ci abbia lavorato 2gg. per il carter: è stato rinforzato solo nella zona smusso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 24 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: per l'albero: il nostro è stato riportato a TIG, credo 6/7 punti per volta e poi fatto raffreddare. il saldatore (grandissimo artigiano della provincia di Venezia) credo, tra una cosa e l'altra, che ci abbia lavorato 2gg. per il carter: è stato rinforzato soll nella zona smusso Idem per me, ho fatto una saldatura ad intervalli 10 secondi di saldatura e poi vai a fare altro, se lo scaldi e lo raffreddi di continuo crepa quasi sicuro. Il tig io non lo usai perché scalda di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 29 minuti fa, muttley ha scritto: Alla domanda se è affidabile, ti dico di sì, ci sono andato in Francia, usato molto con un tsv molto lavorato, poi ho montato un pinasco booster e lasciamo perdere. Ad ogni modo i carter sono ancora interi ed utilizzabili, rifratto le sedi con boccola in bronzo, da 52 lato volano. Se ho saldato tutto attorno non ricordo e roba minimo del 2015... bisogna trovare fuori il post, o che li tiri fuori e gli dia un occhio. Io mi ero preparato 3 alberi un originale, un mazzuchelli c60 ed un tameni. Riportati mediante saldatura mig a punti. Una volta tornita e rettificata la parte saldata l'albero originale era ok ed è quello che usai. Anche il mazzuchelli era a posto, ma mi risultò sotto misura di 3 centesimi. Il tameni non si poteva usare perché si era tutto criccato, per via del materiale. Prestazionalmente un motore con valvola maggiorata posso dire che è molto molto valido. Il mio dubbio e me l'hai confermato era il verificarsi di eventuali cricche, avevo ipotizzato pure la brasatura di un'anello ma vedo che alla fine avete riportato di saldatura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 Oggi ho messo in moto un altro motore fasciato, questo con riporto di 2mm e senza rinforzi al carter , carter 125, fatto su con pezzi di recupero. cilindro polini in ghisa con pistone di Felice Gemelli e rifasato ( 115-65 asp, 175 sc 119 t. primari) tutto già con circa 3k chilometri, testa VMC, SI 24, conetto Polini, 24-65 de marmitta scorpion. anche questo va molto bene. Subito avevo montato 22-65 ma per farlo stare tranquillo ho optato per il 24 che avevo in casa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto: Oggi ho messo in moto un altro motore fasciato, questo con riporto di 2mm e senza rinforzi al carter , carter 125, fatto su con pezzi di recupero. cilindro polini in ghisa con pistone di Felice Gemelli e rifasato ( 115-65 asp, 175 sc 119 t. primari) tutto già con circa 3k chilometri, testa VMC, SI 24, conetto Polini, 24-65 de marmitta scorpion. anche questo va molto bene. Subito avevo montato 22-65 ma per farlo stare tranquillo ho optato per il 24 che avevo in casa Alt.....fermo li se no non capisco niente, il riporto di 2 mm. lo hai fatto sull'albero già col bordino ( albero del 200 ) o su un'albero senza bordino ( che tra l'altro avrebbe poco senso ) ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 Scusa io uso sempre e solo alberi 200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 16, 2020 Share Posted April 16, 2020 volendo, se usi albero 200 senza riporto, basta barenare pochissimo, sull'ordine di 1mm e ci va. ultimamente ne ho fatti altri 2 ma sono ancora in stand-by, solo messi in moto sul cavalletto addirittura con padella orig.😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Scusa io uso sempre e solo alberi 200 Ok, avevo intuito ma volevo la conferma, sarei quasi tentato di fare il prossimo motore con l'albero fasciato, per fare la barenatura del carter zero problemi ora me la posso fare in casa, bohhh l'albero punto di domanda, la saldatrice a MIG l'ho in casa.......la rettifica purtroppo non ce l'ho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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