P.Paolo Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Mentre il 221 era con il cilindro mhr nato per c 57 in corsa 60 con albero tameni rinforzato. Aveva la stessa guarnizione tra cilindro e carter,mentre tra cilindro e testa solo una piastra di rame La fase di questo so solo quelle del cilindro che sono 127°-186° Con questo vedevi i 140 SOLO in autostrada,per il resto faceva cagare,riformulo se riuscivi a superare lo stallo tra i 105 e 115,iniziava lentamente a salire. Davides pesa 40 kg in meno di me,in 4à da 80 a 122 ci ha impiegato 3 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 46 minuti fa, P.Paolo dice: Mentre il 221 era con il cilindro mhr nato per c 57 in corsa 60 con albero tameni rinforzato. Aveva la stessa guarnizione tra cilindro e carter,mentre tra cilindro e testa solo una piastra di rame La fase di questo so solo quelle del cilindro che sono 127°-186° Ricapitolando MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188 MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190 MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186 Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio. Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico? Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 41 minuti fa, McKenzie dice: Ricapitolando MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188 MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190 MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186 Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio. Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico? Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura Ora si capisce un pò meglio, McKenzie per la testa non sono vincolato a quella che ho già a casa, chiedevo solo se poteva andar bene anche eventualmente modificandola, mi pareva d'aver letto da qualche parte che era possibile usare la testa Piaggio USA e la mia è proprio una USA, oggi mi dono dedicato a finire di disegnare il collettore sempre per il valvola di diametro 30 interno, se qualcuno ne fosse interessato ho il modello matematico disponibile ovviamente non chiedo nulla, se interessa ho anche i modelli matematici per le modifiche per trasformare i carter Cosa a PX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più compresso di come mamma polini ho fatto (squish portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 ora fa, Dany59 dice: Ora si capisce un pò meglio, McKenzie per la testa non sono vincolato a quella che ho già a casa, chiedevo solo se poteva andar bene anche eventualmente modificandola, mi pareva d'aver letto da qualche parte che era possibile usare la testa Piaggio USA e la mia è proprio una USA, Malossi ti dice che puoi usare anche la originale mettendo pero lo spessore in rame che ti danno in dotazione ( NON va usato se usi la loro testa specifica). Però personalmente non ti so dire se va bene, specialmente in corsa 60 che è una corsa non prevista nell'uso del cilindro Sport. Riguardo la questione fasature, proverò a misurare quando ho tempo quelle del Malossi Sport in corsa 60 ( il motore è sul banchetto di prova ). A memoria mi pareva 121/178 standard. Anche se sul mio avevo alzato appena appena lo scarico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 29 minuti fa, enrico83 dice: Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più compresso di come mamma polini ho fatto (squish portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio. Sul collettore mettono ancora la boccola in acciaio, o hanno cambiato sistema? Per il nero sotto le fasce, non è perché non tengano e passi la pressione, ma semplicemente perché celo del pistone e prima parte del mantello sono i punti più caldi , e l olio ci si quoce su se fai decine di km a manetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 38 minuti fa, enrico83 dice: Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più compresso di come mamma polini ho fatto (squish portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio. Ciao, posteresti il resto della configurazione che ha il tuo motore? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 2 ore fa, McKenzie dice: Ricapitolando MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188 MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190 MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186 Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio. Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico? Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura Il cilindro 60 montato in 62 è quello che andava più forte perché il cilindro è del 2013. Cambia area time dei travasi e i lanci rispetto i successivi. Sarebbe quello che ha sistemato il collettore di scarico muttley. Si distinguono già a vista. Calchi: 2013 a sx 2014 a destra. Cambia anche la forma esterna: vedi foto. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 15 minuti fa, Dany59 dice: Ciao, posteresti il resto della configurazione che ha il tuo motore? Grazie. Albero pinasco c60, carburatore 26 vrx , rapporti 24 /65. Cilindro solo ritoccato nello scarico e testa ribassata di 5 decimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 ora fa, enrico83 dice: A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito............... Ciao,hai pulito il pistone in testa o anche all'esterno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 ora fa, enrico83 dice: e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ciao, scusa ancora ma come fai a dire così se nel comparto trasmissione hai solo sostituito il pignone con un dente in più dell'originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 25 minuti fa, P.Paolo dice: Ciao,hai pulito il pistone in testa o anche all'esterno? Pulito tutto con un panno e detergente ,so che il mantello non andrebbe toccato ma volevo ispezionarlo per bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 16 minuti fa, P.Paolo dice: ciao, scusa ancora ma come fai a dire così se nel comparto trasmissione hai solo sostituito il pignone con un dente in più dell'originale? Abito in collina e anche se viaggio in 2 e carico di bagagli salgo ovunque in terza o quarta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 ora fa, Davides dice: Il cilindro 60 montato in 62 è quello che andava più forte perché il cilindro è del 2013. Cambia area time dei travasi e i lanci rispetto i successivi. Sarebbe quello che ha sistemato il collettore di scarico muttley. Si distinguono già a vista. Calchi: 2013 a sx 2014 a destra. Cambia anche la forma esterna: vedi foto. Ciao Azz che secondario che aveva la vecchia versione.....anche la curvatura del primario probabilmente è più prestazionale.....ma credo che era il secondario a dare più coppia. gli scarichi erano uguali(intendo larghezza cordale, area e forma)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 41 minuti fa, Turbo99 dice: Azz che secondario che aveva la vecchia versione.....anche la curvatura del primario probabilmente è più prestazionale.....ma credo che era il secondario a dare più coppia. gli scarichi erano uguali(intendo larghezza cordale, area e forma)? Entrambi larghezza 50mm, stessa forma, cambiano di qualche grado le altezze 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 minuto fa, Davides dice: Entrambi larghezza 50mm, stessa forma, cambiano di qualche grado le altezze Oltre alle altezze delle luci che quote cambiano in sostanza fra cilindro c60 e c57? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Mhr c57 2014 122 182 Mhr c60 2013 125 183 Coi rispettivi alberi ma su carter differenti. Le altre non le trovo al momento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 Ripeto la domanda ad Enrico83: il tuo ha la boccola in acciaio sul collettore? Se si hai avuto problemi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 17 ore fa, enrico83 dice: Albero pinasco c60, carburatore 26 vrx , rapporti 24 /65. Cilindro solo ritoccato nello scarico e testa ribassata di 5 decimi Uguale identica a quella che avevo io , mai avuto problemi e confermo nero sotto le fasce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 6 ore fa, muttley dice: Ripeto la domanda ad Enrico 83 : il tuo ha la boccola in acciaio sul collettore? Se si hai avuto problemi? Il mio si, mi si è sfilata una volta che ho montato e rimosso la sip road, aveva già 10.000 km. Sostituita con una boccola in ottone al tornio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 18 ore fa, enrico83 dice: Albero pinasco c60, carburatore 26 vrx , rapporti 24 /65. Cilindro solo ritoccato nello scarico e testa ribassata di 5 decimi 19 ore fa, enrico83 dice: e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio. E vai di 24/63! Se ce la il Malossi a tirarlo, ce la fa anche il Polini. 😁 Poi con certe potenze in ballo, meglio star sul dente dritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 20 ore fa, 500turbo dice: Riguardo la questione fasature, proverò a misurare quando ho tempo quelle del Malossi Sport in corsa 60 ( il motore è sul banchetto di prova ). A memoria mi pareva 121/178 standard. Anche se sul mio avevo alzato appena appena lo scarico. Oggi avevo tempo ed ho rimisurato le fasi del cilindro. Ricordavo bene, 121 gradi di travaso primario e 180 gradi di scarico che avevo appena alzato e da originale sta sui 178 gradi. Il pistone al PMS esce leggermente ma la fascia rimane in canna in tutta sicurezza. Al PMI il pistone sta perfettamente il linea con i travasi Lo scarico ( ma solo sul mio cilindro ) l'ho abbassato anch'esso in modo che stia in linea col pistone. Altrimenti rimarrebbe più alto di 1 mm (circa). Per la fasatura albero non bisogna aver paura a dar un po' di ritardo in più. Altrimenti fate il mio stesso errore di partire con un albero che chiudeva a 60 gradi, abbinato ad una padella BGM Touring ( la più grossa porcheria che abbia mai provato sul 200) e trovarmi un po' con l'amaro in bocca. Ritardo a 75 gradi, una buona padella ( Sip Raod XL, BGM Sport, la Megadella V5CL3 mi ha convinto meno), e mi son ritrovato un motore completamente diverso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 13 ore fa, muttley dice: Ripeto la domanda ad Enrico83: il tuo ha la boccola in acciaio sul collettore? Se si hai avuto problemi? C'era. Ma si è sfilata pure a me al primo cambio marmitta. L'ho sostituita con una boccola con maggiore interferenza e piantata a caldo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 5 ore fa, 500turbo dice: E vai di 24/63! Se ce la il Malossi a tirarlo, ce la fa anche il Polini. 😁 Poi con certe potenze in ballo, meglio star sul dente dritto. Hai ragione pure tu ma per l'utilizzo al quale è destinata la preferisco rapportata "corta". Per il discorso denti dritti sarebbero indubbiamente migliori ma ahimè ho più vespe/lambretta sul quale giocare e poco tempo da dedicare ad esse. Il px è il più fiacco, quello che uso più spesso e mi da meno problemi. So ché è un lavoro da fare ed è in programma.. .solamente che prima c'è una lambretta da rimontare e 50special da far volare😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 31 minuti fa, enrico83 dice: C'era. Ma si è sfilata pure a me al primo cambio marmitta. L'ho sostituita con una boccola con maggiore interferenza e piantata a caldo. I 3 che ho montato anno avuto lo stesso problema, dunque succede proprio a tutti. Ed non capisco perché non abbiano ancora messo una pezza loro, ma se ne freghino In più questa è una cosa da tenere presente quando si consiglia, a chi poi compera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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