Maverick Posted June 18, 2020 Share Posted June 18, 2020 On 6/16/2020 at 5:48 PM, P.Paolo said: ciao,tra il settembre 1985 e luglio 1986, sarò passato 10/15 volte vicino a casa tua con il treno fino a Casarza e poi su fino a Sequals. Bei posti, gente schietta e coni coglioni Schietta ci siamo ...il resto lascia da pensare ...cmq ... On 6/16/2020 at 7:41 PM, McKenzie said: Io sono appena stato a sequals a bere un bicchiere Di solito si beve il contenuto ,,,, questo e' giovane ma piu rimbambito del resto On 6/16/2020 at 7:50 PM, McKenzie said: Zambretta non fa mai più di 15Km di raggio da casa sua Non perche soffra di paranoie di distanza ma perche; il mezzo non fa piu di tanto prima di fermarsi al bordo strada ....questo devi dirlo MK. On 6/16/2020 at 8:30 PM, Dany59 said: A dire il vero sabato sono passato per Sequals, e in quelle zone ho fatto anche il militare. Secondo me potevi risparmiartela ma ognuno fa quel che pensa sia meglio .... On 6/16/2020 at 9:41 PM, Dany59 said: All'epoca del mio servizio 1979 andavo e tornavo da Arzene con la mia 50 special , con GT Pinasco 90 monofascia, shb19/19 rapporti allungati, campana DD sempre Pinasco in alluminio e dulcis in fundo marma siluro Pinasco smaltata bianca con serigrafato il logo Pinasco........bei tempi Tempi belli sicuro , vespa tamarra .... 10 hours ago, McKenzie said: Sempre per sentito dire, sembra che su motori del genere travasi alti (rispetto allo standard) con poco differenziale dallo scarico (anche se non scarico bassissimo come da standard) non danno cattive prestazioni, anzi sembrerebbe che al banco abbiano dato risultati positivi... Ovviamente è sempre da verificare caso per caso e non saprei spiegarti bene il perché... Cmq appunto non sono conoscitore large per cui facile che limando verso il cilindro non venga nulla di esagerato come sembra ? ma ragiona no ? ... 2 hours ago, muttley said: È il ritardo da 177 cc, quando non si usa il si. Il tuo essendo un 210 sicuro accetta qualcosina in più. Ma comunque credo che bastino per andare via veloci. Visto il club dei senili che gli conviene formare il ritardo ci sta tutto e anche di piu ...... 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 18, 2020 Author Share Posted June 18, 2020 29 minuti fa, Maverick ha scritto: Schietta ci siamo ...il resto lascia da pensare ...cmq ... Di solito si beve il contenuto ,,,, questo e' giovane ma piu rimbambito del resto Non perche soffra di paranoie di distanza ma perche; il mezzo non fa piu di tanto prima di fermarsi al bordo strada ....questo devi dirlo MK. Secondo me potevi risparmiartela ma ognuno fa quel che pensa sia meglio .... Tempi belli sicuro , vespa tamarra .... come sembra ? ma ragiona no ? ... Visto il club dei senili che gli conviene formare il ritardo ci sta tutto e anche di piu ...... Voi "giovincelli" dovete andare di solo anticipo, il ritardo ce lo becchiamo solo noi del club del senil......ma stiamo meglio noi...... 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 18, 2020 Share Posted June 18, 2020 2 ore fa, Maverick ha scritto: Schietta ci siamo ...il resto lascia da pensare ...cmq ... Di solito si beve il contenuto ,,,, questo e' giovane ma piu rimbambito del resto Non perche soffra di paranoie di distanza ma perche; il mezzo non fa piu di tanto prima di fermarsi al bordo strada ....questo devi dirlo MK. Secondo me potevi risparmiartela ma ognuno fa quel che pensa sia meglio .... Tempi belli sicuro , vespa tamarra .... come sembra ? ma ragiona no ? ... Visto il club dei senili che gli conviene formare il ritardo ci sta tutto e anche di piu ...... ciao, con la storia "da Erode a Pilato"qualche cosa mi dice che tra poco esplodi,perché non ce la fai più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 18, 2020 Share Posted June 18, 2020 Il 17/6/2020 at 14:30, Dany59 ha scritto: Albero spostato ma biella in perfetta mezzeria, modificato il paraolio lato frizione. cos'hai fatto al paraolio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 18, 2020 Author Share Posted June 18, 2020 2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: cos'hai fatto al paraolio? Tolto lo scalino altrimenti il labbro lavorava poco sull'albero, praticamente ora il paraolio segue lo stesso spostamento dell'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 18, 2020 Author Share Posted June 18, 2020 Oggi ho risaldato l'albero sul labbro interno cerano 2 punti che mancava materiale e non mi piaceva per niente, domani lo riprendo al tornio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 10 ore fa, Dany59 ha scritto: Tolto lo scalino altrimenti il labbro lavorava poco sull'albero, praticamente ora il paraolio segue lo stesso spostamento dell'albero. che scalino? Per favore, puoi mettere una foto? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 19, 2020 Author Share Posted June 19, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: che scalino? Per favore, puoi mettere una foto? Grazie Solo che ora per estrarlo l'ho svirgolato, se prendi in mano il paraolio ( quello in lamiera x 200 ) vedi che la parte centrale è un pò rialzata rispetto alla carcassa del paraolio, ecco io quel rialzo l'ho spianato in maniera che il labbro del paraolio vada a trovarsi più verso la camera di manovella in quanto come hai fatto anche te ho spostato l'albero in direzione del volano cosi che il paraolio lavori nel punto giusto dell'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 (edited) 2 ore fa, Dany59 ha scritto: Solo che ora per estrarlo l'ho svirgolato, se prendi in mano il paraolio ( quello in lamiera x 200 ) vedi che la parte centrale è un pò rialzata rispetto alla carcassa del paraolio, ecco io quel rialzo l'ho spianato in maniera che il labbro del paraolio vada a trovarsi più verso la camera di manovella in quanto come hai fatto anche te ho spostato l'albero in direzione del volano cosi che il paraolio lavori nel punto giusto dell'albero. grazie, avevo notato lo spostamento ma mi sembrava ci fosse spazio a sufficienza. Io non uso quel tipo di paraolio, comunque ho capito. ottimo lavoro Edited June 19, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 Raga.......serve consiglio........incrocio aspirazione si......o incrocio no???? Devo decidere se allungare all'indietro la valvola, ho ancora 5-6 mm di materiale sulla sede valvola con il pistone a filo chiusura travasi.....che faccio??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 Per me limi sull'albero e lasci la valvola limata in avanti E dai un po' di incrocio ad occhio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 24 minuti fa, McKenzie ha scritto: Per me limi sull'albero e lasci la valvola limata in avanti E dai un po' di incrocio ad occhio MK, li pero cè il bottone di biella, non vedo altra soluzione per l'anticipo e un pò d'incrocio che scavare sulla valvola del carter.......anche se non piace molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 Allora provato falso montaggio con GT, con basetta da 0.8 sotto il cilindro mi vengono fuori le seguenti fasature, scarico 181°, travasi principali 124°, differenziale 57°, il pistone al PMI si trova a filo travasi e scende di circa 2 mm. sotto lo scarico, ovvio che riprofilo il bordo inferiore dello scarico almeno per portarlo al pari del pistone........che dite come fasature le lascio cosi ? Le fasature le ho misurate con lo spessimetro da 0.15 e ricordo che sono in corsa 60. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 Per un corsa 60 e visto che hai una buona aspirazione potresti anche andare così inizialmente, ma dipende dal marmittone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 11 minuti fa, McKenzie ha scritto: Per un corsa 60 e visto che hai una buona aspirazione potresti anche andare così inizialmente, ma dipende dal marmittone Marma BBS da rifare il collettore, Malossi serpentone, Polini serpentone, queste sono quelle che ho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 2 ore fa, Dany59 ha scritto: il pistone al PMI si trova a filo travasi e scende di circa 2 mm. sotto lo scarico, ovvio che riprofilo il bordo inferiore dello scarico almeno per portarlo al pari del pistone........ Perché devi abbassare il bordo inferiore? Non serve a niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 2 minuti fa, flatart ha scritto: Perché devi abbassare il bordo inferiore? Non serve a niente Per non far arroventare quel spigolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 9 minuti fa, Dany59 ha scritto: Per non far arroventare quel spigolo. Non capisco. Se quello spigolo si arroventa che ormai i gas caldi sono già tutti usciti da un pezzo, secondo questa logica il bordo superiore si dovrebbe sciogliere in teoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 1 minuto fa, flatart ha scritto: Non capisco. Se quello spigolo si arroventa che ormai i gas caldi sono già tutti usciti da un pezzo, secondo questa logica il bordo superiore si dovrebbe sciogliere in teoria Il tuo discorso non fà una piega.........io ho sempre sentito "dire" che se il pistone scende sotto il bordo inferiore è buona cosa toglierlo, altro non saprei dirti non ho grandi esperienze........sentiamo anche qualcun altro parere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 2 minuti fa, Dany59 ha scritto: Il tuo discorso non fà una piega.........io ho sempre sentito "dire" che se il pistone scende sotto il bordo inferiore è buona cosa toglierlo, altro non saprei dirti non ho grandi esperienze........sentiamo anche qualcun altro parere. Questo è il cilindro della aprilia rsa 125 gp e direi che li i gas sono ben più caldi dei nostri... Il bordo inferiore dello scarico è 2mm sopra al pistone al PMI e nell'ultima versione lo avevano ulteriormente alzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 23, 2020 Author Share Posted June 23, 2020 5 minuti fa, flatart ha scritto: Questo è il cilindro della aprilia rsa 125 gp e direi che li i gas sono ben più caldi dei nostri... Il bordo inferiore dello scarico è 2mm sopra al pistone al PMI e nell'ultima versione lo avevano ulteriormente alzato Prendo atto......e sinceramente sarebbe un lavoro in meno da fare sopratutto in canna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Perché devi abbassare il bordo inferiore? Non serve a niente e chi lo dice? serve eccome! ho provato sul 210 malossi pre-sport. solo mettendo a pari il pistone e scarico è cambiata l'erogazione di coppia meno appuntita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 55 minuti fa, Dany59 ha scritto: Prendo atto......e sinceramente sarebbe un lavoro in meno da fare sopratutto in canna. Infatti io te l'ho detto proprio x quello, perché fresare in canna è sempre un rischio con la cromatura quindi è meglio farlo se necessario Poi ognuno fa come meglio crede, ci mancherebbe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Questo è il cilindro della aprilia rsa 125 gp e direi che li i gas sono ben più caldi dei nostri... Il bordo inferiore dello scarico è 2mm sopra al pistone al PMI e nell'ultima versione lo avevano ulteriormente alzato il disegno ok, ma non spieghi a cosa serve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 23, 2020 Share Posted June 23, 2020 3 ore fa, Dany59 ha scritto: Allora provato falso montaggio con GT, con basetta da 0.8 sotto il cilindro mi vengono fuori le seguenti fasature, scarico 181°, travasi principali 124°, differenziale 57°, il pistone al PMI si trova a filo travasi e scende di circa 2 mm. sotto lo scarico, ovvio che riprofilo il bordo inferiore dello scarico almeno per portarlo al pari del pistone........che dite come fasature le lascio cosi ? Le fasature le ho misurate con lo spessimetro da 0.15 e ricordo che sono in corsa 60. Per me, che ne so più di 177, le fasi sono buone per fare un motore che vada un po' senza perdere poco niente sotto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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