Dany59 Posted June 8, 2020 Author Share Posted June 8, 2020 2 minuti fa, drop ha scritto: Auguri Affermazione preocupante..........ti puoi spiegare meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 8, 2020 Share Posted June 8, 2020 7 minuti fa, Dany59 ha scritto: Affermazione preocupante..........ti puoi spiegare meglio... Su un albero cementato meglio andare a trovare il morbido per attaccarsi con la saldatura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 8, 2020 Author Share Posted June 8, 2020 2 minuti fa, drop ha scritto: Su un albero cementato meglio andare a trovare il morbido per attaccarsi con la saldatura Pensi che i 2 smussi ( circa 1x1 ) che ho fatto non siano sufficenti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 8, 2020 Share Posted June 8, 2020 35 minuti fa, Dany59 ha scritto: Pensi che i 2 smussi ( circa 1x1 ) che ho fatto non siano sufficenti ? Io non solo avrei tolto tutto il bordo ma avrei fatto uno smusso bello grosso e scavato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TWINS RACING Posted June 8, 2020 Share Posted June 8, 2020 Il 28/5/2020 at 09:27, solovalvola ha scritto: Evidentemente nello scrivere sono veramente poco capace e trasmettere il mio pensiero mi riesce male. Lamellari e padelle sono il top, semplici,efficaci,economici,senza vibrazioni...ecc ecc.... Così si capisce? (non si può fraintendere anche questo, altrimenti c'è del dolo)... Ciauzz Questa... Per me è no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 8, 2020 Share Posted June 8, 2020 2 ore fa, drop ha scritto: Io non solo avrei tolto tutto il bordo ma avrei fatto uno smusso bello grosso e scavato ma facendo come dici tu, non si scalda troppo la zona? io ho sempre fatto come Dany. Secondo te, che problemi potrebbero sorgere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: ma facendo come dici tu, non si scalda troppo la zona? io ho sempre fatto come Dany. Secondo te, che problemi potrebbero sorgere? No si salda sempre a piccoli tratti e poi andrebbe sempre tenuto caldo e non aspettare che si raffreddi tra una saldatura e l'altra, andare a saldare sulla zona cementata per di più a freddo è quasi impossibile che non sia criccato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 1 ora fa, drop ha scritto: No si salda sempre a piccoli tratti e poi andrebbe sempre tenuto caldo e non aspettare che si raffreddi tra una saldatura e l'altra, andare a saldare sulla zona cementata per di più a freddo è quasi impossibile che non sia criccato grazie dell'info. io ne ho tatti fare 3 e non è mai successo nulla, sono stato fortunato? P.S. Il saldatore non sono io ma a quanto mi è stato spiegato il metodo è uguale al tuo, unica differenza non è stato tolto il dente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 40 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: grazie dell'info. io ne ho tatti fare 3 e non è mai successo nulla, sono stato fortunato? P.S. Il saldatore non sono io ma a quanto mi è stato spiegato il metodo è uguale al tuo, unica differenza non è stato tolto il dente Che alberi hai usato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 Mi rendo conto del fatto che dalla tastiera è sempre tutto più facile però se posso dire la mia opinione dato che mi sembra che questa cosa non sia ancora stata detta volevo sottolineare che l'albero motore se c'è da saldare, lavorare, scaldare ecc è sempre meglio farlo da aperto per preservare l'incolumità del imbiellaggio... Nel caso della tornitura non è semplice perché bisognerebbe fare un utensile in sagoma... Ma nel caso della saldatura non ci sarebbero problemi di temperature e di danni alla cementazione di biella e asse... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 4 minuti fa, Pulun ha scritto: Mi rendo conto del fatto che dalla tastiera è sempre tutto più facile però se posso dire la mia opinione dato che mi sembra che questa cosa non sia ancora stata detta volevo sottolineare che l'albero motore se c'è da saldare, lavorare, scaldare ecc è sempre meglio farlo da aperto per preservare l'incolumità del imbiellaggio... Nel caso della tornitura non è semplice perché bisognerebbe fare un utensile in sagoma... Ma nel caso della saldatura non ci sarebbero problemi di temperature e di danni alla cementazione di biella e asse... Io lo fatto chiuso e come detto con il piaggio non ho avuto problemi, li ho avuti con il tameni, però come detto appunto si salda a tratti e si aspetta che smaltisca e perda il calore e poi altro tratto o un po di punti , cioè non lo fai mai arrivare ad una temperatura eccessiva. Io sinceramente non mi è venuto in mente di scaricare o tornire il dente originale forse sarà per quello. Poi a me il tameni, lavorandolo ho visto che era crepato ,ma io non ho usato filo particolare, e forse lo facevo raffreddare troppo velocemente. Con il piaggio e venuto un lavoro perfetto senza tanti accorgimenti. Ora quando lo tornisce questo, si vedrà come è andata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 Il piaggio non è cementato è più adatto per fare questo lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 9, 2020 Author Share Posted June 9, 2020 22 minuti fa, muttley ha scritto: Io lo fatto chiuso e come detto con il piaggio non ho avuto problemi, li ho avuti con il tameni, però come detto appunto si salda a tratti e si aspetta che smaltisca e perda il calore e poi altro tratto o un po di punti , cioè non lo fai mai arrivare ad una temperatura eccessiva. Io sinceramente non mi è venuto in mente di scaricare o tornire il dente originale forse sarà per quello. Poi a me il tameni, lavorandolo ho visto che era crepato ,ma io non ho usato filo particolare, e forse lo facevo raffreddare troppo velocemente. Con il piaggio e venuto un lavoro perfetto senza tanti accorgimenti. Ora quando lo tornisce questo, si vedrà come è andata. Sto tornendo ...tra mille problemi, ho ancora il tornio sul pallet e se vado su di giri vibra tutto come un matto, essendo il taglio interrotto le plachette durano niente......andiamo avanti...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 Sinceramente non so come si fa a minimizzare il fatto che la placchetta prende il colpo ad ogni giro, forse con passate davvero finissime roba da finitura e tanto tempo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 17 minuti fa, Dany59 ha scritto: Sto tornendo ...tra mille problemi, ho ancora il tornio sul pallet e se vado su di giri vibra tutto come un matto, essendo il taglio interrotto le plachette durano niente......andiamo avanti...... Secondo me devi tornire a bassi giri ( max 200/min ) e avanzamento piccolo (2 decimi per volta massimo)....se le placchette durano poco forse non sono buonissime? Mi e' capitato con quelle non di buona qualita' anche con materiali duri. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 9, 2020 Author Share Posted June 9, 2020 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Secondo me devi tornire a bassi giri ( max 200/min ) e avanzamento piccolo (2 decimi per volta massimo)....se le placchette durano poco forse non sono buonissime? Mi e' capitato con quelle non di buona qualita' anche con materiali duri. Ciao Placchette.......non'è che a casa ho l'emporio delle placchette, mi devo arrangiare con quel che ho, il problema grosso è che ho ancora il tornio sopra al pallet in legno e non'è molto stabile, già a 200 giri vibra, ma vedo di fare il meglio possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 9, 2020 Author Share Posted June 9, 2020 Ore 16.00.......finito tornire albero........nessuna cricca visibile, si poteva fare meglio, in 2 punti all'interno del labbro sono un pò scarso di materiale, ma non dovrebbe pregiudicare niente..........behhhh adesso vado a farmi un prosecchino...🥂 ciauzz. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 Se non hai cricche sei a posto, più che altro serve materiale sui bordi per una buona tenuta laterale e se puoi vedi di avere una tolleranza con la valvola inferiore a 0.10mm in modo che non hai alcun problema. Salute Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 9, 2020 Author Share Posted June 9, 2020 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se non hai cricche sei a posto, più che altro serve materiale sui bordi per una buona tenuta laterale e se puoi vedi di avere una tolleranza con la valvola inferiore a 0.10mm in modo che non hai alcun problema. Salute Valvola con gioco max. 0.05, ora devo barenare il carter........poi devo rifare la piastra per il collettore e qui ho ancora le idee poco chiare in merito al carburatore da utilizzare se il VHSB34 o il VHSH30, per non parlare della rapportatura che si sposa al meglio col Malossi Sport......bohhh vedremo....... poi ascolterò anche voi cosa mi consigliate. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 11 ore fa, drop ha scritto: Che alberi hai usato? 2 tameni e un originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 4 ore fa, Dany59 ha scritto: Ore 16.00.......finito tornire albero........nessuna cricca visibile, si poteva fare meglio, in 2 punti all'interno del labbro sono un pò scarso di materiale, ma non dovrebbe pregiudicare niente..........behhhh adesso vado a farmi un prosecchino...🥂 ciauzz. foto, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 9, 2020 Share Posted June 9, 2020 3 ore fa, Dany59 ha scritto: Valvola con gioco max. 0.05, ora devo barenare il carter........poi devo rifare la piastra per il collettore e qui ho ancora le idee poco chiare in merito al carburatore da utilizzare se il VHSB34 o il VHSH30, per non parlare della rapportatura che si sposa al meglio col Malossi Sport......bohhh vedremo....... poi ascolterò anche voi cosa mi consigliate. Per il diametro del carb devi guardare anche un po’ che area hai ora con la valvola maggiorata.....comunque il vhsh è un carburatore che a me piace molto e ti permette di avere una carburazione molto precisa. Anche se su un valvola sinceramente metterei in valvola tonda tipo Phbh/phsb.....ma è un po’ una mia fobia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 9, 2020 Author Share Posted June 9, 2020 21 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: foto, grazie Ovviamente l'altezza della spalla è stata volutamente tenuta più alta , verra portata a misura dopo barenatura del carter. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted June 10, 2020 Author Share Posted June 10, 2020 Allora, stamane rimesso l'albero sul tornio ricentrato entro 1/100, ritornito la spalla ora va molto meglio, ieri probabilmente tornendolo senza contropunta si era leggermente mosso, ora la spalla è fuori concentricità rispetto alla sede cuscinetto entro 1/100, si vede anche ad occhio che il riporto ora è concentrico.Peccato per la mancanza di un pò di materiale all'interno del labbro, ma ritengo che non dia problema. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2020 Share Posted June 10, 2020 Ben fatta l'hai centrato e "rettificato" Adesso come dici ha un aspetto decisamente migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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